PDA

View Full Version : Partizionare in Vista mettendo XP

Emily_Ibeth
14-05-2007, 14:15
Salve a tutti ragazzi

il mio problema è un pò complicato.
Cercherò di essere chiaro.

Ho due partizioni, in un HD da 80. In C: ho vista.
Volevo far si che G: avesse XP, così metto il cd di XP e comincio a installare su G:.
Copia i file di sistema, dopodichè riavvia. Al riavvio non posso accedere al sistema operativo (ne G ne C), così eseguo il ripristino automatico di Vista che mi sistema il boot.
Entro in vista.
Per risolvere installo EasyBCD, che crea un boot loader per farmi selezionare le partizioni.

All'avvio, adesso, qualcosa mi fa selezionare Windows XP, che si trova su G.
Solo che il path impostato dal programma è \ntldr, e quando lo seleziono non parte nulla (ricordo che l'installazione è incompleta).

Come diavolo faccio a risolvere?
Avevo pensato a modificare il boot.ini di vista, cosicchè mi fa selezionare direttamente all'inizio il label e magari mi continua l'installazione.

Se no?
come posso risolvere?
Grazie in anticipo.

Angelus88
14-05-2007, 15:38
Cancella manualmente tutti i file di windows xp anche quelli nascosti e con EasyBCD elimini il dualboot in modo che sia solo vista. A questo punto avvii il pc con il disco di windows xp inserito e ti dovrebbe partire l'installazione. Scegli G. Al riavvio non ci dovrebbe essere più vista e dovrebbe continuare l'installazione di xp. Appena xp è completo usa il ripristino di vista per rimettere il boot di vista e EasyBCD per aggiungere XP al boot di vista.

L'ho fatto la settimana scorsa quindi so che funziona

Emily_Ibeth
14-05-2007, 15:57
non ho capito.
elimino Xp, ok. elimino Il dual boot.
Parte vista.
Ricomincio l'installazione di XP.
Solo che l'ho già fatto, e una volta al primo riavvio mi dice che c'è un errore nella lettura del disco

Angelus88
14-05-2007, 16:05
Quando lo da questo errore? Fai uno scandisk e poi riprova

Emily_Ibeth
14-05-2007, 16:34
l'errore lo da perchè il boot è sballato.
lo da quando appena aver scelto la partizione, formattata e copiati i file di sistema, riavvia per conseguire l'installazione
con il boot manager avrei voluto far si che potessi scegliere quale sistema operativo eseguire.
e così è
teoricamente scgeliendo XP dovrebbe continuare l'installazione, mentre invece cerca il path \ntldr e non trovandolo non avvia nulla.
Magari modificando il path potrei fare qualcosa per completare l'installazione di windows in G:.

Potrei anche eseguire il ripristino di Xp, ma non ho ovviamente un disco di ripristino e non posso fare altrimenti.

Emily_Ibeth
14-05-2007, 19:56
up

Emily_Ibeth
15-05-2007, 16:06
up

marika43
15-05-2007, 17:44
Consiglio.
Fai un'istallazione di xp indipendente da vista con un bootloader separato
(es. bootus --> www.boot-us.com)

Da quanto ho capito attualmente vista e' ok.
Quello che ti serve e' un cd di boot con un partition manager (es. acronis disk director o gparted).

1 avvia con il cd di acronis disk director
Formatta ntfs la partizione dove installare xp.
Rendi la partizione di vista nascosta (hide).

2 Riavvia con il cd di xp e installa xp.
Verifica che xp e' ok in standalone.

3. Avvia con il cd di acronis disk director e rendi "Unhide" la partizione di vista.
Verifica che xp e' partizione attiva (active)

4. riavvia,
da xp installa bootus e dal programma installa il bootloader in mbr

5 Riparti e scegli tra xp e vista con bootus

;)

Emily_Ibeth
15-05-2007, 18:52
provo

Emily_Ibeth
16-05-2007, 12:36
Grazie a tutti del vostro aiuto, il pezzo fondamentale me lo ha dato marika, adesso ho risolto.
A dire il vero è un pò più semplice di come consigliato.

Si ha un disco C:, con Vista.
Da C si crea una nuova partizione, ad esempio E:, dove si vorrà mettere XP.
Si installa il Boot-Us, si imposta C come Hide (o true hidden), si fa partire il pc installando XP (quindi col CD di xp).
Completata l'installazione, si installa Boot-Us su XP e si imposta C: come unhidden (si toglie l'hidden, insomma), e su opzioni boot si tengono a scelta le due partizioni (sempre dal programma)
Si riavvia e il gioco è fatto

Angelus88
16-05-2007, 13:37
Secondo me il metodo più semplice è quello che ho detto io

Emily_Ibeth
16-05-2007, 17:08
si ma col tuo l'installazione rimane a metà.
cmq col bootus ci stai due secondi.