View Full Version : [GUIDA] Abilitare il Flat Panel Scaling
Ragazzi vorrei richiamare la vostra attenzione su un'opzione fondamentale all'interno dei Forceware nvidia.
All'interno dei Forceware sotto "Schermo" è presente una funzione FONDAMENTALE chiamata:
Cambia Proporzioni Pannello Piatto
Ebbene,settando: "Non Proporzionare" si comunica al monitor di non "spalmare" l'immagine a tutto schermo se questa non ha la risoluzione nativa.
E' una funzione utilissima.perchè consente di mappare 1:1 i monitor LCD anche con risoluzioni inferiori a quella nativa...semplicemente i pixel in + vengono spenti e si ha l'immagine al centro dello schermo con la risoluzione corretta e nitida...
Ebbene,questa importante funzione non è attiva in Windows XP con le 8800.
Per risolvere il problema scaricate questo file: http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/fattach_get.php?p_sid=nebkNuBi&p_accessibility=0&p_redirect=&p_tbl=9&p_id=2064&p_created=1177973296&p_olh=0
Eseguite il file: "EnOverscanComp" e dopo il riavvio l'opzione funzionerà benissimo..:)
Uppo questo post perchè molti utenti non sanno come abilitare il Flat Panel Scaling
Hitman360
12-06-2007, 20:18
Ma dove si trova esattamente sta opzione??Io non la trovo :mc:
Io ho questo:
http://www.pctuner.info/up/results/_200706/th_20070612212752_Immagine.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200706/20070612212752_Immagine.JPG)
E' vero a te manca la voce "Cambia proporzioni pannello piatto"...:mbe:
DarkMage74
13-06-2007, 07:50
@Hitman360 è collegato in dvi o vga?
@rob-roy grazie di cuore per la dritta :)
Hitman360
13-06-2007, 11:55
Sono collegato in VGA
DarkMage74
13-06-2007, 16:02
Sono collegato in VGA
sarà quello il problema, prova in dvi ;)
biblebasher
13-06-2007, 19:01
controlla anche "gestisci risoluzioni personalizzate" e vedi che la casella "tratta come hdtv" NON sia spuntata.
se è spuntata, l'opzione per lo scaling viene nascosta
io cmq con questa guida ho risolto, grazie!
Hitman360
14-06-2007, 11:56
sarà quello il problema, prova in dvi ;)
non ho l'ingresso DVI sul monitor....solo VGA :cry:
Hitman360
14-06-2007, 11:58
controlla anche "gestisci risoluzioni personalizzate" e vedi che la casella "tratta come hdtv" NON sia spuntata.
se è spuntata, l'opzione per lo scaling viene nascosta
io cmq con questa guida ho risolto, grazie!
Non ho la casella "tratta come hdtv" :confused:
biblebasher
14-06-2007, 12:04
ah ok, non avevo notato che hai un monitor crt.
penso che quella opzione sia abilitata solo per gli lcd, perchè per i crt credo non serva a nulla
Hitman360
14-06-2007, 17:22
ah ok, non avevo notato che hai un monitor crt.
penso che quella opzione sia abilitata solo per gli lcd, perchè per i crt credo non serva a nulla
NON ho un monitor CRT!!Ho un Acer AL1916W 19" 16:10 LCD :p
Hai installato i driver del monitor?
DarkMage74
14-06-2007, 17:48
ma l'operazione va ripetuta ogni volta che si riavvia il pc o si usa qualche risoluzione 4:3? perchè a me adesso si è bloccata di nuovo :confused:
ma l'operazione va ripetuta ogni volta che si riavvia il pc o si usa qualche risoluzione 4:3? perchè a me adesso si è bloccata di nuovo :confused:
Ho notato che a volte è necessario rieseguire il file,riavviare e impostare nuovamente l'opzione.
In attesa che nvidia fixi definitivamente il problema...:rolleyes:
biblebasher
14-06-2007, 18:30
ops, scusami!
allora non so che dire, io ho recentemente comprato un samsung 226bw e ho una 8800GTS (forceware 158.22), ho installato i driver del monitor...
poi una volta scoperto il problema ho fatto delle ricerche e sono arrivato qua, ho scaricato ed eseguito il file e ora sembra tutto ok, non saprei che altri consigli darti...
