PDA

View Full Version : 1 milione in piazza

GioFX
13-05-2007, 20:39
... per lo stato laico.

http://i.today.reuters.com/misc/genImage.aspx?uri=2007-05-13T093652Z_01_NOOTR_RTRIDSP_2_OITTP-SMIRNE-PROTESTA.jpg&resize=full

Smirne, un milione e mezzo in piazza. "La Turchia è laica e lo rimarrà"

SMIRNE - Oltre un milione e mezzo di persone sono scese in piazza stamane a Smirne per protestare contro il governo filoislamico del premier Tayyp Erdogan, in vista delle elezioni di luglio. In giornata i manifestanti dovrebbero arrivare a due milioni, ritengono gli organizzatori, nonostante l'attentato di ieri che ha provocato la morte di un uomo e il ferimento di altre 14 persone. L'attentato al momento non è stato rivendicato.

Le strade e gli edifici della seconda città più grande del Paese sono state coperte da un mare di bandiere rosse e di ritratti di Mustafa Kemal Ataturk, il fondatore del moderno Stato secolare. "La Turchia è laica e rimarrà laica - dicono i manifestanti - no alla shaaria (il diritto islamico)". A seguire la manifestazione ci sono 3.000 poliziotti.

Anche in mare ci sono migliaia di imbarcazioni da pesca e da diporto con grandi bandiere turche. Da un traghetto è sbarcato anche Deniz Baykal, leader del maggiore partito di opposizione (il Chp, socialdemocratico), che è fortemente maggioritario a Smirne, definita dai devoti musulmani "la città infedele".

L'opposizione spera che la manifestazione cementi i partiti contrari a Erdogan, in vista delle lezioni del 22 luglio, che il premier è stato costretto a indire dopo le fortissime proteste che hanno impedito la nomina a presidente del candidato da lui proposto, il ministro degli Esteri Abdullah Gul.

Infatti, spiega un docente dell'Università di Ankara, Dogu Ergil, "molti giovani non si sentono rappresentati dai partiti dell'opposizione. Non sanno per chi votare. E' questa la sfida per l'opposizione".

Smirne, un centro importante anche per il turismo, è da sempre per tradizione una città secolarista e filo-occidentale.

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/esteri/turchia-bomba/manifestazione-smirne/manifestazione-smirne.html

Perfino dai turchi dobbiamo imparare molto. :read:

shambler1
13-05-2007, 21:54
Mi autocensuro!!

Jamal Crawford
13-05-2007, 23:22
Io ci sono stato, e' stata una bella giornata, ho portato controvoglia mia figlia, ma e' stato bello, inoltre ho visto le foto dall'alto, posso dire che saranno stati 12.000.000/13.000.000

iuccio
13-05-2007, 23:30
Io ci sono stato, e' stata una bella giornata, ho portato controvoglia mia figlia, ma e' stato bello, inoltre ho visto le foto dall'alto, posso dire che saranno stati 12.000.000/13.000.000

Di cosa stai parlando?

dantes76
13-05-2007, 23:40
Di cosa stai parlando?

E' partito per la tangente...

Fil9998
13-05-2007, 23:43
e ce lo siam giocati...

nomeutente
14-05-2007, 11:09
...

Intervento che potevi evitare.

Per gli altri: lasciate perdere perché non riguarda l'argomento del thread.

CYRANO
14-05-2007, 11:45
E' partito per la tangente...

o per la tangenziale ?

Coapzpaza

FabioGreggio
14-05-2007, 12:06
... per lo stato laico.

http://i.today.reuters.com/misc/genImage.aspx?uri=2007-05-13T093652Z_01_NOOTR_RTRIDSP_2_OITTP-SMIRNE-PROTESTA.jpg&resize=full

Smirne, un milione e mezzo in piazza. "La Turchia è laica e lo rimarrà"

SMIRNE - Oltre un milione e mezzo di persone sono scese in piazza stamane a Smirne per protestare contro il governo filoislamico del premier Tayyp Erdogan, in vista delle elezioni di luglio. In giornata i manifestanti dovrebbero arrivare a due milioni, ritengono gli organizzatori, nonostante l'attentato di ieri che ha provocato la morte di un uomo e il ferimento di altre 14 persone. L'attentato al momento non è stato rivendicato.

