View Full Version : MAXI SBARCO DI CLANDESTINI !
tdi150cv
14-05-2007, 15:57
400 clandestini in 24 ore ? :eek: :eek: :eek:
Ma il governo cosa pensa di fare oltre ad limitare la Bossi Fini ... ?
Capisco anche che sicuramente i dati del TGCOM saranno baggianate e che i clandestini sono manovalanza che fa girare l'economia ... :rolleyes: ma non c'ho mica voglia di pagare gli straordinari della GDF ... :mad:
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo361654.shtml
Clandestini:maxi-sbarco a Lampedusa
Sull'isola barcone con 200 immigrati
Proseguono senza sosta gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Un barcone con oltre 200 immigrati è approdato in porto dopo essere stato avvistato da un motopesca a un miglio dalla costa. Le operazioni di identificazione sono ancora in corso sulla banchina. Sale così a sette il numero degli sbarchi registrati nelle ultime 24 ore sull'isola, per un totale di oltre 400 clandestini.
Salgono così a 314 gli extracomunitari soccorsi dagli uomini della Capitaneria di porto e dalla Guardia di Finanza. Nella notte erano stati 109 gli immigrati giunti nell'isola siciliana a bordo di tre diverse imbarcazioni. I primi due gruppi, rispettivamente di 37 e 38 persone, sono stati intercettati a bordo di due gommoni, tra i quali cinque donne. L'ultimo gruppo di 35 persone è stato avvistato all'alba.
dantes76
14-05-2007, 16:02
veramente la bossi fini e' anora in vigore:stordita:
strano che non basti, ed e strano chiedersi cosa fa il governo..applica la bossi-fini :stordita:
FastFreddy
14-05-2007, 16:03
A quanto pare le telefonate servono a poco...
a http://www.enrosadira.it/adamello/images/cannone.jpg altro che! :O
shambler1
14-05-2007, 16:10
400 clandestini in 24 ore ? :eek: :eek: :eek:
Ma il governo cosa pensa di fare oltre ad limitare la Bossi Fini ... ?
Capisco anche che sicuramente i dati del TGCOM saranno baggianate e che i clandestini sono manovalanza che fa girare l'economia ... :rolleyes: ma non c'ho mica voglia di pagare gli straordinari della GDF ... :mad:
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo361654.shtml
Clandestini:maxi-sbarco a Lampedusa
Sull'isola barcone con 200 immigrati
Proseguono senza sosta gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Un barcone con oltre 200 immigrati è approdato in porto dopo essere stato avvistato da un motopesca a un miglio dalla costa. Le operazioni di identificazione sono ancora in corso sulla banchina. Sale così a sette il numero degli sbarchi registrati nelle ultime 24 ore sull'isola, per un totale di oltre 400 clandestini.
Salgono così a 314 gli extracomunitari soccorsi dagli uomini della Capitaneria di porto e dalla Guardia di Finanza. Nella notte erano stati 109 gli immigrati giunti nell'isola siciliana a bordo di tre diverse imbarcazioni. I primi due gruppi, rispettivamente di 37 e 38 persone, sono stati intercettati a bordo di due gommoni, tra i quali cinque donne. L'ultimo gruppo di 35 persone è stato avvistato all'alba.
Forse ci sono troppi italiani etnici nel territorio a forma di stivale
Stigmata
14-05-2007, 16:17
niente documenti?
http://www.lisolasrl.it/build/gommone.jpg
e tutti a casa
LMVGu5TaVo
14-05-2007, 16:46
niente documenti?
http://www.lisolasrl.it/build/gommone.jpg
e tutti a casa
e dove li mandi se non hanno documenti ? :wtf:
Stigmata
14-05-2007, 16:49
saranno pur partiti da qualche parte, non penso che si siano materializzati così in mezzo al mare :D
Charonte
14-05-2007, 16:51
mentre eravamo tutti assieme 1 mio amico se ne esce con la seguente frase
fosse x me piazzerei mitragliatrici vulcan su tutte le coste
poi vediamo se hanno ancora voglia di venire qua
appena arrivano si apre il fuoco a raffica :asd:
la scena dopo era tipo " 90 minuti di applausi " stile fantozzi :asd:
la realta è questa ormai
infatti oggi gheddafi ha telefonato a prodi :O
FastFreddy
14-05-2007, 16:54
"Ti son piaciuti quelli di oggi?
Ti ricordi l'autostrada... ?
Come "quale autostrada?" !!!
Ops, ne son partiti altri 500"
gabi.2437
14-05-2007, 16:54
mentre eravamo tutti assieme 1 mio amico se ne esce con la seguente frase
fosse x me piazzerei mitragliatrici vulcan su tutte le coste
poi vediamo se hanno ancora voglia di venire qua
appena arrivano si apre il fuoco a raffica :asd:
la scena dopo era tipo " 90 minuti di applausi " stile fantozzi :asd:
la realta è questa ormai
In effetti quanto leggo ste notizie mi viene in mente la scena a là Signore degli Anelli, terzo film, quando gli orchi sbarcano con le navi nella città fuori Minas Tirith e la invadono.
dantes76
14-05-2007, 17:13
no, la domanda e' dove li mandi...la spagna lo sa..noi, abbiamo l'orgoglio..
tdi150cv
14-05-2007, 17:13
veramente la bossi fini e' anora in vigore:stordita:
strano che non basti, ed e strano chiedersi cosa fa il governo..applica la bossi-fini :stordita:
Mi bastano anche solo 50 casi dico 50 , che rispetto a tutto il via vai che c'è in questo periodo e' nulla , dove mi dimostri che la Bossi Fini e' stata fatta rispettare ai termini della stessa legge.
Ok ... non li riesci a trovare ... Bene ... allora chiediti come mai la Bossi-Fini non funziona prima di uscire con assurdita' !
Dai ti aiuto ... Forse che nessuno applica le dovute sanzioni e la fa rispettare ?
dantes76
14-05-2007, 17:14
avranno parlato degli accordi fatti dal precedente governo...
dantes76
14-05-2007, 17:16
Mi bastano anche solo 50 casi dico 50 , che rispetto a tutto il via vai che c'è in questo periodo e' nulla ?
in questo periodo? vuoi dire che questo E' il PRimo sbarco? o sbarcano solo dal 2007?, prendiamo i dati fino a maggio 2006?
non E' servita a una mazza, perche la bossi fini regolamenta gli immigrati all'interno del territorio italiano, non come prevenire gli sbarchi...
fattene una ragione
assurdita'...LoL
tdi150cv
14-05-2007, 17:16
non deve essere un problema nostro ... noi ci si deve limitare ad assicurarsi che riprendano il largo ... poi decideranno loro dove andare ...
dantes76
14-05-2007, 17:17
non deve essere un problema nostro ... noi ci si deve limitare ad assicurarsi che riprendano il largo ... poi decideranno loro dove andare ...
ah ecco spiegato il funzionamento della bossi-fini.. :sofico: magari ritornano sulle..coste italine...:asd:
non e' servita aniente..una legge inutile..insignificante, un presa per i fondelli...
la bossi.fini non e' uno strumento per prevenire sbarchi, certo che a te l'hanno rifiliata bene la storiella...
FastFreddy
14-05-2007, 17:20
avranno parlato degli accordi fatti dal precedente governo...
Roba vecchia, già se la son scordata la spedizione in Libia di qualche mese fa?
dantes76
14-05-2007, 17:25
avranno parlato della creazione di alcuni ctp in libia..come proposti al tempo dal precdente governo...[2004 qualche anno dopo l'insignificante e inutile bossi-fini, talmente insignificante e i8nutile, che nel 2004 si cercava una ccordo per la creazione di enclave in territorio libico...:asd:]
dove stanno i ctp in libia?[2204]
dove stanno le navi italiane in libia?[2004]
e il ponte aereo, a che punto sta? ci si preoccupa dei soldi dei finanzieri?[2004]
no, la domanda e' dove li mandi...la spagna lo sa..noi, abbiamo l'orgoglio..
in acqua a 100 miglia dalla costa
dantes76
14-05-2007, 17:37
in acqua a 100 miglia dalla costa
c'era una volta un re, che disse alla sua serva: "raccontami una favola". e la serva incominciò, e disse: "c'era una volta un re, che disse alla sua serva: "raccontami una favola". e la serva incominciò, e disse: "c'era una volta un re, che disse alla sua serva: "raccontami una favola". e la serva incominciò......
.
.
se gli italiani sono "brava gente", che c'entro io... scommetti che ne lasci un pò in ammollo e non arrivano più?
avranno parlato della creazione di alcuni ctp in libia..come proposti al tempo dal precdente governo...[2004 qualche anno dopo l'insignificante e inutile bossi-fini, talmente insignificante e i8nutile, che nel 2004 si cercava una ccordo per la creazione di enclave in territorio libico...:asd:]
dove stanno i ctp in libia?[2204]
dove stanno le navi italiane in libia?[2004]
e il ponte aereo, a che punto sta? ci si preoccupa dei soldi dei finanzieri?[2004]
io mi domando perchè buttare soldi. ma ne abbiamo così tanti? :confused:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 17:50
se gli italiani sono "brava gente", che c'entro io... scommetti che ne lasci un pò in ammollo e non arrivano più?
guarda l'america: ci ha accolti per molto tempo, e oggi fa della multiculturalità la sua forza.
guarda l'america: ci ha accolti per molto tempo, e oggi fa della multiculturalità la sua forza.
ancora co sta storia
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 17:53
ancora co sta storia
la tua risposta riflette la profondità del tuo pensiero.
la tua risposta riflette la profondità del tuo pensiero.
no riflette un rompimento di palle, perchè sarà la quinta volta che vene tirato in ballo sto paragone tirato per i capelli
in america non ci si entrava come clandestini, facevano passare chi piaceva a loro e non erano certo teneri e simpatici coi migranti.
prova a entrarci come clandestino, vedi come sono cartatevoli. figuriamoci come lo erano allora
dantes76
14-05-2007, 18:03
no riflette un rompimento di palle, perchè sarà la quinta volta che vene tirato in ballo sto paragone tirato per i capelli
infatti le coste usa, erano piu distanti di quelle libiche
dantes76
14-05-2007, 18:04
io mi domando perchè buttare soldi. ma ne abbiamo così tanti? :confused:
magari...e dopo come perche? meno extracomunitari..meno crimini, ogni cosa ha il suo costo...
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 18:04
in america non ci si entrava come clandestini, facevano passare chi piaceva a loro e non erano certo teneri e simpatici coi migranti.
prova a entrarci come clandestino, vedi come sono cartatevoli. figuriamoci come lo erano allora
veramente le frontiere sono state chiuse negli anni 70-80.
nomeutente
14-05-2007, 18:06
In America non si entrava come clandestini per il semplice fatto che ci si entrava in maniera regolare purchè in buona salute.
Le norme a cui ti riferisci tu sono del 1924 e prevedevano le quote di ingresso e la necessità di superare un test d'intelligenza, coerentemente con i precetti eugenetici che erano in voga in quel periodo.
veramente le frontiere sono state chiuse negli anni 70-80.
non mi risulta facessero entrare tutti a braccia aperte, a prescindere dalla frontiera chiusa o meno.
Stigmata
14-05-2007, 18:10
l'analogia è che in usa si andava per sfuggire a condizioni di miseria
la differenza è che in usa si andava con l'intento di lavorare
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 18:10
non mi risulta facessero entrare tutti a braccia aperte, a prescindere dalla frontiera chiusa o meno.
vedi? l'ignoranza storica è il peggior male della dialettica.
Subito dopo l'autismo :D:D :sofico:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 18:11
Little italy, detta anche mafia's estate.
Stigmata
14-05-2007, 18:12
Little italy, detta anche mafia's estate.
Lo so bene, ma quanti mafiosi ci sono negli usa in rapporto a gente che là si è rifatta un futuro? Pochi credo...
nomeutente
14-05-2007, 18:12
A dire il vero l'unica differenza fra gli Italia e gli Usa è che in Italia ci sono già gli italiani mentre in Usa c'erano solo i pellerossa e tanta terra vuota (svuotata) da colonizzare.
Per il resto si andava a lavorare e a rubare, perché si lavora e si ruba indipendentemente da cosa hai scritto sul passaporto.
vedi? l'ignoranza storica è il peggior male della dialettica.
Subito dopo l'autismo :D:D :sofico:
vatti a rileggere te come se la passavano gli italiani emigrati, visto che fai sti esempi arguti:rolleyes:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 18:14
Lo so bene, ma quanti mafiosi ci sono negli usa in rapporto a gente che là si è rifatta un futuro? Pochi credo...
quanti criminali immigrati ci sono rispetto a quelli che si sono rifatti un futuro?
Pochi, e i dati lo dimostrano.
Comunque a onor di cronaca oggi gli italiani detengono il commercio di cocaina negli USA. Alla faccia :(
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 18:15
vatti a rileggere te come se la passavano gli italiani emigrati, visto che fai sti esempi arguti:rolleyes:
un conto è ammetterli come cittadini.
Un conto è come vivono.
