View Full Version : Phenom, il nuovo nome delle cpu AMD desktop
Redazione di Hardware Upg
14-05-2007, 10:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/21156.html
Phenom è il nome scelto per indicare le future generazioni di processore AMD basati su architettura nota con il nome in codice di K10
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma nessuno ha provato un semple engineering in rete di questi
modelli? A parte il presunto SpecBench secondo cui è 50% + veloce
degli Xeon 5350 (o Clovertown 2.66|3.0ghz), come mai nessuno in rete fin'ora ha avuto dei sample da provare?
....nessuna informazione di clock, nessun periodo di lancio, tutto presumibile... COMPLIMENTI!
continua così Amd, che il monopolio è imminente; già con queste attese t sei mangiata la nuova serie gpu R600, lasciando campo libero a Nvidia, ora passiamo alle cpu, che tra pochi mesi Intel sbarca i nuovi gingilli Nehalem.
brava brava
BENCHMARK!
BENCHMARK!
BENCHMARK!
BENCHMARK!
UGH!!!
Mister24
14-05-2007, 11:04
Speriamo che non sia anche questo un FLOP "phenomenal" :stordita: come le r600 presentate oggi. :doh:
capitan_crasy
14-05-2007, 11:05
X Corsini:
Il product manager di AMD, Ian McNaughton ha dichiarato che le piattaforme supporteranno memoria DDR2-1066 e che AMD non intende passare alle DDR3 fino a quando non vi sarà un'esplicita richiesta degli OEM
La notizia è presa da Tom's Italia a questo indirizzo. (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10038)
Confermi l'indiscrezione?
capitan_crasy
14-05-2007, 11:08
Ma nessuno ha provato un semple engineering in rete di questi
modelli? A parte il presunto SpecBench secondo cui è 50% + veloce
degli Xeon 5350 (o Clovertown 2.66|3.0ghz), come mai nessuno in rete fin'ora ha avuto dei sample da provare?
....nessuna informazione di clock, nessun periodo di lancio, tutto presumibile... COMPLIMENTI!
continua così Amd, che il monopolio è imminente; già con queste attese t sei mangiata la nuova serie gpu R600, lasciando campo libero a Nvidia, ora passiamo alle cpu, che tra pochi mesi Intel sbarca i nuovi gingilli Nehalem.
brava brava
BENCHMARK!
BENCHMARK!
BENCHMARK!
BENCHMARK!
UGH!!!
Il presidente di AMD Dirk Meyer e il vice presidente esecutivo Henri Richard hanno spiegato che l'attuale strategia dell'azienda ha a che fare con il fatto che AMD è diventata "più cauta" nel divulgare i dettagli da rivelare in pubblico ( ), e Intel ha iniziato a seguire AMD: "Ci sono ragioni di competitività sul perchè siamo diventati più silenziosi", afferma Meyer.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9951)
Commento # 5 di: capitan_crasy
se fosse vero.... beddamace santissima! :(
Sono un sostenitore Amd da quando è uscito il primo k7thunderbird e spasimante nvidia da sempre... non c'è che dire per i prossimi pc l'accoppiata vincente è proprio questa, già lo riesco a vedere il mio nuovo "picci", due cpu amd quad core e due gpu 8800gtx, sbaw sbaw!!!
Commento # 6 di: capitan_crasy
uahuahuahuahuah.......ma x favore.....è la stessa competitività/prudenza che hanno previsto x R600 ??? :D:D:D:D
ma finiamola con questa scusa diplomatica sui tempi, nn regge più....un problema lo chiamo problema, nn prudenza....
....per favore
ghiltanas
14-05-2007, 11:17
ma all'amd si vergognano dei loro prodotti?
dovrebbero tirare fuori queste architetture a breve e ancora nn si vede un test, si presumono le freq e poi??? basta con sta titubanza guardate che siete voi quelli che devono rincorrere la concorrenza nn il contrario:mad:
bello il nome....perchè le prox architetture saranno per caso chiamate "miglior" "fantastic o "spettacolar" :D:D:D:D
speriamo che amd muova bene le sue carte, altrimenti il consumatore se li scorda prezzi bassi ed evoluzione continua!
capitan_crasy
14-05-2007, 11:20
Commento # 6 di: capitan_crasy
uahuahuahuahuah.......ma x favore.....è la stessa competitività/prudenza che hanno previsto x R600 ??? :D:D:D:D
ma finiamola con questa scusa diplomatica sui tempi, nn regge più....un problema lo chiamo problema, nn prudenza....