Le strade e gli edifici della seconda città più grande del Paese sono state coperte da un mare di bandiere rosse e di ritratti di Mustafa Kemal Ataturk, il fondatore del moderno Stato secolare. "La Turchia è laica e rimarrà laica - dicono i manifestanti - no alla shaaria (il diritto islamico)". A seguire la manifestazione ci sono 3.000 poliziotti.

Anche in mare ci sono migliaia di imbarcazioni da pesca e da diporto con grandi bandiere turche. Da un traghetto è sbarcato anche Deniz Baykal, leader del maggiore partito di opposizione (il Chp, socialdemocratico), che è fortemente maggioritario a Smirne, definita dai devoti musulmani "la città infedele".

L'opposizione spera che la manifestazione cementi i partiti contrari a Erdogan, in vista delle lezioni del 22 luglio, che il premier è stato costretto a indire dopo le fortissime proteste che hanno impedito la nomina a presidente del candidato da lui proposto, il ministro degli Esteri Abdullah Gul.

Infatti, spiega un docente dell'Università di Ankara, Dogu Ergil, "molti giovani non si sentono rappresentati dai partiti dell'opposizione. Non sanno per chi votare. E' questa la sfida per l'opposizione".

Smirne, un centro importante anche per il turismo, è da sempre per tradizione una città secolarista e filo-occidentale.

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/esteri/turchia-bomba/manifestazione-smirne/manifestazione-smirne.html

Perfino dai turchi dobbiamo imparare molto. :read:

Resteremo l'ultimo paese al mondo a cazzeggiare sul Limbo e sui preservativi, sul diritto di fare sesso quando, come, con chi.

Ci daremo giù di esorcismi e cilici.
Tutto questo mentre la Spagna ci supera, La Cina ci sovrasta, l'India incombe, il Brasile avanza.

Bloccheremo tutto fino a quando non si dirà apertamente che possono trombare solo gli eterosessuali, ma nemmeno sempre.
Che vai all'inferno se ti seghi.

E faremo processioni piangendo verso statue di gesso che lacrimano sangue, verso santi che hanno ricevuto stimmate nel palmo della mano invece che nel polso...., verso pastorelli che parlano a globi di luce a forma di Signora che fa pronostici, verso miracolati guariti di mali incredibili, ma non tutti, solo uno ogni tot.

Incombe un Oscurantismo lugubre, un NeomedioEvo.
E la sinistra che fa?
Vede la Madonna, da Rutelli a Bertinotti, da Fassino alla Binetti che si frusta tutti i venerdi urlano "mea culpa", mentre non nascono più bambini e i giovani a 30 anni lavorano per 500 euro al mese.

Bip Bip Bip Bip Bip

fg

joesun
14-05-2007, 12:17
Resteremo l'ultimo paese al mondo a cazzeggiare sul Limbo e sui preservativi, sul diritto di fare sesso quando, come, con chi.

Tutto questo mentre la Spagna ci supera, La Cina ci sovrasta, l'India incombe, il Brasile avanza.

Bloccheremo tutto fino a quando non si dirà apertamente che possono trombare solo gli eterosessuali, ma nemmeno sempre.

E faremo processioni piangendo verso statue di gesso che lacrimano sangue, verso santi che hanno ricevuto stimmate nel palmo della mano invece che nel polso...., verso pastorelli che parlano a globi di luce a forma di Signora che fa pronostici, verso miracolati guariti di mali incredibili, ma non tutti, solo uno ogni tot.

E la sinistra che fa?
Vede la Madonna, da Rutelli a Bertinotti, da Fassino alla Binetti che si frusta tutti i venerdi urlano "mea culpa", mentre non nascono più bambini e i giovani a 30 anni lavorano per 500 euro al mese.

