View Full Version : Indoor estremo, come risolvere?
Malachia[PS2]
13-05-2007, 19:21
Ciao a tutti!!!
Io devo collegare un pc ad un NETGEAR DG834GT, unico problema la collocazione abbastanza scomoda...
premetto che è la mia prima rete wi-fi "complicata", quindi sono abbastanza niubbo :)
inizio mostrandovi una piccola pianta dell' appartamento
http://img70.imageshack.us/img70/6325/wifiju9.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=wifiju9.jpg)
il cerchietto rosa è l' AP mentre quello giallo il pc con scheda pci :)
entrambe le antennine dovrebbero essere 2dbi omnidirezionali (gommini schifosi)
in rosso i muri in traforato, spessi 10-15cm mentre in verde dovrebbero essere tutti in cemento armato, spessi dai 20 ai 40cm...
le disgrazie sono principalmente tre: la tromba delle scale, il vano ascensore e il caminetto con annessa canna fumaria :(
ora come ora il pc riesce a vedere l' AP 8 volte su 10, e ci si connette un 5 su 8, e 2 su 5 si riesce a navigare per un 30sec prima che perda il segnale...
io pensavo di prendere un paio di antenne , ma con la poca esperienza che ho non saprei che prendere, per questo vi chiedo consigli!
l'ideale sarebbe costruire un ponte, ma la questione porta con se una spesa monetaria anche piuttosto rilevante.
Volendo potresti anche prendere antenne maggiormente direttive (stile http://www.awnet.pl/images/D-Link/WirelessLan/DWL_M60AT.jpg) che migliorano la trasmissione sprecando meno potenza nelle direzioni inutili e convogliandone maggiormente nella direzione interessata.
Malachia[PS2]
14-05-2007, 09:51
ti ringrazio, ti faccio sue domande:
- cos'è un ponte? :D
-è meglio un' antenna da 6dbi direzionale come quella che mi hai mostrato tu, o una da 9dbi omnidirezionale, di quelle stile "gommino enorme" ?
un ponte sarebbe:
- o un access point repeater
- o 2 access point lan client
sicuramente è meglio una antenna 6dB direttiva che una 9 omni poichè devi spedire il segnale ad un solo punto, mentre se avessi dovuto coprire un'area maggiore allora sarebbe stata più utile la ominidirezionale.
Un esempio per farti capire meglio:
le antenne che trasmettono la tv (non quelle che ricevono!) sono circa omnidirezionali poichè l'utenza è sparsa per il territorio
le antenne per raggiungere i satelliti (come le parabole per sky) sono direttive perchè devono raggiungere un punto soltanto (il satellite appunto) il resto dello spazio non è rilevante per la comunicazione quindi se uno vi trasmettesse sprecherebbe potenza
Malachia[PS2]
14-05-2007, 17:06
perfetto ;)
dunque, io ho trovato queste due antenne che hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=61
http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=57
il problema che mi pongo è questo, io uso anche un notebook nella stanza in cui ho l' AP, con l' antenna direttiva sarebbe cmq coperta tutta la stanza o solo la direzione verso cui la oriento?
volendo usare un AP come repeater basterebbe collocarlo a metà strada, in un punto in cui arriva la rete dal netgear e da cui posso facilmente raggiungere il pc, giusto? in tal caso credo sia la soluzione piu economica, visto che un AP usato lo si trova a poco...
un ap che abbia le funzioni di repeater, però... non un qualsiasi ap.
leggiti le faq (primo post nella sezione wireless) per farti un'idea
Malachia[PS2]
14-05-2007, 17:35
azz, credevo fosse una cosa che avessere tutti gli ap...
Come posso estendere la portata della mia wireless lan?
Utilizzando un altro AP con funzionalità di repeater. I due Ap dovranno supportare il WDS (wireless distribution system) e dovranno essere identici. A volte prodotti diversi della stessa casa non sono compatibili. Questo perché il WDS non è certificato e non rientra nell'accordo della WiFi Alliance. Gli svantaggi del WDS sono il non poter utilizzare chiavi WPA ma solo WEP e il fatto che la banda viene dimezzata per ogni "hop" cioé per ogni ripetitore implementato (questo perché utilizzano lo stesso canale di frequenza).
ma non è che ci abbia capito molto... :D
non basta avere un AP repeater?
EDIT
per le antenne che mi dici? conta che nel caso di quella della d-link sul pc ho una scheda pci, quindi andrebbe puntata "ad attraversare" il case...
alexmere
14-05-2007, 18:12
;17106351']Ciao a tutti!!!