Non credi?
dantes76
14-05-2007, 18:15
ma infatti qui vengono come fantasmi... per esempio i rumeni.,. prima di entrare nell'ue, erano qui per sfuggire a condizione di miseria...dopo l'entrata nell'ue..come per magia, si e capito che venivano qui per lavoro, viste le domande di messa in regola solo nel mese di genn nel nord-est...
diciamo che quella differenza e a mo di paraculo?
dantes76
14-05-2007, 18:16
mi sa, che molti l'hanno dimenticato...
Stigmata
14-05-2007, 18:16
A dire il vero l'unica differenza fra gli Italia e gli Usa è che in Italia ci sono già gli italiani mentre in Usa c'erano solo i pellerossa e tanta terra vuota (svuotata) da colonizzare.
Per il resto si andava a lavorare e a rubare, perché si lavora e si ruba indipendentemente da cosa hai scritto sul passaporto.
Sulla prima sono d'accordo, sulla seconda assolutamente no.
Che ci siano stati tanti italiani finiti a rubare è indubbio, ma che siano la maggioranza mi pare esagerato. E sinceramente qui di xxxxxxxxx (metti la nazionalità che vuoi) a lavorare ne vedo di meno rispetto a quanti non ne veda a lavorare.
un conto è ammetterli come cittadini.
Un conto è come vivono.
Non credi?
no, prima di ammetterli occorre sincerarsi che ci siano capacità di inserimento idonee. e comunque l frontiere non sono chiuse, chi vuole entrare può sempre bussare
Stigmata
14-05-2007, 18:19
ma infatti qui vengono come fantasmi... per esempio i rumeni.,. prima di entrare nell'ue, erano qui per sfuggire a condizione di miseria...dopo l'entrata nell'ue..come per magia, si e capito che venivano qui per lavoro, viste le domande di messa in regola solo nel mese di genn nel nord-est...
diciamo che quella differenza e a mo di paraculo?
Ma guarda che io non ho niente contro chi viene in italia a lavorare, ci mancherebbe altro.
E' per quello che prima ho scritto "se non hai i documenti torni a casa": avendoli si può affrontare un discorso lavorativo e si può controllare chi trova un'impiego e chi no.
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 18:26
no, prima di ammetterli occorre sincerarsi che ci siano capacità di inserimento idonee. e comunque l frontiere non sono chiuse, chi vuole entrare può sempre bussare
negli usa questo non lo facevano.
Stigmata
14-05-2007, 18:31
quanti criminali immigrati ci sono rispetto a quelli che si sono rifatti un futuro?
Pochi, e i dati lo dimostrano.
Parli di gente con i documenti o in generale?
dantes76
14-05-2007, 18:32
Ma guarda che io non ho niente contro chi viene in italia a lavorare, ci mancherebbe altro.
E' per quello che prima ho scritto "se non hai i documenti torni a casa": avendoli si può affrontare un discorso lavorativo e si può controllare chi trova un'impiego e chi no.
puo' darsi che ci cxerca un lavoro, lo fa per migliorasi economicamente, signfica che parte da una situazione disagiata
Stigmata
14-05-2007, 18:34
puo' darsi che ci cxerca un lavoro, lo fa per migliorasi economicamente, signfica che parte da una situazione disagiata
Questo mi pare ovvio :D
Se uno è contento non va a cercare di cambiare...
nomeutente
14-05-2007, 18:38
Che ci siano stati tanti italiani finiti a rubare è indubbio, ma che siano la maggioranza mi pare esagerato.
Infatti non erano la maggioranza ;)
E sinceramente qui di xxxxxxxxx (metti la nazionalità che vuoi) a lavorare ne vedo di meno rispetto a quanti non ne veda a lavorare.
Hai messo "lavorare" due volte, quindi posso solo intuire il tuo pensiero :D
Se è "ne vedo più che rubano e meno che lavorano" non penso che sia vero: semplicemente quelli che rubano fanno notizia, quelli che lavorano nei cantieri o come badante sono invisibili.
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 18:41
Parli di gente con i documenti o in generale?
in generale.
shambler1
14-05-2007, 18:56
Potremmo azzardare che questi tre http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo361684.shtml avevano bisogni sessuali e che li hanno sfogati. La società deve multisessuale in fondo.
Ecco farne venire a milioni sapendo che possono contare sulla reazione civile e paciosa o superpartes o direi narcotizzata degli italiani locali , farà senz'altro diminuire questi di violenza no?
Lo stato potrebbe reagire in vari modi, azzardo delle ipotesi:
1) una serie di film sull'integrazione col piccolo Arnold, tanto è nano , gli italiani non si accorgeranno che ha 40 anni.
2)vietare la diffusione di queste notizie
3) divulgare i casi analoghi di crimini ad opera di italiani
insomma, basta la fantasia e tutto si aggiusta.
negli usa questo non lo facevano.
ma siamo gli usa secondo te?
Abbiamo la posizione peggiore d'europa e siamo le persone + senza polso del mondo... che combo letale:stordita: :muro:
Fabiaccio
14-05-2007, 21:14
Potremmo azzardare che questi tre http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo361684.shtml avevano bisogni sessuali e che li hanno sfogati. La società deve multisessuale in fondo.
Ecco farne venire a milioni sapendo che possono contare sulla reazione civile e paciosa o superpartes o direi narcotizzata degli italiani locali , farà senz'altro diminuire questi di violenza no?
Lo stato potrebbe reagire in vari modi, azzardo delle ipotesi:
1) una serie di film sull'integrazione col piccolo Arnold, tanto è nano , gli italiani non si accorgeranno che ha 40 anni.
2)vietare la diffusione di queste notizie
3) divulgare i casi analoghi di crimini ad opera di italiani
insomma, basta la fantasia e tutto si aggiusta.
solo tu ci vedi un nesso con questo thread.
A meno che naturalmente tu non consideri tutti gli extra-comunitari come questi 3.
Allora un senso ce l'ha eccome.
Ah se ti viene da rispondere con un'altra affermazione a casaccio al mio intervento, lascia perdere e tienila per la tua tastiera :)
shambler1
14-05-2007, 21:27
Ohhhhhhhhh perdono per aver contaminato il Sacro Tempio del Tuo Puro Intervento.
E per non farti mancare la stima
chiudo la chiosa in rima
( Rispondo alle cattiverie maniere con l'ironia)
nomeutente
14-05-2007, 21:32
Suvvia
dantes76
14-05-2007, 21:34
Ohhhhhhhhh perdono per aver contaminato il Sacro Tempio del Tuo Puro Intervento.
chiudo la chiosa in rima
io mi rivolgerei a un Druido..
Fabiaccio
14-05-2007, 22:10
chiudo la chiosa in rima
LOL :D
p.s.: io chiederei aiuto a Mago G :asd:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 22:13
ma siamo gli usa secondo te?
no, siamo uno stato con la mafia in parlamento.
Però ogni tanto mi capita di sognare qualcosa di meglio... e di sicuro questi pruriti razzisti non aiutano...
no, siamo uno stato con la mafia in parlamento.
Però ogni tanto mi capita di sognare qualcosa di meglio... e di sicuro questi pruriti razzisti non aiutano...
mi spiace per la tua orticaria ma non ho interesse a passare per antirazzista o problemi a farmi bollare come razzista. per entrare in italia c'è una trafila ben precisa, come in tutti gli stati del resto. chi non la rispetta, e vuole entrarvi da clandestino, per quanto mi riguarda non ha diritto a comprensione, compassione, pietà, accoglienza e facilitazioni di sorta. altro che andarli a prendere al largo.
così facendo non si fa altro che dare forza a chi vuole battere cassa (chi dice gheddafi?), impegnare un sacco di soldi e risorse (siam talmente ben messi che possiamo anche permetterci sto lusso?), renderci un paese di pagliacci e contribuire anche al degrado sociale italiano.
per me l'interesse nazionale prevale su quello umanitario, e se in europa hanno perplessità possono benissimo organizzare treni e portarseli a bruxelles. ne ho piene le scatole di sto paese sfasciato, figurati se vado pure ad accogliere gente che porta altri problemi. dove sta scritto che l'italia deve fare la crocerossina del mediterraneo? pure questo ci tocca? sono altamente indisposto e non dell'umore giusto per pensare ai problemi degli altri quando ne abbiamo già fin troppi di nostri
Jamal Crawford
14-05-2007, 22:31
Poi quando sbarcano e gli si offre acqua per dissetarsi, si lamentano perche' vogliono la coca cola :rolleyes:
dantes76
14-05-2007, 22:32
Poi quando sbarcano e gli si offre acqua per dissetarsi, si lamentano perche' vogliono la coca cola :rolleyes:
:confused:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 22:34
ahahahhaha
ahahhahah
haahhaha
al di là del basso valore di verità di quest'affermazione, quest'immagine è bellissima!
Jamal Crawford
14-05-2007, 22:34
Lo dissero alla rai un paio di anni fa
Jamal Crawford
14-05-2007, 22:37
ahahahhaha
ahahhahah
haahhaha
al di là del basso valore di verità di quest'affermazione, quest'immagine è bellissima!
Lamentati con la rai (tg1) che al tempo ci svelo' sto retroscena.
von Clausewitz
14-05-2007, 22:43
In America non si entrava come clandestini per il semplice fatto che ci si entrava in maniera regolare purchè in buona salute.
Le norme a cui ti riferisci tu sono del 1924 e prevedevano le quote di ingresso e la necessità di superare un test d'intelligenza, coerentemente con i precetti eugenetici che erano in voga in quel periodo.
ROTFL :D
la legislazione del 1924 prevedeva si quote che in genere favorivano paesi europei ma con un sistema diverso rispetto a prima che operava a monte, nei paesi d'origine, una sorta di politica dei visti estesa a un gran numero di persone
immagino (visto che non sono "informato" come te e le virgolette non sono a caso) che al momento di selezionare queste quote si facevano dei test di cultura generale e soprattutto di conoscenza della lingua inglese (forse anche per via che troppe persone nei decenni precedenti erano immigrate un po' allo sbaraglio e per questo si trovarono allo sbando)
ora che tu faccia passare dei test d'ingresso come precetti di "eugenetica" (e per di più in "voga") è un qualcosa di così ridicolo da farla sembrare una barzelletta
allora i casi a questo punto sono tre:
1) tu non hai ben chiaro cosa sia, significhi e abbia rappresentato storicamente l'eugenetica e quindi semplicemente non sai di che parli
2) nel chiuso, faccio un ipotesi eh!, delle stanze di una sezione del partito della rifondazione comunista amate raccontarvi queste barzellette così tanto che alla fine vi convincete che sono vere, ma le barzellette rimangono pur sempre barzellette e la storia un'altra cosa, peccato che voi militanti "comunisti" continuate a non rendervene conto e pensare che il mondo si esaurisca nelle analisi che vi dite nelle voste "segrete" stanze
3) il tuo è solo un post coscientemente fazioso e tendenzioso col quale dai sfogo al tuo "naturale" antiamericanismo da perfetto militante del partito della reifondazione comunista
ah hai dimenticato di dire che la politica d'immigrazione americana ha sempre escluso i "comunisti" dacchè esistono, chissà magari per te è eugenetica anche quella, faccio sempre un ipotesi eh!, ma in ogni caso quest'aspetto provvidenziale di quella politica ci dice, fra le altre ragioni perchè in america sia sempre stato così basso l'interesse teorico per la descrizione ideologica della realtà e così estranea l'interpretazione di classe alla natura psicologica americana mentre questi aspetti erano invece (e lo sono per certi versi tutt'ora) così in "voga" presso molti paesi europei
ps con provvidenziale mi riferisco ovviamente al fatto che se foste emigrati in massa anche lì, voi "comunisti" intendo, avreste senz'altro provato a disastrare anche quel paese come siete riusciti a fare in tutti gli altri nei quali avete raggiunto il numero sufficiente a farlo e allora in questo senso l'america è stata baciata dalla provvidenza anche se forse è stato solo il buon senso degli uomini che la governavano ;)
dantes76
14-05-2007, 22:45
Lo dissero alla rai un paio di anni fa
un paio di anni fa?
