PDA

View Full Version : Insonnia!

fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 00:49
Beh, è ufficiale... soffro d'insonnia... :(

non so a cosa sia dovuta... forse allo stress...

comunque prima di consultare un medico (se si prolungherà) volevo chiedervi dei consigli.

Voi cosa fate per curare l'insonnia?

Wolfgang Grimmer
14-05-2007, 03:18
Ne approfitto per chiedere una cosa.
Io la notte non riesco a dormire...
Leggo ora su wiki
"L'insonnia altera il naturale ciclo del sonno, ciò può risultare difficile da restaurare. Alcuni insonni non saggiamente continuano a lamentarsi sebbene cerchino di dormire nel pomeriggio o nella prima serata col risultato di ritrovarsi all'ora di dormire molto vigili aggravando l'insonnia. Altri spingono il loro corpo fino ai propri limiti, sin quando la mancanza di sonno causa gravi problemi fisici e mentali."
Ecco, io mi comporto proprio così. Ho pure dovuto abbandonare la scuola perché non riuscendo a dormire la notte non ero fisicamente in grado di resistere fino al pomeriggio. Si tratta davvero di insonnia? E' grave? Anche io credo che sia dovuto allo stess e alla vita di città. Deduco questo dal fatto che le feste sono solito passarle a casa di un amico in montagna e magicamente il ciclo torna normale. Inoltre anche se dormo 10 ore al giorno mi sento sempre stanco e spossato -_-
Cosa devo fare? Sonniferi? :/

Hall999
14-05-2007, 04:00
20 gocce di valium per un breve periodo (10/20gg), per quanto riguarda la qualità del sonno può dipendere da molti fattori

reffbbdfanod
14-05-2007, 10:00
Io soffro di insonnia in quei periodi in cui non mi affatico facendo sport o lunghe passeggiate. Prova a faticare e vedi se ti passa.

Lucrezio
14-05-2007, 10:15
Ci sono anch'io!
Ultimamente il mio ritmo veglia/sonno è completamente andato a donnine... dormo in maniera irregolare, mi addormento tardi e mi sveglio presto, ho sempre sonno - soprattutto di pomeriggio e passo spesso diverse ore a rigirarmi prima di addormentarmi.
Conosco due soluzioni:
- alcol: se riesco ad andare a dormire abbastanza allegro ma non troppo dormo che è una meraviglia! :D
- melatonina: sono delle pastiglie che si trovano in farmacia senza ricetta, effettivamente aiutano a rilassarsi e a prendere sonno. Tendo a prenderne solo in caso di necessità, non vorrei desse assuefazione (non dovrebbe secondo la farmacista).
In questo periodo poi sono particolarmente sconvolto dall'allergia quindi capita spesso che mi svegli starnutendo in mezzo alla notte e non riesca più a prendere sonno :muro:

sider
14-05-2007, 13:35
Per l'allergia : prepara mezzo litro di acqua tiepida con dentro un cucchiano di sale (soluzione fisiologica, al gusto deve essere leggermente salata, non troppo).
Aspira diverse volte cotal liquido da un anarice alla volta, chiudendo l'altra con le dita, diverse volte per "lavare" le narici.
Dormi tranquillo fino la mattina successiva, senza "pruriti nasali" notturni.

fsdfdsddijsdfsdfo
14-05-2007, 14:10
Io soffro di insonnia in quei periodi in cui non mi affatico facendo sport o lunghe passeggiate. Prova a faticare e vedi se ti passa.

faccio ALMENO 1 ora di nuoto tutti i giorni...

stbarlet
14-05-2007, 14:13
Eccomi! prima delle 4 non mi addormento, mi sveglio per le 9 pero fortunatamente non ho sonno durante il giorno.

Per addormentarmi studio :stordita: .

Zerk
14-05-2007, 17:52
L'alcol funziona quasi sempre, un 4-3 birrette medie e ti rilassi nel lettino che è un piacere. Altra cosa, prova con il sesso, di solito aiuta anche quello. Altri rimedi casalinghi potrebbero essere camomilla o qualche goccia di valeriana. Se tutto questo non funziona datti al valium. Ah comperati un buon climatizzatore silenzioso, ora che vien estate e il caldo l'insonnia peggiora.

djtux
14-05-2007, 17:54
Generalmente io non mi addormento subito e soprattutto d'estate passo almeno un'ora e mezza sveglio... aspetto che mi venga sonno senza usare alcun metodo...

