PDA

View Full Version : ricaricare batteria mentre in uso?

jumpjack
14-05-2007, 15:44
E' elettricamente possibile ricaricare una batteria mentre e' inserita nel suo circuito, anche se il circuito non prevede tale eventualita?
Cioe', ho un aggeggio che usa 8 batterie, che secondo il manuale dovrebbero essere ogni volta estratte e ricaricate.
Siccome pero' io ho un caricabatterie a 8 posti, posso semplicemente collegare i 16 poli delle batterie ai 16 poli del caricatore, per fare la ricarica, senza togliere le batterie?
O mi scoppia tutto in faccia???:confused:

xenom
14-05-2007, 16:07
Durante la carica la tensione raggiunge una soglia più alta, anche di un volt, se il circuito non è protetto rischi di bruciare qualcosa (anche se secondo me è difficile che succeda, ma meglio non provare :asd: ). Cmq i circuiti moderni sono quasi tutti protetti da stabilizzatori o zener :wtf:

ma se c'è scritto di non farlo, meglio non rischiare :sofico:

jumpjack
14-05-2007, 16:29
Durante la carica la tensione raggiunge una soglia più alta, anche di un volt, se il circuito non è protetto rischi di bruciare qualcosa (anche se secondo me è difficile che succeda, ma meglio non provare :asd: ). Cmq i circuiti moderni sono quasi tutti protetti da stabilizzatori o zener :wtf:

ma se c'è scritto di non farlo, meglio non rischiare :sofico:
non c'e' scritto di non farlo, è molto piu' complicato...
Sembra che inizialmente 'sto coso prevedesse un caricabatterie esterno, che pero' poi non s'e' mai visto (è frutto di una raccolta in edicola: il robot i-droid).

E se mettessi un limitatore di tensione su ogni coppia di poli? :mc: Esistono da 1,5 volt? :mbe:

LMVGu5TaVo
14-05-2007, 18:13
Rischi solo di fare un grande guaio :D

La ricarica durante l'utilizzo è possibile solo se l'alimentatore riesce a fornire
una corrente maggiore, sia per le batterie e sia per l'apparato.

Se le batterie hanno il chip della ricarica è meglio xchè così si capisce
quanta carica hanno preso. Invece per le altre non è detto che si caricano
completamente o vanno in overcharge con conseguente danneggiamento.

Quindi se non è previsto, meglio lasciar perdere ;)

BauAndrea
14-05-2007, 19:26
Ma scusa tanto che devi attaccare i cavi non ti conviene direttamente buttare al circuito la somma delle otto pile con un alimentatore minchioso cinese e via?