PDA

View Full Version : Alice 20mega che va come una 640 ... help!

dabba
12-05-2007, 23:03
Oggi pomeriggio mi hanno attivato l'upgrade ad alice 20mega ma la linea è lenta come una normale 640. Dagli speed-tests che ho fatto la velocità media si attesta a 650Kbps.
Il router (Dlink G624T ADSL2+) però è allineato correttamente in quanto ho i seguenti valori:

data rate
------------
down 15474 kbps
up 478 kbps

line attenuation
---------------
down 20 dB
up 9 dB

SNR margin
--------------
down 12 dB
up 26 dB

Dite che è un problema di configurazione lato Telecom che non mi ha aperto il rubinetto a dovere?
Con la precedente Alice 4Mega andavo a 4mega pieni... tra l'altro disto solo 300m dalla centrale.

miticoooooo
13-05-2007, 09:10
hai provato a cambiare per prova i filtri?Magari la configurazione è stato settata male chiama il 187 e apri un ticket, prova a scaricare un file di grosse dimensioni
da debian...:) magari cerca un firmware più recente del router e aggiornalo ....

Energy++
13-05-2007, 10:00
secondo me ti hanno solo aumentato la portante senza aprirti la banda, sarà questione di tempo e ti sistemeranno anche quella

me
13-05-2007, 10:33
ciao ti chiedo una cortesia anch'io vorrei passare alla 20 mb.
quello che paghi e' solo 36.95 come sul sito o ti rifilano altri sevizi(che io non voglio)?
insomma vorrei solo linea e modem...

miticoooooo
13-05-2007, 15:59
solo linea e modem, però il modem compratelo te compatibile con adsl2+ quello della telecom fa un po schifo e castrato per di più.

dabba
13-05-2007, 21:18
hai provato a cambiare per prova i filtri?Magari la configurazione è stato settata male chiama il 187 e apri un ticket, prova a scaricare un file di grosse dimensioni
da debian...:) magari cerca un firmware più recente del router e aggiornalo ....

I filtri sono OK e il router è nuovo di trinca per cui dubito sia un problema lato mio. Domani mattina chiamo subito il 187 e apro un guasto segnalando l'anomalia.... e poi vediamo.

Amodal
13-05-2007, 21:24
I filtri sono OK e il router è nuovo di trinca per cui dubito sia un problema lato mio. Domani mattina chiamo subito il 187 e apro un guasto segnalando l'anomalia.... e poi vediamo.

Puoi provare però secondo me ha ragione energy: ti hanno modificato la configurazione della linea portandoti su adsl2 (se non sbaglio la 4mbit era/è su adsl1) ma ancora hai i rubinetti chiusi.

Saluti

dabba
13-05-2007, 23:28
Puoi provare però secondo me ha ragione energy: ti hanno modificato la configurazione della linea portandoti su adsl2 (se non sbaglio la 4mbit era/è su adsl1) ma ancora hai i rubinetti chiusi.

Saluti

...anche perchè il router si linka correttamente a 15mila e passa kbps...

Amodal
13-05-2007, 23:47
...anche perchè il router si linka correttamente a 15mila e passa kbps...

Esatto, ti hanno attivato il profilo della 20Mbit, però per motivi legati ai valori di attenuazione e rumore della tua linea il router non riesce ad agganciare più di 15Mbit. Il problema che si sono "dimenticati" di aprire i rubinetti.

In effetti 20db di attenuazione se davvero sei a 300mt dalla centrale sono tantini per cui il doppino pare piuttosto degradato. Tieni conto che io ho 37db ma sono a 3km.

Saluti

dabba
14-05-2007, 09:46
Esatto, ti hanno attivato il profilo della 20Mbit, però per motivi legati ai valori di attenuazione e rumore della tua linea il router non riesce ad agganciare più di 15Mbit. Il problema che si sono "dimenticati" di aprire i rubinetti.

In effetti 20db di attenuazione se davvero sei a 300mt dalla centrale sono tantini per cui il doppino pare piuttosto degradato. Tieni conto che io ho 37db ma sono a 3km.

Saluti

Il rumore è lo stesso di quando avevo la 4mega e andava a 4mega pieni... poi, ti dirò, se la 20Mb si aggancia a quindici mega e va a quella velocità mi va già benone!
Questa mattina ho chiamato il 187 e mi hanno detto che la pratica è ancora in lavorazione e quindi il cambio di velocità sarà gestito in automatico dai sistemi entro pochi giorni.... però sono degli str... in quanto è da una settimana che sono in ballo!... per fortuna che al telefono avevano detto che l'upgrade comportava un disservizio di max 1 giorno! :muro: :muro:

dabba
14-05-2007, 12:05

Saluti

Ho verificato da poco che 20dB di line attenuation sono migliori rispetto a 37dB... in quanto la linea degrada da 42dB in su.

Line attenuation deve restare entro i 42dB (più è basso meglio è)
SNR deve restare sopra ai 12dB (più è basso peggio è)