View Full Version : DVD9
Ciao ragazzi, vorrei sapere una cosetta :D
Un dvd9 è un dvd scritto su entrambi i lati e quindi necessita di appositi lettori dvd per la lettura, che una volta aver letto un lato gira il dvd e legge l'altro lato o è un normale dvd avente una capienza doppia rispetto al DVD5 e che può essere letto da un normale lettore dvd SA?
Un rivenditore mi ha detto la seconda ipotesi, aspetto vostre delucidazioni in merito :cool:
i dvd9 hanno un doppio strato che gli permette di avere una doppia capacità. Per masterizzarli bisogna avere un masterizzatore apposito ma per leggerli basta un lettore dvd qualsiasi basti vedere i film che si comprano che sono dvd9.
Non so se lo sa ma i dvd9 sono molto costosi vengono anche a costare 10€ l'uno.
Devi stare attento a quello che prendi...
i DVD9 esistono in diverse versioni:
Dual Layer
Double Layer
il Dual Layer è un disco con doppio strato accessibile dalla stessa faccia, che masterizzi con un qualsiasi masterizzatore DVD che li supporti (cioè la maggior parte di quelli in commercio da svariati anni).
I Double Layer invece sono un DVD fisico ma vengono masterizzati come fossero due DVD indipendenti, una masterizzazione per lato, quindi non adatti a travasarvi dentro contenuti che eccedono la grandezza di un DVD standard che non è separabile (quindi non vanno bene in generale per copiarvi film lunghi o giochi vari).
Il costo, almeno dove mi rifornisco io, è dai 2.90 Euro ai 3.50 Euro per ciascuno (parlo di marche come Ritek o Verbatim).
Ok, per quanto riguarda invece i riscrivibili? Vale lo stesso discorso?
Non esistono i dvd9 dual layer riscrivibili?
Devi stare attento a quello che prendi...
i DVD9 esistono in diverse versioni:
Dual Layer
Double Layer
il Dual Layer è un disco con doppio strato accessibile dalla stessa faccia, che masterizzi con un qualsiasi masterizzatore DVD che li supporti (cioè la maggior parte di quelli in commercio da svariati anni).
I Double Layer invece sono un DVD fisico ma vengono masterizzati come fossero due DVD indipendenti, una masterizzazione per lato, quindi non adatti a travasarvi dentro contenuti che eccedono la grandezza di un DVD standard che non è separabile (quindi non vanno bene in generale per copiarvi film lunghi o giochi vari).
Il costo, almeno dove mi rifornisco io, è dai 2.90 Euro ai 3.50 Euro per ciascuno (parlo di marche come Ritek o Verbatim).
scusate se sfrutto questo topic :D
devo riversare un file immagine ( di un film, circa 7gb) in un dvd... solo che, girando per qualche negozio, non ho trovato nessun dvd9 ( per capirci, da 8.5gb, dual layer, SINGOLA FACCIA... altrimenti non potrei riprodurlo sul lettore di casa :p ).
Il costo è "solo" 3/4 Euro? Dove ti rifornisci? Online?
Alternativamente, è possibile "aprire" l'immagine sul pc, in modo da poter modificare i file del film per farli stare in un dvd classico ( con dvdshrink ecc.)?
Grazie a tutti :)
Non esistono i dvd9 dual layer riscrivibili?
Da che ne sappia io no...
o almeno esistono ma di commercializzazione non se ne parla ancora.
Mi pare di aver letto tempo fa che la JVC (forse) aveva prodotto di questi supporti ma io non li ho mai visti in giro...
e ho paura che il loro costo sarà bello sostenuto.
scusate se sfrutto questo topic :D
Il costo è "solo" 3/4 Euro? Dove ti rifornisci? Online?
Non posso rispondere direttamente a questa domanda, ma posso dire senza violare il regolamento che di fornitori online ce ne sono parecchi, e facilmente ci si può imbattere in fornitori "su larga scala" che fanno prezzi molto commerciali (io l'ho trovato così).
Basta un ricerca con google e si trova molto....
Alternativamente, è possibile "aprire" l'immagine sul pc, in modo da poter modificare i file del film per farli stare in un dvd classico ( con dvdshrink ecc.)?
L'immagine si può montare attraverso un qualsiasi programma che lo consenta... oramai sono molti i programmi, soprattutto di masterizzazione che implementano tra le funzioni addizionali anche la possibilità di aggiungere periferiche virtuali in cui fare apparire immagini con estensioni varie .iso,.bin,.nrg,.mdf ...... come se fossero CD/DVD regolarmente inseriti in unità ottiche.
Una volta montati credo che non ci siano problemi ad usare software come DVDShrink per rippare i DVD Video in questione.
L'immagine si può montare attraverso un qualsiasi programma che lo consenta... oramai sono molti i programmi, soprattutto di masterizzazione che implementano tra le funzioni addizionali anche la possibilità di aggiungere periferiche virtuali in cui fare apparire immagini con estensioni varie .iso,.bin,.nrg,.mdf ...... come se fossero CD/DVD regolarmente inseriti in unità ottiche.
Una volta montati credo che non ci siano problemi ad usare software come DVDShrink per rippare i DVD Video in questione.
:doh: che idiota che sono!
grazie per le utili informazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.