Bip Bip Bip Bip Bip

fg

esattamente...:(

Fides Brasier
14-05-2007, 13:02
Incombe un Oscurantismo lugubre, un NeomedioEvo.Praticamente e' successo questo: in turchia un milione di persone manifestano a favore dello stato laico. Nello stesso istante un milione di persone in italia manifestano a favore di una interpretazione esclusivamente religiosa del concetto di famiglia. Con esponenti della casa delle liberta' che si lanciano in perle di saggezza del tipo "adamo ed eva hanno battuto adamo e giuseppe (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200705articoli/21521girata.asp)".
Wonderful :)

GioFX
14-05-2007, 18:37
cmq io dubito fortemente che fossero 1 milione a Piazza S. Giovanni, se così fosse a Smirne (ma lo stesso ad Istambul e nella capitale) erano 2 milioni...

ripsk
14-05-2007, 19:21
Praticamente e' successo questo: in turchia un milione di persone manifestano a favore dello stato laico. Nello stesso istante un milione di persone in italia manifestano a favore di una interpretazione esclusivamente religiosa del concetto di famiglia. Con esponenti della casa delle liberta' che si lanciano in perle di saggezza del tipo "adamo ed eva hanno battuto adamo e giuseppe (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200705articoli/21521girata.asp)".
Wonderful :)

Estratto dal tuo link:
CALDEROLI: «ADAMO E EVA HANNO BATTUTO ADAMO E GIUSEPPE»
La manifestazione del Family Day ha avuto un successo netto, surclassando quella dei «diversi» a piazza Navona. Lo dice il leghista Roberto Calderoli: «Ieri Adamo ed Eva hanno battuto Adamo e Giuseppe con un netto e indiscutibile 6-0. Fassino e il Palazzo hanno un bel dire sul dover rispettare le due piazze di ieri, ma non hanno capito che di piazza ieri pomeriggio c’è ne è stata una sola, perché per fortuna i normali sono la stragrande maggioranza nel Paese mentre i diversi un’esigua minoranza. Una minoranza sostenuta solo da un governo fuori dal tempo, forse l’unico a coprire la scandalosità del loro gay pride». Conclude Calderoli: «Un Governo che ieri ha subito un pesante cappotto. W la famiglia abbasso i culattoni».

<senza parole> :eek:

Ovviamente i "normali" si sposano con rito celtico davanti al druido come ha fatto l'onorevole calderoli :asd:
Tralascio l'ultima frase pregna com'è di razzismo di bassa lega :rolleyes:

--------------------------------------
Tornando IT, mi fa molto piacere vedere che in turchia c'è questa grande voglia di laicità (e quindi di modernità).
Quoto Fabio:
"Tutto questo mentre la Spagna ci supera, La Cina ci sovrasta, l'India incombe, il Brasile avanza." io quasi quasi ci aggiungo in fondo che se continuano così anche la Turchia fra poco ci raggiunge :)

Ciao

Ileana
14-05-2007, 19:41
lema.
Uno stato islamico non è minimamente paragonabile alla situazione dello stato italiano.
Suvvia, capisco che qui ci sia un sentimento anticlericale e anticristiano tale da far arrivare a dire che i dirottatori dell'11/9 erano cattolici assoldati dal Papa.

jpjcssource
14-05-2007, 19:47
lema.
Uno stato islamico non è minimamente paragonabile alla situazione dello stato italiano.
Suvvia, capisco che qui ci sia un sentimento anticlericale e anticristiano tale da far arrivare a dire che i dirottatori dell'11/9 erano cattolici assoldati dal Papa.

Come non quotare :) , negli ultimi tempi il sentimento anticlericale è salito parecchio in questo forum, con questo non voglio difendere la Chiesa, ma oramai ogni due thread aperti ve ne sono due di questo tono, qualsiasi cosa dica il Papa, i vescovi, ecc... c'è il furore generale come se costoro fossero vincolanti per le nostre vite.

