PDA

View Full Version : Seasonal Affective Disorder: chi ne soffre?

Zerozen
12-05-2007, 17:53
Il S.A.D. è una forma depressiva stagionale (si riscontra soprattutto nei primi 4\6 mesi dell'anno), che al contrario delle depressioni più intense non pregiudica la vita sociale dell'individuo, ma la rende comunque molto complicata.

Difficoltà nel dormire, tristezza immotivata, spossatezza, tensione emotiva sono solo alcuni dei sintomi.

Io ne soffro da sempre (ma ho potuto dare un nome a questa "cosa" solo di recente, grazie ad un servizio del TG) e devo dire che è parecchio fastidiosa... qualcuno di voi ne soffre? E avete metodi per diminuirne gli spiacevoli effetti?

Grazie :D

frusky
12-05-2007, 18:10
mmmm....sì, ne soffro anch'io!:mano:
che poi insieme a stress per superlavoro e allergia diventa una cosa insostenibile:muro:

Jammed_Death
12-05-2007, 18:21
ma si chiama davvero S.A.D.

:D vuol dire triste

quei sintomi mi capitano ogni tanto, ma se mi metto ad associare ogni emozione a una malattia divento ipocondriaco...

Zerozen
12-05-2007, 18:25
ma si chiama davvero S.A.D.

:D vuol dire triste

quei sintomi mi capitano ogni tanto, ma se mi metto ad associare ogni emozione a una malattia divento ipocondriaco...

Sì, è un nome coniato dagli americani. Ed è un disturbo con due caratteristiche precise, che permettono di capire se ne siamo davvero affetti:

1] si manifesta alla fine dell'inverno e in primavera
2] si manifesta anno dopo anno

E' un disagio costante, sordo, che accompagna chi ne è affetto soprattutto al mattino e alla sera, e nei momenti in cui è da solo. Tende lentamente a scomparire con l'arrivo dell'estate, per poi tornare, puntuale come le tasse, l'anno successivo.

matmat
12-05-2007, 18:33
nn è che ti sei autoconvinto?...:mbe: :confused:
deve dirlo uno psichiatra se hai tale patologia nn il TG5:mad:

Zerozen
12-05-2007, 18:38
nn è che ti sei autoconvinto?...:mbe: :confused:
deve dirlo uno psichiatra se hai tale patologia nn il TG5:mad:

No, purtroppo non mi sono autoconvinto. Dal TG ho scoperto il nome del disturbo, ma tutti gli psicologi con cui ho avuto il modo (e a volte l'obbligo) di parlare negli anni mi hanno sempre diagnosticato una tendenza alla depressione.

:( :( :(

Jammed_Death
12-05-2007, 18:55
Sì, è un nome coniato dagli americani. Ed è un disturbo con due caratteristiche precise, che permettono di capire se ne siamo davvero affetti:

1] si manifesta alla fine dell'inverno e in primavera
2] si manifesta anno dopo anno

E' un disagio costante, sordo, che accompagna chi ne è affetto soprattutto al mattino e alla sera, e nei momenti in cui è da solo. Tende lentamente a scomparire con l'arrivo dell'estate, per poi tornare, puntuale come le tasse, l'anno successivo.

uhm...ora che ci penso a me fa il contrario...è quando arriva l'estate che mi viene la depressione :D :D

Ja]{|e
12-05-2007, 19:03
Io vado in depressione tra settembre e dicembre, sto così così tra gennaio e aprile, da aprile in poi mi ripiglio alla grande. Io lo associo al cambio d'orario, quando c'è il sole per più tempo sto decisamente meglio, quando invece già alle quattro è buio tendo ad intristirmi, anche se generalmente non esco mai di casa di giorno :confused: Ma anche il freddo, col freddo non riesco a fare proprio niente, mi sento inutile anche per me stessa, starei tutto il tempo davanti al camino sotto le coperte

Dumah Brazorf
12-05-2007, 20:02
Mmm... boh, forse ci vado vicino pure io... :stordita:
Che bello! La mia prima malattia mentale!!! :asd: :cry:

Zerozen
12-05-2007, 20:18

Benvenuto nel club! La tessera arriva direttamente a casa, insieme ad un busto a grandezza naturale di Freud :sofico:

{|e;17097982']Io vado in depressione tra settembre e dicembre, sto così così tra gennaio e aprile, da aprile in poi mi ripiglio alla grande. Io lo associo al cambio d'orario, quando c'è il sole per più tempo sto decisamente meglio, quando invece già alle quattro è buio tendo ad intristirmi, anche se generalmente non esco mai di casa di giorno :confused: Ma anche il freddo, col freddo non riesco a fare proprio niente, mi sento inutile anche per me stessa, starei tutto il tempo davanti al camino sotto le coperte

