View Full Version : Fotografano le schede elettorali: denunciati
bluelake
13-05-2007, 20:48
PALERMO - Due uomini e una donna sono stati denunciati nel Palermitano per avere fotografato la scheda elettorale. A Terrasini una donna ha ripreso col telefonino la scheda che aveva votato all'interno del seggio. Il presidente ha chiesto l'intervento dei carabinieri. E altri due uomini sono stati scoperti e denunciati a Balestrare per avere fotografato la scheda. «Lo abbiamo fatto - hanno detto dopo essere stati scoperti - per dimostrare il voto espresso alle persone che ce ne avevano fatto richiesta».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/13/voto_foto_schede.shtml
i siciliani del forum diranno "dov'è la novità?", ma a me son cose che mi metton comunque tanta tristezza...
siamo nel 2007 e si fanno ancora ste robe.... sapere per chi lo hanno fatto è reato?
non penso che ste cose capitano solo in sicilia
perchè dovrebbero fotografarle? :confused: foto ricordo?
:asd:
stbarlet
13-05-2007, 21:16
Ho come un flash :stordita:
FastFreddy
13-05-2007, 21:17
Ho come un flash :stordita:
Beh, allora non portarlo in cabina che ti denunciano... :O
bluelake
13-05-2007, 21:22
ma come li han beccat??
secondo me son stati talmente furbi da non togliere il rumore dello scatto che fa di solito il telefonino quando si scatta una foto... :asd:
Ma perché il voto di scambio è vietato? Voglio dire il voto è libero, se io decido di scambiarlo sono liberissimo!!! :D
secondo me son stati talmente furbi da non togliere il rumore dello scatto che fa di solito il telefonino quando si scatta una foto... :asd:
ecco, ho pensato la stessa cosa, ma avevo timore a chiedere
gabi.2437
13-05-2007, 21:43
Qualcosa mi sfugge, perchè è vietato fotografarle? :confused: :confused:
mai sentito parlare di voto di scambio?
gabi.2437
13-05-2007, 21:45
No...scambio il voto come le figurine?
bluelake
13-05-2007, 21:46
No...scambio il voto come le figurine?
"se mi voti ti pago, ma voglio la prova che mi hai votato"... solo che comprare i voti è (ovviamente) vietato...
gabi.2437
13-05-2007, 21:48
Mah, photoshop e via...
F1R3BL4D3
13-05-2007, 21:51
Mah, photoshop e via...
:doh: Ma mica son nerd, è già tanto che usano il telefono per fare le foto
:doh: Ma mica son nerd, è già tanto che usano il telefono per fare le foto
E poi non è che il videofonino glielo riporti successivamente; sono lì fuori che aspettano...
IpseDixit
13-05-2007, 22:16
Qualcosa mi sfugge, perchè è vietato fotografarle? :confused: :confused:
Si è vietato. E' un tentativo di bloccare il voto di scambio.
Pancho Villa
13-05-2007, 22:33
:asd: Ho rischiato grosso...
dantes76
13-05-2007, 22:47
ma come li han beccat??
perche la voce si e' sparsa...in alcuni quartieri in particolare
fanno le foto..gli pagano le bollette...gli fanno la spesa...ecc ecc...
No, STAI rischiando grosso.
LuVi
dantes76
13-05-2007, 23:10
No, STAI rischiando grosso.
LuVi
infatti :asd: io la toglierei, e toglierei pure la scritta,[che e peggio di una dichiarazione firmata] :asd:
Pancho Villa
13-05-2007, 23:23
infatti :asd: io la toglierei, e toglierei pure la scritta,[che e peggio di una dichiarazione firmata] :asd::ops:
Beh, ma se non c'è nemmeno la croce non c'entra il reato di scambio. :stordita:
tdi150cv
14-05-2007, 07:00
dipende da come la pensi ... se la pensi al contrario di qualcuno si altrimenti via libera ...
PALERMO
Chissà perché... ma me lo immaginavo appena letto il titolo, ancor prima di aprire il thread... :O
Immagine tolta... Pancho Villa segnalato ai mod di sezione...
Complimenti per la genialata! :rolleyes:
nomeutente
14-05-2007, 08:12
Immagine tolta... Pancho Villa segnalato ai mod di sezione...
