PDA

View Full Version : HD visto dal bios ma nessun windows lo vede


jei59
14-05-2007, 07:17
non mi è mai capitato una cosa così......
un amico mi porta il suo pc: dice che nn si avvia più il suo win xp home;
controllo: msg all'accensione "PRIMARY MASTER DISK HDD SMART CAPABILITY ........ NONE"
Allora avvio da CD: entro nella console di ripristino ma...sorpresa..... non cìè nessun disco C! controllo nel bios: il disco viene rilevato correttamente (un maxtor Diamond plus 9 60GB ata/133 serie 6Y060L420401).
Provo a formattare dopo avere riavviato da cd: non viene visto il disco!
Non mi dispero: attacco il disco ad una altra macchina (win 2000 pro) dopo avere correttamente riposizionato il jumper master/slave ma, anche qui, il bios lo vede ma win 2000 NO!
A questo punto non so più come fare; come posso "recuperare" questo disco? in che modo posso renderlo "visibile" al sistema operativo?

il menne
14-05-2007, 08:14
Se non viene visto da gestione dischi, temo abbia subito gravi danni...

Prova a partire da floppy di boot con l'apposita utility per i maxtor che scarichi dal sito seagate (powermax mi pare) e guarda un poco se lo vede.

Però di quella serie di dischi purtroppo ne ho avuti un paio (regalati, beninteso...) e hanno avuto sempre la tendenza a scaldare parecchio e a rompersi .... se devi recuperare dati ti auguro buona fortuna. ;)

lucaedora
14-05-2007, 10:21
ciao, purtroppo il disco di cui parli è un maxtor calypso III con densità piatti da 40Gb lo vedi dal modello
6Y = calypso drive
060 = 60 Gb
L = p-ata drive
x2xxxx = densità 40gb
questi dischi avevano grossi problemi perchè le testine non riuscivano a gestire la densità con problemi di scritture contigue e spesso di preamplificatori di testine (quel chip sul flat delle testine di solito posizionato sul braccio) che saltavano facilemente.
Quindi temo che non sia un problema semplice, se ti servono i dati devi rivolgerti ad una azienda di data recovery se non ti interessano cambia il disco.