View Full Version : Antenna USB
Barbaresco
14-05-2007, 10:53
Salve a tutti.
In azienda, ho installato una rete wireless utilizzando un Modem/Router D-Link.
Ho acquistato e sostituito l'antenna originale del Router con una della potenza di +9db.
L'azienda è composta da 2 capannoni attigui tra loro, di cui uno è il magazino.
Tra il router e il punto più lontano del magazino ci sono circa 200 metri e 3 muri.
Il segnale che riceve il mio notebook (Vaio) nel punto più lontano è debolissimo (una tacca).
Volevo chiedere ai soloni del wireless se acquistando un'antenna USB esterna da utilizzare sul notebook (ne si trovano diverse su ebay) le cose possono migliorare.
Pensate che un'antenna USB vada in conflitto con la scheda del notebook ??
l'antenna usb? e la scheda di rete viene virtualizzata? bleah
comprati piuttosto un access point aggiungendo (se vedi che non basta) un'antenna direzionale
lafrancos
14-05-2007, 19:42
l'antenna usb? e la scheda di rete viene virtualizzata? bleah
comprati piuttosto un access point aggiungendo (se vedi che non basta) un'antenna direzionale
BTS ma tu intendi un ap configurato come client?
Se sì, l'idea dell'ap come client è buona se fosse un fisso che non ottiene segnale soddisfacente, ma se ho capito bene lui parla di un notebook per girare tra i capannoni e non credo sia agevole usare un ap come client per fare ciò.
@Barbaresco
Comunque le schede wireless usb fanno pena poichè vengono male alimentate e hanno poca potenza, in genere per i note si consigliano le pcmcia, ma credo che anche in questo caso data la distanza non vadano granchè.
Le vie praticabili per estendere la rete sono sostanzialmente due:
- aggiungere qualche ap collegabile via cavo al router, se ti è possibile, per estendere l'area di copertura(soluzione consigliata);
- mettere sempre degli ap in funzione repeater nei posti dove arriva un segnale decente che te lo amplificano e rimbalzano estendendo la rete, questo metodo però ti dimezza la banda ad ogni hop, ha una configurazione più difficile, può comportare problemi di compatibilità se non usi apparecchi compatibili della stessa marca del router;
Ciao. :)
io immaginavo che lui fosse statico con quel notebook
Barbaresco
15-05-2007, 12:26
Grazie per le risposte.
Dovrei aver trovato la soluzione.....
Installo un booster tra il router e l'antenna già montata.
Dovrebbe garantirmi un guadagno sufficiente.
Quetso per intenderci...
http://cgi.ebay.it/Antenna-booster-500mW-802-11g-54MBps-amplificatore-WIFI_W0QQitemZ170109303294QQihZ007QQcategoryZ61816QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Barbaresco
15-05-2007, 12:30
io immaginavo che lui fosse statico con quel notebook
No, non lo sono.
lafrancos
16-05-2007, 12:29
Grazie per le risposte.
Dovrei aver trovato la soluzione.....
Installo un booster tra il router e l'antenna già montata.
Dovrebbe garantirmi un guadagno sufficiente.
Quetso per intenderci...
Url editata
I link alla baia sono vietati, cerca di editare.
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.