View Full Version : Asus A7N8X Deluxe - Aiuto
Dopo un improvviso autospegnimento del sistema, al riavvio mi compare la seguente scritta, preceduta da un suono acuto e un cupo, più lungo:
"Award BootLock Bios V.1.0
Bios Rom checsum error
Detecting floppy drive a media.
Insert system disk and press enter"
Se inserisco un floppy con il programma awardflash.exe ed una copia del bios
an8d1008.bin, l'exe si avvia ma poi dice che non trova il file bin.
Sono disperato. Tutto succede prima ancora di poter entrare nel bios.
Cosa è possibile fare? E' possibile che si sia autonomamente cancellato addirittura l'eprom del bios?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
AMD64bit
12-05-2007, 22:14
può essersi corrotto il bios oppure danneggiata la eprom del bios.
Fai un clear cmos....
:cry: L'ho già fatta, più volte, tolta la batteria e spostati i ponticelli, come da manuale. Purtroppo non s'è risolto. Il Bios non riparte. Solo il messaggio ed il doppio beep (il primo più acuto, il secondo molto cupo e più lungo).
Chissà se esiste un modo di far partire award.exe con in file bin di default in automatico?
Comunque grazie AMD64bit.
Andrea87
13-05-2007, 09:56
purtroppo non credo che esista il modo per farlo partier in automatico. Però ti posso dire che a me è capitato ben tre volte e tutte e tre le volte ero disperato come te e pensavo di mandarla in garanzia, poi una volta smontata tutta dal case ( e forse provata anche con un altro ali, non mi ricordo bene se lo facevo o no) avevo fatto una prova definitiva prima di mandarla ed era ripartita. non ho mai capito perchè faceva così. Cmq da quando ho cambiato ali e ho montato un noisetaker II da 495W non l'ha più fatto, però non sono sicuro che fosse colpa dell'ali perchè quello che avevo ora lo usa mia sorella su un pc con pentium D805 e 4core dual sata con un sacco di ammenicoli e non ha alcun problema!
prova a lasciarla senza batteria e staccata dall'alimentatore per un giorno così i condensatori si scaricano completamente
AMD64bit
13-05-2007, 15:24
prova a lasciarla senza batteria e staccata dall'alimentatore per un giorno così i condensatori si scaricano completamente
esatto
Grazie. Proverò. Vi farò sapere. Comunque escludo possa essere l'ali, un Enermax da 465 W che va come un treno. Ho misurato col tester la batteria, sembra buona (2.98 V).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.