PDA

View Full Version : Internet Cafe , voi come lo progettereste/gestireste?

matrix845
13-05-2007, 13:42
Ciao ragazzi , un mio amichetto avrebbe la possibilità di prire un internet cafe con buoni finanzimaneti , quindi mi ha chiesto se potevo dargli una mano.
DEvo avere alcuni principi base:
1)Non spendere una follia , nel senso che non gli posso mettere tutti pc quadcore ecc...
2)scalabile:attualmente abbiamo previsto di mettere 6/8 pc x i clienti piu una per lui che farà anche da server.Ma se la cosa iniziasse a girare , vorremmo che per passare a 12 postazioni non dovremmo scombussolare tutto a livello hardware/software
3)Implementazioni altri servizi:Vorremmo anche fare servizi come invio fax , telefonate estere ecc....quindi voi cosa mi consigliereste per queste cose?
Per il voip per le chiamate estere pensavo ad un banalissimo router che supporto un account sip , e scegliere il servizio Voip che faccia per me , invece per il fax sono indeciso tra un server fax (troppo dispensionso in termini di manutenzione) o qualche altra soluzione.
MA più che nelle soluzione singole , sarei curioso si capire come voi struttureste il tutto a livello tecnico.
4)Gestione delle macchine:
PArlandone , ho proposto di mettere tutte macchine windows e una con Ubuntu , per vedere come reagirebbe la clientela , cmq la magggiorparte della macchien avrann os windows....Pensavo di trovare licenza oem winx xp pro , in modo da gestirle da remoto via rdp...
MA come faccio a gestire da un unico ip pubblico statico dalle 7 alle 9 macchine?

L'architettura nell'IC sarebbe : internet--->server--->lan--->client

So che quest'argomento è complesso da analizzare , cosi come la gestione delle utenze dopo il decreto pisanu , ma vorrei lanciare degli spunti , cosi magari riusciamo a chiarirci un po le idee!

Grazie a tutti!