Jamal Crawford
14-05-2007, 22:45
la legislazione del 1924 prevedeva si quote che in genere favorivano paesi europei ma con un sistema diverso rispetto a prima che operava a monte, nei paesi d'origine, una sorta di politica dei visti estesa a un gran numero di persone
immagino (visto che non sono "informato" come te e le virgolette non sono a caso) che al momento di selezionare queste quote si facevano dei test di cultura generale e soprattutto di conoscenza della lingua inglese (forse anche per via che troppe persone nei decenni precedenti erano immigrate un po' allo sbaraglio e per questo si trovarono allo sbando)
ora che tu faccia passare dei test d'ingresso come precetti di "eugenetica" (e per di più in "voga") è un qualcosa di così ridicolo da farla sembrare una barzelletta
allora i casi a questo punto sono tre:
1) tu non hai ben chiaro cosa sia, significhi e abbia rappresentato storicamente l'eugenetica e quindi semplicemente non sai di che parli
2) nel chiuso, faccio un ipotesi eh!, delle stanze di una sezione del partito della rifondazione comunista amate raccontarvi queste barzellette così tanto che alla fine vi convincete che sono vere, ma le barzellette rimangono pur sempre barzellette e la storia un'altra cosa, peccato che voi militanti "comunisti" continuate a non rendervene conto e pensare che il mondo si esaurisca nelle analisi che vi dite nelle voste "segrete" stanze
3) il tuo è solo un post coscientemente fazioso e tendenzioso col quale dai sfogo al tuo "naturale" antiamericanismo da perfetto militante del partito della reifondazione comunista
ah hai dimenticato di dire che la politica d'immigrazione americana ha sempre escluso i "comunisti" dacchè esistono, chissà magari per te è eugenetica anche quella, faccio sempre un ipotesi eh!, ma in ogni caso quest'aspetto provvidenziale di quella politica ci dice, fra le altre ragioni perchè in america sia sempre stato così basso l'interesse teorico per la descrizione ideologica della realtà e così estranea l'interpretazione di classe alla natura psicologica americana mentre questi aspetti erano invece (e lo sono per certi versi tutt'ora) così in "voga" presso molti paesi europei
ps con provvidenziale mi riferisco ovviamente al fatto che se foste emigrati in massa anche lì, voi "comunisti" intendo, avreste senz'altro provato a disastrare anche quel paese come siete riusciti a fare in tutti gli altri nei quali avete raggiunto il numero sufficiente a farlo e allora in questo senso l'america è stata baciata dalla provvidenza anche se forse è stato solo il buon senso degli uomini che la governavano ;)
Minchia che lavata di capo :O
Jamal Crawford
14-05-2007, 22:46
un paio di anni fa?
No, no tranquillo, e' una fregnaccia, non e' stata pubblicata ne' su repubblica, ne' sul manifesto
augh
dantes76
14-05-2007, 22:48
No, no tranquillo, e' una fregnaccia, non e' stata pubblicata ne' su repubblica, ne' sul manifesto
augh
certo che quel viaggio in turchia, non ti ha giovato..augh :asd:
Jamal Crawford
14-05-2007, 22:52
certo che quel viaggio in turchia, non ti ha giovato..augh :asd:
Mi e' pure andato di traverso il gelato in quel di smirne :asd:
dantes76
14-05-2007, 22:56
Mi e' pure andato di traverso il gelato in quel di smirne :asd:
spero, che fosse una coppetta, sai a prendere un cono dal gelataio turco si rischia :asd:
Jamal Crawford
14-05-2007, 22:58
spero, che fosse una coppetta, sai a prendere un cono dal gelataio turco si rischia :asd:
No lo so, mi devo informare se era cono o coppetta :O
dantes76
14-05-2007, 22:58
voi "comunisti" intendo, avreste senz'altro provato a disastrare anche quel paese come siete riusciti a fare in tutti gli altri nei quali avete raggiunto il numero sufficiente a farlo e allora in questo senso l'america è stata baciata dalla provvidenza anche se forse è stato solo il buon senso degli uomini che la governavano ;)
be a quello e bastato un texano..naturalmente i Cinesi, ringraziano..
von Clausewitz
14-05-2007, 23:00
non ce l'ho con nomeutente, anche se alle volte mi sospende un po' gratuitamente, ops rima involontaria :D , e che mi risveglia l'anticomunista che c'è in me peggio di cerbert :sofico:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 23:01
ah hai dimenticato di dire che la politica d'immigrazione americana ha sempre escluso i "comunisti" dacchè esistono, chissà magari per te è eugenetica anche quella, faccio sempre un ipotesi eh!,
forse perchè i comunisti sono piu stupidi?
beh magari lui è comunista, però è interessante vedere come tu additi chiunque non la pensi come te come comunista.
Forse qui c'è qualcuno che non è democratico... :)
beh è interessante notare che la depressione economica è coincisa con il rallentamento dei flussi migratori
http://en.wikipedia.org/wiki/Immigration_to_the_United_States#Immigration_1850_to_1930
von Clausewitz
14-05-2007, 23:07
be a quello e bastato un texano..naturalmente i Cinesi, ringraziano..
come sei catastrofista, l'america attiale non mi pare sia disastrata e i cinesi son sempre di gran lunga dietro di loro
dantes76
14-05-2007, 23:09
come sei catastrofista, l'america attiale non mi pare sia disastrata e i cinesi son sempre di gran lunga dietro di loro
si si, stanno dietro, con tutto il debito prodotto dal 2002 al 2007 da questa amm.... :asd:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 23:10
al di là del contenuto del post, è interessante vedere come una persona con (forse) degli strumenti culturali non abbastanza affinati da sostenere la sua weltanschaung in una discussione trovi giovamento dall'aiuto di una persona in grado di dare nuovo fondamento alle sue idee.
Quasi fosse che le tue convinzioni non siano sostenute da ragionamenti, ma da impressioni acquisite.
Nessuna nota polemica, una semplice mia idea.
nomeutente
14-05-2007, 23:15
Che ridere vero? :D
Intanto non hai nemmeno capito che non ho criticato gli Usa ma li ho elogiati per aver avuto (salvo per un periodo storico particolare) una politica di integrazione che ritengo valida.
In secondo luogo, senza star lì a rispondere alle sciocchezze sulle sedi di partito, confermo che anche gli Usa furono investiti in pieno dalle teorie eugenetiche e l'Immigration restriction act fu una delle conseguenze.
Altre conseguenze furono:
- legge per la sterilizzazione in Virginia (20 marzo 1924)
Essendo dimostrato che la salute del singolo malato ed il bene della società possono essere avvantaggiati in alcuni casi dalla sterilizzazione dei soggetti mentalmente anormali, effettuata sotto una rigorosa sorveglianza e per decisione delle autorità competenti;
Essendo dimostrato che la suddetta sterilizzazione può essere effettuata su individui di sesso maschile tramite operazione di vasectomia e su quelli di sesso femminile tramite operazione di salpingectomia, e che esse possono essere effettuate senza dolore né rischi eccessivi per la vita del soggetto;
Essendo dimostrato che lo Stato custodisce, all’interno di diverse istituzioni, molti soggetti anormali che, se lasciati liberi, diventerebbero probabilmente, propagando le loro tare, un pericolo per la società, ma che, una volta impossibilitati a procreare, potrebbero essere lasciati liberi con beneficio loro e della società;
Essendo dimostrato dall’esperienza che l’eredità gioca un ruolo importante nella trasmissione della demenza, dell’idiotismo, dell’imbecillità, dell’epilessia e del crimine;
Per queste ragioni:
E’ decretato dall’Assemblea generale della Virginia che quando il sovrintendente del “Western State Hospital”, o dello “Eastern State Hospital”, o del “Central State Hospital”, o del “South Western State Hospital”, o del “Virginia State Colony for epileptics and feeble-minded”, ritenga che sia nell’interesse dei malati e della società che gli internati dell’istituzione da egli diretta siano sterilizzati, egli possa essere autorizzato a effettuare, o a far effettuare da medici o chirurghi, l’operazione di sterilizzazione sui malati internati e affetti da forme ereditarie di demenza cronica, di idiotismo, di imbecillità, di epilessia o di instabilità mentale, conformandosi così alle volontà di questo atto
- legge per la sterilizzazione in Indiana (9 marzo 1907)
Un atto finalizzato ad impedire la riproduzione di criminali, idioti, imbecilli e rapitori recidivi;
deliberando che i sovrintendenti o i consigli direttivi delle istituzioni nelle quali queste persone sono internate possono avere l’autorità e sono anzi incaricati di nominare un consiglio di esperti, composto da due medici, per esaminare le condizioni mentali degli internati. Considerando che l’eredità ha il ruolo più importante nel trasmissione del crimine, dell’idiozia e dell’imbecillità:
Viene varato dall’Assemblea Generale dello Stato dell’Indiana.
Successivamente all’entrata in vigore di questo atto, sarà obbligatorio per ognuna delle istituzioni dello Stato, incaricate dell’assistenza di criminali, idioti, imbecilli e rapitori cronici, nominare uno staff, in addizione ai medici dell’istituzione stessa, composto da due chirurghi di comprovata esperienza ed abilità, il cui compito sarà, in collaborazione con i medici dell’istituzione, di esaminare le condizioni fisiche e mentali di quegli internati segnalati loro dalle autorità direttive. Se nel giudizio di questo consiglio di esperti la riproduzione viene ritenuta inopportuna, e non esiste alcuna possibilità di miglioramento delle condizioni fisiche e mentali dell’internato, i chirurghi potranno legittimamente procedere all’operazione di sterilizzazione. Ma questa operazione non potrà essere praticata se non nei casi che siano ritenuti estremamente gravi. Si stabilisce inoltre che in nessun caso l’onorario degli esperti, che verranno compensati utilizzando i fondi delle istituzioni, possa essere superiore a 3$ cadauno.
Statistiche sulla sterilizzazione negli Stati Uniti fino al 1940
Alabama (1919) Deboli di mente: 224
Arizona (1929) Internati in istituzioni per squilibrati: 20
California (1909) Deboli di mente, criminali abituali, pazzi, idioti: 14.568
Connecticut (1909) Deboli di mente, pazzi, idioti, imbecilli, criminali-nati: 418
Delaware (1923) Deboli di mente, pazzi, epilettici: 610
Georgia (1929) Deboli di mente: 127
Idaho (1925) Epilettici, imbecilli, pazzi, criminali abituali, persone moralmente degenerate: 14
Indiana (1907) Deboli di mente, pazzi ereditari, epilettici: 1.033
Iowa (1911) Imbecilli, sifilitici, pazzi, criminali abituali, persone moralmente degenerate: 336
Kansas (1913) Deboli di mente, pazzi, criminali abituali: 2.404
Maine (1925) Deboli di mente: 190
Michigan (1913) Pazzi, deboli di mente: 2.145
Minnesota (1925) Pazzi, deboli di mente: 1.830
Mississippi (1928) Persone con forme ereditarie di pazzia, epilessia, idiozia, cretinismo: 523
Montana (1923) Deboli di mente, pazzi, epilettici: 186
Nebraska (1915) Pazzi, deboli di mente: 388
New Hampshire (1917) Deboli di mente ed altri mentalmente degenerati: 430
New York (1912) Deboli di mente, rapitori, criminali: 42
North Carolina (1919) Mentalmente tarati: 1.017
North Dakota (1913) Imbecilli, pazzi, epilettici, criminali abituali, persone moralmente e sessualmente pervertite: 534
Oklahoma (1931) Criminali abituali, idioti, epilettici, imbecilli, pazzi: 470
Oregon (1917) Imbecilli, pazzi, epilettici, criminali abituali, persone moralmente e sessualmente pervertite: 1.450
South Carolina (1932) Idioti, epilettici, imbecilli, pazzi: 35
South Dakota (1913) Deboli di mente: 577
Utah (1925) Criminali abituali, idioti, epilettici, imbecilli, pazzi: 252
Vermont (1931) Idioti, imbecilli, malati di mente, pazzi: 212
Virginia (1924) Idioti, imbecilli, deboli di mente, pazzi, epilettici: 3.924
Washington (1909) Imbecilli, pazzi, epilettici, criminali abituali, persone moralmente e sessualmente pervertite: 667
West Virginia (1929) Idioti, imbecilli, malati di mente, pazzi, epilettici: 46
Wisconsin (1913) Deboli di mente, pazzi, persone epilettiche e criminali : 1.156
Totale 35.878
Ci sarebbe poi da fare un cenno agli studi di Yerkes e Goddard che determinarono che l’età mentale degli americani adulti bianchi si situava appena oltre il limite della "moronoty", a circa 13 anni mentre il russo medio aveva un’età mentale di 11,34 anni, l’italiano di 11,01 anni, il polacco di 10,74 ed il nero di 10,41: dati che gli eugenetisti utilizzarono per suffragare la loro ipotesi secondo la quale bisognava proteggere la "razza americana". Sono studi della fine degli anni '10, guarda un po' che strana coincidenza temporale.
Non so se le persone "informate" (lo metto anch'io fra virgolette) reputano queste cose sufficienti per dire che anche gli Usa furono investiti dal clima culturale (pessimo) che si respirava in quegli anni anche in Europa. A mio avviso sì, ma se tu non sei d'accordo mi auguro di leggere qualche argomentazione e non la solita minestra anticomunista farcita di aria fritta.
nomeutente
14-05-2007, 23:17
non ce l'ho con nomeutente, anche se alle volte mi sospende un po' gratuitamente, ops rima involontaria :D , e che mi risveglia l'anticomunista che c'è in me peggio di cerbert :sofico:
Ma va là, che è la seconda volta che contesti pubblicamente il mio operato e non ti ho ancora nemmeno ammonito.
Lieto di essere paragonato a Cerbert comunque: è un paragone che mi onora moltissimo
von Clausewitz
14-05-2007, 23:19
forse perchè i comunisti sono piu stupidi?
no semplicemente perchè propugnavano fanaticamente idee totalitarie sulla fondazione di una società che doveva forgiare l'uomo "nuovo" a scapito però della parola che è sempre stata più cara agli americani e che si chiama libertà
beh magari lui è comunista, però è interessante vedere come tu additi chiunque non la pensi come te come comunista.