Quello forse dipende dal tuo stato d'animo "naturale". Io per esempio sto benissimo nei mesi freddi e bui, mentre sto molto peggio nei mesi caldi. Non si attagliano al mio stato d'animo standard :D

Ja]{|e
12-05-2007, 20:49
Quello forse dipende dal tuo stato d'animo "naturale". Io per esempio sto benissimo nei mesi freddi e bui, mentre sto molto peggio nei mesi caldi. Non si attagliano al mio stato d'animo standard :D

Ma io generalmente sono molto "dark", vado vestita di nero e con borchie e stivali e dimmu borgir a palla nel lettore mp3 :D non sono molto solare :D

Xalexalex
12-05-2007, 21:14
No a me solo il mal di gola mi viene :O

matmat
12-05-2007, 22:02

{|e;17097982']Io vado in depressione tra settembre e dicembre, sto così così tra gennaio e aprile, da aprile in poi mi ripiglio alla grande. Io lo associo al cambio d'orario, quando c'è il sole per più tempo sto decisamente meglio, quando invece già alle quattro è buio tendo ad intristirmi, anche se generalmente non esco mai di casa di giorno :confused: Ma anche il freddo, col freddo non riesco a fare proprio niente, mi sento inutile anche per me stessa, starei tutto il tempo davanti al camino sotto le coperte

{|e;17098989']Ma io generalmente sono molto "dark", vado vestita di nero e con borchie e stivali e dimmu borgir a palla nel lettore mp3 :D non sono molto solare :D

A mio avviso siete tutti malati di essere malati:D
nn è che perchè uno si sente giù e nn riesce a risollevarsi dice "bon, sono malato" ho questo, quello quell'altro... sono scappatoie.
se guardi una volta medicina33 su raidue ti sembrerà di avere tutte le malattie di cui parlano.
Semmai posso prevedere che fine farà l'udito di 'Ja]{|e:D :D :cool: :p :rolleyes:

Ja]{|e
12-05-2007, 22:13
nn è che perchè uno si sente giù e nn riesce a risollevarsi dice "bon, sono malato" ho questo, quello quell'altro... sono scappatoie.
se guardi una volta medicina33 su raidue ti sembrerà di avere tutte le malattie di cui parlano.
Semmai posso prevedere che fine farà l'udito di 'Ja]{|e:D :D :cool: :p :rolleyes:

No no, ti assicuro che due anni fa sono andata seriamente in depressione, non ero semplicemente giù, l'anno scorso in maniera un po' più lieve, per ora sdrammatizzo, ci rido e scherzo su, ma speriamo che il prossimo anno non mi torni affatto! E' una cosa terrificante! :muro:

xenom
12-05-2007, 23:22
A me succede qualcosa di simile nelle giornate buie e grigie, ma penso sia abbastanza normale :D

Dumah Brazorf
13-05-2007, 00:54
Ma no tranqui, son troppo razionale per ammettere di essere diventato irrazionale!!! :D

Wolfgang Grimmer
13-05-2007, 04:13
Anche io ne soffro.
Durante l'estate mi sento malissimo. Perdo la voglia di far tutto, divento ancora più asociale di quello che sono (un paio di estati fa passai solo l'ultimo mese in compagnia, i primi 2-3 in solitudine), e mi deprimo per nulla.
Mi sono sempre chiesto come faccia la gente a divertirsi in questa orrenda stagione...
I sintomi si stanno già facendo vedere :mad:

Zerozen
13-05-2007, 09:22

Non si tratta semplicemente di "sentirsi giù":

{|e;17099416']No no, ti assicuro che due anni fa sono andata seriamente in depressione, non ero semplicemente giù, l'anno scorso in maniera un po' più lieve, per ora sdrammatizzo, ci rido e scherzo su, ma speriamo che il prossimo anno non mi torni affatto! E' una cosa terrificante! :muro:

Anche io ne soffro.
Durante l'estate mi sento malissimo. Perdo la voglia di far tutto, divento ancora più asociale di quello che sono (un paio di estati fa passai solo l'ultimo mese in compagnia, i primi 2-3 in solitudine), e mi deprimo per nulla.
Mi sono sempre chiesto come faccia la gente a divertirsi in questa orrenda stagione...
I sintomi si stanno già facendo vedere :mad:

La depressione (al di là della forma che assume) è una patologia seria e impegnativa da gestire. Tu matmat sei fortunato a non soffrirne... ti assicuro (esperienza personale) che con la depressione si rischia grosso... e anche le forme meno violente, come la SAD, comunque colpiscono pesantemente la mente e lo stile di vita di chi ne soffre...