Io devo collegare un pc ad un NETGEAR DG834GT, unico problema la collocazione abbastanza scomoda...
premetto che è la mia prima rete wi-fi "complicata", quindi sono abbastanza niubbo :)
inizio mostrandovi una piccola pianta dell' appartamento
http://img70.imageshack.us/img70/6325/wifiju9.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=wifiju9.jpg)
il cerchietto rosa è l' AP mentre quello giallo il pc con scheda pci :)
entrambe le antennine dovrebbero essere 2dbi omnidirezionali (gommini schifosi)
in rosso i muri in traforato, spessi 10-15cm mentre in verde dovrebbero essere tutti in cemento armato, spessi dai 20 ai 40cm...
le disgrazie sono principalmente tre: la tromba delle scale, il vano ascensore e il caminetto con annessa canna fumaria :(
ora come ora il pc riesce a vedere l' AP 8 volte su 10, e ci si connette un 5 su 8, e 2 su 5 si riesce a navigare per un 30sec prima che perda il segnale...
io pensavo di prendere un paio di antenne , ma con la poca esperienza che ho non saprei che prendere, per questo vi chiedo consigli!
Puoi usare anche i powerline: sono aggeggi che sfruttano la linea elettrica di casa per trasferire i dati. La banda passante non è elevata come pubblicizzano (mi ricorda qualcosa.. mmm... ah sì! Il wireless!), ma è stabilissima ed è più o meno equivalente alla banda passante della connessione wireless, a seconda della versione che usi. Ovviamente questa soluzione comporta una certa spesa, ma funziona alla grande. Unica limitazione è rappresentata dalla possibilità di usarli nel circuito elettrico alimentato dallo stesso contatore: esso, infatti, agisce come firewall, per cui usare due powerline situati in due circuiti alimentati da contatori diversi non è possibile.
Malachia[PS2]
14-05-2007, 18:31
avevo già preso in considerazione questa ipotesi, ma l'ho scartata al volo... :D
dopo averci pensato su, credo che la cosa migliore sia un repeater, anche perchè vedo che con una 50ina di euro al max me la cavo... e il risultato è assicurato, cosa che non lo è con le antenne...
Washakie
14-05-2007, 20:05
;17119731']avevo già preso in considerazione questa ipotesi, ma l'ho scartata al volo... :D
dopo averci pensato su, credo che la cosa migliore sia un repeater, anche perchè vedo che con una 50ina di euro al max me la cavo... e il risultato è assicurato, cosa che non lo è con le antenne...
con qualunque access point repeater di qualunque marca?
Qual'è il più conveniente?
Malachia[PS2]
14-05-2007, 21:09
con qualunque access point repeater di qualunque marca?
Qual'è il più conveniente?
scusa, non ho capito il tuo interveto :D
provo a rispondere...
si, possibilmente il piu conveniente, la marca non importa, l' importante è che funzioni bene col mio netgear :)
Washakie
14-05-2007, 21:35
Credevo che ormai avvessi risolto, capito e deciso quale ap prendere
Malachia[PS2]
14-05-2007, 23:24
Credevo che ormai avvessi risolto, capito e deciso quale ap prendere
no, mi sono deciso sull' ap, ora devo solo decidere quale prendere :)
Malachia[PS2]
15-05-2007, 00:29
ok, ho scoperto l' esistenza del DD-WRT :D
quindi, il router ora non è piu un problema, uno a caso tra quelli che lo supportano e via :D
ora passiamo al lato "tecnico", soprattutto la sicurezza della rete...
in pratica il repeater non fa altro che creare una nuova rete, con nuovo SSID
se io ho una rete, chiamata "internet" questo la ripeterà in "repeater"
fin qui tutto ok... come è ok il fatto che la rete repeater la posso proteggere con WEP... ma la rete "internet" la posso mettere sotto chiave WEP?
;17124734'] ho scoperto l' esistenza del DD-WRT
non avevi un netgear?
Malachia[PS2]
15-05-2007, 10:08
non avevi un netgear?
si, ma questo mi consente di poter allargare la lista degli ap che possono farmi da repeater...
cioè?
vuoi mettere quel firmware nel netgear?
Malachia[PS2]
15-05-2007, 18:05
cioè?
vuoi mettere quel firmware nel netgear?
no, in un AP qualsiasi che lo supporti... il mio netger non puo fare da repeater..
EDIT stasera un mio amico mi passa una fonera, provo con quello, speriamo funzioni bene così non spendo nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.