View Full Version : [java] verificare stringa
ho usa stringa che ottengo con nome_stringa.getText()
e vorrei verificare che questa contenga soltanto i seguenti caratteri:
.1234567890
cioè si deve testare che abbia soltanto numeri un "solo" carattere punto (123.0123) e non contenga spazi!!!
grazie!!! :help: :help: :help:
ho usa stringa che ottengo con nome_stringa.getText()
e vorrei verificare che questa contenga soltanto i seguenti caratteri:
.1234567890
cioè si deve testare che abbia soltanto numeri un "solo" carattere punto (123.0123) e non contenga spazi!!!Quindi, in definitiva, cosa deve rappresentare: un float? un double? Usa Float.parseFloat() o Double.parseDouble() ;)
Quindi, in definitiva, cosa deve rappresentare: un float? un double? Usa Float.parseFloat() o Double.parseDouble() ;)
deve restare stringa ma deve fare quel tipo di controlli per accettarla oppure no
deve restare stringa ma deve fare quel tipo di controlli per accettarla oppure noSe come ho detto deve rappresentare un float o double puoi usare i metodi che ho menzionato sopra. Se poi il valore convertito non ti serve va bene lo stesso ... non lo usi.
Oppure puoi usare una espressione regolare per verificare la stringa, vedi ad esempio il metodo matches() di String.
Oppure se non vuoi usare una espressione regolare fai un semplice metodo in cui scansioni la stringa e verifichi carattere per carattere se è valido.
allora vedrò come funziona il metodo matches() di String
grazie!!! ;)
ho visto l'uso di Matcher, ecco un esempio
import java.util.regex.*;
public class Main {
public static void main(String[] args) {
Pattern pat;
Matcher mat;
boolean trovato;
pat=Pattern.compile("Pippo");
mat=pat.matcher("Pippo");
trovato =mat.matches();
System.out.println("Topolino Pippo Paperino");
if(trovato)
System.out.println("Corrisponde");
else
System.out.println("Non corrisponde");
}
}
ho provato anche mat.find() per le sottosequenze e replace per cancellare i caratteri indicati es. usare b.replaceAll("c"," ") per eliminare il carattere c dalla stringa b, ma se volessi controllare oppure ad esempio eliminare con replaceAll() tutti i numeri e il carattere '.' e '-' da una stringa come si scrive l'espressione regolare
:help: :help: :help:
se usa le regole del regular expression vero e proprio direi che devi crearti un regexp con /[\d+\.-]/
se usa le regole del regular expression vero e proprio direi che devi crearti un regexp con /[\d+\.-]/
cioè dovrei scrivere b.replaceAll([\d+\.-],""); così elimino numeri, punti e meno
no devi creare il regex con quello.
Pattern pat=Pattern.compile("[\\d+\\.-]");
ma lo posso usare con replaceAll, mi puoi scrivere come fare perchè non so cosa è il regex :help:
grazie!!!
Come hai già fatto te, hai creato il pattern, poi hai creato il matcher, ora invece di fare mat.matches() dovresti fare mat.replaceAll(replacer) dove replacer è la stringa che andrà a sostituire i caratteri, quindi nel tuo caso vuota "".
Però sto provando e il pattern così nn funziona...fammi afre qlc prova
edit: senza scomodare il pattern e il matcher, facciamno con le stringhe, spe che ti posot la roba
ecco qui con le stringhe
public class Main {
public static void main(String[] args) {
String original="ciao123.45 6-78mondo9.101 1:-)12";
String regex="[\\d\\.-]";
System.out.println(original.replaceAll(regex,""));
}
}
elimina solo i numeri, il . e il -
grazie mille!!! :)
perchè per il punto si mette \.
se volessi aggiungere ad esempio '+' dovrei fare \\d\\.+-
x il . si mette il \ perchè il punto e basta nelle regular expression è un carattere che indica "qualsia carattere", se vuoi fare il match del + devi inserie anche davanti al + il \, in java \\.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.