PDA

View Full Version : AIUTO! insegnatemi ad usare iTunes con l'ipod shuffle...

M@'
12-05-2007, 22:18
Mi sono comperato lo shuffle -dopo essere stato "istruito" dai partecipanti di questo forum- e adesso non riesco a capire bene come funziona iTunes.:doh:

Allora...1. innanzitutto come s'interrompe la riproduzione delle canzoni sulla schermata del programma?farne partire una è facile -ci clicchi sopra- ma per interomperla?

2. Come si importa la musica nello shuffle secondo una sequenza che decido io?dove sono le opzioni per decidere che sequenza dare ai brani?

3. Ho scaricato nella libreria alla voce "musica" alcuni album in mp3 e, siccome sono a 320 kbps, l'ho convertiti in AAC con l'apposita funzione. Ma iTunes non fa altro che creare una copia in AAc all'interno dello stesso album raddoppiando così le canzoni..non c'è un modo per convertirle in AAC e sovrascriverle alle convertite senza creare ogni volta due copie della stessa canzone in due formati diversi nella stessa cartella?Inoltre -cosa importante- dove si imposta la qualità massima di conversione in AAC, che se non sbaglio è 256 kbps?Visto che la qualità degli mp3 convertiti è alta -320kbps- pensavo che il simpatico programma me li convertisse automaticamente in 256 kbps (320 in mp3 = 256 in AAC, o no?) invece lo ha fatto, dice, a 128 kbps?Questo dipende dalla qualità dell'mp3 convertito -non è veramente a 320- o da cosa?Visto che ho molti cd da convertire in AAC ci tengo a sapere come si imposta la massima qualità di conversione:D

4. Come si importa la musica da me prescelta nella sequenza che ho pianificato nello shuffle?Devo per forza creare una playlist ogni volta per inserire la musica nel lettore?o posso più semplicemente -mi auguro- selezionare dalla libreria gli album che desidero e inserirli?poi...come si fa a passare la musica dalla libreria alla playlist?per ora ho utilizzato solo il metodo del trascinamento della playlist nell'icona dispositivi -cioè nello shuffle- ma immagino che esistano modi meno ortodossi...

Queste domande -per ora- dovrebbero bastarmi..e bastarvi.Mille grazie!

Janky
13-05-2007, 03:21
Ciao

1. innanzitutto come s'interrompe la riproduzione delle canzoni sulla schermata del programma?farne partire una è facile -ci clicchi sopra- ma per interomperla?

allora mettiamo subito in chiaro che il tasto stop su iTunes non esiste.. essenzialmente perchè non serve a nulla.. metti la canzone in pausa e sei a posto, e in più hai la possibilità di farla ricominciare dallo stesso punto di prima

in sostanza pausa e stop fanno la stessa operazione, ma in più con pausa puoi far ripartire la canzone

quindi o premi il tasto || o premi space

2. Come si importa la musica nello shuffle secondo una sequenza che decido io?dove sono le opzioni per decidere che sequenza dare ai brani?

devi creare una playlist (lo fai con il pulsante + in basso a sinistra) e lì imposti le canzoni nell'ordine che vuoi

3. Ho scaricato nella libreria alla voce "musica" alcuni album in mp3 e, siccome sono a 320 kbps, l'ho convertiti in AAC con l'apposita funzione. Ma iTunes non fa altro che creare una copia in AAc all'interno dello stesso album raddoppiando così le canzoni..non c'è un modo per convertirle in AAC e sovrascriverle alle convertite senza creare ogni volta due copie della stessa canzone in due formati diversi nella stessa cartella?
mi sembra di no purtroppo...

Inoltre -cosa importante- dove si imposta la qualità massima di conversione in AAC, che se non sbaglio è 256 kbps?Visto che la qualità degli mp3 convertiti è alta -320kbps- pensavo che il simpatico programma me li convertisse automaticamente in 256 kbps (320 in mp3 = 256 in AAC, o no?) invece lo ha fatto, dice, a 128 kbps?Questo dipende dalla qualità dell'mp3 convertito -non è veramente a 320- o da cosa?Visto che ho molti cd da convertire in AAC ci tengo a sapere come si imposta la massima qualità di conversione:D

devi entrare nelle preferenze --> avanzate --> importazione e lì puoi configurare la conversione come vuoi

cmq la conversione non dipende dalla qualità dell'mp3 di partenza. non so i rapporti tra aac e mp3, ma credo che 128kpbs vadano anche abbastanza bene... al max fai alcune prove come ti ho spiegato prima e poi decidi

4. Come si importa la musica da me prescelta nella sequenza che ho pianificato nello shuffle?Devo per forza creare una playlist ogni volta per inserire la musica nel lettore?o posso più semplicemente -mi auguro- selezionare dalla libreria gli album che desidero e inserirli?

bo.. prova... dovrebbe funzionare... semplicemente trascinandoli, altrimenti devi trascinarli in una playlist
poi...come si fa a passare la musica dalla libreria alla playlist?per ora ho utilizzato solo il metodo del trascinamento della playlist nell'icona dispositivi -cioè nello shuffle- ma immagino che esistano modi meno ortodossi...

dentro nel pannello di configurazione dello shuffle (che si apre cliccando sull'icona dispositivi), nella seconda tab, puoi decidere con che libreria/playlist sincronizzare lo shuffle

cmq lo shuffle è concepito per essere usato con le playlist
ciao

jackaz127
13-05-2007, 11:51
quoto tutto.:)
unico appunto, ti consiglio di creare una playlist chiamata magari Shuffle da tenere sempre in iTunes, sarà sempre la copia del contenuto del tuo ipod e sarà facile gestirla perchè più di circa 150canzoni non potrai mettere e ogni volta che vuoi mettere/togliere canzoni dall'ipod usi quella. poi ordini le tue canzoncine nel modo che preferisci. io mi trovo bene a fare cosi.:)

nella parte in basso dei contents io ho impostato cosi:
http://img502.imageshack.us/img502/5642/picture1sb4.jpg
in verde c'è la cartella appunto che ti dicevo.
sul rosso schiaccio ogni volta che voglio aggiornare l'iPod.

ciao.:)