Hitman360
14-06-2007, 23:09
Hai installato i driver del monitor?
Il monitor non ha driver....non ci sono nemmeno sul sito Acer :(
Il monitor non ha driver....non ci sono nemmeno sul sito Acer :(
Eccoli quì:
http://support.acer-euro.com/drivers/monitor/al1916.html
Mettili e dovrebbero comparirti nuovi settaggi.
MArCoZ_46
15-06-2007, 18:40
Grande Rob, dopo secoli di sbattimento sei riuscito a trovare la soluzione, complimenti e grazie ;)
Grande Rob, dopo secoli di sbattimento sei riuscito a trovare la soluzione, complimenti e grazie ;)
Ringraziamo il forum di Guru3D...:)
Hitman360
16-06-2007, 23:44
Eccoli quì:
http://support.acer-euro.com/drivers/monitor/al1916.html
Mettili e dovrebbero comparirti nuovi settaggi.
Grazie ma...quali sono quelli giusti?Il mio è un 1916W e non 1916Wc/p/x.E come si installano?Non ci capisco na mazza.. :muro:
Grazie ma...quali sono quelli giusti?Il mio è un 1916W e non 1916Wc/p/x.E come si installano?Non ci capisco na mazza.. :muro:
Guarda dietro il monitor la sigla esatta e scarica quelli corrispondenti.
Per l'installazione vai su sistema-->hardware--->gestione periferiche
Doppio click su monitor--->aggiorna driver.
Gli dici dove si trova il driver e stop.
Hitman360
17-06-2007, 11:03
Guarda dietro il monitor la sigla esatta e scarica quelli corrispondenti.
Per l'installazione vai su sistema-->hardware--->gestione periferiche
Doppio click su monitor--->aggiorna driver.
Gli dici dove si trova il driver e stop.
Grazie fatto....ma non ho nessuna voce in più :boh:
DarkMage74
18-06-2007, 07:05
mi sa che senza dvi non funziona...
MArCoZ_46
18-06-2007, 07:12
mi sa che senza dvi non funziona...
Esattamente...
Ragazzi vorrei richiamare la vostra attenzione su un'opzione fondamentale all'interno dei Forceware nvidia.
All'interno dei Forceware sotto "Schermo" è presente una funzione FONDAMENTALE chiamata:
Ebbene,settando: "Non Proporzionare" si comunica al monitor di non "spalmare" l'immagine a tutto schermo se questa non ha la risoluzione nativa.
E' una funzione utilissima.perchè consente di mappare 1:1 i monitor LCD anche con risoluzioni inferiori a quella nativa...semplicemente i pixel in + vengono spenti e si ha l'immagine al centro dello schermo con la risoluzione corretta e nitida...
Per risolvere il problema scaricate questo file: http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/fattach_get.php?p_sid=nebkNuBi&p_accessibility=0&p_redirect=&p_tbl=9&p_id=2064&p_created=1177973296&p_olh=0
Eseguite il file: "EnOverscanComp" e dopo il riavvio l'opzione funzionerà benissimo..:)
rob scusa, mi posti un' immagine del tuo pannello con questa opzione ? O qualcuno che ce l' ha. Così almeno riesco a capire dov'è che si dovrebbe trovare esattamente.
Io ancora non riesco a visualizzarla.
p.s. L' opzione "tratta come hdtv" , cosa comporta ?
Te la posto stasera da casa..:)
DarkMage74
21-06-2007, 10:57
http://img265.imageshack.us/img265/8161/lcdon1.jpg
se non collegate il monitor in dvi non esce!!!
http://img258.imageshack.us/img258/8328/viewsonicnvidiarl6.jpg
bhè ma qui c'è qualcosa che non quadra proprio.
Io ho i Forceware 158.22 . Mi manca la voce "Cambia proporzioni..." . Sono ovviamente in DVI e la casella hdtv non è spuntata.
Non è che per caso funziona solo con i pannelli wide, o hdcp o altro ? (sto sparando a ruota libera, ma non so più cosa pensare).
