PDA

View Full Version : problema con formattazione

albe182
13-05-2007, 16:29
allora ho installato xp su un hd sata, ora ho provato ha mettere un vecchio hd ide dove c'era installato a sua volta xp.
avvio il pc e non mi fa fare il dual boot, mi carica direttamente l'xp sul vecchio. io vorrei formattarlo questo disco ma se non mi fa accedere dall'altro xp come faccio?

Khronos
13-05-2007, 16:37
caaalma. scriviamo un pò meglio.
hai un disco sata con Xp installato e funzionante.
dove vuoi metterlo l'ide?
1) come secondo disco usando solo l'XP del sata?
2) come secondo disco con secondo sistema operativo?
3) come primo disco formattando l'XP del sata?

il dual boot non si crea magicamente, lo crea l'istallazione di windows mentre riconosce che c'è un'altro disco con un'altro windows installato.

la seconda installazione di xp non potrà mai funzionare sul pc dove lo vuoi mettere ora, perchè ha hardware diverso dal pc dove era prima. qualche volta funziona, qualche volta no.

albe182
13-05-2007, 17:59
allora scusa ero un pò di fretta,
l'ide devo usarlo come secondo disco senza sistema operativo (anzi terzo, il secondo è un altro sata)
però se lo collego mi parte xp da questo disco (va tutto, avevo fatto l'installazione sempre su questo hardware tempo fa ^^) e non so come formattarlo perchè non so come entrare con l'xp del sata!
spero di essere stato chiaro ^^

Perfo
13-05-2007, 21:19
Ciao

Basta che, quando colleghi l'hdd ide al pc, entri nel bios e setti il serial ata come primo canale di boot

ciao

albe182
13-05-2007, 21:48
eh ma il bello che da bios non vengono rilevati i sata, me li da nel boot prima della schermata del bios

86alessio86
13-05-2007, 21:53
scolleghi i sata e lasci l'ide e lo formatti

Khronos
13-05-2007, 22:29
metti dentro solo l'ide. scaricati una distro linux, o un bartpe, o un'altro qualsiasi cd di manutenzione per pc. usando la distro linux, o il bartpe, o un'altro qualsiasi cd di manutenzione per pc, formatti l'ide, poi ricolleghi i sata e il gioco è fatto. ^^

si, va bene anche il semplicissimo cd di windows. lo avvii, gli fai cancellare la partizione, la ricrei ed è fatta.

albe182
14-05-2007, 00:16
metti dentro solo l'ide. scaricati una distro linux, o un bartpe, o un'altro qualsiasi cd di manutenzione per pc. usando la distro linux, o il bartpe, o un'altro qualsiasi cd di manutenzione per pc, formatti l'ide, poi ricolleghi i sata e il gioco è fatto. ^^

si, va bene anche il semplicissimo cd di windows. lo avvii, gli fai cancellare la partizione, la ricrei ed è fatta.

voi linuxiani siete fortissimi :D
quello dei cd di win non ci avevo proprio pensato, eppure l'ho sempre fatto -.-
grazie mille ^^