....per favore
guarda che questo silenzio non piace neanche a me:mad: , ma non posso farci nulla tranne riportare dichiarazioni ufficiali.
Forse le CPU K10 Barcelona saranno presentate al Computex all' inizio di giugno 2007, ma anche qui sono solo voci...
Speriamo che non sia anche questo un FLOP "phenomenal" :stordita: come le r600 presentate oggi. :doh:
Secondo me c'è un po’ di confusione. Depende...de que depende...todo depende..da que punto guardi il mondo todo depende. Bisogna fare delle precisazioni prima di dire che sia o meno un flop. La HD2900XT è una scheda nativa DX10, per questo ha tardato cosi tanto ad uscire. Non bisogna confrontare la HD2900XT con le 8800 di ora perché tutti i bench girano su DX9. La 8800 è una versione ibrida tra la DX9 e DX10. Dunque sulle DX9 era sicuro che le 8800 sarebbero andate meglio, tanto è che la stessa AMD\ATI lo ha fatto capire aspettando tanto a farle uscire nonostante che le schede fossero pronte da tempo. D’altra parte le 8800 fanno pena su Win Vista. Il problema forse non è dell'architettura ma del software ancora non ci sono giochi che girano su DX10. La domanda è, meglio comprare ora le 8800 che girano meglio su XP e sui giochi odierni o prendere una HD2900XT aspettando che Vista diventi più stabile e che ne vengano fatti giochi appositi che sfruttino la potenzialità del nuovo hardware AMD\ATI????
Staffilo1975
14-05-2007, 11:30
Quoto Ywes.
Ci vuole che passi un po' di tempo prima di giudicare.
Mazzulatore
14-05-2007, 11:39
Le CPU di Undertaker.
Italia 1
14-05-2007, 12:07
durasse fino all'ultimo giorno sto silenzio !!! magari !! chi vuole sa già come vanno ste nuove cpu, Amd non si è cullata sugli allori come non lo sta facendo nemmeno Intel. Comunque andranno molto bene......
"Phenom"? Beh... sempre meglio di "Sempron" o (brrr...) "Duron"!
Se così fosse AMD rischierebbe seriamente il fallimento........ma non credo che i K10 saranno delle ciofeche ;)
Secondo me c'è un po’ di confusione. Depende...de que depende...todo depende..da que punto guardi il mondo todo depende. Bisogna fare delle precisazioni prima di dire che sia o meno un flop. La HD2900XT è una scheda nativa DX10, per questo ha tardato cosi tanto ad uscire. Non bisogna confrontare la HD2900XT con le 8800 di ora perché tutti i bench girano su DX9. La 8800 è una versione ibrida tra la DX9 e DX10. Dunque sulle DX9 era sicuro che le 8800 sarebbero andate meglio, tanto è che la stessa AMD\ATI lo ha fatto capire aspettando tanto a farle uscire nonostante che le schede fossero pronte da tempo. D’altra parte le 8800 fanno pena su Win Vista. Il problema forse non è dell'architettura ma del software ancora non ci sono giochi che girano su DX10. La domanda è, meglio comprare ora le 8800 che girano meglio su XP e sui giochi odierni o prendere una HD2900XT aspettando che Vista diventi più stabile e che ne vengano fatti giochi appositi che sfruttino la potenzialità del nuovo hardware AMD\ATI????
:mc:
Mi sa che ti sbagli di grosso............scheda ibrida DX9/10 non vuol dire nulla.
R600 e G80 sono schede DX10, G80 va meglio sia in DX9 che in DX10 (per ora l'unico test è CoJ), consuma meno, fa meno rumore, ha una IQ migliore..........dalle mie parti si dice : "e' com pistae un che caga !!!" :D
PS. Mister24 è un super-ingegnere informatico non credo che abbocchi a cose come ibridi DX9/10 :read:
brava brava
ah perchè pensi che la cpu conroe ha fermato le vendite amd? Ti assicuro che i tagli prezzi..hanno interessato d + sia rivenditori che grandi brand..i quali hanno proposto al pubblico un pc dual core con una spesa minore per il cliente
L'unica speranza è che esca una GPU da mettere in "parallelo" al K10 come se fosse una CPU (sfruttando 2 zoccoli AM2+).
