PDA

View Full Version : Creare un database


keiler
12-05-2007, 23:17
Ciao a tutti,volevo sapere che linguaggio di programmazione conviene usare per creare dei database aziendali (cioè a tot dati corrispondono tot informazioni ecc. ecc.) e magari se questa serie di dati,che dovrebbe essere modificabile durante il programma poter comunicare con altri apparecchi...Quello che volevo fare io era che si poteva scambiare dati con sistemi collegati wireless....

Io usicchio C,quindi se mi dite che C o C++ vanno bene ne sarei molto contento :P....Grazie mille in anticipo

PGI-Bis
13-05-2007, 10:01
Di solito la parte del programma che gestisce la persistenza dei dati, cioè la base dati più il meccanismo di stoccaggio e recupero delle informazioni, è un precotto che si recupera dall'ampio panorama disponibile sul mercato.

Ad esempio potresti iniziare scaricando Berkeley DB

http://www.oracle.com/technology/products/berkeley-db/db/index.html

e dando un'occhiata a come sia possibile "usarlo" in un programma C o C++.

Sia C che C++ sono linguaggi a scopi generali, cioè è previsto che tu ci faccia tutto quello che ti pare. Vanno bene entrambi.

shinya
13-05-2007, 19:46
Non l'ho mai usato, ma mi ispira molto sqlite... http://www.sqlite.org/

keiler
14-05-2007, 06:54
ok grazie...ma per quanto riguarda il passare file attraverso internet o reti wireless? Per quelle che devo fare? Mi basta il C++ o i programmi qua sopra elencati?

PGI-Bis
14-05-2007, 11:34
Alcuni (penso la maggior parte) lo fanno già. Cioè consentono di accedere alla base dati anche attraverso connessioni di rete. Lo fanno tramite l'avvio di programma ad hoc, incluso nel pacchetto che scarichi, da eseguire sulla macchina che "fa girare" il database.

Non so dirti se ci sia uno standard di comunicazione con le basi dato in C/C++. Comunque il "come" è certamente indicato nella documentazione del database.