View Full Version : hd maxtor non passa test
ho un hd secondario dove tengo tutta la musica, da un pò di tempo cosi random appena faccio partire una canzone si sente "crrr" e si riavvia il pc.
stamattina ho fatto il test approfondito della maxtor e il risultato è "failed", il mio disco sta fallendo :mc:
vorrei capire perchè succede solo con la musica (e non sempre eh, capita soprattutto con le stesse canzoni) e invece se provo ad aprire un video o chessò aprire un rar di un programma va tutto ok?
Una occhiatina meno precisa, ma forse più comprensibile glie la puoi dare con HDTune :
http://www.hdtune.com/download.html
fai lo screenshot della schermata di health (parametri SMART) e magari anche quello del risultato dell' Error Scan, se riesce a farlo senza bloccarsi.
alecomputer
13-05-2007, 18:39
Probabilmente nel punto fisico del disco dove è memorizzata la canzone il disco ha qualche problema di lettura .
Prova ad eseguire un controllo della superfice con scandisk per vedere se sono presenti settori dannegiati .
http://img388.imageshack.us/img388/654/74231756dc7.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/7042/16703736ud6.jpg
consigli?:cry:
alecomputer
13-05-2007, 20:39
formatta il disco , prima prova con la formattazione normale .
se dopo la formattazione vengono evidenziati ancora settori danneggiati prova con una formattazione a basso livello .
1) Salvati tutti i dati che puoi salvare. (quelli nei settori danneggiati ormai sono andati)
2) Fa una formattazione a basso livello col programmino Maxtor (Powermax o come diavolo si chiama)
3) Controlla che il disco passi il test diagnostico; se lo passa bene, altrimenti buttalo (o RMA ;) )
PS. A volte passano il test ma dopo qualche ora/giorno riperdoni dati, in quel caso buttalo.
PS2. se è un maxtor di quelli nuovi devi usare il programmino della seagate e non quello Maxtor. (almeno credo :stordita: )
Questo disco ha dato dei bei risultati...
nel senso che sono strani.
Il disco dichiara di non avere Reallocated Sector, ne tantomeno Offline Uncorrectable, ma nel test che hai fatto si evidenziano parecchi blocchi danneggiati.
Prima fai uno scandisk approfondito (con tutte le opzioni attive), se va a buon fine ripeti il test e posta di nuovo le due schermate.
Se il test nonprocede, si blocca e crasha, allora subitissimamente Backuppa tutto e fai un formattone a basso livello (la formattazione normale non serve a nulla, cancella solo l'indice).
Per formattare a basso livello puoi usare il programmino apposito che trovi sul sito di HDDguru (Low Level Format Utility) oppure usi lo Zero Fill delle Seatools.
Poi dovrai rifare partizionamento/formattazione normale.
Dopo aver fatto questo ripeti i test e riposta le schermate.
ho fatto lo scan disk con tutte le opzioni attive (ci ha messo delle ore) e il risultato del test è identico.. faccio il backup di 250 giga di roba (e dove me la infilo? :D ) e vado giù di formattazione a basso livello
il menne
14-05-2007, 09:22
ho fatto lo scan disk con tutte le opzioni attive (ci ha messo delle ore) e il risultato del test è identico.. faccio il backup di 250 giga di roba (e dove me la infilo? :D ) e vado giù di formattazione a basso livello
Hai rischiato molto. :mbe:
Quando un disco fa così si deve PRIMA DI TUTTO fare il BACKUP ! POI i test, in quanto qualsiasi test approfondito del disco lo stressa e nel caso di un disco in rottura la probabilità che questo si rompa metre il test è in esecuzione è alta, e perderesti i dati, pentendoti amaramente poi.
Coi prezzi degli hd oramai molto bassi, conviene, senza andare a scomodare raid1 o quant'altro, avere una unità esterna di backup dell'hd di backup/archivio, così che si rompano ambedue assieme diventa difficile e non si dovrebbe mai perdere i dati.
Tieni presente che un disco come il tuo che dà quei problemi probabilimente non ha molta vita, nel tuo caso ci sono anche dei dati incoerenti tra le info smart e il surface test.