Purtroppo con la predisposizione alla depressione si "nasce", e bisogna conviverci. Non è così semplice come pensano alcuni che non ne sono colpiti :(

Zerozen
13-05-2007, 09:25
A me succede qualcosa di simile nelle giornate buie e grigie, ma penso sia abbastanza normale :D

Sì, quelli sono semplicemente effetti dovuti al clima :)

komak00
13-05-2007, 10:45
Un altra delle tante malattie inventate.

Fradetti
13-05-2007, 11:57
io soffro l'inizio autunno nel senso che mi ritrovo sempre coi coglioni girati... ma dopo un paio di settimane sono a posto (e comunque le mie 8-10 ore di sonno me le faccio sepre se possibile).

A inizio primavera col bel tempo invece sono in formissima e ho il doppio dell'energia normale. :)

Iluccia
13-05-2007, 12:14
Scusami ma tu ti diagnostichi una malattia attraverso il TG? :mbe:

matmat
13-05-2007, 13:50
Non si tratta semplicemente di "sentirsi giù":

La depressione (al di là della forma che assume) è una patologia seria e impegnativa da gestire. Tu matmat sei fortunato a non soffrirne... ti assicuro (esperienza personale) che con la depressione si rischia grosso... e anche le forme meno violente, come la SAD, comunque colpiscono pesantemente la mente e lo stile di vita di chi ne soffre...

Purtroppo con la predisposizione alla depressione si "nasce", e bisogna conviverci. Non è così semplice come pensano alcuni che non ne sono colpiti :(

E chi te l'ha detto? Magari anch'io ne soffro e nn lo so o nn ci penso e vado avanti.
forse io a differenza vostra cerco di reagire;)

Zerozen
13-05-2007, 18:32
Un altra delle tante malattie inventate.

Potrebbe anche esserlo, però le affermazioni categoriche andrebbero perlomeno argomentate ;)

Scusami ma tu ti diagnostichi una malattia attraverso il TG? :mbe:

No. Attraverso il TG ho dato un nome a un disturbo che mi è stato diagnosticato in precedenza da tutti gli psicologi con cui ho avuto a che fare, e che parlavano di "depressione periodica\stagionale".

E chi te l'ha detto? Magari anch'io ne soffro e nn lo so o nn ci penso e vado avanti.
forse io a differenza vostra cerco di reagire;)

Se soffri di depressione sicuramente lo sai, non puoi non accorgertene. E comunque anche io vado avanti e reagisco, sennò non sarei qui a scrivere, ma sdraiato nel letto a piangermi addosso...

komak00
13-05-2007, 19:29
Cmq oggi le multinazionali della medicina se ne inventano di malattie,e come dice beppe grillo,queste non sono malattie E' LA VITAAAAAA,CAZZOOOOOO.

Cmq guarda la fine di questo filmato se non sbaglio viene menzionata anche la tua "presunta malattia",http://www.youtube.com/watch?v=byO6o4zZaFM&mode=related&search=

Zerozen
13-05-2007, 20:07
Cmq oggi le multinazionali della medicina se ne inventano di malattie,e come dice beppe grillo,queste non sono malattie E' LA VITAAAAAA,CAZZOOOOOO.

Cmq guarda la fine di questo filmato se non sbaglio viene menzionata anche la tua "presunta malattia",http://www.youtube.com/watch?v=byO6o4zZaFM&mode=related&search=

Le malattie della mente sono altrettanto gravi delle malattie del corpo. Non vogliamo chiamarle malattie? Va bene, chiamiamole disturbi, tanto la sostanza non cambia.

E comunque, tornando a me (che solo della mia esperienza posso parlare...), e al post di apertura: recentemente ho scoperto il NOME di un DISTURBO che mi è stato diagnosticato da OGNI psicologo con cui ho avuto a che fare negli anni, disturbo alla base di altri disturbi più o meno gravi di cui ho sofferto negli anni... quindi non parliamo di presunte malattie, e non diciamo "è la vita"...

Tanto più che l'intento originario era di sapere se altri qui ne soffrono, e scambiare pareri su come arginare quello che E' effettivamente un PROBLEMA...