DarkMage74
22-06-2007, 17:20
ma è ovvio che stiamo parlando dei pannelli wide :rolleyes:
ah si ??
Io invece pensavo ad una soluzione per tutti gli schermi lcd, non solo wide..... :|
Non ho capito perchè si può fare solo con gli wide. Il problema rimane anche con i pannelli LCD normali.
Qualcuno mi illumina ?
Se la risoluzione nativa del mio monitor è 1600x1200, ed io voglio impostare a 1024 senza interpolare, come dovrei fare ?
DarkMage74
23-06-2007, 09:21
il problema è sorto con i wide in quanto le risoluzioni 4:3 vengono spalmate e quindi deformate :muro:
non so se funziona anche con le risoluzioni 16:9 più basse...
ah si ??
Io invece pensavo ad una soluzione per tutti gli schermi lcd, non solo wide..... :|
Non ho capito perchè si può fare solo con gli wide. Il problema rimane anche con i pannelli LCD normali.
Qualcuno mi illumina ?
Se la risoluzione nativa del mio monitor è 1600x1200, ed io voglio impostare a 1024 senza interpolare, come dovrei fare ?
Quell'opzione funziona con tutti i pannelli LCD....non mi spiego come mai non ti compaiano i parametri...:mbe:
Addirittura il bug dei forceware riguarda SOLO i monitor WIDE.
Con i 4:3 dovrebbe funzionare di default,senza forzare nessun file.
http://www.hostingimages.org/pub/64452/viewsonic_nvidia2.jpg
:cincin:
:mano:
Ho resettato tutto, tutte le voci del registro relative al monitor, ho disinstallato i drivers nvidia e usato Driver Cleaner pro.
Poi ho reinstallato i forceware e finalmente funziona :)
Il problema dovrebbe essere stato fixato con i nuovi drivers beta (http://www.hwupgrade.it/download/file/3310.html), dateci un occhio. :)
Changes in Version 162.15 (http://us.download.nvidia.com/Windows/162.15/162.15_Win_XP_ForceWare_Release_Notes.pdf)
Fixed Single-GPU Issues
• GeForce 8800 GTX/GTS: Flat‐panel scaling doesnʹt work with widescreen
monitors. [309707]
Speriamo sia la volta buona...:D
Ma io che ho un LG1740b non dvi, ma vga quindi non posso usare sta opzione?
Ho forzato il file e non compare :(
Ma per farmi capire, se nativo sto a 1280, metto 1024 e il settaggio mi mette delle bande nere attorno all'immagine ??
Ma io che ho un LG1740b non dvi, ma vga quindi non posso usare sta opzione?
Ho forzato il file e non compare :(
Ma per farmi capire, se nativo sto a 1280, metto 1024 e il settaggio mi mette delle bande nere attorno all'immagine ??
Si,praticamente "accende" solo i pixel per formare la risoluzione richiesta.
ZERO interpolazione dell'immagine...;)
Si,praticamente "accende" solo i pixel per formare la risoluzione richiesta.
ZERO interpolazione dell'immagine...;)
Ma funzia solo a tutti lcd con DVI giusto?
Bimbosoft
08-08-2007, 14:58
Funziona solo con la 8800 ?
no, la 8800 è stata fixata. Funziona con tutti i drivers per schede nvidia.
Ma funzia solo a tutti lcd con DVI giusto?
per forza...
no, la 8800 è stata fixata. Funziona con tutti i drivers per schede nvidia.
per forza...
Con i pannelli WIDE non è stata fixata..;)
Purtroppo occorre usare ancora il file...:muro:
Bimbosoft
12-08-2007, 09:14
Volevo far presente che appena installato il mio nuovo monitor HP w2207 (prima usavo un eizo 19" 4:3) è comparsa la voce sul pannello di controllo, non no fatto ne installato nulla.
Con i pannelli WIDE non è stata fixata..;)
Purtroppo occorre usare ancora il file...:muro:
bhooooo, ma sei sicuro ?
Mi sembra strano che nelle release notes venga detto che il problema è stato risolto, se non è vero... :boh:
Cmq, magari potresti avere il mio stesso problema ?