Ma certe volte mi sveglio proprio all'ora esatta che avevo pensato la sera prima!:D

Senza Fili
14-05-2007, 17:56
Melatonina in compresse...è naturale, non dà dipendenza, e funziona davvero, non come certi prodotti omeopatici e di erboristeria che non fanno nulla...

D.O.S.
14-05-2007, 18:12
Beh, è ufficiale... soffro d'insonnia... :(

non so a cosa sia dovuta... forse allo stress...

comunque prima di consultare un medico (se si prolungherà) volevo chiedervi dei consigli.

basta che leggi la Critica della Ragion Pura di Kant (magari la versione originale in tedesco )
Vedrai che cadi in letargo dopo il primo capoverso.
Oppure qualsiasi altro libro noioso a scelta
con me funzione sempre

Lucrezio
16-05-2007, 23:48
Melatonina in compresse...è naturale, non dà dipendenza, e funziona davvero, non come certi prodotti omeopatici e di erboristeria che non fanno nulla...
Concordo!
basta che leggi la Critica della Ragion Pura di Kant (magari la versione originale in tedesco )
Vedrai che cadi in letargo dopo il primo capoverso.
Oppure qualsiasi altro libro noioso a scelta
con me funzione sempre
:mbe:
Sono millemila giorni di sospensione per aver osato offendere il grande Immanuel :ahahah:
:incazzed: :mad:

:sofico:
A proposito di insonnia... voglio dormire!!!

stbarlet
17-05-2007, 00:02
Kant pesante? Se leggi Sartre che fai?

fsdfdsddijsdfsdfo
17-05-2007, 00:15
ma secondo voi la melatonina è indicata anche per controllare il ritmo di veglia?

Ad esempio ieri notte non son riuscito a dormire... oggi un colpo di sonno mi ha fatto dormire 35 minuti circa...

e mo.. dopo l'allenamento... non riesco a dormire... :(

Hall999
17-05-2007, 00:25
ma secondo voi la melatonina è indicata anche per controllare il ritmo di veglia?

Ad esempio ieri notte non son riuscito a dormire... oggi un colpo di sonno mi ha fatto dormire 35 minuti circa...

e mo.. dopo l'allenamento... non riesco a dormire... :(

infatti la melatonina non è consigliata per l'insonnia, ma per ristabilire il ciclo naturale di sonno/veglia, sicuramente chi soffre di insonnia ha un ritmo di sonno/veglia sballato e allora la melatonina è indicata, ma solo quella non basta perche non cura l'insonnia.

Ziosilvio
17-05-2007, 00:33
non riuscendo a dormire la notte non ero fisicamente in grado di resistere fino al pomeriggio. Si tratta davvero di insonnia? E' grave? Anche io credo che sia dovuto allo stess e alla vita di città. Deduco questo dal fatto che le feste sono solito passarle a casa di un amico in montagna e magicamente il ciclo torna normale. Inoltre anche se dormo 10 ore al giorno mi sento sempre stanco e spossato
Anzitutto, recuperare il giusto ritmo sonno-veglia: qui la melatonina aiuta, basta seguire le dosi consigliate. (Si consiglia anche a chi vola in aereo per riprendersi dal jet lag.)
E poi: fare attività fisica moderata, i primi tempi ti stanca ma poi ti accorgi che riesci a fare più sforzi di prima...

D.O.S.
17-05-2007, 05:02
Kant pesante? Se leggi Sartre che fai?
mi suicido in preda a crisi depressiva acuta.
Kant è pesante per lo stile che usa , una volta al liceo il prof. di filosofia ci chiese come compito di fare la critica della critica della ragion pura , io scrissi solo un paio di righe dicendo " alcuni dei paragrafi sono quanto di più oscuro e difficile da interpretare sia mai stato scritto nella storia della filosofia "

mi diede una sufficienza apprezzando la capacità di sintesi.

la melatonina non da dipendenza essendo un ormone naturale prodotto dall'ipofisi