Sono felice che tu sia felice, ma purtroppo non siamo tutti uguali ;)

Crashman
13-05-2007, 20:20
Credo che dipenda da una roba nel cervello (non mentale, intendo fisica, e, sempre se non vado errato, è associata alla produzione di melanina) di cui non ricordo il nome e che provoca cambi emotivi stagionali, ma normalmente sono le stagioni invernali ad essere interessate dalla depressione...
Credo che basti fare qualche ricerca per saperne di più :)

Zerozen
13-05-2007, 20:33
Credo che dipenda da una roba nel cervello (non mentale, intendo fisica, e, sempre se non vado errato, è associata alla produzione di melanina) di cui non ricordo il nome e che provoca cambi emotivi stagionali, ma normalmente sono le stagioni invernali ad essere interessate dalla depressione...
Credo che basti fare qualche ricerca per saperne di più :)

In effetti la depressione stagionale è legata alla mancanza di specifiche sostanze, e al cambio di stagione (aumento\diminuzione della luce, della temperatura, etc.). Ma è legata anche alla persona: uno come me, timido e introverso, soffre nei mesi più solari, perchè nell'inverno ritrovo le caratteristiche che più mi appartengono...

midian
13-05-2007, 21:29
dove si può sapere di più?

31337

Zerozen
13-05-2007, 21:40
dove si può sapere di più?

31337

31337? Non capisco :(

p.NiGhTmArE
13-05-2007, 21:44
31337? Non capisco :(

n00b :O

Zerozen
13-05-2007, 21:51
n00b :O

Sono sempre più confuso...

:fagiano:

tycoon
13-05-2007, 21:56
quale sarebbe il tg che si occupa di queste cose??? (giusto per curiosità..)

:asd: :asd: :asd:

In effetti la depressione stagionale è legata alla mancanza di specifiche sostanze, e al cambio di stagione (aumento\diminuzione della luce, della temperatura, etc.). Ma è legata anche alla persona: uno come me, timido e introverso, soffre nei mesi più solari, perchè nell'inverno ritrovo le caratteristiche che più mi appartengono...

Basta trombare regolarmente...:D :D

Zerozen
13-05-2007, 22:00
quale sarebbe il tg che si occupa di queste cose??? (giusto per curiosità..)

:asd: :asd: :asd:

Basta trombare regolarmente...:D :D

TG2 Salute (lo so, lo so, non dite nulla, lo so...).

Trombare regolarmente? Ma se sto diventando eterosessuale non praticante :(

tycoon
13-05-2007, 22:05
credo che tg2 salute abbia ricevuto i dati istat e impostato la trasmissione su un target di "eterosessuali non praticante".

.Un minuto di silenzio per gli eterossessuali non praticanti.

gabi.2437
13-05-2007, 22:20
Sono sempre più confuso...

:fagiano:

naab :read:

Maverick491
14-05-2007, 10:09

Purtroppo le malattie mentali esistono eccome. Ora non so nulla di questa s.a.d. ma so perfettamente cos'è la vera depressione, perchè la provo da anni. I miei sono separati, io e mio fratello viviamo con nostra madre, mio padre è vivo, ma per me è come se non esistesse, e non mi fa nessuna differenza che sia vivo o morto. Mia madre non ha soldi per tirare avanti e mio padre non può (e non vuole) dare neanche i soldi che dovrebbe dare per legge. Ho abbandonato la scuola a novembre perchè non me ne fregava più un cazzo. Mentre prima passavo le giornate con i videogiochi, ho perso l'interesse anche per quelli, non mi attirano più. Ho tentato il suicidio bevendo due boccette quasi piene di novalgina, non capisco come ho fatto a sopravvivere, il fegato si sarebbe dovuto dividere in 2 (in effetti non è da escludere che abbia riportato qualche danno minore.) Ho provato decine di psicofarmaci diversi e mentre i primi non servivano a niente, l'ultima terapia mi ha distrutto con gli effetti collaterali. Passo le giornate da solo, ma questo non è un problema perchè la gente e la compagnia mi hanno sempre fatto schifo. Non so cosa mi tiene in vita. Anzi, forse lo so. Mio fratello. Per lui sono disposto anche a sopportare questo tutti i giorni perchè so che se morissi ci soffrirebbe. Non so perchè, cosa lo tiene legato a me, ma so che è cosi. Il problema è che non so quanto resisterò.

[xMRKx]
14-05-2007, 10:17
io dico che si stava meglio quando si stava peggio

Haikoan
14-05-2007, 10:57
Il S.A.D.

ma dai.. solo il nome è una presa per il culo... :rolleyes: :mc:

non sanno piu cosa inventarsi per far comprare farmaci alla gente.

