PDA

View Full Version : Fotografano le schede elettorali: denunciati

bluelake
13-05-2007, 20:48
PALERMO - Due uomini e una donna sono stati denunciati nel Palermitano per avere fotografato la scheda elettorale. A Terrasini una donna ha ripreso col telefonino la scheda che aveva votato all'interno del seggio. Il presidente ha chiesto l'intervento dei carabinieri. E altri due uomini sono stati scoperti e denunciati a Balestrare per avere fotografato la scheda. «Lo abbiamo fatto - hanno detto dopo essere stati scoperti - per dimostrare il voto espresso alle persone che ce ne avevano fatto richiesta».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/13/voto_foto_schede.shtml

i siciliani del forum diranno "dov'è la novità?", ma a me son cose che mi metton comunque tanta tristezza...

Korn
13-05-2007, 20:57
siamo nel 2007 e si fanno ancora ste robe.... sapere per chi lo hanno fatto è reato?

fluke81
13-05-2007, 21:13
non penso che ste cose capitano solo in sicilia

T3d
13-05-2007, 21:14
perchè dovrebbero fotografarle? :confused: foto ricordo?

:asd:

stbarlet
13-05-2007, 21:16
Ho come un flash :stordita:

FastFreddy
13-05-2007, 21:17
Ho come un flash :stordita:

Beh, allora non portarlo in cabina che ti denunciano... :O

fabio80
13-05-2007, 21:20
ma come li han beccat??

bluelake
13-05-2007, 21:22
ma come li han beccat??
secondo me son stati talmente furbi da non togliere il rumore dello scatto che fa di solito il telefonino quando si scatta una foto... :asd:

drakend
13-05-2007, 21:22
Ma perché il voto di scambio è vietato? Voglio dire il voto è libero, se io decido di scambiarlo sono liberissimo!!! :D

fabio80
13-05-2007, 21:23
secondo me son stati talmente furbi da non togliere il rumore dello scatto che fa di solito il telefonino quando si scatta una foto... :asd:

ecco, ho pensato la stessa cosa, ma avevo timore a chiedere

gabi.2437
13-05-2007, 21:43
Qualcosa mi sfugge, perchè è vietato fotografarle? :confused: :confused:

Korn
13-05-2007, 21:44
mai sentito parlare di voto di scambio?

gabi.2437
13-05-2007, 21:45
No...scambio il voto come le figurine?

bluelake
13-05-2007, 21:46
No...scambio il voto come le figurine?
"se mi voti ti pago, ma voglio la prova che mi hai votato"... solo che comprare i voti è (ovviamente) vietato...

gabi.2437
13-05-2007, 21:48
Mah, photoshop e via...

F1R3BL4D3
13-05-2007, 21:51
Mah, photoshop e via...

:doh: Ma mica son nerd, è già tanto che usano il telefono per fare le foto

_fred_
13-05-2007, 22:03
:doh: Ma mica son nerd, è già tanto che usano il telefono per fare le foto

E poi non è che il videofonino glielo riporti successivamente; sono lì fuori che aspettano...

IpseDixit
13-05-2007, 22:16
Qualcosa mi sfugge, perchè è vietato fotografarle? :confused: :confused:

Si è vietato. E' un tentativo di bloccare il voto di scambio.

Pancho Villa
13-05-2007, 22:33
:asd: Ho rischiato grosso...

dantes76
13-05-2007, 22:47
ma come li han beccat??

perche la voce si e' sparsa...in alcuni quartieri in particolare
fanno le foto..gli pagano le bollette...gli fanno la spesa...ecc ecc...

LUVІ
13-05-2007, 23:01

No, STAI rischiando grosso.

LuVi

dantes76
13-05-2007, 23:10
No, STAI rischiando grosso.

LuVi

infatti :asd: io la toglierei, e toglierei pure la scritta,[che e peggio di una dichiarazione firmata] :asd:

Pancho Villa
13-05-2007, 23:23
infatti :asd: io la toglierei, e toglierei pure la scritta,[che e peggio di una dichiarazione firmata] :asd::ops:

Beh, ma se non c'è nemmeno la croce non c'entra il reato di scambio. :stordita:

tdi150cv
14-05-2007, 07:00

dipende da come la pensi ... se la pensi al contrario di qualcuno si altrimenti via libera ...

Raven
14-05-2007, 08:08
PALERMO

Chissà perché... ma me lo immaginavo appena letto il titolo, ancor prima di aprire il thread... :O

Raven
14-05-2007, 08:10
Immagine tolta... Pancho Villa segnalato ai mod di sezione...