Forse qui c'è qualcuno che non è democratico... :)
esagerato diciamo che mi limito a sindacare certe supposte "verità" che però tali non sono e con questo alle volte, effettivamente :p , dò anche del "comunista" ma in genere a chi lo è effettivamente per via del fatto che in genere i "comunisti" hanno quel vezzo (o almeno così ho riscontrato) di rilevarci le loro "verità" e rendercene edotti a noi comuni mortali come se discendessero da magnanimi lombi
beh è interessante notare che la depressione economica è coincisa con il rallentamento dei flussi migratori
http://en.wikipedia.org/wiki/Immigration_to_the_United_States#Immigration_1850_to_1930
ci credo aveseero meno bisogno di immigrati in quel periodo toccarono uno dei punti più bassi della loro storia
ma si rimboccarono le maniche e si tirarono su
e cosa più importante senza l'aiuto di nessuno ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 23:24
no semplicemente perchè propugnavano fanaticamente idee totalitarie sulla fondazione di una società che doveva forgiare l'uomo "nuovo" a scapito però della parola che è sempre stata più cara agli americani e che si chiama libertà
posso essere d'accordo che il comunismo sovietico sia difficilmente condivisibile.
Ma ti faccio una domanda: Se la maggior parte della gente vuole comunismo, tu chi sei per decidere il contrario?
esagerato diciamo che mi limito a sindacare certe supposte "verità" che però tali non sono e con questo alle volte, effettivamente :p , dò anche del "comunista" ma in genere a chi lo è effettivamente per via del fatto che in genere i "comunisti" hanno quel vezzo (o almeno così ho riscontrato) di rilevarci le loro "verità" e rendercene edotti a noi comuni mortali come se discendessero da magnanimi lombi
ma i comunisti si riescono a riconoscere facilmente come gli ebrei, oppure riescono a mimetizzarsi tra la gente?
Perchè qui c'è veramente da aver paura... :O
ci credo aveseero meno bisogno di immigrati in quel periodo toccarono uno dei punti più bassi della loro storia
ma si rimboccarono le maniche e si tirarono su
e cosa più importante senza l'aiuto di nessuno ;)
ma hanno toccato il minimo perchè hanno bloccato i flussi, o hanno bloccato i flussi perchè hanno toccato il minimo?
shambler1
14-05-2007, 23:25
Intanto non hai nemmeno capito che non ho criticato gli Usa ma li ho elogiati per aver avuto (salvo per un periodo storico particolare) una politica di integrazione che ritengo valida.
In secondo luogo, senza star lì a rispondere alle sciocchezze sulle sedi di partito, confermo che anche gli Usa furono investiti in pieno dalle teorie eugenetiche e l'Immigration restriction act fu una delle conseguenze.
Veramente è il contrario. Furono le teorie eugenetiche americane ( che continuarono fino agli anni 70) ad ispirare quelle tedesche.
Ma che centra con gli immigrati clandestini ?
nomeutente
14-05-2007, 23:26
Lasciamo perdere il comunismo, visto che si parla d'altro? ;)
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 23:29
Veramente è il contrario. Furono le teorie eugenetiche americane ( che continuarono fino agli anni 70) ad ispirare quelle tedesche.
Ma che centra con gli immigrati clandestini ?
no.
Il fermento culturale dell'america era ZERO.
L'eugenetica, insieme alla frenologia, è nata in inghilterra.
nomeutente
14-05-2007, 23:31
Mi pare che il fondatore riconosciuto della teoria eugenetica sia Galton.
Per un mero calcolo di tempi dobbiamo desumere che le leggi americane vengano prima di quelle tedesche, ma non penso sia corretto presumere un rapporto diretto di filiazione: a mio avviso furono in generale gli studi eugenetici e il darwinismo sociale (in generale il razzismo "scientifico") a influenzare negativamente l'agenda politica sia dell'Europa che degli Usa e questi studi sono svolti parallelamente sia nel vecchio che nel nuovo continente.
Ma che centra con gli immigrati clandestini?
Si parlava dell'immigrazione negli Usa...
Si certo uomini illuminati come J.E. Hoover e Joseph McCarthy seppero copiare bene metodi degni del miglior Stalin.
Arthur Miller e Charlie Chaplin (per esempio i primi che mi vengono in mente) avrebbero qualcosa da dire in proposito. Pure certa immigrazione intellettuale di sinistra in fuga dal nazismo. :rolleyes: Ah ma qui le tue conclamate idosicrasie anticomuniste ci vanno a nozze.
tdi150cv
14-05-2007, 23:49
ma i comunisti si riescono a riconoscere facilmente come gli ebrei, oppure riescono a mimetizzarsi tra la gente?
lontano un miglio ... non c'è margine di errore ...
fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 23:51
lontano un miglio ... non c'è margine di errore ...
potresti scrivere un paio di righe per aiutarmi a riconoscerli perfavore?
grazie.
potresti scrivere un paio di righe per aiutarmi a riconoscerli perfavore?
grazie.
come gli ebrei hanno una cultura nettamente superiore a quella degli altri :asd:
dantes76
14-05-2007, 23:55
come gli ebrei hanno una cultura nettamente superiore a quella degli altri :asd:
basta vedere i nobel; non c'e da pedere molto tempo:asd:
von Clausewitz
15-05-2007, 00:03
non ti dico :D
Altre conseguenze furono:
- legge per la sterilizzazione in Virginia (20 marzo 1924)
- legge per la sterilizzazione in Indiana (9 marzo 1907)
Statistiche sulla sterilizzazione negli Stati Uniti fino al 1940
umh un paio di cose
1) mi dovresti linkare le fonti che poi saranno oggetto di mia attenta valutazione
2) in ogni caso non ho mai negato che qualche stato americano possa aver messo teorizzato e anche praticato politiche di questo tipo, con particolare però che un conto è l'eugenetica come teoria di miglioramento di una razza (sempre che esistano le "razze") della serie tutti i bambini biondi e con gli occhi azzurri, un'altro è impedire per svariate ragioni che soggetti svantaggiati (handiccapati, disabili mentali ecc.) potessero procreare, cosa che peraltro è stata teorizzata e messa in pratica da molti altri stati anche in epoche più recenti
ti faccio un esempio prosaico, qualche anno fa è balzata agli onori della cronaca il caso di una disabile psichica siciliana che ripetutamente era fatta oggetto d'abusi con la naturale conseguenza di qualche gravidanza
al terzo o quarto figlio nno ricordo , visto il fardello che rappresentavano per questa donna a prescindere che poi venissero affidati ai servizi sociali, c'è chi si chiese se nno fosse stato meglio fare un operazione di quel tipo per evitargli in futuro di caricarla anche con problemi di questo tipo
siamo d'accordo che non s'ha da fare in ogni caso per principio, ma giusto per fare un esempio quando parlavo di svariate ragioni (che possono essere anche sociali, umane ecc. non necessariamente eugenetiche)
Ci sarebbe poi da fare un cenno agli studi di Yerkes e Goddard che determinarono che l’età mentale degli americani adulti bianchi si situava appena oltre il limite della "moronoty", a circa 13 anni mentre il russo medio aveva un’età mentale di 11,34 anni, l’italiano di 11,01 anni, il polacco di 10,74 ed il nero di 10,41: dati che gli eugenetisti utilizzarono per suffragare la loro ipotesi secondo la quale bisognava proteggere la "razza americana". Sono studi della fine degli anni '10, guarda un po' che strana coincidenza temporale.
con questo mi hai dimostrato che in quel periodo fra gli americani esisteva un certo numero di persone poco scolarizzate
questo numero di persone aumentava fra i polacchi, i russi, gli italiani cosa che non stupisce per nulla vista la condizione di questi paesi in quel periodo
ma su queste "dimostrazioni" non avevo il minimo dubbio, son cose abbastanza risapute
ancora però non mi hai dimostrato il rapporto con l'eugenetica da te decantato
Non so se le persone "informate" (lo metto anch'io fra virgolette) reputano queste cose sufficienti per dire che anche gli Usa furono investiti dal clima culturale (pessimo) che si respirava in quegli anni anche in Europa. A mio avviso sì, ma se tu non sei d'accordo mi auguro di leggere qualche argomentazione e non la solita minestra anticomunista farcita di aria fritta.
se tu riesci a inquadrare il periodo con fonti "certe", allora se ne può discutere, sino ad allora però rimangono un qualcosa a livello di illazione anche se tu le elevi inopinatamente già a "coincidenze temporali", cosa che ancora
non hai dimostrato e anche se tu "confermi", la tua "conferma" per me è aria fritta più del mio anticomunismo per te, anche se poi a ben vedere aria fritta l'anticomunismo non è e la storia si è premunita di dimostrarlo ;)
von Clausewitz
15-05-2007, 00:11
cmq vedo che c'è altro materiale "comunista" a cui rispondere prossimamente
nel frattempo notte :)
ps certo che una bella passata di "maccartismo" a questo forum non potrebbe fare che bene :D :p
non ti dico :D
umh un paio di cose
1) mi dovresti linkare le fonti che poi saranno oggetto di mia attenta valutazione
2) in ogni caso non ho mai negato che qualche stato americano possa aver messo teorizzato e anche praticato politiche di questo tipo, con particolare però che un conto è l'eugenetica come teoria di miglioramento di una razza (sempre che esistano le "razze") della serie tutti i bambini biondi e con gli occhi azzurri, un'altro è impedire per svariate ragioni che soggetti svantaggiati (handiccapati, disabili mentali ecc.) potessero procreare, cosa che peraltro è stata teorizzata e messa in pratica da molti altri stati anche in epoche più recenti
ti faccio un esempio prosaico, qualche anno fa è balzata agli onori della cronaca il caso di una disabile psichica siciliana che ripetutamente era fatta oggetto d'abusi con la naturale conseguenza di qualche gravidanza
al terzo o quarto figlio nno ricordo , visto il fardello che rappresentavano per questa donna a prescindere che poi venissero affidati ai servizi sociali, c'è chi si chiese se nno fosse stato meglio fare un operazione di quel tipo per evitargli in futuro di caricarla anche con problemi di questo tipo
siamo d'accordo che non s'ha da fare in ogni caso per principio, ma giusto per fare un esempio quando parlavo di svariate ragioni (che possono essere anche sociali, umane ecc. non necessariamente eugenetiche)
con questo mi hai dimostrato che in quel periodo fra gli americani esisteva un certo numero di persone poco scolarizzate
questo numero di persone aumentava fra i polacchi, i russi, gli italiani cosa che non stupisce per nulla vista la condizione di questi paesi in quel periodo
ma su queste "dimostrazioni" non avevo il minimo dubbio, son cose abbastanza risapute
se tu riesci a inquadrare il periodo con fonti "certe", allora se ne può discutere, sino ad allora però rimangono un qualcosa a livello di illazione anche se tu le elevi inopinatamente già a "coincidenze temporali", cosa che ancora
non hai dimostrato e anche se tu "confermi", la tua "conferma" per me è aria fritta più del mio anticomunismo per te, anche se poi a ben vedere aria fritta l'anticomunismo non è e la storia si è premunita di dimostrarlo ;)
cioè lui ti parla di razza americana e di età mentale e tu parli di scolarizzazione?
Quelle di cui ti sta parlando sono proprio teorie e pratiche eugenetiche figlie di evoluzionismo tardo ottocentesco e darwinismo sociale e che poi non siano entrate a comporre un'ideologia totalitaria è un'altro discorso.
shambler1
15-05-2007, 00:28
Von Claw , guarda che la politica di sterilizzazione è andata avanti fino agli anni 70 e verso i poveri , mica solo verso i matti.
Immigrati, negri , disoccupati "nevrotici"...e si , fu la Germania nazista che prese spunto da quelle teorie e non il contrario.
Giustamente dici, essendo americani dovevano per forza aver avuto buone ragioni :D
nomeutente
15-05-2007, 00:51
Porca miseria, Von... tutto questo tempo per un reply di questo tipo?
Hai provato con le fave di fuca? :Prrr:
Spiacente ma non ho link in merito perché i testi che ho postato li ho in formato word. Penso sia però sufficiente una ricerca per sincerarsi che quelle leggi esistono ed erano proprio così.
Siamo tutti sufficientemente scafati per avere una vaga idea di come venisse determinata la sussistenza di un disturbo mentale: con gli stessi criteri utilizzati per calcolare il q.i.: arbitrari e inconsistenti.
Puoi cercare su google anche "Carrie Buck" e vedere cosa salta fuori.
Con questo penso piuttosto di aver dimostrato che (come da manuale) sono stati applicati dei test del tutto arbitrari e gli immigrati (che ovviamente conoscevano a malapena la lingua) sono risultati "più stupidi" degli americani.
Se tu riesci a inquadrare il periodo con fonti "certe", allora se ne può discutere, sino ad allora però rimangono un qualcosa a livello di illazione anche se tu le elevi inopinatamente già a "coincidenze temporali", cosa che ancora
Non so cosa dire di meglio: se prendi un periodo storico in cui in tutto il mondo prendono piede le teorie del razzismo scientifico e dell'eugenetica e noti che negli Usa c'è un movimento che fa proprie queste idee e vengono emanate leggi volte al miglioramento della stirpe (sia tramite un vincolo all'immigrazione, sia tramite la sterilizzazione coatta degli individui indegni) mi pare che la conclusione possa essere una sola. Se per te invece tali norme sono giustificate dal fatto che è un elemento di civiltà impedire ad un epilettico o ad un "ignorante" di avere dei figli e non ha niente a che vedere con l'eugenetica allora mi sta bene così.