Onisem
14-05-2007, 20:04
Ma piantatela, se l'Italia conserva una percentuale ancora per poco accettabile di laicità è anche per merito di quelli che voi definite anticlericali. Fosse per i "buoni cattolici" italioti la legge dello Stato la scriverebbero a quattro mani il Papa e il PdC, quest'ultimo sotto dettatura del primo, ed i peccati e i reati coinciderebbero. O forse un pò è già così?

giannola
14-05-2007, 20:10

E la sinistra che fa?

Bip Bip Bip Bip Bip

fg

bello grezzo come piaci a me, quando nn offendi qualcuno sei ineccepibile riguardo a quello che dici.;)

Tutto vero.

Quest'estate vado in turchia e sono felice come una pasqua per quello che è successo.
Vedo una voglia di stato laico che noi qui ce la sognamo.

Voto 11.

P.S. ti consiglio questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472596

jpjcssource
14-05-2007, 20:17
Ma piantatela, se l'Italia conserva una percentuale ancora per poco accettabile di laicità è anche per merito di quelli che voi definite anticlericali. Fosse per i "buoni cattolici" italioti la legge dello Stato la scriverebbero a quattro mani il Papa e il PdC, quest'ultimo sotto dettatura del primo, ed i peccati e i reati coinciderebbero. O forse un pò è già così?

Sono pure io per uno stato laico, ma spesso molta gente esagera tanto che se fosse per loro, chi porta un ambito canonico, non dovrebbe aprire bocca.

Poi il nostro paese ha cose ben più gravi a cui pensare che perdere tutto questo tempo e queste risorse su DICO, familia cristiana, ecc...

-kurgan-
14-05-2007, 20:23
Poi il nostro paese ha cose ben più gravi a cui pensare che perdere tutto questo tempo e queste risorse su DICO, familia cristiana, ecc...

perdere tempo? per chi convive i dico sono una cosa seria.

GioFX
14-05-2007, 21:29
lema.

?

Da dove esce questa perla di saggezza?

FabioGreggio
14-05-2007, 23:35
lema.

Ma non siamo noi ad essere anticlericali.
Siete voi ad essere Clericali
Questo è il problemone.

fg

shambler1
15-05-2007, 00:50
Come non quotare :) , negli ultimi tempi il sentimento anticlericale è salito parecchio in questo forum, con questo non voglio difendere la Chiesa, ma oramai ogni due thread aperti ve ne sono due di questo tono, qualsiasi cosa dica il Papa, i vescovi, ecc... c'è il furore generale come se costoro fossero vincolanti per le nostre vite.

Si chiama "campagna di opinione " e non è affatto casuale. Il bello ( anzi : il brutto) è che è permesso replicare (qui perchè in tv non è permesso) ma solo sottovoce e sentendosi in colpa.
Per fortuna, nonostante la campagna di opinione , il 99% degli italiani la pensa in un certo modo (numeri di piazza alla mano) contro il 1-2% , nonostante gli attoriiiiii, i pensatoriiiiii, gli intellettualiiiiii, gli opinion makers.
E' lecito sognare? Possiamo sperare che emigriate tutti in Turchia? Tanto siete cosmopoliti, per voi un paese vale l'altro.

D.O.S.
15-05-2007, 06:00
edit

Scoperchiatore
15-05-2007, 06:22

Non è che uno si alza la mattina e, non avendo nulla da fare, insulta la chiesa. L'anticlericalismo diffuso è la reazione di chi sbigottisce davanti alle assurde idee conservatori della Chiesa, ma è costretto a tenerle in considerazione e mediarci in quanto vive in un paese fortemente condizionato dal Vaticano.

