View Full Version : consiglio variatore e ammortizzatore x scooter Skyliner 125cc
ragazzi ho uno Skyliner 125cc...devo fare un pò di lavori tra cui cambio ammortizzatori e cambio variatore..
Sono andato in un negozio in zona x chiedere un consiglio e i prezzi
volevo montare un variatore Malossi Multivar 2000, che come si sà dal marchio é una "garnazia" per elaborazioni e quant'altro...
Il kit del multivar viene venduto con la sua molla di contrasto.
Però il venditore mi ha semisconsigliato il multivar per via del problema che si possa ovalizzare...ma sapevo anche che alcuni utenti online consigliavano molto il TopPerformance sul blocco originale dicendo che rendeva di più, voce confermata dal venditore dicendo che su un Tmax aveva un buon rendimento; ed é anche il più economico.
Mentre il Malossi é molto più prestante su un blocco elaborato; cosa che sinceramente non mi interessa.
il TopPerformance non viene venduto con molla di contrasto.
Cosa ne dite al riguardo?
Per quanto riguarda l'ammortizzatore...avevo visto online il kit Paioli a gas (con serbatoio), Mentre il venditore sfogliava il catalogo l'ho notato e gli ho chiesto come andava...Lui subito scettico mi dice che non va bene per il mio scooter; ed effettivamente é per Leonardo (da catalogo); ma ha gli attacchi identici.
Dicendomi che sugli ammortizzatori la Top Performance se li fa fare e non sono un gran ché.
In compenso mi consiglia l'ammortizzatore a gas della marca spagnola FORZA.
che a me non dice molto...questo senza serbatoio esterno.
cosa ne dite anche sugli ammortizzatori?
apro un sondaggio apposta x vedere cosa ne dite :)
Sgarboman
15-05-2007, 18:26
Chi ti sconsiglia Malossi e Paioli lo fa solo perchè ci guadagna di più con le altre marche. Punto.
Un negozio di cesena a caso?
Fammi indovinare....... :asd:
Cmq vuoi 1 consiglio? Risparmiati i soldi e spendili in qlcosa di + produttivo nn conviene mettere tanto le mani sugli scooter...... ;)
ciao
Un negozio di cesena a caso?
Fammi indovinare....... :asd:
Cmq vuoi 1 consiglio? Risparmiati i soldi e spendili in qlcosa di + produttivo nn conviene mettere tanto le mani sugli scooter...... ;)
ciao
ciao energy+ :)
guarda a cesena non ho sentito da nessuna parte :)
io essendo di Forlì sono andato da Viroli...Mariani..ecc..ecc..
ma cmq mi sono informato online x i pezzi :)
li ho presi in uno shop online molto economico.
Ho preso un Multivar 2000 e i Paioli a gas (li avrei dovuti cambiare lo stesso, i vecchi erano scarichi)
il tutto x 256€ spediti :)
Chi ti sconsiglia Malossi e Paioli lo fa solo perchè ci guadagna di più con le altre marche. Punto.
io hi preso propio quelli :D
Malossi e paioli, li ho montati sul @125 il variatore ha dato un ottimo miglioramento sul motore, gli ammortizzatori originali non servivano, con questi il motore è molto più stabile e come dire, compatto...Vai sul sicuro...Io ho speso 190€ per entrambi su ebay, nuovi...
Federico855
17-05-2007, 15:21
Paioli è ottima come qualità, vai sul sicuro!
Il malossi specie sui targati può dar problemi per il mozzo che tende a sboccolarsi....
Io ti consiglierei Polini per quanto riguarda il variatore, è lubrificato, e più affidabile del malossi, anche se va un pò di meno(ma nulla di così distante dal malossi);)
preso il tutto nuovo questa mattina :)
li monto appena riesco :D
Sgarboman
17-05-2007, 19:25
Paioli è ottima come qualità, vai sul sicuro!
Il malossi specie sui targati può dar problemi per il mozzo che tende a sboccolarsi....
Io ti consiglierei Polini per quanto riguarda il variatore, è lubrificato, e più affidabile del malossi, anche se va un pò di meno(ma nulla di così distante dal malossi);)
1) Tutti i mozzi di tutti i variatori prima o poi si rovinano, non ci si può fare niente.
2) Non capisco come il mozzo di un variatore possa essere lubrificato.
3) Non capisco come fai a dire che è più affidabile e va di meno... Li hai provati entrambi?
Malossi e paioli, li ho montati sul @125 il variatore ha dato un ottimo miglioramento sul motore, gli ammortizzatori originali non servivano, con questi il motore è molto più stabile e come dire, compatto...Vai sul sicuro...Io ho speso 190€ per entrambi su ebay, nuovi...
190€ ammortizzatori a gas & variatore multivar???:eek:
nuovi da negozio?? :)
beato te!:D
Federico855
17-05-2007, 20:20
1) Tutti i mozzi di tutti i variatori prima o poi si rovinano, non ci si può fare niente.
2) Non capisco come il mozzo di un variatore possa essere lubrificato.
