View Full Version : Lan Gigabit lenta,molto!
Salve a tutti,
la mia rete è composta da un pc fissocon scheda gigabit D-Link DFE530T,un Imac anch'esso con scheda di rete da un gigabit,un Nas Iomega con scheda gigabit,un router Linksys WRVS4400N Gigabit oltre ad un portatile coolegato wireless che funziona benissimo.
Sistema operativo Vista Premium e Mac OsX
Il mio problema e che il traferimento da un qualsiasi computer verso il disco nas e viceversa avviene ad una velocità paragonabile ad una rete a 100mb,la velocità media non supera i 50/60 mb e a trasferire un file da 1.0Gb ci vogliono oltre 5 minuti.
Ho fatto molte prove che avete indicato sul forum,ho anchge disabilitato il Qos manessun risultato.L'unico dubbio che mi resta è legato ai cavi che sono dei semplici Cat 5.
Avete idee o consigli?:help:
Grazie
Guarda che è normale che non saturi tutta la banda, visto che gli hd sono il collo di bottiglia, per sfruttare appieno le potenzialità della gbit ti occorrerebbe un raid cazzuto!:) :)
per una rete gigabit servono almeno cavi di categori 5e...
con i normali 5 vai al max a 100....
Effettivamente non pensavo chei cavi potessero causare un simile degrado di prestazioni,come prima cosa proverò a sostituire i cavi: meglio cat 5e oppure cat 6?
Non pretendodi saturare la rete,mi accontento di migliorare le prestazioni della rete a 100 mb e sinceramente non vorrei andare ad investire grosse cifre, in fondo non mi serve per lavoro, ma solo per crearmi un archivio in rete dei film che accumulo.
Comunque , allora provo con i cavi,siete sicuri o quasi che non cisiano altre soluzioni da provare,magari qualche configurazione strana!
i cavi in se non degradano le prestazioni, hai semplicemente sbagliato la progettazione della rete in relazione al tuo hardware.
i cavi sarebbe meglio cat 6, ma sicuramente è + facile reperire 5e....
anche perchè i 6 sono un può meno usabili (tendono ad essere + rigidi)...
In realtà ho aggiornato una rete preesistente e ho lasciato i cavi per ultimi,ma a questo punto non ho scelte.Domani li cambio
Salve a tutti,
la mia rete è composta da un pc fissocon scheda gigabit D-Link DFE530T,un Imac anch'esso con scheda di rete da un gigabit,un Nas Iomega con scheda gigabit,un router Linksys WRVS4400N Gigabit oltre ad un portatile coolegato wireless che funziona benissimo.
Sistema operativo Vista Premium e Mac OsX
Il mio problema e che il traferimento da un qualsiasi computer verso il disco nas e viceversa avviene ad una velocità paragonabile ad una rete a 100mb,la velocità media non supera i 50/60 mb e a trasferire un file da 1.0Gb ci vogliono oltre 5 minuti.
Ho fatto molte prove che avete indicato sul forum,ho anchge disabilitato il Qos manessun risultato.L'unico dubbio che mi resta è legato ai cavi che sono dei semplici Cat 5.
Avete idee o consigli?:help:
Grazie
c'è qualkosa che nn va...
1- su una rete a 100mb andare a 50-60 è impossibile...
e se anche fosse con 50-60mb/s 1 gb ci vogliono meno di 5 min.
Guarda che è normale che non saturi tutta la banda, visto che gli hd sono il collo di bottiglia, per sfruttare appieno le potenzialità della gbit ti occorrerebbe un raid cazzuto!:) :)
Quoto.
Si sottovaluta spesso la lentezza degli HD...
Confermo che la velocità è effettivamente quella che ho indicato,poi che la dimensione del file non sia quella,ma magari un 200/300 MB in più ...si può essere.
Comunque ho cambiato i cavi e le cose sono migliorate notevolmente,almeno per quanto riguarda il passaggio datiu fra i due computer,resta però il collo di bottiglia che è il disco Iomega(Storcenter 500GB) che malgrado tutto non riesce a spuntare velocità superiori a 50/60 mb/s.La cosa strana è che iomega consiglia connessioni gigabit per ottenere prestazioni elevatissime!
Boh,non so cosa fare!
Boh,non so cosa fare!
Lascia perdere e porta pazienza quando fai una copia
il discorso poteva finire qui ;)
credo di avere anch'io un problema simile: ho due pc in rete (collegati uno sul chip Marvell integrato su una DFI Lanparty SLI DR, e l'atro su NForce NV 51 di un sistema asus pundit (M/B Asus A8n..), per collegarli ho utilizzato un cavo che mi avanzava di un roter adsl alice (non so che tipo di cavo sia..).
il problema è che accedo al sistema barebone tramite desktop remoto, e noto talvolta dei rallentamenti nel mouse o nelle finestre.
può essere a causa di scarsa velocità della rete?:help:
credo di avere anch'io un problema simile: ho due pc in rete (collegati uno sul chip Marvell integrato su una DFI Lanparty SLI DR, e l'atro su NForce NV 51 di un sistema asus pundit (M/B Asus A8n..), per collegarli ho utilizzato un cavo che mi avanzava di un roter adsl alice (non so che tipo di cavo sia..).
il problema è che accedo al sistema barebone tramite desktop remoto, e noto talvolta dei rallentamenti nel mouse o nelle finestre.
può essere a causa di scarsa velocità della rete?:help:
nn penso la funzione desktop remoto di win occupa una bazzecola in banda.
Io ho i Lacie BigDisk Extreme RAID 0 connessi con la firewire 800 e vanno a 90Mb/s. Mentre il BigDisk Ethernet 1000 arriva ad 80 Mb/s.
Sinceramente che il tuo disco vada a 60 MB/s mi sembra più che accettabile, non dovresti avere nulla di cui lamentarti.
Io ho i Lacie BigDisk Extreme RAID 0 connessi con la firewire 800 e vanno a 90Mb/s. Mentre il BigDisk Ethernet 1000 arriva ad 80 Mb/s.
Sinceramente che il tuo disco vada a 60 MB/s mi sembra più che accettabile, non dovresti avere nulla di cui lamentarti.
io infatti me lo sogno^^ vabbe ke è strapieno.. e frammentatissimo.
Lascia perdere e porta pazienza quando fai una copia
Credo cHe sia lasoluzione migliore
A questo punto non posso che darti ragione.
Grazie a tutti per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.