Forse cambiando completamente tecnologia e avendo il vantaggio di farsi CPU+GPU in casa potrebbero sfornare un sistemino al TOP
MiKeLezZ
14-05-2007, 13:26
brava brava
In compenso Penryn è passato alla sua fase finale
http://www.tgdaily.com/content/view/32008/135/
Probabilmente a Ottobre avremo una sorpresa... non da AMD, chiaro, lei ci fa solo "aspettare"...bello il nome....perchè le prox architetture saranno per caso chiamate "miglior" "fantastic o "spettacolar" :D:D:D:D
speriamo che amd muova bene le sue carte, altrimenti il consumatore se li scorda prezzi bassi ed evoluzione continua!Le prossime saranno chiamate "UBER X8", poi si passerà a "L33T X16" ed infine la temibile "KICKASS X32"... forse come prestazioni non saranno pari alle Intel, ma con dei nomi così chi se ne frega
MiKeLezZ
14-05-2007, 13:29
Se così fosse AMD rischierebbe seriamente il fallimento........ma non credo che i K10 saranno delle ciofeche ;)
:mc:
Mi sa che ti sbagli di grosso............scheda ibrida DX9/10 non vuol dire nulla.
R600 e G80 sono schede DX10, G80 va meglio sia in DX9 che in DX10 (per ora l'unico test è CoJ), consuma meno, fa meno rumore, ha una IQ migliore..........dalle mie parti si dice : "e' com pistae un che caga !!!" :D
PS. Mister24 è un super-ingegnere informatico non credo che abbocchi a cose come ibridi DX9/10 :read:
In effetti dire "ibrido DX9/DX10" è dire una cazzata
Una scheda DX10 è molto banalmente una scheda che supporta le specifiche aggiuntive (rispetto le DX9c) richieste dalle DX10, internamente poi può esser fatta anche di zucchero filato e marzapane
mi è sembrato di capire che spariscono gli opteron 2xxx e 8xxx... sostituiti dai Phenom FX... è così ?
Saranno sia su socket F+ che su Am2+ ?
Commento # 19 di: 2fst4rc
?? e chi ha detto "fermato"..... semmai diminuito, come mostrano i numerosi comunicati sui mancati introiti all'Amd. Il discorso dei rivenditori è vecchio come il mondo, ma nn cambia certo la situazione di Amd, che nn può vendere in eterno con i margini ridotti all'osso.... poi i soldi son suoi, l'importante è che resti competitiva, sennò torniamo ai prezzi degli anni '90
capitan_crasy
14-05-2007, 14:13
mi è sembrato di capire che spariscono gli opteron 2xxx e 8xxx... sostituiti dai Phenom FX... è così ?
Saranno sia su socket F+ che su Am2+ ?
No, i Phenom saranno le cpu per il mercato desktop.
Molto probabilmente rimarrà il nome "Opteron" anche perchè Intel ha lasciato il nome Xeon...
Commento # 21 di: MiKeLezZ
"In compenso Penryn è passato alla sua fase finale"
:D:D:D....mooooooooolto interessante
morpheus75
14-05-2007, 15:01
due domande:
1: Penryn cosa introduce essenzialmente?
2: Come potevano ATI/AMD pensare di sfidare un'Nvidia con una r600 messa così male...ossia...encomiabile la sua architettura ma la dotazione e la frequezna della ram non tengono il passo con le rivali...Insomma...ha 320 stream processor contro i ridicoli 128 (se vogliamo) della 8800gtx e contro i 96 della gts con la quale si misura e contro la quale risulta essere perdente anche laddove la supera di qualche fps; Questo considerando le sue specifiche...ragazzi...320 a 96!!!!!!
512bit!!!!!!! 740 di core!!!!!!!!!!!!
ATI che cavolo faiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ma esattamente da quando sono acquistabili questi proci?
morpheus75
14-05-2007, 15:03
ps:scusate per l'OT
Non voglio celarmi nel ruolo di avvocato difensore di AMD, anche perchè sono abbastanza convinto anche io come molti di voi che questi ritardi siano dovuti a svariati problemi socetari.