3) Non capisco come fai a dire che è più affidabile e va di meno... Li hai provati entrambi?
1)Ci sono stai molti casi di mozzi del multivar usurati dopo 2000 km....dimmi tu....
Il multivar per la versione targata e sopratutto in alcuni modelli per me non è affidabile, riscontrato in più forum di appassionati, mettendo a confronto vari avvenimenti! I polini sempre lisco come l'olio
2) Nel senso che il multivar è a secco, mentre il polini è ingrassato...
3) Sul mio scooter ho provato entrambi, e ora ho il malossi, ma se dovrei tornare indietro monterei la trasmissione completa polini...motore, scarico, albero e alimentazione la lascerei malossi ovviamente...
E cmq ci sono moltissimi casi di multivar sboccolati dopo pochissimo
:)
1)Ci sono stai molti casi di mozzi del multivar usurati dopo 2000 km....dimmi tu....
Il multivar per la versione targata e sopratutto in alcuni modelli per me non è affidabile, riscontrato in più forum di appassionati, mettendo a confronto vari avvenimenti! I polini sempre lisco come l'olio
2) Nel senso che il multivar è a secco, mentre il polini è ingrassato...
3) Sul mio scooter ho provato entrambi, e ora ho il malossi, ma se dovrei tornare indietro monterei la trasmissione completa polini...motore, scarico, albero e alimentazione la lascerei malossi ovviamente...
E cmq ci sono moltissimi casi di multivar sboccolati dopo pochissimo
:)
proverò il mio e vi farò sapere :)
sul mio non mi hanno detto che vada male, ma che sia leggermente meno prestante...vedremo :)
ps 3 su 3 fino adesso hanno confermato la coppia Malossi & Paioli :)
Sgarboman
17-05-2007, 20:55
1)Ci sono stai molti casi di mozzi del multivar usurati dopo 2000 km....dimmi tu....
Il multivar per la versione targata e sopratutto in alcuni modelli per me non è affidabile, riscontrato in più forum di appassionati, mettendo a confronto vari avvenimenti! I polini sempre lisco come l'olio
2) Nel senso che il multivar è a secco, mentre il polini è ingrassato...
3) Sul mio scooter ho provato entrambi, e ora ho il malossi, ma se dovrei tornare indietro monterei la trasmissione completa polini...motore, scarico, albero e alimentazione la lascerei malossi ovviamente...
E cmq ci sono moltissimi casi di multivar sboccolati dopo pochissimo
:)
Una volta è successo anche a me che un Multivar si sboccolasse. Ma dipende sempre da chi lo monta e come si monta, di per se la struttura è molto più solida dello Speed control.
Poi non vedo che problema ci sia ad ingrassare il mozzo del Multivar, che la Malossi si arrabbia? :asd:
Io di variatori sui cinquantini ne ho provati tanti e mi sono trovato sempre bene, con qualunque marca. secondo me Polini e Malossi sono equivalenti.
190€ ammortizzatori a gas & variatore multivar???:eek:
nuovi da negozio?? :)
beato te!:D
Già era un pacchetto a partire da un €, dissi metto 200€ e baffangulo :D Credo che fù un caso unico, 198 più spedizioni, e gli ammo nel @ sono due :D
Una volta è successo anche a me che un Multivar si sboccolasse. Ma dipende sempre da chi lo monta e come si monta, di per se la struttura è molto più solida dello Speed control.
Poi non vedo che problema ci sia ad ingrassare il mozzo del Multivar, che la Malossi si arrabbia? :asd:
Io di variatori sui cinquantini ne ho provati tanti e mi sono trovato sempre bene, con qualunque marca. secondo me Polini e Malossi sono equivalenti.
Multivar sul @ da mmm, 8 mesi?Fatti 4000km, a posto tutto...
Multivar sul @ da mmm, 8 mesi?Fatti 4000km, a posto tutto...
dante sei sardo??? :p "tutto a posto..." non a posto tutto! :asd:
scherzi a parte ragazzuoli... :)
vedo che in altri forum consigliano il Polini io ho preso il Malossi consigliato dal mio meccanico, lui mi sembra molto competente quindi lo affiderò a lui!:D
Federico855
18-05-2007, 13:27
Io di variatori sui cinquantini ne ho provati tanti e mi sono trovato sempre bene, con qualunque marca. secondo me Polini e Malossi sono equivalenti.
E qui ci si può fermare...qui parliamo di targati.
Sgarboman
18-05-2007, 17:51
E qui ci si può fermare...qui parliamo di targati.
Cosa cambia?
Federico855
19-05-2007, 08:48
Cosa cambia?
Sono proprio diversi tra loro....fatti con un altro progetto sia per la malossi sia per la polini...
Per i 50 si è fatto un progetto unico e poi si è adattato in quelle piccole finezze a seconda del blocco motore sul quale doveva essere usato....
Ti basta guardare i prezzi...per un variatore malossi per i 50 il prezzo è sui 50 euro...per targato supera di poco i 100:)
Sgarboman
19-05-2007, 13:25
Sono proprio diversi tra loro....fatti con un altro progetto sia per la malossi sia per la polini...
