View Full Version : Programma video
Volevo sapere se esiste un programma di editing video che tagli i filmati mantendendo inalterao il formato.
Grazie in anticipo.
pistolero1979
14-05-2007, 14:55
Se è un AVI puoi usare Virtualdub
purtroppo il file in questione è un divx
pistolero1979
14-05-2007, 16:02
Vabbè...è cmq un AVI.
Cerca su Google qualcosa tipo "avi cut joiner"
Ci sono tanti programmini semplici per fare ciò che tu vuoi
Con Virtualub mi dice che manca il codec windows audio...
mister pink
14-05-2007, 22:16
Scarica ed installa questo:
http://www.free-codecs.com/download/GSpot.htm
Fagli analizzare il file e posta tutto ciò che il programma ti dice riguardo alla parte audio e video. Prima capiamo di che bestia si tratta, prima possiamo aiutarti.
Allora questo è stato il risultato...
http://img517.imageshack.us/img517/2610/immaginyx0.jpg (http://imageshack.us)
Siccome devo tagliare una parte iniziale e un'altra finale del video io stavo usando movie maker ma riduce in modo eccessivo la qualità e mi dà troppi quadrettoni nelle scene con più movimento, per questo vorrei riuscire a mantenere inalterato il file eseguendo solo dei tagli dove è necessario. Grazie ancora per l'interessamento.
mister pink
14-05-2007, 22:53
Strano. Ha l'audio in formato Windows Media (WMA), che non è molto diffuso nei files AVI.
Mmmmmh......, potrebbe anche essere stato creato con quella vecchia versione "modificata" del codec WMA nota come "Divx Audio", ma non ne sono sicuro...
Ad ogni modo prova a scaricare ed installare questo:
http://www.free-codecs.com/download/DivX_MPEG-4_Audio_Compressor.htm
e poi controlla se Virtualdub ti accetta il file.
Fammi sapere se hai risolto.
Grazie infinite per l'aiuto ora virtualdub riesce a leggere l'audio del video.
Un'ultimissima cosa: una volta tagliato il filmato, come devo fare per salvarlo mantenendolo completamente inalterato??
mister pink
15-05-2007, 17:54
E' sufficiente attivare, nei menu "Video" e "Audio", l'opzione "Direct stream copy".
Se può interessarti, qui sono descritte alcune delle procedure di Virtualdub di uso più comune:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=groupindexes/indexvirtualdub.html
Bene, ora provo. Naturalmente poi faccio save as AVI giusto?? Grazie infinite!!
Non riesco a ottenere ancora un filmato buono. Con virtualdub sono riuscito a tagliare i pezzi inutili e a mantenere il filmato con la qualità inalterata, ma al momento di portarlo su dvd, con nerovsion per fare il menu, la qualità si riduce tantissimo e ne esce fuori un filmato troppo pieno di quadretti soprattutto nei movimenti. Non esiste un modo per evitarlo??
mister pink
17-05-2007, 19:33
Il fatto è che, quando si crea un DVD Video, il video di partenza deve essere di buona qualità, altrimenti si ottiene una schifezza. Se il file originale ha una risoluzione modesta (tipo 320x240 o 384x288) o una qualità video non eccelsa, il risultato sarà abbastanza scadente, indipendentemente dal software che si utilizza per fare la conversione. Quando un video con risoluzione 352x288 (tanto per fare un esempio) viene "stretchato" fino a 720x576 (risoluzione richiesta dallo standard DVD Video PAL), i difetti e le imperfezioni si amplificano.
Puoi eventualmente provare a fare la conversione con un altro software, tipo questo:
http://www.free-codecs.com/download/DVD_Flick.htm
che è gratuito ed utilizza più di un motore di codifica, ma non fa i menu.
Tuttavia, se il file di partenza non è di buona qualità, non ti aspettare miracoli...
No il file di partenza è di ottima qualità: è 720 x 544 e ha 128kbps di velocità in bit. Sul pc si vede perfetto anche dopo tagliato, il problema sorge con nero vision che lo comprime per fare una riproduzione estesa, in quanto il progetto è molto lungo e impiegherei troppi dvd se mettessi riproduzione qualità alta. Però appunto con nero vision si creano troppi quadretti e il file diventa molto scadente...il menu sarebbe necessario ma io non conosco molti metodi per mantenere inalteerati i filescrivendoli su dvd con menu e facendocene entrare molti...
mister pink
17-05-2007, 22:37
Beh, bisogna vedere quanto è lungo 'sto filmato. Di norma, su di un DVD registrabile a singolo strato (cioè da 4,38 GB) si riesce a far stare un film anche di un paio d'ore con una qualità discreta (ovviamente in formato DVD Video compatibile). Certo che se il film dura 3 ore (faccio per dire), o lo spezzi a metà e lo suddividi su due DVD o ti procuri un DVD DL che ha una capacità doppia, altrimenti devi comprimere i dati perdendo parecchia qualità.
Al limite prova a usare DVD Flick per vedere se si nota una differenza apprezzabile nei risultati: in tal caso vuol dire che c'è qualche impostazione di Nero Vision che non va bene.
