View Full Version : Titolo dott ing.
Ciao a tutti. Qual'è l'equivalente in english del titolo dott. ing.??
Mi serve per riempire il mio curriculum... solo che non so come si dice...
thanx :)
Ah bene...
Quindi io,avendo la quinquennale, non posso dire "I have a bachelor" ma devo dire "I have a Master"?giusto?
Quindi I'm not an electronical engineer (perche non sto iscritto all'albo,ho preso l'abilitazione ma i miei soldi se li scorderanno) ma sono un "MsC in electronic engineering" giusto?
Che devo rispondere a sta domanda? "Title of qualification awarded..........."
E' indifferente , che tu gli dica che se un eletronic engineer o che tu hai un MSc in eletronic engineering.
gli albi sono una cazzata italiana.
ciao
Alessio
IspiCiosa
13-05-2007, 10:22
ragazzi ma che differenza cè quando trovo scritto "dott. ing" e "ing."???
e poi che differenza cè tra una laurea e un diploma di laurea??
Dott. Ing. = dottore in ingegneria elettronica.
Appena ti prendi la laurea sei dott. ing.
Poi cacci un po di soldi per fare l'esame di stato e prendi l'abilitazione per essere ing. Passato questo esame (una pagliacciata unica) hai l'abilitazione e quindi in teoria sei ing. Ma non basta. Devi cacciare altri soldi per iscriverti all'albo degli ingegneri e allora diventi ing. a tutti gli effetti. E ogni anno devi rinnovare l'iscrizione all'albo (=cacci un altro po di $$ pgni anno per far in modo che il tuo compaia li).
Alla domanda che ti sta sorgendo ora ti rispondo subito: NESSUNO. NIENTE DI NIENTE.
A meno che non sei "palazzinaro" e hai la possibilita di firmare progetti.
Io ho l'abilitazione ma all'albo nn mi ci segno.
Per quanto riguarda la laurea e il diploma di laurea il diploma è un po piu semplice. Altro nin zo.
il diploma di laurea non è una laurea, non sei laureato. ma cmq penso che non esistano più. dalla riforma sono usciti solo le figure di laurea e laurea magistrale, il diploma di laurea (che in realtà si chiama diploma universitario) non esiste più
quello per infermiere è (era :boh: ) un diploma di laurea mi pare
la triennale è BsC.. (Bachelor)
la quinquennale è MsC (Master)
sC per cosa sta?
Micron? Ma che sei di avezzano o dintorni per caso?
L'abilitazione non serve per realtà come la mircon o cmq realtà aziendali in cui sei un dipendente.
Diverso il discorso se fai il libero professionista e devi firmare progetti. Ma queste sono mosche bianche. ;)
Azz... e alla Fater nn ci hai provato? :D
Io ci ho provato, ero andato anche abb bene... ma mi hanno scartato. Bah!Sti test psico attitudinali chi li capisce?
Alla Micron stanno un po in crisi. Sono scesi sul mercato. Io sono di Avezzano e mi so laureato a AQ. Ci sono dei ragazzi che hanno fatto il master lo scorso anno e ora li hanno lasciati tutti a a piedi.
Considera che i VO non li assumono ma solo i triennali per fargli fare gli operartori in clean room. C'è un ragazzo che prima era "selezionatore" in micron, faceva colloqui ecc ecc. Ora anche lui in clean room.
Questa è la situazione ad oggi. Però è una azienda con le OO ottagonali e credo si riprenderà.
Se hai il culo che ti assumono come ing. ti PAGANO come ing.
Ovvero 1800 euro appena entri. ;)
Io ora sto AQ.... un po deluso a dire il vero.
Loro possono dire quello che vogliono.
Conosco gente che ha buttato un anno di master con loro.
Cmq credo sia solo una cosa temporanea. Questi sono americani se riprendono.
Per quanto riguarda la Fater in secondo tempo ho saputo anche io che fosse molto forte il sistema delle raccomandazioni.
Li si starebeb na favola... in fondo ha vinto il premio come Best Workplace. ;)
Loro possono dire quello che vogliono.
Conosco gente che ha buttato un anno di master con loro.
Cmq credo sia solo una cosa temporanea. Questi sono americani se riprendono.
Per quanto riguarda la Fater in secondo tempo ho saputo anche io che fosse molto forte il sistema delle raccomandazioni.
Li si starebeb na favola... in fondo ha vinto il premio come Best Workplace. ;)
Anche la ferrari..
ma vacci a lavorare.....
il miglior posto per lavorare per un operaio.. di sicuro nn epr un ing.
Anche la ferrari..
ma vacci a lavorare.....
il miglior posto per lavorare per un operaio.. di sicuro nn epr un ing.
voleva mandarmici in stage il mio prof... mi sono informato in rete e ho gentilmente glissato :stordita: :D
Ebbene si...
Ho provato a fare domanda anche alla Ferrari ma non mi hanno fatto sapere nulla.
Certo che se in realtà mi dite che la gli ingegneri poprio bene non ci stanno...beh tanto meglio cosi.
1300 garantendo 50 ore a settimana...
lol
1300 garantendo 50 ore a settimana...
lol
ecco, appunto....
mark41176
14-05-2007, 17:24
posso? :D allor... i titoli accademici per le lauree in ingegneria sono:
laurea di 1° livello ------> dottore
laurea di 2° livello ------> dottore magistrale
(laurea vecchio ordinamento------> dottore magistrale)
..... cioè si è Dottori in Ingegneria ma legalmente non si può usufruire del titolo effettivo di Ing.
.........ok?
il titolo di Ing. si aggiunge solo a superamento dell'esame di Stato.... ovvero quando si è "abilitati all'esercizio della professione di ingegnere"........... anche se la cazzata (ricononusciuta dagli Ordini stessi) è che ancora non si capiscono bene i limiti delle competenze di chi appartiene alla Sezione A e chi alla Sez.B dell'Albo.........
quindi Dott.Ing. è il titolo di chi si è laureato in Ingegneria ed è abilitato alla professione... ma non necessariamente iscritto all'Albo..........
:D si ma tanto all'estero non ha valore legale...... si dovrebbe fare un altro esame di Stato del paese dove si diventa residenti...... ;)
a me è appena arrivata lettera scritta dal politecnico intestata a egr ing
detto questo, non me ne può fregà de meno del titolo, dell'esame di stato, dell'iscrizione all'ordine e di tutta sta sequela di cazzate universitarie e lobbystiche:muro:
mark41176
15-05-2007, 11:11
collezionare titoli ...cmq non so quanto sia davvero remunerativo ;)
per il valore aggiunto che dà l'albo potrebbero bellamente eliminarlo. desse qualche tutela lobbystica potrei anche capire (sei ing= stipendio minimo di xxx ) ma visto che è l'ennesima lobby di parassiti che si attacca ai lavoratori con scopo non meglio specificato (perchè l'esame di stato cosa certifica? ma per piacere...) penso proprio si attaccheranno dove compete loro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.