Prova con gli ultimi drivers beta, e disinstalla i precedenti con drivercleaner.
Ho notato che se non si usa drivercleaner, alcuni file non vengono cancellati, e rimangono le vecchie impostazioni.
bhooooo, ma sei sicuro ?
Mi sembra strano che nelle release notes venga detto che il problema è stato risolto, se non è vero... :boh:
Cmq, magari potresti avere il mio stesso problema ?
Prova con gli ultimi drivers beta, e disinstalla i precedenti con drivercleaner.
Ho notato che se non si usa drivercleaner, alcuni file non vengono cancellati, e rimangono le vecchie impostazioni.
Uso SEMPRE driver cleaner..;)
E ti assicuro che l'opzione per funzionare a dovere necessita del file.
master3000
10-09-2007, 17:02
Ma dove si trova esattamente sta opzione??Io non la trovo :mc:
Io ho questo:
http://www.pctuner.info/up/results/_200706/th_20070612212752_Immagine.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200706/20070612212752_Immagine.JPG)
neanche a me compare
io ho un Hanns HW191D 19"w
Master sei collegato in DVI?
master3000
10-09-2007, 22:52
Master sei collegato in DVI?
il dvi è quando metti quell adattatore? con attacco + grande?
se è così, si
Iscariot
11-09-2007, 00:00
Ho provato il fix ma con i driver XTreme-G 163.44 Vista 64bit ancora non mi fa selezionare l'opzione "Do not scale" :mbe: :mc:
Provo a cambiare driver?:help:
il dvi è quando metti quell adattatore? con attacco + grande?
se è così, si
No...è il connettore grande bianco sulla scheda video.
Quindi sei in VGA e l'opzione non si può attivare.
master3000
11-09-2007, 07:40
No...è il connettore grande bianco sulla scheda video.
Quindi sei in VGA e l'opzione non si può attivare.
si sono connesso nel connettore quello bianco, anche perchè sulla mia scheda c'è solo quello, e ne sono 2, in pratica il cavo vga è connesso in un adattatore ke poi va connesso nel connettore bianco grande....
vedi foto
http://img145.imageshack.us/img145/932/7800gt10240af.jpg
Appunto...sei connesso in VGA (analogico) e non in DVI (digitale).
Il tuo monitor ha l'ingresso digitale?
(il connettore bianco).
master3000
11-09-2007, 11:01
guarda la foto le 2 entrate sono uguali
guarda la foto le 2 entrate sono uguali
Sul monitor hai l'ingresso DVI (quello bianco)?
Perchè averlo solo sulla scheda video non ti serve a nulla..;)
Se ce l'hai,devi comprare un cavo DVI-D e collegarlo con quello.
Senza nessun adattatore.
Solo a quel punto starai andando in digitale e sarai in grado di attivare il Flat Panel scaling.
Posta il modello del monitor.
biblebasher
11-09-2007, 11:13
e il tuo monitor che entrate ha?
se ha solo la vga (blu) allora non c'è niente da fare
se anche lui ha l'entrata dvi devi collegare la scheda video a questa entrata ma SENZA ADATTATORE!
devi usare il cavo dvi (bianco/bianco) che sicuramente ti hanno dato con la scheda video
se anche lui ha l'entrata dvi devi collegare la scheda video a questa entrata ma SENZA ADATTATORE!
devi usare il cavo dvi (bianco/bianco) che sicuramente ti hanno dato con la scheda video
Il cavo DVI col cavolo che te lo danno con la scheda video...:D
biblebasher
11-09-2007, 11:24
uhm...beh allora senz'altro col monitor, non ricordo, so solo che non l'ho mai comprato:p
sorry
Iscariot
11-09-2007, 12:51
Ho provato il fix ma con i driver XTreme-G 163.44 Vista 64bit ancora non mi fa selezionare l'opzione "Do not scale" :mbe: :mc:
Provo a cambiare driver?:help:
Grazie della considerazione... ;)
Cmq, in caso possa tornare utile a qualcuno, ho risolto passando agli ultimi driver beta "163.67_forceware_winvista_64bit_international_beta" e con l'utility postata in prima pagina. Ciao.
master3000
11-09-2007, 23:38
Sul monitor hai l'ingresso DVI (quello bianco)?