Però, chi ci può assicurare che questa non sia anche una strategia? Magari una strategia non prevista inizialmente ma indotta dai problemi che hanno avuto?
Per esempio, magari il 1 Luglio insieme alle schede di fascia media ed entry level presentano a sorpresa la 2900xtx che va a competere con la 8800 ultra e così anche con le cpu.... ritardano, ritardano, ritardano, ma poi tirano fuori a ruota una cpu dopo l'altra.
Ps ripet che ci credo poco anche io, ma sognare non costa nulla! :-)
Commento # 31 di: bernh
si, è la strategia della bancarotta....e peggio ancora del monopolio...
purtroppo nn credo proprio sia come dici, in quanto nn ha senso mostrare una scheda con quelle caratteristiche/consumi, senza calcolare un probabilissimo flop di vendite
cmq sognare è sempre piacevole ;)
ringraziamo Amd tutti in coro
morpheus75
14-05-2007, 15:10
Ps ripet che ci credo poco anche io, ma sognare non costa nulla! :-)
Anche io ho sognato delle cose che poi non sono mai arrivate e le ho sognate tanto che il risveglio è stato una gran botta...per cui anche se tirano fuori na ferrari sto giro me lo faccio Intel/Nvidia. Capisco le strategie di mercato ma siamo noi che gli facciamo fare soldi e credo che un po' più di trasparenza non sarebbe male.
Feanortg
14-05-2007, 15:11
Il problema dell'arrivare in ritardo è appunto quello del monopolio:
senza aspettare che AMD fallisca si vedono gia' le conseguenze.
Nvidia è stata monopolista della fascia alta fino ad ora. Ed ha
fatto il prezzo che voleva guadagnando. ATI arriva adesso
ed invece che guadagnare deve abbassare i prezzi riducendo
i ricavi. Nvidia li abbassa ancora ed ATI riduce l'utile a zero.
Quindi o le future CPU AMD saranno di molto superiori a quelle
INTEL, o AMD perderà utili su utili dovendo vendere quello
che mesi fa sarebbe stato oro al prezzo del piombo.
Personalmente noto con piacere che qualunque soluzione CPU-GPU
di fascia media garantisca a 1280x1024 la fluidità dei giochi.
Al limite si scende con l'anti-aliasing. Lo stesso per i tempi di codifica-decodifica file: per un utente medio è piu' che sufficente.
Ed i prezzi sono stracciati....
Commento # 34 di: Feanortg
come accennato prima, penryl è alle fasi finali; nn so le sue prestazioni, e nn mi azzardo a sparare a zero, ma se già la serie Core2Duo e Quad è +che notevole, devo per forza aspettarmi cose turche con Penryl
...... quindi il K10 spero sia effettivamente potente come vociferano, e nn solo sui parametri tecnici
(R600 docet)
morpheus75
14-05-2007, 15:16
comunque io al massimo aspetto settembre...poi vado con l'armamento. Chi c'è c'è...comunque 9su10 sto giro...intel+geffo.
morpheus75
14-05-2007, 15:19
(R600 docet) 8800 rules!!! :cincin:
capitan_crasy
14-05-2007, 15:23
Commento # 34 di: Feanortg
come accennato prima, penryl è alle fasi finali; nn so le sue prestazioni, e nn mi azzardo a sparare a zero, ma se già la serie Core2Duo e Quad è +che notevole, devo per forza aspettarmi cose turche con Penryl
Che sia in fase finale non dimostra niente, anche Barcelona è in fase finale anzi è già bello che pronto...
...... quindi il K10 spero sia effettivamente potente come vociferano, e nn solo sui parametri tecnici
(R600 docet)
R600 mostrerà le sue "altre" capacita tra qualche mese e non parlo di prestazioni sui giochi...
Commento # 38 di: capitan_crasy
1. Vero che sta arrivando Barcellona, ma prima deve superare l'attuale Conroe, poi vediamo col Penryl; signori qui abbiamo da un lato novità tangibili (intel) e dall'altra promesse in stile politico (Amd) quindi cerchiamo di restare su quel che vediamo e nn su quel che sentiamo
2. ricominciamo con le profezie su R600?
nn sono bastati 7 mesi di promesse?
capitan_crasy
14-05-2007, 17:21
Commento # 38 di: capitan_crasy
Toglimi una curiosità:
ma non ti funziona il tasto "quote"???