Allora, mi spiego per evitare incomprensioni e perdite di tempo: devo far entrare possibilmente 15 filmati da 19 minuti (150 megabyte l'uno) in un DVD con menu; la qualità dei filmati è perfetta, ma come ho gia detto, il problema sorge con nero vision che abbassa moltissimo la qualità (quadrettoni). Vorrei capie intanto questa perdita a cosa sia dovuta, ti elenco le impostazioni che utilizzo per la scrittura con nero vision:
Opzioni video>generale>modalità video>PAL
" " >nero smart encoding>automatico
" >DVD-video>proporzioni>automatico
" " >impostazioni della qualità>personalizzate
" " >formato campione>automatico
" " >bitrate>1691 kbit/s
" " >risoluzione>720x576(CCIR-601 D1)
" " >modo codifica>codifica veloce
" " >formato video>MPEG-2 (non posso cambiarlo)
il formato originale dei filmati è quello del file di cui ho postato il pog con GSpot. grazie per i consigli che mi avete dato e scusate per tutte queste domande.
mister pink
18-05-2007, 18:57
15 filmati x 19 minuti cadauno = 285 minuti = QUASI 5 ORE !!! :eek:
Sfido che si vedono male. Per far stare 5 ore di filmati a 720x576 (risoluzione richiesta dallo standard DVD Video PAL) su un DVD single layer da 4,38 GB, è necessario diminuire il bitrate video a valori così bassi da risultare assolutamente insufficienti a descrivere decentemente le immagini. Quindi i filmati si vedono male. Le soluzioni sono due (come ti avevo già detto): o riversi il tutto su di un DVD DL da 8,5 GB oppure dividi i filmati su due DVD da 4,38 GB.
Ma io non capisco: il bit-rate che mette lì è molto più alto di quello di partenza, come è possibile che si abbassi?? Scusate l'ignoranza!!
Comunque ora provo allora a mettere in un DVD solo 8 filmati e vedo cosa ne esce fuori, grazie mille, vi dirò come è venuto!!
Allora grazie tantissimo finalmente i dvd sono in qualità più che accettabile e contengono 8 filmati ciascuno.
Volevo sapere, per curiosità, se esiste un plugin che faccia leggere a virtualdub il formato real player. Grazie ancora per l'aiuto.
mister pink
27-05-2007, 16:32
No. Al momento il formato Real Media non è supportato da nessuna delle varie versioni di Virtualdub presenti in giro su internet.
Purtroppo ho un nuovo prblema: con alcuni filmati virtualdub mi dice: couldn't locate decompressor for format 'XVID' (unknown)
Virtualdub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable.
Grazie per l'aiuto!!
mister pink
31-05-2007, 17:26
...con alcuni filmati virtualdub mi dice: couldn't locate decompressor for format 'XVID' (unknown). Virtualdub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable...
Beh, il messaggio è abbastanza esplicito. Virtualdub, per poter aprire e modificare files in formato AVI necessita di codecs basati sul vecchio standard VFW (Video For Windows). Altri programmi ed in particolare i players, sfruttano invece filtri di decodifica basati sulle specifiche Direct Show, quest'ultime non supportate da Virtualdub. Dal messaggio si intuisce che hai bisogno del codec Xvid in versione VFW. Questo potrebbe dipendere dal fatto che non hai installato sul PC il codec Xvid, ma solo qualche filtro di decodifica Direct Show compatibile (tipo ffdshow) o magari neanche quello (alcuni player sono in grado di riprodurre i files Xvid senza bisogno del codec, in quanto dispongono di filtri di decodifica integrati).
Prova a scaricare ed installare questo e vedi se riesci a risolvere:
http://www.free-codecs.com/download/Koepi_XviD.htm
Ringrazio di nuovo per il vostro preziosissimo aiuto, ora lege anche questo tipo di filmati!! Scusate se chiedo ancche cose che a voi sembrano esplicite ma proprio io non saprei dove mettermi le mani!! Grazie ancora!!
mister pink
31-05-2007, 20:42
...Scusate se chiedo anche cose che a voi sembrano esplicite ma proprio io non saprei dove mettermi le mani!! Grazie ancora!!...
Di nulla. Figurati. C'è chi frequenta i forum per proprie necessità o per il piacere di discutere di alcuni argomenti, altri lo fanno per imparare o chiedere aiuto ed altri ancora solo per dare una mano quando gli è possibile... ;)
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua. Il prgetto procede molto bene grazie ai vostri preziosi aiuti ma ora ho un leggero intoppo. Ci sono dei titoli in alcuni filmati che sono in lingua straniera, mentre l'audio dice il titolo in italiano, volevo sapere come si può fare per cambiare la scritta straniera e metterla in italiano o, eventualmente, a sostituire il frame del titolo con un altro scelto da me, il tutto senza modificare il filmato. Grazie ancora e scusate il disturbo!!
Scusate mi spiego meglio: all'inizio del filmato compare una scritta in lingua straniera con un immagine dietro e una voce dice il titolo in italiano. Io dovrei modificare la scritta del titolo e metterla in italiano, possibilmente senza modificare le caratteristiche del filmato. Sapete se è possibile farlo??
Nessuno è in grado di aiutarmi??
Per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare nulla...nessuno è in grado di dirmi niente??
Vi prego aiuto..non ne esco più!! Ero riuscito a creare una clip con il titolo che compariva in italiano con windows movie maker a il fatto è che lo fa in un formato che non è compatibile con virtualdub, perchè non credo si tratti di un vero e prorpio AVI...aiuto!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.