;)
ROBERTIN
14-05-2007, 10:07
Questo conferma ciò che ho sempre sospettato, e cioè che non sempre il disco rialloca i settori danneggiati di sua iniziativa, ma bisogna forzare la cosa attraverso una formattazione a basso livello, altrimenti il reallocated sector count avrebbe dovuto restituire un valore superiore a 0 nella colonna "data" e l'error scan avrebbe dovuto presentare tutti settori verdi (settori riallocati in automatico, cosa che non è avvenuta).
lucaedora
14-05-2007, 14:26
@ Robertin,
quello che dici in parte è vero, e vale sopratutto per MAXTOR, solo per confermare quanto dici:
tutti i modelli di dischi hanno due liste di errori (posizioni da saltare perchè danneggiate) una che non cambia durante la vita del disco che è la lista delle aree danneggiate riscontrate nel self-test di produzione, poi ce n'è un'altra che si chiama "growing list" che teoricamente dovrebbe aggiornarsi automaticamente nascondendo le aree danneggiate utilizzando i settori spear;
ma a volte (nei maxtor 6Y,2B,6V è più marcato) non c'è abbastanza spazio nelle zone di servizio per aggiornare la growing list e quindi non si aggiorna.
Perchè se formatto a basso livello c'è lo spazio? Perchè chi di solito "ruba" lo spazio è lo smart log che cresce a dismisura e così lo azzero rimettendolo a suo posto e ricalcolando la growing list.
Spero di non essere stato noioso.
Ciao
ROBERTIN
14-05-2007, 15:23
No, figurati, ci mancherebbe... ogni tanto si impara una cosa nuova :D .
dunque formattato a basso livello (ci avrà messo 4 ore :doh: ) ora sto facendo il test, è quasi finito e mi da solo un "quadratino" danneggiato.. lascio cosi o avete altri consigli? :fagiano:
scusatemi un altro hd mi segnala questa cosa qua
(cmq ho fatto il test approfondito ma è tutto ok)
http://img519.imageshack.us/img519/6425/immagineso2.jpg
devo preoccuparmi?
Si e no...
Secondo me hai un disco un po dispettoso.
Il valore del campo data del Reallocated Sector Count è giusto, ed è conseguenza del fatto che avevi tutti quei puntini rossi (blocchi danneggiati) nel primo test, ora avendoli gestiti li ha nascosti e conteggiati.
Magari la cosa strana è che avrebbe dovuto comunque resettarti la scorta a 253 (valore codificato) che dovrebbe significare 2530 (ad occhio) ma invece te li ha tolti dalla scorta appena ricreata, così ti ritrovi ad avere suppergiù la scorta più che dimezzata (107 , cioè circa 1070 settori di riserva).
Secondo me non c'è proprio da essere allarmati ma questo disco è da tenere sott'occhio... diciamo un sorvegliato speciale.
Una volta a settimana fai un controllino ai parametri SMART, e guarda soprattutto il Reallocated Sector Count, se il valore Current scende troppo (non deve avvicinarsi troppo a 63, se arriva su 75-80 è ora di rifargli il lavoro di formattazione a basso livello).
E magari una volta al mese, o ogni 20 giorni (se lo usi intenamente) fagli un Error Scan e verifica che non appaiano puntini rossi.
petta questo è un altro hd :) quello con tutti i settori danneggiati ora sembra andare bene (con il test mi sa cmq 1 settore danneggiato, prima erano molti di + però :D )
Hai ragione, non avevo guardato l'indicazione del modello.
Però le indicazioni che ti ho dato restano valide...
Secondo me non c'è proprio da essere allarmati ma questo disco è da tenere sott'occhio... diciamo un sorvegliato speciale.
Una volta a settimana fai un controllino ai parametri SMART, e guarda soprattutto il Reallocated Sector Count, se il valore Current scende troppo (non deve avvicinarsi troppo a 63, se arriva su 75-80 è ora di fargli il lavoro di formattazione a basso livello).
E magari una volta al mese, o ogni 20 giorni (se lo usi intensamente) fagli un Error Scan e verifica che non appaiano puntini rossi.
scusami ma è un periodo che vado di prescia e mi faccio sfuggire certi dettagli.
figurati, grazie per i preziosi consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.