Però l'eugenetica, così come definita da Galton, è lo studio dei fattori sotto controllo sociale che possono migliorare o peggiorare la qualità razziale delle generazioni future sia dal lato fisico che dal lato mentale e quindi mi pare che la definizione si applichi con coerenza al quadro appena delineato.
Non è che si possa cominciare dall'abc per trovare la soluzione di una disputa: certe categorie analitiche dovrebbero essere date per scontate, così come alcuni eventi storici che sono noti a chiunque abbia approfondito lo studio del razzismo scientifico nelle sue varie forme.
Addendum
Giusto per ampliare il quadro delle sterilizzazioni coatte (sui dati disponibili)
In Germania, tra il 1933 ed il 1941: > 400.000
Negli Stati Uniti d’America, tra il 1899 ed il 1979: ca. 65.000
In Svezia, tra il 1934 ed il 1976: 62.888
In Finlandia, tra il 1935 ed il 1970: 58.000
In Norvegia, tra il 1934 ed il 1977: 40.891
In Danimarca, tra il 1929 ed il 1967: 11.000
In Canada, tra il 1928 ed il 1972: ca. 3.000
In Svizzera, tra il 1928 ed il 1985: < 1.000
Non si tratta di antiamericanismo, come si può vedere: si tratta di conoscere il periodo storico e valutare i fatti: io li valuto come segni di un periodo oscuro che ha avuto la sua massima espressione nella Germania nazista ma non ha risparmiato il resto del mondo.
Certo è più facile esorcizzare il tutto dicendo che certe cose succedevano solo in Germania, ma sarebbe a mio avviso maggiormente opportuno cogliere le dinamiche storiche _mondiali_ che hanno prodotto quei risultati.
Jamal Crawford
15-05-2007, 07:53
al di là del contenuto del post, è interessante vedere come una persona con (forse) degli strumenti culturali non abbastanza affinati da sostenere la sua weltanschaung in una discussione trovi giovamento dall'aiuto di una persona in grado di dare nuovo fondamento alle sue idee.
Quasi fosse che le tue convinzioni non siano sostenute da ragionamenti, ma da impressioni acquisite.
Nessuna nota polemica, una semplice mia idea.
Pensa quello che vuoi, posso essere ignorante come una capra, analfabeta, tutto quello che vuoi, ma quella rimane una lavata di capo superlativa. Indipendentemente dal contenuto
Perche' mi attacchi, non hai argomentazioni? :O
Vuoi partecipare anche tu al concorso, manda un'email d'insulti a jamal e vinci un viaggio in India?
Ti avviso che devi essere molto fortunato, c'e' un tizio in netto vantaggio e altri 2, chiamiamoli news, che si sono inseriti prepotentemente :)
fsdfdsddijsdfsdfo
15-05-2007, 08:16
Pensa quello che vuoi, posso essere ignorante come una capra, analfabeta, tutto quello che vuoi, ma quella rimane una lavata di capo superlativa. Indipendentemente dal contenuto
Perche' mi attacchi, non hai argomentazioni? :O
Vuoi partecipare anche tu al concorso, manda un'email d'insulti a jamal e vinci un viaggio in India?
Ti avviso che devi essere molto fortunato, c'e' un tizio in netto vantaggio e altri 2, chiamiamoli news, che si sono inseriti prepotentemente :)
no no non voleva essere un post di insulti, anzi.
All'originale ho già risposto... Solo che mi ha incuriosito un attimo la tua reazione... tutto qui?
Ma ricevi tanti insulti?
Come mai io che faccio peste e corna per tutto il forum neanche uno? :O mi sento escluso :D:D
nomeutente
15-05-2007, 08:30
Ma ricevi tanti insulti?
Come mai io che faccio peste e corna per tutto il forum neanche uno? :O mi sento escluso :D:D
Non mi pare che si stesse parlando di questo...
fsdfdsddijsdfsdfo
15-05-2007, 08:36
Non mi pare che si stesse parlando di questo...
uno cerca di sdrammatizzare per non far sentire un utente perseguitato e guarda cosa gli succede :O
il moderatore che fa flame :D:D
fsdfdsddijsdfsdfo
15-05-2007, 08:44
Ennesimo thread in cui si parla del problema dell'immigrazione che finisce in un dibattito sulla storia contemporanea e su presunte superiorità intellettuali.
Poi però non lamentatevi della nostra classe politica, eh?
Ora non è che i liberali hanno la puzza sotto il naso.
E' che è saltato fuori che tutti quelli che non odiano gli immigrati sono comuisti e li si riconosce da km di distanza :D:D
fsdfdsddijsdfsdfo
15-05-2007, 09:08
Credo che ad "odiare" gli immigrati qui sul forum saranno in 2, forse 2 e mezzo, nonostante tutti i giorni si urli al razzismo.;)
Certo, il numero sale drammaticamente se parliamo di clandestini irregolari.
Io non odio nemmeno quelli, pensa un pò, e sono tutto fuorchè di sinistra! Ma proprio tutto eh? :eek:
Odio noi stessi, però, e la nostra ipocrisia.
odi chi non odia gli immigrati :D:D
poi odiare... che termine forte per un 'entità astratta...
Mi pare che sia stato un vecchio romanaccio a dire una cosa del tipo: "Trova un nemico comune, e tutti si uniranno sotto la tua bandiera"
tdi150cv
15-05-2007, 09:47
no no non voleva essere un post di insulti, anzi.
All'originale ho già risposto... Solo che mi ha incuriosito un attimo la tua reazione... tutto qui?
Ma ricevi tanti insulti?
perchè coloro con cui ti confronti in maniera opposta sono persone CIVILI che non hanno bisogno di prevalere sulla parte politica opposta e sulle idee altrui.
Jamal Crawford
15-05-2007, 10:13
Ma quei 400 immigrati che sono sbarcati ieri, dove finiscono?
:.Blizzard.:
15-05-2007, 11:06
Ma quei 400 immigrati che sono sbarcati ieri, dove finiscono?
Alla peggio qui
http://www.emigrati.it/Immigrazione/Immigrazione.asp
o qui ...
http://www.kataweb.it/multimedia/media/393181
Jamal Crawford
15-05-2007, 11:12
Alla peggio qui
http://www.emigrati.it/Immigrazione/Immigrazione.asp
o qui ...
http://www.kataweb.it/multimedia/media/393181
Beh, mica penseranno di finire in un albergo? La maggior parte ho paura che finiscano a vivere sotot un cavalcavia dell'autostrada o in giro per le citta' e i paesini, a vivere di stenti e a impegnarsi concretamente nella malvivenza
15-05-2007, 11:21
Beh, mica penseranno di finire in un albergo?
Spero solo tu non abbia letto per intero il primo articolo.
Nel caso ti ripropongo qualche estratto:
Centinaia di immigrati sono seduti sull'asfalto in file da dieci tra due baracche prefabbricate e quattro container. "Oggi siamo a quota 447", avevano detto nell'ufficio di polizia. I carabinieri gridano e ridono. Sulla tuta hanno il distintivo rosso del reparto: 1 Brigata Mobile. "Vai in fondo, muoversi, muoversi", urla uno dei militari. Bilal va a sistemarsi dietro a tutti, accanto a un cinquantenne magro e piccolo con la maglia di Bergkamp, e due ragazzi egiziani. Due rigagnoli di liquido violaceo escono da una porta a destra e scivolano sotto i piedi delle ultime file. Il liquame puzza di urina e fogna. "Seduti", urla uno dei carabinieri, "Sit down". "Ma qui in fondo è una schifezza", dice il collega, un ragazzone con accento napoletano. "Il maresciallo ha detto di farli sedere. Sit down", grida più forte il primo e sorprende un immigrato alle spalle, frustandolo sulle orecchie con i suoi guanti in pelle. Bilal e gli altri si erano accovacciati sulle caviglie per non sporcarsi con il liquame. Ma non basta ai carabinieri. Per evitare botte bisogna rassegnarsi e bagnarsi. Là davanti l'interprete berbero e un poliziotto in borghese chiamano i prossimi che lasceranno il campo. Un aereo è in partenza per il Cpt di Bari o forse per la Libia. Nessuno spiega nulla. Il carabiniere con i guanti di pelle tenta di chiudere a calci la porta da dove escono i rigagnoli. Poi si piazza in posizione strategica e sempre con i guanti frusta sulle orecchie chi viene chiamato dall'interprete. Qualcuno deve ripassargli davanti per andare a prendere in camerata il sacchetto con le poche cose. E si riprende un'altra sventola. Ride il carabiniere, occhiali e carnagione pallida. E ridono anche i suoi colleghi. Altra frustata. Per loro è solo un gioco. L'interprete e i poliziotti fanno finta di non vedere. Ma tra le file sedute a terra, ragazzi e uomini mormorano di rabbia. "Italiano, puttana, cornuto", sussurra lo smilzo con la maglietta di Bergkamp.
Arriva il comandante, un appuntato che nel tempo libero gira con bandana, camicione e pantaloni fino al polpaccio. E il tormento non è finito. L'appuntato vuole farsi fare una foto davanti ai reclusi. Lui grida "Italia" e tutti devono alzare il pollice destro e rispondere "Uno". "Forza", dice un altro carabiniere, "chi non risponde 'uno' non mangia". Bilal non risponde e non alza nemmeno il braccio. Il carabiniere lo vede. Bilal lo fissa negli occhi e quello lascia perdere.
Non vogliono andare in un albergo. Vogliono solo essere trattati come esseri umani e non come bestie.
Quoto anche l'ultima perla, da vergognarsi ad avere certa gente in parlamento:
Eppure il 15 settembre il leghista Mario Borghezio, guidando una delegazione di europarlamentari, ha detto che il centro di Lampedusa è un hotel a cinque stelle e che lui ci abiterebbe: quel giorno il ministero dell'Interno gli aveva fatto trovare soltanto 11 reclusi e quella settimana i trafficanti avevano deviato la rotta dei barconi fino in Sicilia. Chissà, forse nell'appartamento di Borghezio è normale avere i pavimenti coperti di liquami. Ma la maggior parte degli immigrati rinchiusi qui dentro viene da case pulite in cui si entra addirittura a piedi nudi.
Jamal Crawford
15-05-2007, 11:26
Non mi fanno pena, anzi un pochino si, ma poca roba
Riguardo a borghezio, trovo che molte volte esageri nelle sue esternazioni, ma sta di fatto che le sue idee sono giuste, solo che le esprime male
LucaTortuga
15-05-2007, 11:41
Lo sai, vero, che solo per pura casualità non ti trovi al loro posto??
Riguardo a borghezio, trovo che molte volte esageri nelle sue esternazioni, ma sta di fatto che le sue idee sono giuste, solo che le esprime male
"Nel 1993 è stato condannato a pagare una multa di 750.000 lire perché ritenuto responsabile di aver picchiato un bambino marocchino. Il 19 ottobre 2005 è stato condannato in via definitiva a due mesi e venti giorni di reclusione [1], oltre ad una multa 3.040 euro, perché ritenuto responsabile dell'incendio appiccato ai pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto un ponte a Torino nel 2000.
Tra le sue "azioni" anche un'incursione su un treno fermo in stazione, durante la quale, con il sostegno di alcuni volontari leghisti, ha spruzzato disinfettante sulle poltrone dove erano sedute delle donne extracomunitarie."
Ma sì, poverino, anche quelle erano soltanto "idee giuste espresse male".. :doh:
Spero solo tu non abbia letto per intero il primo articolo.
Nel caso ti ripropongo qualche estratto:
Non vogliono andare in un albergo. Vogliono solo essere trattati come esseri umani e non come bestie.
Quoto anche l'ultima perla, da vergognarsi ad avere certa gente in parlamento:
Si meritano quello che ricevono... solo che ci sarà sempre quello che gli danno troppo e quello a cui danno troppo poco... d'altronde solo da noi hanno il coraggio di pretendere e + di noi stessi italiani. Questo è l'errore!
Sei venuto qui? Ti attieni alle nostre leggi e tradizioni e cerchi in qualunque modo di integrarti... Aktrimenti?
A casina a calci in culo:mad:
"Nel 1993 è stato condannato a pagare una multa di 750.000 lire perché ritenuto responsabile di aver picchiato un bambino marocchino. Il 19 ottobre 2005 è stato condannato in via definitiva a due mesi e venti giorni di reclusione [1], oltre ad una multa 3.040 euro, perché ritenuto responsabile dell'incendio appiccato ai pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto un ponte a Torino nel 2000.
Tra le sue "azioni" anche un'incursione su un treno fermo in stazione, durante la quale, con il sostegno di alcuni volontari leghisti, ha spruzzato disinfettante sulle poltrone dove erano sedute delle donne extracomunitarie."
Ma sì, poverino, anche quelle erano soltanto "idee giuste espresse male".. :doh:
Per non parlare della microcriminalità causata da immigrati che passa inosservata:mc:
Questa è la riconoscenza... per me sta gente tornerebbe a casuccia e a calci nel cul0:mad:
Jamal Crawford
15-05-2007, 11:56
Che culo, sono nato da famiglia povera e con il duro lavoro adesso vivo bene, onestamente, che inculato che sono.