Io penso che con tutte queste finte difese di famiglia, radici cristiane o altro, che poi sono tutte difese del potere mascherate per far sì che la gente dia loro supporto, la chiesa, in primis toglie diritti a me in quanto persona: ero così ingenuo da supporre che alla fine del primo decennio del 2000 potessi ritenere il diritto al divorzio e alla convivenza riconosciuta come inattaccabili, ed invece si mette in discussione il primo (come ha detto Ratzi dal Brasile) e non si vuole riconoscere il secondo.

In secundis, IMHO, questa gente distrugge e rovina il bel messaggio di Cristo, usandolo per i loro scopi e per la loro voglia di poltrone.

Credo fermamente che meritino tutti gli insulti che ormai sono solito rivolgere loro, ovviamente in sede di dibattito verbale e non in posti in cui è presente un regolamento come tale forum. Però l'anticlericalismo l'hanno voluto loro, io ero cattolico meno di 7-8 anni fa.

Scoperchiatore
15-05-2007, 06:30
Sono pure io per uno stato laico, ma spesso molta gente esagera tanto che se fosse per loro, chi porta un ambito canonico, non dovrebbe aprire bocca.

Ma posso, sinceramente, trovare surreale che a consigliare me sulla mia vita sessuale e affettiva siano persone che per scelta non hanno mai avuto una vita sessuale ed affettiva?

Io sono per "provare per parlare" perchè mi è capitato tantissime volte di dire emerite cazzate prima di provare la cosa di cui parlavo. E non credo che gli altri siano immuni da ciò. Per questo credo che gli esponenti, piccoli o grandi, della chiesa possano essere ottimi pensatori in tantissimi argomenti, ma la loro condizione umana li rende, ai miei occhi, pessimi consiglieri in materia d'amore e dintorni.

Poi sarei d'accordo con te sul fatto che oggi i dico siano un problema quasi secondario, o almeno, non ci si dovrebbe spendere così tanta energia. Però il discorso, ormai, è diventato molto generale, e riguarda l'influsso che la chiesa può e deve avere sulla nostra società oggi. E su questo dibattito, il tempo è giusto che vada sprecato, perchè molti di noi sentono di voler dare al nostro futuro un'impronta in un senso o nell'altro.

sider
15-05-2007, 07:59
Si chiama "campagna di opinione " e non è affatto casuale. Il bello ( anzi : il brutto) è che è permesso replicare (qui perchè in tv non è permesso) ma solo sottovoce e sentendosi in colpa.
Per fortuna, nonostante la campagna di opinione , il 99% degli italiani la pensa in un certo modo (numeri di piazza alla mano) contro il 1-2% , nonostante gli attoriiiiii, i pensatoriiiiii, gli intellettualiiiiii, gli opinion makers.
E' lecito sognare? Possiamo sperare che emigriate tutti in Turchia? Tanto siete cosmopoliti, per voi un paese vale l'altro.

Veramente, numeri di piazza alla mano , verrebbe da pensare che 1 milione la pensa in un certo modo e 57 milioni in un altro :D (quelli che non hanno sfilato),cioè da 1 milione in piazza evinci che 57 milioni la pensano così, vorrei avere il tuo ottimismo. in verità questi calcoli sono impossibili e solo un referndum risolverebbe il problema.
Riguardo i sogni....possiamo speriare che voi emigriate tutti in città del Vaticano? :D
Ovviamente scherzo, io sono per una tranquilla convivernza dove nessuno pesta i piedi all'altro.....c'è posto per tutti , basta rispettarsi a vicenda e non cercare di imporre le proprie idee agli altri. Nessuno ti obbligherà mai ad indossare il preservativo, oppure a convivere senza sposarti....pensaci.

shambler1
15-05-2007, 12:53
E no, che fai ragioni come berlusconi sui numeri della piazza? Italiani quasi un milione (come minimo), cittadini del mondo circa 10 mila ; vi toccherà arruolare qualcuno meglio di Vergassola e compagnia per fare da opinion maker.

sider
15-05-2007, 12:57
Anche vergassola in lista nera?

i "vergaluttaguzzanti" ?