Zerozen
14-05-2007, 13:28
ma dai.. solo il nome è una presa per il culo... :rolleyes: :mc:

non sanno piu cosa inventarsi per far comprare farmaci alla gente.

E infatti NON si usano farmaci per la SAD, perchè semplicemente non ce ne sono...

komak00
14-05-2007, 13:38
Purtroppo le malattie mentali esistono eccome. Ora non so nulla di questa s.a.d. ma so perfettamente cos'è la vera depressione, perchè la provo da anni. I miei sono separati, io e mio fratello viviamo con nostra madre, mio padre è vivo, ma per me è come se non esistesse, e non mi fa nessuna differenza che sia vivo o morto. Mia madre non ha soldi per tirare avanti e mio padre non può (e non vuole) dare neanche i soldi che dovrebbe dare per legge. Ho abbandonato la scuola a novembre perchè non me ne fregava più un cazzo. Mentre prima passavo le giornate con i videogiochi, ho perso l'interesse anche per quelli, non mi attirano più. Ho tentato il suicidio bevendo due boccette quasi piene di novalgina, non capisco come ho fatto a sopravvivere, il fegato si sarebbe dovuto dividere in 2 (in effetti non è da escludere che abbia riportato qualche danno minore.) Ho provato decine di psicofarmaci diversi e mentre i primi non servivano a niente, l'ultima terapia mi ha distrutto con gli effetti collaterali. Passo le giornate da solo, ma questo non è un problema perchè la gente e la compagnia mi hanno sempre fatto schifo. Non so cosa mi tiene in vita. Anzi, forse lo so. Mio fratello. Per lui sono disposto anche a sopportare questo tutti i giorni perchè so che se morissi ci soffrirebbe. Non so perchè, cosa lo tiene legato a me, ma so che è cosi. Il problema è che non so quanto resisterò.

Guarda non sapre proprio cosa dirti,solo,fatti forza ;)

Io non ho assolutamente detto che la depressione non è una malattia,ho solo riportato un filmato dove si dice,che questa s.a.d. non è una malattia e lo dice il British Medical Journal,penso che ci si può fidare,le multinazionali della medicina pur di vendere i loro prodotti a volte le malattie se le inventano.

Haikoan
14-05-2007, 13:52
E infatti NON si usano farmaci per la SAD, perchè semplicemente non ce ne sono...

come no?

i vari gingko biloba, supradyn ecc ecc... gli integratori vitaminici... e chi piu ne ha piu ne metta... ok, nessun farmaco per cui serva prescrizione, ma sempre di vendite si tratta...

Zerozen
14-05-2007, 13:57
Guarda non sapre proprio cosa dirti,solo,fatti forza ;)

Io non ho assolutamente detto che la depressione non è una malattia,ho solo riportato un filmato dove si dice,che questa s.a.d. non è una malattia e lo dice il British Medical Journal,penso che ci si può fidare,le multinazionali della medicina pur di vendere i loro prodotti a volte le malattie se le inventano.

Il B.M.J. dice che nemmeno osteoporosi e disfunzioni erettili sono malattie. Vallo a raccontare a chi si ritrova con le ossa spezzate e non sa nemmeno perchè, o a chi a quarant'anni si sente un uomo finito perchè non riesce più a soddisfare una donna...

Come già ho avuto modo di dire: chiamala malattia, problema, disagio, ma resta il fatto che la SAD esiste, indipendentemente dal nome che le si dà. E non lo dico io, che pure ne soffro, ma tutti gli psicologi che (ripeto anche questo...) mi hanno diagnosticato una depressione lieve, ma cronica...

Non è SAD? E' depressione stagionale? Bene. Resta comunque un FATTO. Molto spiacevole e doloroso. Ci vuole sensibilità quando si parla dei problemi degli altri... anche quando si pensa che siano inventati.

;)

komak00
14-05-2007, 14:14
Si ma io lo penso in base a cose che vedo e leggo,e non su vanity fair,cmq spero solo che tu riesca superare questo periodo e questo problema e di superarlo soprattutto senza aiuto di farmaci.;)

matmat
14-05-2007, 19:18

E reagisci porca puttana!!:mad:
morire nn ti servirà a niente;) anzi;)

Zerozen
14-05-2007, 19:21
E reagisci porca puttana!!:mad:
morire nn ti servirà a niente;) anzi;)

Se non reagisse, non sarebbe qui a postare... e comunque la depressione non è una baggianata, non basta "reagire", non è così semplice... ma se non l'hai mai avuta non riesci a capire...

;)