Certo potevo nascere in Burundi e allora?
LucaTortuga
15-05-2007, 12:10
Che culo, sono nato da famiglia povera e con il duro lavoro adesso vivo bene, onestamente, che inculato che sono.
Certo potevo nascere in Burundi e allora?
E allora, nel caso fossi sopravvissuto alla denutrizione, il duro lavoro avresti dovuto andartelo a cercare altrove, magari proprio in Italia (sperando di non incontrare Borghezio)..
Fabiaccio
15-05-2007, 12:13
come qua che gli zingari si sono lamentati che le case del comune (che ovviamente gli ha regalato :muro: ) sono troppo piccole :rolleyes:
LucaTortuga
15-05-2007, 12:15
Per non parlare della microcriminalità causata da immigrati che passa inosservata:mc:
Questa è la riconoscenza... per me sta gente tornerebbe a casuccia e a calci nel cul0:mad:
Chi dovrebbe tornare a casa "a calci nel culo".. Borghezio, gli immigrati tutti o l'estensore del post che hai quotato?
Jamal Crawford
15-05-2007, 12:29
come qua che gli zingari si sono lamentati che le case del comune (che ovviamente gli ha regalato :muro: ) sono troppo piccole :rolleyes:
Non l'avrei mai detto :O
dantes76
15-05-2007, 12:39
10 anni a servizio del nord:D
Chi dovrebbe tornare a casa "a calci nel culo".. Borghezio, gli immigrati tutti o l'estensore del post che hai quotato?
Tutti. Non si può fare categorie così grosse , cmq molti... chi sbaglia, vale per noi e per loro in questo caso dato che questa situazione ci riguarda da vicino:)
E allora, nel caso fossi sopravvissuto alla denutrizione, il duro lavoro avresti dovuto andartelo a cercare altrove, magari proprio in Italia (sperando di non incontrare Borghezio)..
per l'immigrazione ci sono i canali regolari. vale per tutti i paesi, compresi quelli poveri. prova a emigrare in brasile, e non è certo un paese ricchissimo
15-05-2007, 14:29
Ah beh ... stiamo messi bene allora.
Io a leggere quelle righe ho i brividi e mi sembra di vedere i lager di un tempo, fai te.
Su questo ti dó ragione. Anche io trovo giusto andare in giro per le carrozze e buttare disinfettante dove si siedono i "negri" :rolleyes:
Per il resto, ho la fortuna di avere amici albanesi, rumeni, ecuadoriani, della costa d'avorio. Persone che hanno piú diritto rispetto a Borghezio di essere italiani.
Non so cosa dire di meglio: se prendi un periodo storico in cui in tutto il mondo prendono piede le teorie del razzismo scientifico e dell'eugenetica e noti che negli Usa c'è un movimento che fa proprie queste idee e vengono emanate leggi volte al miglioramento della stirpe (sia tramite un vincolo all'immigrazione, sia tramite la sterilizzazione coatta degli individui indegni) mi pare che la conclusione possa essere una sola. Se per te invece tali norme sono giustificate dal fatto che è un elemento di civiltà impedire ad un epilettico o ad un "ignorante" di avere dei figli e non ha niente a che vedere con l'eugenetica allora mi sta bene così.
*
Jamal Crawford
15-05-2007, 14:34
Ah beh ... stiamo messi bene allora.
Io a leggere quelle righe ho i brividi e mi sembra di vedere i lager di un tempo, fai te.
Su questo ti dó ragione. Anche io trovo giusto andare in giro per le carrozze e buttare disinfettante dove si siedono i "negri" :rolleyes:
Per il resto, ho la fortuna di avere amici albanesi, rumeni, ecuadoriani, della costa d'avorio. Persone che hanno piú diritto rispetto a Borghezio di essere italiani.
Chissa' perche' borghezio e company non se la prendono con la comunita'ì danese in Italia o con la comunita' scozzese, invece se la prendono solo con determinate persone. Veramente inspiegabile
nomeutente
15-05-2007, 14:38
per l'immigrazione ci sono i canali regolari
Sì ma è un po' il serpente che si morde la coda: i canali regolari li devi prevedere per legge con un po' di buon senso, se invece dici "basta qui non entra più nessuno" stai di fatto dicendo che l'unico modo di entrare è da clandestino. Poi ti trovi le code alla posta e finisci in mezza giornata i moduli per la sanatoria quando ti rendi conto che un sacco di immigrati lavorano in nero perché non hai previsto la possibilità che entrassero regolarmente.
15-05-2007, 14:46
Chissa' perche' borghezio e company non se la prendono con la comunita'ì danese in Italia o con la comunita' scozzese, invece se la prendono solo con determinate persone. Veramente inspiegabile
Ma chissá perché ho l'impressione che i tuoi commenti siano frutto di osservazioni superficiali. Mi domando se hai letto i due articoli di prima che ti ho postato o se hai mai visto il video di Borghezio in cui vá in giro per i vagoni con disinfettante. Ah, occorre che ti dica cosa é una persona che si comporta in questo modo?
Questo sará l'ennesimo thread che esce fuori a riguardo di immigrati mangia bambini. Apritene uno allora per ogni immigrato venuto in Italia che si é fatto un culo a stelle e strisce per ricostruirsi una vita, uno per ogni immigrato per combatte ogni giorno con i pregiudizi della gente, uno per ogni immigrato trattato come una bestia nel CPA, uno per ogni immigrato che non ha la pretesa di "avere piú di noi italiani" ma che chiede soltanto di non passare 24 ore in piedi in fila per un permesso di soggiorno, uno per ogni immigrato che muore sul lavoro come un essere invisibile.
Se volete riportare la realtá - non ho i paraocchi e non ho bisogno di difendere a spada tratta nessuno -, riportate anche l'altro lato della medaglia.
Altrimenti limitatevi a condannare il fatto e i criminali in quanto tali, non perché immigrati.
Sì ma è un po' il serpente che si morde la coda: i canali regolari li devi prevedere per legge con un po' di buon senso, se invece dici "basta qui non entra più nessuno" stai di fatto dicendo che l'unico modo di entrare è da clandestino. Poi ti trovi le code alla posta e finisci in mezza giornata i moduli per la sanatoria quando ti rendi conto che un sacco di immigrati lavorano in nero perché non hai previsto la possibilità che entrassero regolarmente.
non sono mai state chiuse le frontiere italiane :confused:
oltretutto è nella facoltà di un paese decidere anche di non accogliere, al limite, nessuno. questo NON deve giustificare la clandestinità, come se qualcuno dovesse entrare in ogni caso. la sovranità nazionale consente di gestire l'immigrazione a proprio uso e consumo, non a uso e consumo dei migranti
oltretutto è nella facoltà di un paese decidere anche di non accogliere, al limite, nessuno. questo NON deve giustificare la clandestinità, come se qualcuno dovesse entrare in ogni caso. la sovranità nazionale consente di gestire l'immigrazione a proprio uso e consumo, non a uso e consumo dei migranti
Quoto, come se ci fosse un obbligo ad ospitare gente... ma siamo impazziti?
ma dove sta scritto? Aldilà che è normale fare entrare qualcuno, questo nn giustifica nemmeno da lontano quello schifo che sta concedendo l'Italia:muro: :mad:
LucaTortuga
15-05-2007, 14:58
per l'immigrazione ci sono i canali regolari. vale per tutti i paesi, compresi quelli poveri. prova a emigrare in brasile, e non è certo un paese ricchissimo
Prova ad aver BISOGNO di emigrare in un paese più ricco del tuo e a scontrarti con una burocrazia bizantina, spesso incomprensibile e sconosciuta anche per gli abitanti del luogo, che è stata appositamente studiata per metterti il più possibile i bastoni tra le ruote.. Sai che divertimento?
Putroppo a me tocca occuparmene per lavoro, e ti assicuro che la Bossi-Fini costituisce un eccezionale incentivo alla clandestinità.
Prova ad aver BISOGNO di emigrare in un paese più ricco del tuo e a scontrarti con una burocrazia bizantina, spesso incomprensibile e sconosciuta anche per gli abitanti del luogo, che è stata appositamente studiata per metterti il più possibile i bastoni tra le ruote.. Sai che divertimento?
Putroppo a me tocca occuparmene per lavoro, e ti assicuro che la Bossi-Fini costituisce un eccezionale incentivo alla clandestinità.
ho già avuto testimonzianze di italianissimi, con laurea ed esperienza varia, che han sputato sangue per entrare negli usa. avrebbero dovuto entrare col gommone?
si può ribaltare la questione come si vuole, ma il succo rimane quello: la clandestinità non è tollerabile nè giustificabile. nemmeno dal bisogno.
ho già avuto testimonzianze di italianissimi, con laurea ed esperienza varia, che han sputato sangue per entrare negli usa. avrebbero dovuto entrare col gommone?
si può ribaltare la questione come si vuole, ma il succo rimane quello: la clandestinità non è tollerabile nè giustificabile. nemmeno dal bisogno.
Si ma....morivano di fame?
Molti scappano dal loro paese perchè muoiono di fame
Si ma....morivano di fame?
Molti scappano dal loro paese perchè muoiono di fame
e questo li giustifica a dover entrare con ogni mezzo?
e allora le leggi che ci sono a fare in matereia? se le fai lasche van bene, se le fai rigide devono entrare lo stesso perchè han bisogno.
insomma, dobbiamo accogliere in ogni caso? visti i costi dell'immigrazione, direi che no, per quanto mi riguarda non è dovuto niente a nessuno. non si deve immolare la sicurezza dell'italia tanto per fare i caritatevoli, tanto più che non serve a nulla visto che non possiamo certo accogliere tutto il terzo mondo.
nomeutente
15-05-2007, 15:11
Sicuramente è stata resa molto più complicata la regolarizzazione, salvo poi rendersi conto della stupidaggine e causare quella corsa alla posta che abbiamo visto.
Per non parlare di tutti i rumeni regolarizzati dopo l'ingresso nella ue, che evidentemente prima non avevano la possibilità di regolarizzarsi anche se avevano un lavoro.
Regolare-irregolare non ce l'hai stampato in fronte, ma dipende dai criteri con cui lo stato decide se e come puoi essere regolarizzato. E arbitrario, insomma.
oltretutto è nella facoltà di un paese decidere anche di non accogliere, al limite, nessuno
Questo è evidente, ma visto che hai parlato di canali regolari ho solo precisato che non sono volontà divina ma arbitrio politico: si può dire tutti fuori, tutti dentro e poi ci sono le vie di mezzo.
Questo NON deve giustificare la clandestinità, come se qualcuno dovesse entrare in ogni caso. la sovranità nazionale consente di gestire l'immigrazione a proprio uso e consumo, non a uso e consumo dei migranti
Se ci sono badanti ucraine e muratori rumeni che risiedono sul nostro territorio e vogliono essere regolarizzati e pagare le tasse come tutte le persone oneste, il fatto di prevedere un canale di regolarizzazione per una situazione che di fatto è utile anche per i cittadini italiani che li hanno assunti, mi sembra un uso saggio della sovranità nazionale.
Dire invece "tutti fuori" e far finta di non vedere che sono già dentro e lavorano in nero mi pare che sia stupidità e non sovranità.
Difatti ma codesto telo aspetti da un paese serio e non dall'italia... qui diventa solo la terra di nessuno dove ognuno fa le sue porcate:muro:
LucaTortuga
15-05-2007, 15:52
e questo li giustifica a dover entrare con ogni mezzo?
Secondo me, sì. Credo sia un loro sacrosanto diritto, la terra è di tutti.
insomma, dobbiamo accogliere in ogni caso? visti i costi dell'immigrazione, direi che no, per quanto mi riguarda non è dovuto niente a nessuno. non si deve immolare la sicurezza dell'italia tanto per fare i caritatevoli, tanto più che non serve a nulla visto che non possiamo certo accogliere tutto il terzo mondo.
A beh, finchè si continua a ragionare in termini di nazioni e confini come se fossero qualcosa da difendere, il futuro che ci aspetta non sarà certo dei migliori.
shambler1
15-05-2007, 15:57
A beh, finchè si continua a ragionare in termini di nazioni e confini come se fossero qualcosa da difendere, il futuro che ci aspetta non sarà certo dei migliori.
Appunto, sei cosmopolita. Avverti l'italianità come un peso e vorresti dissolvere tutto in territori fra loro equivalenti.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-05-2007, 15:59
Appunto, sei cosmopolita. Avverti l'italianità come un peso e vorresti dissolvere tutto in territori fra loro equivalenti.
pensi che non sia una cosa auspicabile?
Come vedi il futuro?
Come una serie di etnie dai tratti somatici ben definiti, molto attaccati alla propria terra e in odio con tutte le altre etnie?
LucaTortuga
15-05-2007, 16:05
Avverto come un peso qualsiasi appartenenza derivante dal caso e non da una scelta personale.
Sì, auspico un futuro in cui non esistano confini nazionali.
shambler1
15-05-2007, 16:17
pensi che non sia una cosa auspicabile?