shambler1
15-05-2007, 13:03
Onestamente non stimo molto Luttazzi sul piano artistico perchè fa suo uno stile che appartiene ad altre culture ma si nota che almeno in passato si impegnava , Grillo è in gamba come showman ma è un opinion maker e non un ( non più ) un comico...dei guzzanti non saprei che dire , ad essere buoni che fanno imitazioni divertenti, ad essere cattivi che hanno dilapidato il loro potenziale artistico in operine (perchè avevano stoffa).
....Vergassola non saprei dove posizionarlo..nemmeno cosa scriverci di positivo..
una certa sinistra una volta come testimonial aveva un Dario Fo all'apice della sua carriera artistica, un trasgressivo Pasolini
anno 2007 : Vergassola e Rivera..
ci vogliamo riflettere?

fsdfdsddijsdfsdfo
15-05-2007, 13:12
Onestamente non stimo molto Luttazzi sul piano artistico perchè fa suo uno stile che appartiene ad altre culture ma si nota che almeno in passato si impegnava , Grillo è in gamba come showman ma è un opinion maker e non un ( non più ) un comico...dei guzzanti non saprei che dire , ad essere buoni che fanno imitazioni divertenti, ad essere cattivi che hanno dilapidato il loro potenziale artistico in operine (perchè avevano stoffa).
....Vergassola non saprei dove posizionarlo..nemmeno cosa scriverci di positivo..
una certa sinistra una volta come testimonial aveva un Dario Fo all'apice della sua carriera artistica, un trasgressivo Pasolini
ci vogliamo riflettere?

http://www.mediaset.it/binary/13.$plit/C_10_immagine_5126_fileimmagine.jpg

sider
15-05-2007, 13:18
ci vogliamo riflettere?

Potremmo discuterne in un 3ad apposito

shambler1
15-05-2007, 13:25
http://www.mediaset.it/binary/13.$plit/C_10_immagine_5126_fileimmagine.jpg

Tu non te lo ricordi ma tanti anni fa Pippo Franco è stato un grande protagonista delle nostra televisione, altro che vergassola e quell'altro.

shambler1
15-05-2007, 13:26
Potremmo discuterne in un 3ad apposito
Meglio di no..per i cosmopoliti (come li vogliamo chiamare) essi sono simboli sacri. Ci sarebbero troppi flames.

fsdfdsddijsdfsdfo
15-05-2007, 13:48
Tu non te lo ricordi ma tanti anni fa Pippo Franco è stato un grande protagonista delle nostra televisione, altro che vergassola e quell'altro.

credo che possa essere inserito nell'olimpo dei comici.

Posso? ne aggiungo un paio...

http://filmup.leonardo.it/locand/vacanze2000.jpg

http://www.marcotravaglio.it/img/mastella.jpg

Onisem
15-05-2007, 16:07
http://www.marcotravaglio.it/img/mastella.jpg

Squallidissimi.

zerothehero
15-05-2007, 21:53
Fossi un cittadino turco sarei andato a Smirne per l'ideale repubblicano kemalista, da ITaliano vado al family day.

FabioGreggio
15-05-2007, 22:08
Fossi un cittadino turco sarei andato a Smirne per l'ideale repubblicano kemalista, da ITaliano vado al family day.

E da milanese dove potresti andare?:asd:

fg

shambler1
15-05-2007, 22:27
Squallidissimi.
Non hai colto l'ironia. Avrebbe dovuto mangiare uno stronzo di cioccolato e poi annusare delle mutande.

trokij
16-05-2007, 21:42
Ma non siamo noi ad essere anticlericali.
Siete voi ad essere Clericali
Questo è il problemone.

fg
Quoto ;)

Non hai colto l'ironia. Avrebbe dovuto mangiare uno stronzo di cioccolato e poi annusare delle mutande.

Ma ti rendi conto che pretendi di paragonare pippo franco a luttazzi?
Cioè de gustibus, niente da ridire, ma almeno vergognatene un po:D