PDA

View Full Version : formattare aiuto

Tony Hak
13-05-2007, 10:16
Ciao ! a causa di numerosi blocchi improvvisi del sistema ho deciso che è arrivato il momento di formattere. Il mio HD è diviso in due partizioni. C'e' C: dove risiede il sistema operativo e D: dove ci sono i programmi installati e i documenti. Ora vorrei formattare solo C: e quindi reinstallare XP. Ma i programmi che ho installato in D: li perdo ? Che procedura devo seguire per formattare solo C ? grazie dell'aiuto ! :stordita:

86alessio86
13-05-2007, 10:46
i programmi che hai in D li perdi perchè tutte le informazioni sono registrate in windows(partizione C).io per avere salve le impostazioni di tanti programmi(pinnacle,emule o altri)salvo la loro cartella in dvd o direttamente nell'altra partizione dove ho tutti i documenti e cose varie.Poi dopo reinstallo i programmi,successivametne ci sposto le le cartelle salvate(sovrascrivendole)e il programma mi torna tutto ok.
PEr come formattare la partizione in cui hai windows,bhè inserisci il cd di xp nel lettore,ti chiederà di premere un tasto per continuare.PRemi un tasto farà quasi tutto il pc e sarà guidata la cosa.Quando ti verrà chiesto di ripristinare te dai non ripristinare.Arrivi ad un schermata che avrai:C e D.Selezioni la partizione in cui hai windows,e formatti.L'installazione farà tutto da se.

Tony Hak
13-05-2007, 10:51
mmm .. mi sa che a questo punto formatto piu' iun la'.. conosci un programma per deframmentare velocemente e bene ? O&O è buono ma lentissimo

86alessio86
13-05-2007, 10:53
io uso perfect disk8 mi ci trovo bene e qui in forum me lo hanno consigliato in tanti e mi sono affidato a loro.

Tony Hak
13-05-2007, 15:30
sto facendo la deframmentazione di d: con o&o .... secondo voi a cosa puo' essere dovuto questo blocco improvviso del sistema ? ... ho aperto anche un post in precendenza ma nn ho avuto alcuna ris..e ci sto perdendo la testa..le temperature sono nella norma ......

SkunkWorks 68
13-05-2007, 15:33
sto facendo la deframmentazione di d: con o&o .... secondo voi a cosa puo' essere dovuto questo blocco improvviso del sistema ? ... ho aperto anche un post in precendenza ma nn ho avuto alcuna ris..e ci sto perdendo la testa..le temperature sono nella norma ......
Blocchi Improvvisi?
Testato l'HD?
Ciao

Tony Hak
13-05-2007, 15:43
si .. blocchi improvvisi .. come posso testarlo l'hd ?

SkunkWorks 68
13-05-2007, 15:49
si .. blocchi improvvisi .. come posso testarlo l'hd ?
Cerca l'utility sul sito del produttore(Maxtor-Powermax,esempio).Fatti un back-up prima possibile(non si sa mai).
Ciao

Khronos
13-05-2007, 15:50
con le sue utility di diagnostica presenti sul sito del produttore. ^^

Tony Hak
13-05-2007, 17:46
in questo momento il pc sta facendo i test completi di powermax . Speriamo bene .. il primo è andato a buon fine..ora sta eseguendo il secondo! :) ...escluso l'HD ..cosa potrebbe essere ?

Tony Hak
14-05-2007, 16:03
I test eseguiti non hanno riportato alcun errore.. intanto stamane il pc si è bloccato di nuovo ...... come procedo ?

UtenteSospeso
14-05-2007, 17:18
Ma bloccato in che senso ?

Rimane lì congelato si resetta compare un errore ??????

86alessio86
14-05-2007, 17:26
prova testare le ram con memtest(si avvia da floppy)

Tony Hak
14-05-2007, 20:24
Ma bloccato in che senso ?

Rimane lì congelato si resetta compare un errore ??????

resta congelato.. poi riavvio e torna tutto normale

prova testare le ram con memtest(si avvia da floppy)

ora sto deframmentando le unita' ... dopo di che faro' il test ram e vi faccio sapere ...

Tony Hak
15-05-2007, 23:49
ragazzi ! ho avviato asus probe e mi lampeggia una cosa. dice :

MONITOR ITEMS : +3.3 V
VALUE : 2.896
STATUS : +3.3V OUT OF THREASHOLD!!! ( che lampeggia)

puo' essere questa la causa dei blocchi ... ?? qualcuno mi puo' illuminare sul significato ? .. grazie :)

Roberto65
16-05-2007, 00:10
Se quello che volevi scrivere è :
OUT OF THRESHOLD
questo vuol dire che c'è un paramentro fuori limite.
Dal messaggio che hai postato sembra un voltaggio; per sapere di cosa dovresti dire cosa c'era scritto prima di questa frase, dove probabilmente indicava quale hardware aveva problemi.

Comunque in genere il congelamento della macchina è dovuto alle RAM.

Se hai più schedine montate (non sò se hai DIMM,SDRAM,etc..) prova a toglierne una e vedi come và (magari di nuovo con il test) e così via le provi tutte.
Comunque il 90% dei casi è dovuto a RAM difettose

Roberto

Tony Hak
16-05-2007, 09:28
non mi dice niente.. l'asus probe da solo l'errore :(

Roberto65
16-05-2007, 11:14
Ripeto, prova a togliere una RAM alla volta e facci sapere

UtenteSospeso
16-05-2007, 13:49
Il Probe ti dice che la tenione 3,3V è troppo bassa, la riporta 2,89V.
Dovresti misurarla con un tester digitale di buona qualità, altrimenti rischi di avere una lettura peggiore di quella che può aver fatto Probe.
La lettura la puoi fare tra la carcassa (un a vite che tiene l'HD) ed uno dei fili arancio che viene fuori dall'alimntatore.

Se effettivamente è bassa potrebbe essere quello il problema.
Altre cause possono essere la RAM (anche i timing ) e l'Overclock.

Tony Hak
16-05-2007, 16:12
Il Probe ti dice che la tenione 3,3V è troppo bassa, la riporta 2,89V.
Dovresti misurarla con un tester digitale di buona qualità, altrimenti rischi di avere una lettura peggiore di quella che può aver fatto Probe.
La lettura la puoi fare tra la carcassa (un a vite che tiene l'HD) ed uno dei fili arancio che viene fuori dall'alimntatore.

Se effettivamente è bassa potrebbe essere quello il problema.
Altre cause possono essere la RAM (anche i timing ) e l'Overclock.

ho fatto il test ram come mi avete detto di fare ma il problema è continuato a persistere...ora sono sicuro che sia l'ali .. non ho mai eseguito un overclock ( non so manco come si fa) .. provero' col tester di mio zio e vedo che succede.. nel caso che la tensione risulta davvero bassa, devo cambiarlo l'ali?

Tony Hak
17-05-2007, 17:33
ehm .. volendo comprare un altro ali .. quale mi consigliereste ? che sia economico (max 50 euro) e di circa 400 W . tnk's

Khronos
17-05-2007, 21:18
io ho comprato a 30 euro un 500W sgamuzzo che mi tiene egregiamente il pc in firma, con attaccati anche 2 masterizzatori e 5 ventole con led.