Come vedi il futuro?
Come una serie di etnie dai tratti somatici ben definiti, molto attaccati alla propria terra e in odio con tutte le altre etnie?
Il futuro, deciso dai poteri finanziari si può gia intravedere: la perdita dei confini nazionali , del passato e della cultura, ghetti su ghetti su base etnico religiosa in perenne lotta fra loro come a South Central o nel Bronx, ma molto peggio.
I ricchi che vivono in città fortificate (come gia sta avvenendo in diversi paesi) al riparo dal mondo esterno.
Far collidere l'europa con i popoli sradicati del terzo mondo serve appunto , dapprima ad impaurire e poi a dissolvere i popoli europei ( e anche quelli dei paesi sottosviluppati) in un magma "grigio" , in una massa anonima di consumatori e di poveri .
Parliamoci chiaro : le comunità che hanno un senso forte della loro storia , sanno reagire e risollevarsi anche in momenti di difficoltà( guarda i giapponesi,gli stessi ebrei) altrimenti crollano.
Ben lungi da "eliminare" l'intolleranza , la società multirazziale come è imposta dall'alto, sostenuta da opinion makers , imporrà una sorta di balcanizzazione o microbalcanizzazione permanente del territorio.
Una caricatura dell'america , un mondo dove basta mettere un piede nella strada sbagliata per essere fatto fuori , dove le rivolte e gli scontri armati saranno cosi frequenti da non fare più notizia..la società multiculturale, multietnica è come il paradiso sovietico: tra teoria e pratica ci passa una bella differenza.
Bella, ma utopico, culture troppo diverse non possono convivere... io ad esempiuo mi vergogno di essere italiano, ma sono orgoglioso di essere Toscano:)
non è loro diritto, invece, la terra è divisa in nazioni e i confini sono qualcosa di più di righe su una cartina geograficaa
invece sono convinto che se non si difendono i confini allora sì, il mondo sarà un caos
Se ci sono badanti ucraine e muratori rumeni che risiedono sul nostro territorio e vogliono essere regolarizzati e pagare le tasse come tutte le persone oneste, il fatto di prevedere un canale di regolarizzazione per una situazione che di fatto è utile anche per i cittadini italiani che li hanno assunti, mi sembra un uso saggio della sovranità nazionale.
Dire invece "tutti fuori" e far finta di non vedere che sono già dentro e lavorano in nero mi pare che sia stupidità e non sovranità.
si ci sono badanti che non dovrebbero esserci il problema sta a monte, non nella regolarizzazione, altrimenti domani prendo un visto turistico per gli usa, mi do alla macchia e poi reclamo il diritto alla cittadinanza perchè tanto un lavoro in nero al macdonald lo trovo. peccato che così facendo dimostrerei di fregarmene della legislazione in merito all'immigrazione.
come ben dici, le quote di ammissione le decide la nazione secondo i suoi interessi e non è dato ad altri giocare con le cifre a dovere per tornaconto personale. altrimenti i confini che ci sono a fare? di fatto se la gente si sente autorizzata a fregarsene delle leggi, le leggi è come se non esistessero.
nomeutente
15-05-2007, 16:58
si ci sono badanti che non dovrebbero esserci il problema sta a monte, non nella regolarizzazione, altrimenti domani prendo un visto turistico per gli usa, mi do alla macchia e poi reclamo il diritto alla cittadinanza perchè tanto un lavoro in nero al macdonald lo trovo. peccato che così facendo dimostrerei di fregarmene della legislazione in merito all'immigrazione.
come ben dici, le quote di ammissione le decide la nazione secondo i suoi interessi e non è dato ad altri giocare con le cifre a dovere per tornaconto personale. altrimenti i confini che ci sono a fare? di fatto se la gente si sente autorizzata a fregarsene delle leggi, le leggi è come se non esistessero.
Se trovi un lavoro nero al macdonald devo presumere che sia stato un americano ad assumerti. Idem per la badante o il muratore rumeno: sono italiani che li assumono e quindi il primo a violare la legge ce l'abbiamo in casa.
Se trovi un lavoro nero al macdonald devo presumere che sia stato un americano ad assumerti. Idem per la badante o il muratore rumeno: sono italiani che li assumono e quindi il primo a violare la legge ce l'abbiamo in casa.
non ho mai pensato che gli italiani non violino le leggi, tantomeno credo esista paese al mondo in cui nessuno violi qualcosa. detto questo, non vedo come una cosa debba giustificare l'altra.
non è loro diritto, invece, la terra è divisa in nazioni e i confini sono qualcosa di più di righe su una cartina geograficaa
invece sono convinto che se non si difendono i confini allora sì, il mondo sarà un caos
Il problema è che per quanto giuste o ingiuste uno possa vederle (termini secondo me inadeguati) le migrazioni, gli spostamenti di grosse masse di persone da un un luogo all'altro del mondo ci sono sempre stati e al contadino pachistano che parte per l' Inghilterra poco importa degli Enclosure acts, per dire. Si tratta quindi di attuare strategie atte ad affrontare il problema partendo da quest prospettiva. Idee come quelle di chiudere le frontiere e innalzare muri sono quantomeno velleitarie tanto quanto lo fu la Linea Maginot.
von Clausewitz
16-05-2007, 23:16
posso essere d'accordo che il comunismo sovietico sia difficilmente condivisibile.
Ma ti faccio una domanda: Se la maggior parte della gente vuole comunismo, tu chi sei per decidere il contrario?
non capisco molto il senso della domanda
cmq tempo fa ho postato qualche considerazione credo interessante (eh la modestia è il mio forte :p ) sulle pretese "illimitate" del comunismo sovietico
peccato non l'ho ritrovato, te l'avrei linkato
Perchè qui c'è veramente da aver paura... :O
da quello che ho notato i "comunisti" si riconoscono subito da una loro precipua caratteristica
l'attitudine a fare propaganda su qualsiasi argomento :sofico:
[/QUOTE]
ma hanno toccato il minimo perchè hanno bloccato i flussi, o hanno bloccato i flussi perchè hanno toccato il minimo? [/QUOTE]
non saprei, ma credo la seconda ;)
von Clausewitz
16-05-2007, 23:27
Si certo uomini illuminati come J.E. Hoover e Joseph McCarthy seppero copiare bene metodi degni del miglior Stalin.
Arthur Miller e Charlie Chaplin (per esempio i primi che mi vengono in mente) avrebbero qualcosa da dire in proposito.
cerchiamo di avere il senso delle proporzioni nevvero
poi tu elenca anche i "martiri" dell'anticomunismo e dimenticatelo completamente questo senso (delle proprozioni intendo), ma rimane il fatto che il "rozzo" McCarthy nella sostanza abbia avuto ragione, la storia si è premunita di dargliela ;)
Pure certa immigrazione intellettuale di sinistra in fuga dal nazismo. :rolleyes: Ah ma qui le tue conclamate idosicrasie anticomuniste ci vanno a nozze.
non capisco proprio a chi ti riferisci :confused:
sarà colpa, come dici tu, della mia idiosincrasia anticomunista, che ti devo dire :p
von Clausewitz
16-05-2007, 23:39
cioè lui ti parla di razza americana e di età mentale e tu parli di scolarizzazione?
Quelle di cui ti sta parlando sono proprio teorie e pratiche eugenetiche figlie di evoluzionismo tardo ottocentesco e darwinismo sociale e che poi non siano entrate a comporre un'ideologia totalitaria è un'altro discorso.
bah, la "razza" "americana" (nota le doppie virgolette) esisterà nei pensieri degli antiamericani come voi (a proposito ho visto che sei entrato a pieno titolo in quel club) visto che fattualmente in america non è mai esistita
cmq in questa discussione teoricamente si doveva parlare dei clandestini che sbarcano a Lampedusa
poi voi avete cominciato a far passare le vostre pratiche di discorsi antiamericani per pratiche di eugenetica e questo si che è un altro discorso :sofico: :Prrr:
cerchiamo di avere il senso delle proporzioni nevvero
poi tu elenca anche i "martiri" dell'anticomunismo e dimenticatelo completamente questo senso (delle proprozioni intendo), ma rimane il fatto che il "rozzo" McCarthy nella sostanza abbia avuto ragione, la storia si è premunita di dargliela ;)
Fai il favore, nessuna delle sue accuse ha trovato un riscontro che sia uno e ricordiamo che ci furono delle condanne a morte ( Rosemberg). L'unico che se la sente di dargli ragione sei tu che sei più realista del re (altro che dare dell'antiamericano ad altri), persino in america quelli eccessi sono stati condannati. Tanto è vero che l'esimio mori in disgrazia, da alcolizzato per giunta :rolleyes:.
Ora, mi sono seriamente stufato, dei tuoi metodi argomentativi , che in certi periodi teorie di razzismo scientifico siano stati applicati negli stati uniti è storia: prenditi un manuale di antropologia culturale o filosofia o sociologia e cerca razziologia scientifica, evoluzionismo, darwinismo sociale.
altrimenti (scusa se non ho voglia di copiarti pagine e pagine di manuali a mano)
leggi chi era questo signore:
http://en.wikipedia.org/wiki/Madison_Grant
von Clausewitz
17-05-2007, 00:34
Porca miseria, Von... tutto questo tempo per un reply di questo tipo?
Hai provato con le fave di fuca? :Prrr:
con calma, dovendo valutare i tuoi dati non volevo dare giudizi affrettati ;)
Spiacente ma non ho link in merito perché i testi che ho postato li ho in formato word. Penso sia però sufficiente una ricerca per sincerarsi che quelle leggi esistono ed erano proprio così.
stai facendo il pesce in barile :p posto che non l'hai scritto tu, allora chiarisci l'origine di quel file word, che mica si è generato da solo
Siamo tutti sufficientemente scafati per avere una vaga idea di come venisse determinata la sussistenza di un disturbo mentale: con gli stessi criteri utilizzati per calcolare il q.i.: arbitrari e inconsistenti.
Puoi cercare su google anche "Carrie Buck" e vedere cosa salta fuori.
le conoscenze psichiatriche a quel periodo erano molto più rozze di adesso, così come i farmaci, in ogni caso l'arbitrarietà è da valutare caso per caso
senz'altro nel caso da te citato arbitraria e lesiva dei suoi diritti è stata la sterilizzazione di quella donna
Con questo penso piuttosto di aver dimostrato che (come da manuale) sono stati applicati dei test del tutto arbitrari e gli immigrati (che ovviamente conoscevano a malapena la lingua) sono risultati "più stupidi" degli americani.
erano arbitrari per te, secondo il tuo metro di giudizio ma non intrensicamente
dopo che nei decenni precedenti l'immigrazione verso gli USA aveva assunto aspetti caotici imbarcando anche ogni sorta di disperati e di gente allo sbando, si decise di porre dei paletti e dei filtri in modo da renderla più consapevole con una selezione a monte nei paesi d'origine
al limite potresti dire che cmq quel sistema di quote previsto nel 924 privilegiava in generale i paesi europei
francamente non ci vedo niente di scandaloso in tutto ciò
se poi non vuoi prendere atto che il tuo paragone con pratiche eugenetiche è una forzatura che non sta in cielo nè in terra, sinceramente non so cosa altro dirti :boh:
altrimenti con questo metro uno che putacaso chessò desse un concorso pubblico e da questi venisse bocciato a beneficio di altri potrebbe sotenere che nei suoi confronti sosno stati applicati metodi eugenetici e perciò ingiusti :D
perchè a ciò alla fine porterebbero le conseguenze del tuo discorso
Però l'eugenetica, così come definita da Galton, è lo studio dei fattori sotto controllo sociale che possono migliorare o peggiorare la qualità razziale delle generazioni future sia dal lato fisico che dal lato mentale e quindi mi pare che la definizione si applichi con coerenza al quadro appena delineato.
Non è che si possa cominciare dall'abc per trovare la soluzione di una disputa: certe categorie analitiche dovrebbero essere date per scontate, così come alcuni eventi storici che sono noti a chiunque abbia approfondito lo studio del razzismo scientifico nelle sue varie forme.
Addendum
Giusto per ampliare il quadro delle sterilizzazioni coatte (sui dati disponibili)
In Germania, tra il 1933 ed il 1941: > 400.000
Negli Stati Uniti d’America, tra il 1899 ed il 1979: ca. 65.000
In Svezia, tra il 1934 ed il 1976: 62.888
In Finlandia, tra il 1935 ed il 1970: 58.000
In Norvegia, tra il 1934 ed il 1977: 40.891
In Danimarca, tra il 1929 ed il 1967: 11.000
In Canada, tra il 1928 ed il 1972: ca. 3.000
In Svizzera, tra il 1928 ed il 1985: < 1.000
Non si tratta di antiamericanismo, come si può vedere: si tratta di conoscere il periodo storico e valutare i fatti: io li valuto come segni di un periodo oscuro che ha avuto la sua massima espressione nella Germania nazista ma non ha risparmiato il resto del mondo.