Per i 50 si è fatto un progetto unico e poi si è adattato in quelle piccole finezze a seconda del blocco motore sul quale doveva essere usato....
Ti basta guardare i prezzi...per un variatore malossi per i 50 il prezzo è sui 50 euro...per targato supera di poco i 100:)
Certo, perchè tu lavori alla Malossi e alla Polini e hai visto i progetti che sono uguali :asd:
che io sappia la diceria che i variatori malossi rendevano più sui blocchi elaborati valeva per i 50cc, imho i mulivar sn fatti per rendere sui motori originali, anche perchè puoi elaborare quanto vuoi ma nn è tipo sui 50cc che puoi partire da 4cv e arrivare quasi a 20:sofico::D
ammortizzatori se la diff. di prezzo nn è assurda, vai di paioli assolutamente...
Sgarboman
19-05-2007, 18:28
che io sappia la diceria che i variatori malossi rendevano più sui blocchi elaborati valeva per i 50cc, imho i mulivar sn fatti per rendere sui motori originali, anche perchè puoi elaborare quanto vuoi ma nn è tipo sui 50cc che puoi partire da 4cv e arrivare quasi a 20:sofico::D
Purtroopo la gente non capisce che i variatori servono ad ottimizzare, non a rendere...
Purtroopo la gente non capisce che i variatori servono ad ottimizzare, non a rendere...
vabbeh ho scritto rendere, ma si capisce il senso del mio post credo:stordita:
Federico855
20-05-2007, 16:14
Certo, perchè tu lavori alla Malossi e alla Polini e hai visto i progetti che sono uguali :asd:
Non c'è bisogno di lavorare alla malossi o alla polini....i vario per i 50 sono uguali:read:
Sgarboman
20-05-2007, 18:08
Non c'è bisogno di lavorare alla malossi o alla polini....i vario per i 50 sono uguali:read:
Sono proprio identici. Soprattutto l'ultimo Speed control che ha 9 rulli è identico a quelli a 6 rulli. Io lo dico sempre, è meglio non parlare per niente che parlare per sentito dire, tantomeno per far vedere di essere eruditi in un campo.
Federico855
21-05-2007, 14:54
Sono proprio identici. Soprattutto l'ultimo Speed control che ha 9 rulli è identico a quelli a 6 rulli. Io lo dico sempre, è meglio non parlare per niente che parlare per sentito dire, tantomeno per far vedere di essere eruditi in un campo.
Ma sei un pò duro forse....:rolleyes:
Il 9 rulli è un progetto tutto nuovo e sperimentato dalla polini....
I 6 rulli invece sono tutti uguali, anche esistendo varie versioni per vari motori\carter il progetto di base è lo stesso, cambiano piccoli particolari per adattarlo a ogni motore....
Poi più chiaro di così nn te lo so spiegare, se capisci bene....Altrimenti ciao.:mc:
Sgarboman
21-05-2007, 16:03
Ma sei un pò duro forse....:rolleyes:
Il 9 rulli è un progetto tutto nuovo e sperimentato dalla polini....
I 6 rulli invece sono tutti uguali, anche esistendo varie versioni per vari motori\carter il progetto di base è lo stesso, cambiano piccoli particolari per adattarlo a ogni motore....
Poi più chiaro di così nn te lo so spiegare, se capisci bene....Altrimenti ciao.:mc:
Scusa grande maestro :ave: . Da quello che dici tu anche tutte le macchine sono uguali, poi ci piccoli particolari che cambiano a seconda della marca.
Io concludo qui le mie risposte a questa discussione, visto che ci sono persone che pretendono di insegnare agli altri invece di rispondere alle domande che uno fa. Peace & love.
Federico855
21-05-2007, 20:34
Scusa grande maestro :ave: . Da quello che dici tu anche tutte le macchine sono uguali, poi ci piccoli particolari che cambiano a seconda della marca.
Io concludo qui le mie risposte a questa discussione, visto che ci sono persone che pretendono di insegnare agli altri invece di rispondere alle domande che uno fa. Peace & love.
Secondo me tu non ragioni...:O
Il tuo paragone con le auto non centra un tubo...:confused: :mbe: :doh:
Io non volevo insegnare niente a nessuno, ma bensì ho risposto alla domanda della discussione, consigliando un variatore rispetto a un altro e motivando questa mia scelta...:O
Cmq io concludo qui, davanti a una dimostrazione di immaturità così grande.:Prrr:
cmq è pressoche impossibile che tutte le aziende dell'aftermaket fanno un progetto e poi lo affinano, piuttosto osno arrivati a un livello magari dove nn ci sn grandi differenze, nn diciamo fesserie su...:p
Federico855
22-05-2007, 19:56
Io intendevo che la malossi fa un variatore e lo affila a seconda del motore dove deve andare...
La polini fa un aaltro variatore, DIVERSO DAL MALOSSI, e lo affila per ogni motore...
Ovvio che polini e malossi abbiano progetti diversi:D
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