Complimenti per la genialata! :rolleyes:
Grazie: stavo per intervenire ma hai fatto bene a provvedere ;)
Mi riservo di approfondire meglio la materia prima di decidere in merito ad eventuali sanzioni.
nomeutente
14-05-2007, 08:24
Dopo approfondimento, mi risulta che non vi sia alcuna legge (né sia prevista alcuna pena) per il semplice uso del cellulare in cabina.
Vi è solo una circolare ministeriale che fa riferimento alla legge 570/1960, in cui per evidenti ragioni non è fatto alcun cenno alle fotocamere digitali: è previsto ovviamente il reato di "compravendita di voti", ma in tal caso non è possibile dimostrare alcun reato. Possiamo solo desumere che si tratta di una sciocca bravata: per la legge italiana non c'è dunque alcun problema (quindi niente sospensione) ma utilizzare il forum per pubblicizzare queste bravate è un'azione molto poco felice: quindi ammonisco e sospendo 3 gg per doppia ammonizione.
perche la voce si e' sparsa...in alcuni quartieri in particolare
fanno le foto..gli pagano le bollette...gli fanno la spesa...ecc ecc...
uellà, ma anche tu ti sei candidato? :D
credo che su 700000 abitanti ci siano stati circa un milione di candidati :asd:
e il massimo erano tre fratelli che si candidavano contemporaneamente dicendo di scrivere solo il cognome che poi si vedeva chi ci andava alle sedute parlamentari :asd:
mai come in questi giorni ho sognato una palermo...rasa al suolo...:help:
-kurgan-
14-05-2007, 10:44
PALERMO - Due uomini e una donna sono stati denunciati nel Palermitano per avere fotografato la scheda elettorale. A Terrasini una donna ha ripreso col telefonino la scheda che aveva votato all'interno del seggio. Il presidente ha chiesto l'intervento dei carabinieri. E altri due uomini sono stati scoperti e denunciati a Balestrare per avere fotografato la scheda. «Lo abbiamo fatto - hanno detto dopo essere stati scoperti - per dimostrare il voto espresso alle persone che ce ne avevano fatto richiesta».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/13/voto_foto_schede.shtml
i siciliani del forum diranno "dov'è la novità?", ma a me son cose che mi metton comunque tanta tristezza...
perchè nessuno dice per chi avevano dato la preferenza?
perchè nessuno dice per chi avevano dato la preferenza?
più che altro quello a cui viene data la preferenza dovrebbe essere preso e sbattuto in galera...ma in questo caso sicuramente la paga di più un mentecatto che fotografa inspiegabilmente la scheda elettorale piuttosto che il politico che moooooolto probabilmente è il mandante di quel gesto, dietro ricatto economico..
-kurgan-
14-05-2007, 10:50
più che altro quello a cui viene data la preferenza dovrebbe essere preso e sbattuto in galera...ma in questo caso sicuramente la paga di più un mentecatto che fotografa inspiegabilmente la scheda elettorale piuttosto che il politico che moooooolto probabilmente è il mandante di quel gesto, dietro ricatto economico..
già, hai spiegato perfettamente quello che intendevo pure io ;)
ma son pronto a scommettere che il destinatario della preferenza verrebbe dipinto come vittima, già ora i giornali e la polizia non dicono i nomi.. e questo è indicativo di come la mafia si combatte solo a parole.
già, hai spiegato perfettamente quello che intendevo pure io ;)
ma son pronto a scommettere che il destinatario della preferenza verrebbe dipinto come vittima, già ora i giornali e la polizia non dicono i nomi.. e questo è indicativo di come la mafia si combatte solo a parole.
eh, ma il voto è segreto...:D
la mafia non la si combatte nemmeno a parole...la mafia viene continuamente agevolata dal potere, consapevolmente o meno non mi è dato di saperlo :stordita:
perchè dovrebbero fotografarle? :confused: foto ricordo?
:asd:
usa il cervello:O :O :O :D :D :D
Dai mai sentito parlare di favori, clienterismi, baronismi e via discorrendo???
han fotografato, per dare la prova al loro esponente a cui rivolgersi per chiedere favori, un posto di travagghiu e via discorrendo...che loro la loro fiducia l'han data...ora spetta a lui sdebitarsi!
In ITA gira così...:O :sofico:
RDIT: io non ho votato..per nessuno (non guardate la città sotto l'avatar):ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.