Perchè averlo solo sulla scheda video non ti serve a nulla..;)
Se ce l'hai,devi comprare un cavo DVI-D e collegarlo con quello.
Senza nessun adattatore.
Solo a quel punto starai andando in digitale e sarai in grado di attivare il Flat Panel scaling.
Posta il modello del monitor.
ho un HANNS HW191D, e SI c elha l'entrata DVI
ma col cavolo ke ho il cavo DVI :D
ma neanche se metto l'adattatore pure li?
ho un HANNS HW191D, e SI c elha l'entrata DVI
ma col cavolo ke ho il cavo DVI :D
ma neanche se metto l'adattatore pure li?
Nope.....devi usare un cavo DVI-D...;)
biblebasher
12-09-2007, 08:21
comunque è molto strano che non ti sia stato dato in dotazione il cavo dvi nè con il monitor nè con la scheda video...mah
comunque è molto strano che non ti sia stato dato in dotazione il cavo dvi nè con il monitor nè con la scheda video...mah
Solo i monitor di un certo costo hanno il cavo DVI in dotazione.
Mentre le schede video,nessuna...;)
botrizio
09-10-2007, 10:18
ho comprato da qualche giorno un samsung 223BW, e sono quasi impazzito su questo problema...
questo post mi sta dando nuove spernze...
stasera ci riprovo... :)
mi chiedo solo se sta scritto da qualche parte (guida o manuale che sia) che si debba per forza collegare in dvi su un lcd per forza wide...? io non l'avevo capito o mi ostinavo a fare dei tentativi in vga, anche su un altro tft 4/3...
ho comprato da qualche giorno un samsung 223BW, e sono quasi impazzito su questo problema...
questo post mi sta dando nuove spernze...
stasera ci riprovo... :)
mi chiedo solo se sta scritto da qualche parte (guida o manuale che sia) che si debba per forza collegare in dvi su un lcd per forza wide...? io non l'avevo capito o mi ostinavo a fare dei tentativi in vga, anche su un altro tft 4/3...
Il flat panel scaling funziona solo in DVI...:)
Finalmente ho trovato il thread giusto, sono giorni che mi sbatto per arrivare a una soluzione... dopo provo col cavo DVI :)
Risolto! E' bastato collegare monitor & vga col cavo DVI, è comparso il tanto agognato menù col cambio di proporzioni :)
Ok, come detto sopra adesso il riquadro seguente è comparso, però....
http://img87.imageshack.us/img87/4868/nvidiabu4.jpg
... è sorto un altro problema. Sottolineo che ho:
collegato monitor e vga col cavo DVI
scaricato ed eseguito il file linkato nel primo post
riavviato ecc...
il problema è che settando non proporzionare nel menù effettivamente compaiono le bande nere MA all'interno del riquadro i caratteri sono tutto meno che a fuoco e definiti. Qual è il problema -starete pensando-, basta pigiare il tasto di ottimizzazione automatica [AUTO] presente sul mio Packard Bell Maestro da 22''.... senonchè questa funzione non funzioni più da quando ho collegato, come detto sopra, vga e monitor col cavo DVI.
La proporzione funziona, la mappatura 1:1 no, ecco in sintesi il problema. I driver sono gli ultimi WHQL, ossia i 163.71.
:coffee:
Jan sembra essere un problema di nitidezza dei caratteri.
Hai provato con le voci del menu?
Io ho un notebook con la 7600, ma questa opzione è impostata su 'Usa proporzioni NVIDIA'.. Che caspita significa?
Io vorrei solamente che quando vedo un film si veda a tutto schermo 16:9 senza bande ecco :D
posto l'img del pannello nVidia:
http://img218.imageshack.us/img218/358/stahr5.jpg
master3000
24-11-2007, 04:41
raagzzi che differenza c'è tra un cavo DVI-D 24+1 ed uno 18+1?
a me quale servirebbe?
comunque, almeno nel mio caso, la differenza qualitativa tra il proporzionamento dello schermo e quello nvidia è netta.