Complimenti per la genialata! :rolleyes:

nomeutente
14-05-2007, 08:12
Immagine tolta... Pancho Villa segnalato ai mod di sezione...

Complimenti per la genialata! :rolleyes:

Grazie: stavo per intervenire ma hai fatto bene a provvedere ;)

Mi riservo di approfondire meglio la materia prima di decidere in merito ad eventuali sanzioni.

nomeutente
14-05-2007, 08:24
Dopo approfondimento, mi risulta che non vi sia alcuna legge (né sia prevista alcuna pena) per il semplice uso del cellulare in cabina.
Vi è solo una circolare ministeriale che fa riferimento alla legge 570/1960, in cui per evidenti ragioni non è fatto alcun cenno alle fotocamere digitali: è previsto ovviamente il reato di "compravendita di voti", ma in tal caso non è possibile dimostrare alcun reato. Possiamo solo desumere che si tratta di una sciocca bravata: per la legge italiana non c'è dunque alcun problema (quindi niente sospensione) ma utilizzare il forum per pubblicizzare queste bravate è un'azione molto poco felice: quindi ammonisco e sospendo 3 gg per doppia ammonizione.

joesun
14-05-2007, 10:42
perche la voce si e' sparsa...in alcuni quartieri in particolare
fanno le foto..gli pagano le bollette...gli fanno la spesa...ecc ecc...

uellà, ma anche tu ti sei candidato? :D
credo che su 700000 abitanti ci siano stati circa un milione di candidati :asd:
e il massimo erano tre fratelli che si candidavano contemporaneamente dicendo di scrivere solo il cognome che poi si vedeva chi ci andava alle sedute parlamentari :asd:

mai come in questi giorni ho sognato una palermo...rasa al suolo...:help:

-kurgan-
14-05-2007, 10:44
PALERMO - Due uomini e una donna sono stati denunciati nel Palermitano per avere fotografato la scheda elettorale. A Terrasini una donna ha ripreso col telefonino la scheda che aveva votato all'interno del seggio. Il presidente ha chiesto l'intervento dei carabinieri. E altri due uomini sono stati scoperti e denunciati a Balestrare per avere fotografato la scheda. «Lo abbiamo fatto - hanno detto dopo essere stati scoperti - per dimostrare il voto espresso alle persone che ce ne avevano fatto richiesta».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/13/voto_foto_schede.shtml

i siciliani del forum diranno "dov'è la novità?", ma a me son cose che mi metton comunque tanta tristezza...

perchè nessuno dice per chi avevano dato la preferenza?

joesun
14-05-2007, 10:48
perchè nessuno dice per chi avevano dato la preferenza?

più che altro quello a cui viene data la preferenza dovrebbe essere preso e sbattuto in galera...ma in questo caso sicuramente la paga di più un mentecatto che fotografa inspiegabilmente la scheda elettorale piuttosto che il politico che moooooolto probabilmente è il mandante di quel gesto, dietro ricatto economico..

-kurgan-
14-05-2007, 10:50
più che altro quello a cui viene data la preferenza dovrebbe essere preso e sbattuto in galera...ma in questo caso sicuramente la paga di più un mentecatto che fotografa inspiegabilmente la scheda elettorale piuttosto che il politico che moooooolto probabilmente è il mandante di quel gesto, dietro ricatto economico..

già, hai spiegato perfettamente quello che intendevo pure io ;)
ma son pronto a scommettere che il destinatario della preferenza verrebbe dipinto come vittima, già ora i giornali e la polizia non dicono i nomi.. e questo è indicativo di come la mafia si combatte solo a parole.

joesun
14-05-2007, 10:53
già, hai spiegato perfettamente quello che intendevo pure io ;)
ma son pronto a scommettere che il destinatario della preferenza verrebbe dipinto come vittima, già ora i giornali e la polizia non dicono i nomi.. e questo è indicativo di come la mafia si combatte solo a parole.

eh, ma il voto è segreto...:D

la mafia non la si combatte nemmeno a parole...la mafia viene continuamente agevolata dal potere, consapevolmente o meno non mi è dato di saperlo :stordita:

Ferdy78
14-05-2007, 11:27
perchè dovrebbero fotografarle? :confused: foto ricordo?

:asd:

usa il cervello:O :O :O :D :D :D

Dai mai sentito parlare di favori, clienterismi, baronismi e via discorrendo???

han fotografato, per dare la prova al loro esponente a cui rivolgersi per chiedere favori, un posto di travagghiu e via discorrendo...che loro la loro fiducia l'han data...ora spetta a lui sdebitarsi!

In ITA gira così...:O :sofico:

RDIT: io non ho votato..per nessuno (non guardate la città sotto l'avatar):ciapet: