View Full Version : spostamento server....
Ho bisogno aiuto in merito a un problema grosso:
devo sostituire un server vecchio con uno nuovo.. si è giù provveduto a fare la copia delle cartelle dati da s-old a s-new ora il prolema è quello di modificare i percorsi e tutti i collegamenti che gli utenti avevano a s-old su s.new es:
\\s-old\doc\file importantissimo.txt deve diventare \\s-new\doc\file file importantissimo.txt
si vorrebbe fare la cosa in batch o qualcosa si simile
Scusa la risposta forse stupida: ma non puoi scambiare i nomi, cioè dare al nuovo server il nome del vecchio e lasciare tutto come sta?
.. il problema è che non si tratta di un salto netto server-old off server-new on.. le nuove applicazioni e parte dei dati sono solo su server-new... hai qualche idea???
Rottweiler
17-05-2007, 19:25
a che tipo di collegamenti ti riferisci?
ci sono dei collegamenti all'interno dei files?
Immagino non intendi i drives di rete perché gli utenti avrebbero come percorso una lettera, e in quel caso sarebbe velocissimo cambiarla.
ho parlato con un mio amcio sistemista.. dice che ci sono problemi a livello di active directory.. bisogna "smontare" il vecchio dominio e montare il nuovo... di preciso non sò cosa voglia dire ma mi ha detto che è parecchio complicato...
l'operazione che dovrò compiere è passare pc per pc e modificare tutti i collegamenti che questi hanno sui pc.. aiuto!
Rottweiler
18-05-2007, 00:10
Ma il server vecchio è SBS?
Perché altrimenti non capisco perché tu debba fare un nuovo dominio
la situazione è questa:
vecchio server windows 2000 che fa da controller di dominio server dhcp server active directory
nuovo server windows 2003 replica esatta cartelle dati utenti replica struttura active directory del server vecchio
Il nuovo server è quello su cui andranno allineati i dati (per quello abbiamo già le procedure...) e il lavoraccio è andare pc x pc a cambiare tutti i riferimenti (linka cartelle)che i vari utenti si sono fatti sui pc!
In principio si è pensato ad uno script che modificasse il percorso dei vari link (ma non sono in grado di farlo) e in seconda battuta si è pensato di cambiare il nome del server.. (questo peò mi è stato sconsigliato da un sistemista).
PS: abbiamo un controller di dominio ma lavoriamo a livello di workgroup
scostante
18-05-2007, 14:40
lcambiare tutti i riferimenti (linka cartelle)che i vari utenti si sono fatti sui pc!
Così imparate a far "ronzare" gli utenti in lungo ed in largo per il dominio ;)
PS: abbiamo un controller di dominio ma lavoriamo a livello di workgroup
:doh:
se sei in grado di fare un batch con dentro i vari "net use" puoi metterlo nello share netlogon del pdc in modo che i client lo carichino al momento dell'accesso al dominio. Tramite le policy su gruppi e utenti puoi differenziare gli script a livello di... gruppi o utenti. Spiegarti da 0 policies e netlogon è un po' lungo. Magari inizia a vedere e a documentarti da solo, il forum è più efficace per risolvere problemi "specifici" :)
(ps nemmeno io capisco perchè si debba rifare il dominio, comunque...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.