Molto meglio il primo.
raagzzi che differenza c'è tra un cavo DVI-D 24+1 ed uno 18+1?
a me quale servirebbe?
IL DVI-D trasporta sia il segnale Digitale che L'Analogico.
Il DVI-I Trasporta solo il Digitale.
Le schede video hanno tutte il DVI-D per questione di retrocompatibilità con tutti i monitor.
master3000
25-11-2007, 01:36
IL DVI-D trasporta sia il segnale Digitale che L'Analogico.
Il DVI-I Trasporta solo il Digitale.
Le schede video hanno tutte il DVI-D per questione di retrocompatibilità con tutti i monitor.
ehm grazie, ma io volevo sapere la differenza tra 24+1pin e 18+1 pin
ed eventualmente quale m servirebbe acquistare
neottolemo
02-12-2007, 21:56
Grazie! :)
Hitman360
07-12-2007, 16:46
Ho fatto come dici ma a me non funziona.Ho un Acer AL2216W (22" 16:10).Praticamente impostando come dici tu,l'immagine si allunga in orizzontale e si accorcia in verticale.Come mai?
master3000
07-12-2007, 16:47
ehm grazie, ma io volevo sapere la differenza tra 24+1pin e 18+1 pin
ed eventualmente quale m servirebbe acquistare
qualcuno mi può aiutare?
Ho fatto come dici ma a me non funziona.Ho un Acer AL2216W (22" 16:10).Praticamente impostando come dici tu,l'immagine si allunga in orizzontale e si accorcia in verticale.Come mai?
Dipende che risoluzione stai visualizzando.
Fai conto che se visualizzi una res 16/9 è normale.
qualcuno mi può aiutare?
18+1 Single Link: 4.95 Gbps
24+1 Dual Link: 9.9 Gbps
:)
Hitman360
08-12-2007, 18:01
Dipende che risoluzione stai visualizzando.
Fai conto che se visualizzi una res 16/9 è normale.
Uso 1680*1050 come risoluzione.
NigthStalker_86
24-01-2008, 10:30
UP! Guida utilissima! :D
Io ho un notebook con la 7600, ma questa opzione è impostata su 'Usa proporzioni NVIDIA'.. Che caspita significa?
Io vorrei solamente che quando vedo un film si veda a tutto schermo 16:9 senza bande ecco :D
posto l'img del pannello nVidia:
http://img218.imageshack.us/img218/358/stahr5.jpg
Io con i driver Nvidia 178.24 e un TV Samsung m86 non riesco a selezionare nulla tra quelle opzioni.
Con i driver vecchi ci riuscivo e in particolare prima di poratere il tv in assistenza lo scaling funzionava meglio!
Con quel file riesco a rendere selezionabili le 4 opzioni?
Secondo voi perchè succcede?
Grazie
scherzilla
02-02-2009, 22:30
io apparentemente ho risolto il problema collegando il monitor (philips 22" 220SW+geforce 8200 integrata) con il dvi-d, ma il proporzionamento non è perfetto; le barre nere laterali spuntano ma non sono sufficenti lìimmagine è ancora un pò deformata in larghezza!! mi aiutate???:muro:
pantapei
13-03-2009, 10:29
Scusate...ma una funzione simile esiste anche per le ati...???
Grazie
Scusate...ma una funzione simile esiste anche per le ati...???
Grazie
Si,è integrata già nei Catalyst.
Ciao,
Sono uno di quelli che sostiene che il Crt fosse una manna con le sue possibilita' di cambio risoluzioni senza nativita'...pero' c'ha altri problemi "analogici" e prima o poi esploderanno (ne ho ancora 2 ma li ho ibernati per lasciarli ai posteri a memoria perenne) .
Ho installato un lcd LG L197WH da 1440x900 nativa, 19 pollici wide. Risoluzione piu' che adeguata x avere buone velocita' nei giochi con i nuovi sistemi.
A questo monitor ho 2 computer attaccati, uno con xp da 32bit con una 8800 e l'altro xp 64bit con una gtx295. Non uso Vista o Seven perche' ho registrato rallentamenti di 20/30 fps sui giochi.
