PDA

View Full Version : problema pwd debian

Scalor
12-05-2007, 18:46
oggi ho provato a installare debian 4, ma quando ho riavviato mi continua a chedere la pwd e nome utente, come faccio ? perchè non l'ho impostata quando ho installato debian.

Scalor
13-05-2007, 11:11
help me !:cry:

W.S.
13-05-2007, 12:42
come non l'hai impostata durante l'installazione?? Che installazione hai fatto?

Io rifarei l'installazione, se non te l'ha chiesta c'è qualcosa che non quadra, rifai il download dell'immagine e reinstalla.

maurinO_o
13-05-2007, 12:50
con un live-cd fai un chroot e dai una pwd a root
http://www.google.it/search?hl=it&q=guida+a++chroot&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it

mount /dev/hdadebian
mount --bind /dev /mnt/debian/dev
mount -t proc none /mnt/debian/proc
chroot /mnt/debian /bin/bash
passwd
Scalor
confirm?
scalor
:fagiano:
se sulla live si rende necessario, crea il mount point per debian e mettilo in fstab.

W.S.
13-05-2007, 13:06
si ok, oppure editi il boot da grub in modo da avere una root shell e modifichi da li la password.

quello che volevo dire è che se il processo di installazione non ti ha chiesto di inserire una password, significa che l'immagine usata è corrotta, io non mi fiderei a usare quell'istallazione.

maurinO_o
13-05-2007, 13:12
quello che volevo dire è che se il processo di installazione non ti ha chiesto di inserire una password, significa che l'immagine usata è corrotta, io non mi fiderei a usare quell'istallazione.

certo che sì, ma forse è meglio prima tentare le strade più brevi.

oppure editi il boot da grub in modo da avere una root shell e modifichi da li la password.
mi spieghi questa? non la conosco perchè uso sempre lilo.

ArtX
13-05-2007, 13:21
io non procederei con la live visto che se non ha impostato la pawwd di root vuol dire che l'installazione non è stata effettuata correttamente e per evitarsi problemi dopo reinstalla tutto facendo più attenzione ;)

W.S.
13-05-2007, 16:41
mi spieghi questa? non la conosco perchè uso sempre lilo.

funziona pure in lilo, quando scegli il kernel da avviare, aggiungi alla stringa dell'avvio "init=/bin/bash".

una volta dentro la shell va montato il filesystem in rw, poi puoi usare passwd per l'utente che vuoi.

Per evitare questo giochetto bisogna impostare il bootloader in modo che non permetta la modifica dei parametri del boot senza prima inserire una password.

Scalor
16-05-2007, 19:49
problema risolto, ho reinstallato tutto.