1. Vero che sta arrivando Barcellona, ma prima deve superare l'attuale Conroe, poi vediamo col Penryl; signori qui abbiamo da un lato novità tangibili (intel) e dall'altra promesse in stile politico (Amd) quindi cerchiamo di restare su quel che vediamo e nn su quel che sentiamo
Ti sbagli a considerare il Penryl come una cosa "tangibile"...
Si conosce la nuova CPU a 45nm per le informazioni che ha rilasciato Intel al IDF; evento del tutto pubblicitario e assolutamente di parte...
2. ricominciamo con le profezie su R600?
nn sono bastati 7 mesi di promesse?
Almeno io ho la decenza di non considerarlo un FLOP dopo la prima prova sul campo con driver acerbi.
Tecnologia "Stream Processor" e "GPU PHYSICS":
CP-GPU???
MadMax of Nine
14-05-2007, 17:25
Speriamo che quello che NON hanno investito nella parte VGA sia finito in quella CPU :mc:
Commento # 40 di: capitan_crasy
no, :D è che mi secca entrare nel forum, scrivo dal sito
per tangibile intendevo cmq già Conroe; sulle pubblicità di parte la penso come te, lasciano il tempo che trovano; Conroe però è reale
R600 infine E' un flop, certo considerando i driver acerbi; è impossibile che non raggiunga nemmeno parzialmente la GTX con 320 SP e 512 bit di bus; sulla carta dovrebbe essere un mostro di calcolo, e invece è solo un mostro di consumo (N.b. io ho sempre avuto Ati, e sono fanboy solo del mio conto in banca); sinceramente credo che 7 mesi di studio sui driver abbiano già mostrato le reali potenzialità della scheda;
poi se si guadagna qualcosa sarò felice di sbagliarmi (veramente felice) ;)
MenageZero
14-05-2007, 19:32
Il presidente di AMD Dirk Meyer e il vice presidente esecutivo Henri Richard hanno spiegato che l'attuale strategia dell'azienda ha a che fare con il fatto che AMD è diventata "più cauta" nel divulgare i dettagli da rivelare in pubblico ( ), e Intel ha iniziato a seguire AMD: "Ci sono ragioni di competitività sul perchè siamo diventati più silenziosi", afferma Meyer.
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9951)
però sembra strano, cioè la cosa è anche perfettamente rovesciabile, finché amd non stampa core in cui il mc supporta anche ddr3, non è che gli oem possano creare chissà quale "domanda"/avazare poi tante pretese per avere ddr3 sui loro sistemi con cpu amd, o non è che cmq se ne struggano dal desiderio, se hanno domanda per un sistema x con cpu y (e relative altre n caratteristiche), sui grandi numeri a loro non è che interessi molto vendere all'utente ddr3 piuttosto che ddr2 ... :wtf:
MenageZero
14-05-2007, 19:49
magari in seguito si avranno risukltati pratici proprio come li prospetti tu (r600 che va "forte" con engines dx10 e g80 injvece "piano"), tuttavia al momento rimane una teoria abbastanza arbitraria come ce ne possono essere tante, cioè non mi sembra che per g80 siano emersi in questi mesi dei motivi teorici o limiti architetturali, importanti e specifici in tal senso, tali da stabilire a priori che peggiorerà di molto i sui risultati rispetto alla concorrenza con sw dx10; g80 è un arch a shader unificati e l'arch. unificata permette una maggiore efficenza (intesa come minimizzazione dello scarto medio tra potenza di calcolo di picco max teorica e quella effettivamente espressa/sfruttata nelle elaborazioni) quali che siano le api in questione
(quest'ultio concetto ovviamente è generale, non riguarda solo g80)
inoltre decidere adesso (dopo molti mesi che è uscito e a molti mesi dalla proliferazione di titoli dx10) che g80 è un "ibrido" dx9/dx10 (con accezione gortemembnte negativa per il rendimento in dx10) mi pare una affremazione un po' forte ed al momento poco supportata da evidenze
(cioè non è che a priori se l'arch. x va meglio della y in dx9, questo si traduce automaticamente in una elevata probabilità che x andrà peggio in dx10)
morpheus75
15-05-2007, 10:38
r600 = 5800...chi si ricorda?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.