View Full Version : [JAVA] è possibile modellare una cosa del genere?
mad_hhatter
14-05-2007, 08:25
Vorrei sapere se in Java è possibile modellare la situazione seguente:
ho una classe astratta e una serie di classi derivate da questa. Ciascuna delle sottoclassi possiede un campo statico dello stesso tipo ma che non può essere inserito nella superclasse perché ogni sottoclasse deve avere il suo.
è possibile obbligare le sottoclassi ad avere questo campo statico specificando il requisito nella superclasse?
grazie
è possibile obbligare le sottoclassi ad avere questo campo statico specificando il requisito nella superclasse?No, i membri statici non entrano nel "gioco" della ereditarietà e del polimorfismo.
No, i membri statici non entrano nel "gioco" della ereditarietà e del polimorfismo.
è una cosa che mi ha sempre rotto anche a me. esistono dei linguaggi che permettono ciò?
è una cosa che mi ha sempre rotto anche a me. esistono dei linguaggi che permettono ciò?Se esistano non lo so .... dal punto di vista teorico non dovrebbero esistere, in quanto un membro statico appartiene alla classe e non alle istanze dell'oggetto.
In Java la scelta del membro statico da usare è risolta a tempo di compilazione. Si va a vedere solamente il tipo di reference usato (se non si specifica il nome della classe direttamente).
class A { public static int x = 10; }
class B extends A { public static int x = 200; }
fare:
A a = new B();
System.out.println (a.x);
stampa 10 perché si va a vedere esclusivamente il tipo della variabile usata. 'a' è di tipo A, quindi usa la x di A. Punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.