View Full Version : discrepanza temperature
defelici61
13-05-2007, 07:03
salve,qualcuno mi sa' spiegare perchè le temperature rilevate con pc probe quindi quelle in superficie alla cpu mi risultano più alte di 4-5 gradi rispetto alle rilevazioni fatte con tat che le misura all'interno della cpu? ho un 6600 mb asus p5b ciao e grazie
nellosamr
13-05-2007, 09:42
ti sei risposto da solo
misurano in posti diversi e quindi con sensori diversi
defelici61
13-05-2007, 10:21
si ma in superfice dovrebbero essere più basse di quelle misurate all'interno
prendo dai topic ufficiali dei c2d
Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Duo (dal post di astaris nel 3D ufficiale della P5WDH Deluxe):
I Core 2 Duo hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Duo Tmax è 85°.
Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Duo integrano un diodo termico in superficie, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali coretemp o intel tat.
nellosamr
13-05-2007, 11:04
si ma in superfice dovrebbero essere più basse di quelle misurate all'interno
potrebbe scazzare uno dei sensori...capita spesso, oppure rileggi la risposta precedente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.