Driver Nvidia ultimi 190.62 32bit e 190.62 64bit.
Premesso che per la 8800 occorre installare una patch per abilitare le funzioni nvidia dello scaling , per la gtx no, pero' ho un problemone a cui non riesco a trovare soluzione.
PROBLEMONE : La funzione "do not scale" (alias "non proporzionare") non funziona adeguatamente su Windows XP sia 32 bit che 64. Sugli altri sistemi Vista e Seven invece si.
Cioe' inserendo per esempio la 1024x768 o 1152x864 (richieste da diversi gicohi piu' vecchi), ci sono le bande nere sopra sotto e lati ma l'immagine e' comunque strechata (forse stesso problema di Scherzilla?) e il monitor indica nel suo menu' osd una ris di 1280x1024 (???) . Se invece mettiamo la ris nativa 1440x900 il monitor l'ha indica correttamente anche nel suo menu' osd 1440x900.
E' sicuramente un problema software dal momento che con gli SO Vista e Seven lo scaling, anzi il no scaling , funziona perfettamente.
Ho cercato ovunque , ma non trovo una soluzione se non quella di passare ai nuovi sistemi operativi che pero' rifiuto per il motivo di cui prima, sono + lenti.Se fosse per me avrei ancora il win 98, anzi il DOS (sono cmq. fedele a microsoft che spero non si offenda per quello che dico:)).
HELPPPP , se qualcuno ha visto qualche patch in giro o un workaround civile che non sia cambiare i condensatori delle piastre... Grazie
Ciao,
Sono uno di quelli che sostiene che il Crt fosse una manna con le sue possibilita' di cambio risoluzioni senza nativita'...pero' c'ha altri problemi "analogici" e prima o poi esploderanno (ne ho ancora 2 ma li ho ibernati per lasciarli ai posteri a memoria perenne) .
Ho installato un lcd LG L197WH da 1440x900 nativa, 19 pollici wide. Risoluzione piu' che adeguata x avere buone velocita' nei giochi con i nuovi sistemi.
A questo monitor ho 2 computer attaccati, uno con xp da 32bit con una 8800 e l'altro xp 64bit con una gtx295. Non uso Vista o Seven perche' ho registrato rallentamenti di 20/30 fps sui giochi.
Driver Nvidia ultimi 190.62 32bit e 190.62 64bit.
Premesso che per la 8800 occorre installare una patch per abilitare le funzioni nvidia dello scaling , per la gtx no, pero' ho un problemone a cui non riesco a trovare soluzione.
PROBLEMONE : La funzione "do not scale" (alias "non proporzionare") non funziona adeguatamente su Windows XP sia 32 bit che 64. Sugli altri sistemi Vista e Seven invece si.
Cioe' inserendo per esempio la 1024x768 o 1152x864 (richieste da diversi gicohi piu' vecchi), ci sono le bande nere sopra sotto e lati ma l'immagine e' comunque strechata (forse stesso problema di Scherzilla?) e il monitor indica nel suo menu' osd una ris di 1280x1024 (???) . Se invece mettiamo la ris nativa 1440x900 il monitor l'ha indica correttamente anche nel suo menu' osd 1440x900.
E' sicuramente un problema software dal momento che con gli SO Vista e Seven lo scaling, anzi il no scaling , funziona perfettamente.
Ho cercato ovunque , ma non trovo una soluzione se non quella di passare ai nuovi sistemi operativi che pero' rifiuto per il motivo di cui prima, sono + lenti.Se fosse per me avrei ancora il win 98, anzi il DOS (sono cmq. fedele a microsoft che spero non si offenda per quello che dico:)).
HELPPPP , se qualcuno ha visto qualche patch in giro o un workaround civile che non sia cambiare i condensatori delle piastre... Grazie
saverio80
21-11-2010, 17:55
riuppo questo tread perché il problema è sempre attuale :D
io che ho un monitor con presa analogica (niente dvi) sono riuscito ad avere le fatidiche risoluzioni non scalate solo prendendo il driver per nvidia di windows update (windows 7), mentre con i driver nvidia non ci si riesce. Qualcuno ha qualche dritta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.