PDA

View Full Version : son disperatooo !!!!

gabriz
14-05-2007, 13:49
Ciao a tutti,

spero di incontrare qui quache buon anima che mi dia una buona notizia.
Il mio portatile è morto (pace all'anima sua).
Segni inequivocabili: dopo l'accensione, compare il boot screen del BIOS; poi quello di windows, e quindi .. niente !!! Schermo nero e nessuna attività.
:eek: :eek: :eek:
In compenso la ventola parte a tutta velocità (anche a freddo).
Altre volte addirittura lo schermo impazzisce (strane macchie bianche come se stesse bruciando ...).
Premetto che la batteria è morta quindi uso l'alimentazione esterna (non penso che c'entri niente però).

La mia preoccupazione, prima ancora di chiamare l'assistenza DELL, è di poter recuperare i dati che ho sull'Hard Disk che per me sono importanti.

Qualcuno mi può tranquillizzare, e magari farmi una diagnosi "a spanne" di dove è localizzato il guasto (sk video, mobo,...).

Saluti a tutti,
Gabriele

ziozetti
14-05-2007, 15:05
Se parte (e vedi) il boot e la prima schermata di Windows, a occhio dovrebbe essere un conflitto del SO con la scheda video.
Prova a partire in modalità provvisoria.
Se vuoi controllare se la scheda video funziona a dovere scarica una distribuzione live di Linux (consiglio Ubuntu), masterizzala su un cd e boota da lì.

gabriz
14-05-2007, 15:49
Ciao Zio,

se fosse un probema sw, come si spiega quell'effetto "schermo bruciato" che sicuramente è sintomo di un problema hardware ?
e la ventola che va a mille anche da freddo ?

Comunque farò la prova con Ubuntu (che fortuantamente avevo già masterizzato mesi fa) come dici tu.

ziozetti
14-05-2007, 15:52
Ciao Zio,

se fosse un probema sw, come si spiega quell'effetto "schermo bruciato" che sicuramente è sintomo di un problema hardware ?
e la ventola che va a mille anche da freddo ?

Comunque farò la prova con Ubuntu (che fortuantamente avevo già masterizzato mesi fa) come dici tu.

Sul mio portatile la ventola va a mille anche quando si incasina Windows... per quanto riguarda lo schermo mi capita che a volte sembri come spento ma con qualche immagine semivisibile... e succede quando va in conflitto con qualcosa il driver video.
Visto che hai già una distro pronta provala, secondo me (spero per te!) è solo un problema software.
In più con Ubuntu puoi salvare i dati e procedere ad una reinstallazione pulita.

gabriz
14-05-2007, 16:47
ciao

quello che è preoccupante dello schermo, è che mi dà un effetto 'a macchie' come se si stesse sciogliendo :eek: non penso proprio sia un problema software perchè nessun problema software potrebbe creare una simile immagine, sembrerebbe o un problema al display (che però funziona benissimo quando c'è la schermata di boot) oppure un problema di alimentazione o scheda video.

Secondo te, c'è la possibilità di recuperare i dati dall'hard disk inserendolo dentro un portatile 'sano' ?

Fides Brasier
14-05-2007, 17:26
Da cio' che dici il disco sembra sano, quindi estraendolo dal pc e mettendolo in un box dovresti riuscire a recuperare tutti i tuoi dati.

Per quanto riguarda lo schermo... in prima battuta sarebbero da verificare i driver, e solo dopo essersi accertati che questi sono ok allora si puo' ipotizzare un guasto hardware.
Hai avuto modo di provare anche con un monitor esterno?

ziozetti
14-05-2007, 19:11
ciao

quello che è preoccupante dello schermo, è che mi dà un effetto 'a macchie' come se si stesse sciogliendo :eek: non penso proprio sia un problema software perchè nessun problema software potrebbe creare una simile immagine, sembrerebbe o un problema al display (che però funziona benissimo quando c'è la schermata di boot) oppure un problema di alimentazione o scheda video.

Secondo te, c'è la possibilità di recuperare i dati dall'hard disk inserendolo dentro un portatile 'sano' ?

Fidati, prova Ubuntu.
Se va durante il bios non vedo perché non debba andare anche dopo.
Fai la prova, se poi hai ragione tu... ti sei chiamato la sfiga da solo! :D

gabriz
15-05-2007, 11:20
ciao

la faccenda si complica ...
ieri sera non arrivavo nemmeno alla schermata di boot !
Questo dopo la prima volta che l'ho acceso che invece sono arrivato ad avere Windows seppure in modalità provvisoria (con strane righe sullo schermo però ...)
E' come se la minima attività portasse il portatile a surriscaldarsi mettendo ko la scheda video (e magari non solo quella) infatti il PC era bollente dopo pochi minuti dall'accensione !!