Certo è più facile esorcizzare il tutto dicendo che certe cose succedevano solo in Germania, ma sarebbe a mio avviso maggiormente opportuno cogliere le dinamiche storiche _mondiali_ che hanno prodotto quei risultati.
ricordati da dove siamo partiti quote d'immigrazione e test d'ingresso poi sei tu che stai alalrgando il discorso ;)
in ogni caso le pratiche di sterilizzazione in massa sui cosidetti "tarati" sono state effettuate nella germania nazista meno in altri paesi, per cui io alzerei un po' il numero della prima e diminuieri leggermente i numeri delle seconde circoscrivendone più indietro il lasso temporale, al massimo dopo gli anni 60 son stati casi sporadici
con un paio di avvertenze importanti:
1) mi sembra ovvio che in quelle statistiche bisogna far rientrare anche certe categorie di criminali, e la cosa nno deve sorprendere di quando in quando certe "pratiche" vengono invocate tuttora per esempio da certi politici anche nostrani sull'onda emozionale di certi fatti di cronaca, verso talune categorie di reietti (stupratori, pedofili ecc.)
2) nno so se te ne sei accorto ma negli ultimi decenni si è avuto uno sviluppo a dismisura, grazie anche all'affinazione delle diagnosi prenatali. di una certa pratica dai sicuri risvolti eugenetici
parlo dell'aborto cosidetto terapeutico che un caso recente di cronaca ne ha attualizzato le conseguenze a volte abberranti e per me disumane oltre l'eugenetica fine a se stessa
quel feto che si pensava avesse una malformazione in realtà non ne era affetto ed era sanissimo e tuttavia nonostante fosse stato costretto ad uscire anzitempo dal grembo materno, sopravvisse comunque quel tanto da ricordarci come cinico e meschino fosse il mondo degli uomini che lo aveva condannato per un qualcosa di cui in ogni caso non avrebbe avuto colpe e che nemmeno lo riguardava
se non è eugenetica questa non so come possa essere definita tale
von Clausewitz
17-05-2007, 00:50
Fai il favore, nessuna delle sue accuse ha trovato un riscontro che sia uno e ricordiamo che ci furono delle condanne a morte ( Rosemberg). L'unico che se la sente di dargli ragione sei tu che sei più realista del re (altro che dare dell'antiamericano ad altri), persino in america quelli eccessi sono stati condannati. Tanto e vero che l'esimio mori in disgrazia, da alcolizzato per giunta :rolleyes:.
Ora, mi sono seriamente stufato, dei tuoi metodi argomentativi , che in certi periodi teorie di razzismo scientifico siano stati applicati negli stati uniti è storia: prenditi un manuale di antropologia culturale o filosofia o sociologia e cerca razziologia scientifica, evoluzionismo, darwinismo sociale.
altrimenti (scusa se non ho voglia di copiarti pagine e pagine di manuali a mano)
leggi chi era questo signore:
http://en.wikipedia.org/wiki/Madison_Grant
accuse a chi?
cmq sia se ci furono accuse ci sarà stato anche un processo, altrimenti che atto d'accusa sarebbe?
mi vuoi per cortesia citarmi qualche atto di quel fantomatico processo?
occhio che sento il rumore di scivolamenti di specchi :D
Rosenberg non era una spia?
boh, quando ti passerà la voglia di rimetttere tutto in perenne discussione e di riscrivere la storia (a proposito e le elezioni del 48 furono regolari? entrare nella NATO fu giusto oppure avevano ragione quelli del Patto di Varsavia, tanto per riprendere un paio dei tuoi leit-motiv :D) avvisami che allora si potra discutere non dico seriosamente, mii che non lo sono serioso :D , ma perlomeno seriamente
fino ad allora vedo che ti stai perdendo nelle fumisterie della propaganda "comunista", contento tu, io non posso farci niente, da quelle fumisterie dovrai riuscire a cavartela da solo per uscirtene al più presto pena la perdizione :D
ti faccio auguri di cuore :p
cmq ti ripeto si parlava di clandestini a Lampedusa e poi l'avete buttata su: test d'ingresso=eugenetica e McCarthy=martire Chaplin
ma io non ho fatto niente, avete fatto tutto voi :sofico:
poi voi avete cominciato a far passare le vostre pratiche di discorsi antiamericani per pratiche di eugenetica e questo si che è un altro discorso :sofico: :Prrr:
consideraTo il tuo tentativo di minimizzare:
http://en.wikipedia.org/wiki/Buck_v._Bell
The effect of the ruling
Dr. James H. Bell was the superintendent at the Virginia State Colony for Epileptics and Feebleminded.
Dr. James H. Bell was the superintendent at the Virginia State Colony for Epileptics and Feebleminded.
The effect of Buck v. Bell was to legitimize eugenic sterilization laws in the United States as a whole. While many states already had sterilization laws on their books, their use was erratic and effects practically non-existent in every state except for California. After Buck v. Bell, dozens of states added new sterilization statutes, or updated their constitutionally non-functional ones already enacted, with statutes which more closely mirrored the Virginia statute upheld by the Court.
The Virginia statute which the ruling of Buck v. Bell supported was designed in part by the eugenicist Harry H. Laughlin, superintendent of Charles Benedict Davenport's Eugenics Record Office in Cold Spring Harbor, New York. Laughlin had a few years previously conducted a number of studies on the enforcement of sterilization legislation throughout the country and had concluded that the reason for their lack of use was primarily that the physicians who would order the sterilizations were afraid of prosecution by patients whom they operated upon. Laughlin saw the need to create a "Model Law"[1] which could withstand a test of constitutional scrutiny, clearing the way for future sterilization operations.
Sterilization rates under eugenic laws in the United States climbed from 1927 until Skinner v. Oklahoma, 316 U.S. 535 (1942). While Skinner v. Oklahoma did not specifically overturn Buck v. Bell, it created enough of a legal quandary to discourage many sterilizations. By 1963, sterilization laws were almost wholly out of use, though some remained officially on the books for many years. Virginia's state sterilization law was repealed in 1974.
The story of Carrie Buck's sterilization and the court case was made into a television drama in 1994, Against Her Will: The Carrie Buck Story
ringraziando sempre il signore di prima ;)
buona lettura ;)
accuse a chi?
cmq sia se ci furono accuse ci sarà stato anche un processo, altrimenti che atto d'accusa sarebbe?
boh, quando ti passerà la voglia di rimetttere tutto in perenne discussione e di riscrivere la storia (a proposito e le elezioni del 48 furono regolari? entrare nella NATO fu giusto oppure avevano ragione quelli del Patto di Varsavia, tanto per riprendere un paio dei tuoi leit-motiv :D) avvisami che allora si potra discutere non dico seriosamente, mii che non lo sono serioso :D , ma perlomeno seriamente
fino ad allora vedo che ti stai perdendo nelle fumisterie della propaganda "comunista", contento tu, io non posso farci niente, da quelle fumisterie dovrai riuscire a cavartela da solo per uscirtene al più presto pena la perdizione :D
ti faccio auguri di cuore :p
cmq ti ripeto si parlava di clandestini a Lampedusa e poi l'avete buttata su: test d'ingresso=eugenetica e McCarthy=martire Chaplin
ma io non ho fatto niente, avete fatto tutto voi :sofico:
Qui le uniche arrampicate sugli specchi sono le tue.
E la storia la stai riscrivendo tu negando cose note a tutti.
Che il tuo stile sia ributtare tutto in minestrone nei momenti meno appropriati piuttosto che rispondere in merito quando è il caso e secondo il caso, ormai l'ho capito ;)
Ho detto che le accuse di McCarthy non hanno trovato ad oggi un riscontro oggettivo. Questo è il fatto. Se tu lo ignori amen cosi come ignori chi era Madison Grant. ;)
accuse a chi?
Gli elementi più pubblicamente visibili del Maccartismo furono i processi di coloro i quali vennero accusati di essere agenti comunisti all'interno del governo. I due processi più famosi furono quelli di Alger Hiss (il cui processo iniziò prima che McCarthy iniziasse a brandire la sua lista, che non fu accusato direttamente di spionaggio, ma di spergiuro) e quello di Ethel e Julius Rosenberg che si concluse con la condanna a morte. Tali processi si basavano in genere notizie fornite da informatori come Whittaker Chambers (la cui testimonianza portò alla rovina di Hiss) e i tre uomini le cui confessioni e testimonianze furono vitali per il processo Rosenberg, Klaus Fuchs, Harry Gold e David Greengrass.
La crociata anticomunista di McCarthy perse colpi nel 1954 quando le udienze vennero trasmesse per la prima volta dalla televisione, in quanto il pubblico statunitense ricevette un'impressione molto negativa dal comportamento di McCarty e dalla sua gestione delle indagini.
La stampa iniziò anche a far circolare storie su come McCarthy rovinò la vita di molte persone con accuse che non erano supportate da nessuna prova o, in certi casi, da prove false.
Rimase famoso quando gli fu chiesto dall'avvocato dell'esercito, "Signore, non ha nessun senso della decenza, in fin dei conti?". McCarthy soffrì un duro contraccolpo nell'opinione pubblica e venne investigato e censurato dal Senato per non aver cooperato con i membri del comitato investigativo, e per averli chiamati pubblicamente gli "agenti involontari" e i "procuratori de facto" del Partito Comunista.
Dopo la censura, McCarthy perse la presidenza del comitato e uscì di scena. Morì di epatite, probabilmente causata dall'alcolismo, nel 1957; qualcuno pensa che soffrisse di schizofrenia acuta[citazione necessaria].
Quando le comunicazioni degli agenti sovietici durante al guerra fredda intercettate e decodificate vennero rese pubbliche (vedi Progetto Venona) e si aprirono gli archivi sovietici, l'opinione pubblica ebbe dettagliate informazioni sullo spionaggio sovietico negli Stati Uniti. "Venona" aveva individuato 349 persone negli Stati Uniti, compresi anche dipendenti del governo. Secondo la NSA, queste persone erano o impegnate in attività clandestine o erano state avvicinate dall'intelligence sovietica, con risultati non chiari.
Comunque, non ci sono indicazioni che McCarthy avesse accesso alle informazioni di Venona ai tempi delle sue accuse. Del resto, né Venona né gli archivi sovietici hanno prodotto prove a favore della colpevolezza di gran parte delle persone accusate da McCarthy.
Julius Rosenberg (New York, 12 maggio 1918 - Penitenziario di Sing Sing, Ossining, 19 giugno 1953) è stato un simpatizzante comunista statunitense di religione ebraica che fu al centro di un caso che - negli anni della Guerra fredda, con la forte contrapposizione dei blocchi occidentale ed orientale, ed in pieno maccartismo - colpì l'opinione pubblica mondiale quando venne processato assieme alla moglie Ethel, giudicato colpevole e condannato a morte come spia dell'Unione Sovietica. La medesima sorte toccò alla consorte di Rosenberg.
L'accuratezza delle imputazioni è rimasta sempre controversa, sebbene decenni dopo, la decifrazione delle comunicazioni sovietiche da parte del progetto VENONA è divenuta disponibile sul piano pubblico indicando, almeno apparentemente, che Julius Rosenberg era attivamente coinvolto nello spionaggio (malgrado non venissero fornite nuove prove in grado di dimostrare gli specifici atti di spionaggio per i quali era stato riconosciuto colpevole).
Specificamente, Rosenberg e la moglie Ethel (anch'essa riconosciuta colpevole e giustiziata assieme al marito), furono accusati di cospirazione attraverso spionaggio e incriminati per aver passato segreti sulle armi nucleari ad agenti sovietici.
L'indagine che portò Rosenberg e la moglie alla sedia elettrica nel penitenziario di Sing Sing, nello stato di New York, il 19 giugno del 1953, aveva preso l'avvio poco più di due anni prima, dapprima con la denuncia, il 6 marzo del 1951, e quindi con l'arresto, il 29 marzo successivo.
Rosenberg si era laureato nel 1939 ingegnere elettrico; l'anno successivo si arruolò nell'esercito come addetto ai radar. Nel 1940, allo scoppio della seconda guerra mondiale, divenne capo della Lega dei giovani comunisti. All'interno della stessa associazione aveva conosciuto, nel 1936, la futura moglie, Ethel.
Ethel Rosenberg nacque il 28 settembre del 1915, anch'essa a New York. Aspirante attrice e cantante, dovette però accontentarsi di un impiego in una società di shipping. Interessata alle lotte sindacali, aderì alla Lega dei giovani comunisti. La vicenda giudiziaria che riguardò i coniugi Rosenberg prese le mosse proprio da testi sospetti battuti a macchina dalla giovane segretaria.
I Rosenberg, durante il loro matrimonio, ebbero due figli.
In loro nome è stato istituito nel 1990 un Fondo - il Rosenberg Fund for Child (oltre diecimila gli associati) - che si occupa dell'assistenza e del recupero dei figli dei perseguiti per attivismo politico.
Il medesimo anno in cui i due coniugi furono giustiziati, il pittore Renato Guttuso immortalò i loro volti in un disegno a matita su carta, titolandolo semplicemente Julius ed Ethel Rosenberg.
Il cantante Bob Dylan, dal canto suo, compose su di loro una delle sue prime canzoni, Julius and Ethel.
Ps. i martiri dell'anticomunismo, non serve che me li ricordi tu grazie, cerca i post dove ho citato Milosz, Koestler, Solzenicyn ecc ecc fortunatamente fanno parte della mia libreria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.