PDA

View Full Version : Problema serio con Asrock 775i65g....consigli ben accetti grazie

Star trek
13-05-2007, 14:31
Ciao a tutti,

Ho un problema abbastanza seria con questa main che sto cercando di fare andare ma non riesco.Avvio la procedura di istallazione di Win XP .Il metodo F6 non serve in quanto appunto perchè la prima parte dell'istallazione del sistema operatiovo lo trasferisce da CD a HD,vuole dire che non serve.Quindi il sistema operativo me lo trasferisce,però poi quando prova a avviare windows per la prima volta per continuare l'istallazione dai file che ha trasferito su HD ,salta fuori una bella schermata blu.Inizialmente pensavo fosse un problema del bios allora l'ho aggiornato all'ulta versione 3.10 ma niente da fare.La scheda è nuova mai usata.Devo pensare che ci possa essere un problema di fabbrica secondo voi?. La CPU è un P4 530 3ghz con un banco di S3+ da 512Mb e un HD Samsung da 320Gb.Ho provato anche a mettere altre DDR con i chip TCCD ma niente da fare.Sembra quasi che ci sia un problema sul controller di memoria.Qualcuno riesce a darmi una mano ? .concludo facendo anche presente che non so per quale motivo ma le DDR400 che ho provato vengono comunque impostate a 333.Se provo a impostare manualmente il bus a 400 la scheda non entra neanche nel bios.Molto strano quindi.

La versione della maniboard è la 2.03. Non ditemi di formattare perchè l'ho già fatto 5 volte....

Grazie a tutti.

Ciao

Star trek
13-05-2007, 19:17
Dai rada possibile che nessuno sappia nulla? Ma chi ce l'ha almeno può indicare che DDR usa?

ArTi
13-05-2007, 20:19
...La CPU è un P4 530 3ghz con un banco di S3+ da 512Mb e un HD Samsung da 320Gb.Ho provato anche a mettere altre DDR con i chip TCCD ma niente da fare.Sembra quasi che ci sia un problema sul controller di memoria.Qualcuno riesce a darmi una mano ? .concludo facendo anche presente che non so per quale motivo ma le DDR400 che ho provato vengono comunque impostate a 333.Se provo a impostare manualmente il bus a 400 la scheda non entra neanche nel bios.Molto strano quindi....
Tipico di tutte le schede AsRock, se si lasciano le impostazioni in automatico il bios parte con parametri conservativi per evitare problemi.

Se hai dei dubbi sulle ram prova a fare un quicktest con goldmemory, dura circa un ora, se lo passa senza errori il problema non sono le ram.

Comunque, entra nel bios > Advanced > Chipset Configuration:

DRAM Frequency= 200Mhz
DRAM CAS# Latency= 3
DRAM RAS# Precharge= 3
DRAM RAS# to CAS# Delay=3
DRAM Precharge Delay= 8

se ancora non va, prova ad attivare il Flexibility Option.

P.S. Non ho capito se il tuo hd è un pata o un sata.

ganzo999
13-05-2007, 22:09
hai su pci modem o audio??? se si.. prova senza:)

Star trek
13-05-2007, 23:48
Tipico di tutte le schede AsRock, se si lasciano le impostazioni in automatico il bios parte con parametri conservativi per evitare problemi.

Se hai dei dubbi sulle ram prova a fare un quicktest con goldmemory, dura circa un ora, se lo passa senza errori il problema non sono le ram.

Comunque, entra nel bios > Advanced > Chipset Configuration:

DRAM Frequency= 200Mhz
DRAM CAS# Latency= 3
DRAM RAS# Precharge= 3
DRAM RAS# to CAS# Delay=3
DRAM Precharge Delay= 8

se ancora non va, prova ad attivare il Flexibility Option.

P.S. Non ho capito se il tuo hd è un pata o un sata.

Adesso sto usando una Samsung 329gb sata però il problema me lo fa anche con un 120gb maxtor pata.Ho provato le impostazioni che mi hai detto e adesso mantiene avviabile il boot a ddr4000 ma il problema della schermata blu all'inizio dell'avvio di windows rimane,Quì seondo me è un probla di accesso alla memoria di windows però non so se sostituendo le DDR si possa risolvere o sia difettosa la main.

Star trek
13-05-2007, 23:50
hai su pci modem o audio??? se si.. prova senza:)

avevo pensato anche io la stessa cosa,di togliere tutto quello che c'è su PCI ma il problema rimane....cmq faccio un test con gold memory

Star trek
14-05-2007, 00:46
Penso di aver trovato il problema.In poche parole se tengo abilitato da bios Hyper Threating ho l'errore.Se lo disabilito sembra procedere senza errore.Domani provo a concludere l'istallazione poi vedo il dafarsi ma sembra che l'HT non vada quindi il problema non è la main ma la CPU che è un P4 530 ma usato...E' possibile che HT sia danneggiato.COme è possibile che una CPU virtualesi danneggi?????

Star trek
14-05-2007, 09:44
Ma la funziona HT quanto incide sulle prestazioni?