A questo punto intendo per prima cosa recuperari dati dall'HD.
Se acquisto un box esterno, deve essere SATA o PATA ? e l'alimentazione, chi la fornisce ?
E' semplice da smontare e montare l'HD interno ?

grazie
G.

ziozetti
15-05-2007, 11:43
Suppongp tu abbia due pc. Mettili in rete e sei a posto.

gabriz
15-05-2007, 11:54
Non ho capito.

Io ho due PC ma come faccio a mettere in rete un PC che non arriva alla schermata di boot ??

Preferisco la soluzione del box esterno, ma vorei capire quale devo comprare, e come va alimentato.

Fides Brasier
15-05-2007, 12:34
I dischi da 2.5" riescono ad essere alimentati con la semplice tensione della porta usb ;)
Per quanto riguarda come smontare l'hd, dipende tutto dal tuo pc. Spesso e' sufficiente svitare due viti, aprire uno sportellino e accedere al disco; nei casi piu' sfigati occorre smontare mezzo portatile.

ziozetti
15-05-2007, 13:11
Non ho capito.

Io ho due PC ma come faccio a mettere in rete un PC che non arriva alla schermata di boot ??

Preferisco la soluzione del box esterno, ma vorei capire quale devo comprare, e come va alimentato.

Pardon, avevo capito (male) che volessi attaccare un hd usb al tuo pc malfunzionante... ho letto decisamente troppo in fretta.
Quoto Fides Brasier, spesso sono solo due vitine... il box esterno lo trovi (ad esempio) su Bow della Enermax a 15 € circa, si alimenta via usb.

smodding-desk
15-05-2007, 13:15
I dischi da 2.5" riescono ad essere alimentati con la semplice tensione della porta usb ;)
Per quanto riguarda come smontare l'hd, dipende tutto dal tuo pc. Spesso e' sufficiente svitare due viti, aprire uno sportellino e accedere al disco; nei casi piu' sfigati occorre smontare mezzo portatile.

Aggiungo che sul sito Dell ci sono tutte le istruzioni per smontare pezzo per pezzo i vari componenti di ogni modello. L'hd dovrebbe essere semplice.

gabriz
18-05-2007, 16:09
ciao

smontare l'HD è stao abbastana semplice, comprare il box esterno pure (13€), il problema è mettere insieme le due cose !!

Il connettore che ho sull'hard disk (a proposito, è vero che non devo toccarlo con le mani ? è vero che devo stare atento a non scuoterlo o fargli prendere il minimo colpo?) dicevo che il connettore è completamente diverso da quello presente nel box, il primo presenta due serie di linguette di metallo sui due lati di un supporto di plastica, il secondo presenta due file di fori come se andasse collegato ad un doppi 'pettine' di contatti.

Dov'è l'errore ? esiste un adattatore per far parlare i due connettori ?
Ho buttato via 13€ ???

Gabriele

Fides Brasier
18-05-2007, 18:29
Non e' che sul connettore dell'hd e' presente un adattatore?

ziozetti
18-05-2007, 19:38
Non e' che sul connettore dell'hd e' presente un adattatore?

Quotone carpiato. Togli l'adattatore e troverai il connettore standard (mini) ide.
L'HD non è così fragile, evita di fargli prendere botte e scarica l'elettricità statica prima di toccarlo.

gabriz
18-05-2007, 23:20
Penso di aver capito dove sta il problema:
il mio hard disk ha una interfaccia SATA, mentre il box che ho preso è per dischi ATA (ovvero PATA, ovvero IDE).
Non è stato facile ma ci sono arrivato.
Ora devo solo procurarmi un altro box SATA ...

Strano, pensavo che questa SATA fosse una novità recente, ma il mio PC ha ormai 5 anni di vita ed aveva già il disco SATA.

Gabriele

Fides Brasier
19-05-2007, 00:42
Penso di aver capito dove sta il problema:
il mio hard disk ha una interfaccia SATA, mentre il box che ho preso è per dischi ATA (ovvero PATA, ovvero IDE).
Non è stato facile ma ci sono arrivato.
Ora devo solo procurarmi un altro box SATA ...

Strano, pensavo che questa SATA fosse una novità recente, ma il mio PC ha ormai 5 anni di vita ed aveva già il disco SATA.

GabrieleMi sembra davvero strano che un portatile di cinque annifa sia dotato di un disco sata... :fagiano:

ziozetti
19-05-2007, 22:00
Mi sembra davvero strano che un portatile di cinque annifa sia dotato di un disco sata... :fagiano:

Idem.

Posta la sigla e le caratteristiche del disco, così vediamo cosa è...

masteralex
19-05-2007, 22:50
Mi sembra davvero strano che un portatile di cinque annifa sia dotato di un disco sata... :fagiano:

confermo.. i sata sono stati messi da poco sul mercato dei portatili ;)