PDA

View Full Version : Consigli sul cambio della scheda video

Cris86
12-05-2007, 17:19
Ciao a tutti!
Premesso che il pc in questione comincia ad essere "vecchiotto" (vedi la velocità dei nuovi processori dual core) volevo chiedervi se secondo voi vale la pena sostituire anche la mia scheda video, che penso sia la causa del rallentamento in alcuni giochi usciti recentemente..
Il pc in questione ha le seguenti caratteristiche:
Tipo processore AMD Athlon 64, 2400 MHz (12 x 200) 3400+
Nome scheda madre Asus K8V-X SE (4 PCI, 1 AGP, 2 DDR DIMM, Audio, LAN)
(sostituita perchè la vecchia si era bruciata ed era scaduta da poco più di un mese la garanzia..quando si dice la fortuna..:mad: )
Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
(recentemente aggiunto il secondo slot da 512mb)
Adattatore video RADEON 9600 SERIES (256 MB)
Questa è scheda video che stavo pensando come da titolo di cambiare..
Per quanto riguarda l'utilizzo per lo studio, il pc fa ancora egregiamente il suo lavoro..quindi non avevo intenzione di cambiare per il momento il processore, anche perchè altrimenti facevo prima a prendermi un pc nuovo :)
Di che opinione siete? è meglio restare con la ati con la quale mi sono trovato bene o provare una nvidia?
Quali sono i modelli che hanno un buon rapporto qualità-prezzo tenendo conto che non avevo intenzione di spendere più di 100- max 150€ e che non mi interessa avere il massimo dei dettagli, ma solo farmi ogni tanto una partita con una maggior fluidità dell'immagine eliminando alcuni fastidiosi scatti..:rolleyes:
Grazie anticipatamente.
Ciao Cris;)

Iantikas
13-05-2007, 00:12
se vuoi spendere meno di 100€ vai di X1650pro (già sarebbe molto + prestante della tua...altrimenti se puoi arrivare a 150€ puoi prendere una X1950Pro ke è anni luce + prestante della tua e ti garantirebbe un gameplay fluido almeno a 1280 con dettagli alti con tutti i gioki attualmente in commercio...

...in entrambi i casi cmq l'aumento di prestazioni sarà notevole (se prendi una X1950Pro una clokkatina di 200/300mhz al procio nn ci starebbe male)...ciao

Cris86
13-05-2007, 20:18
Tra le due sarei più propenso a prendere la X1950Pro più performante e così da non doverla cambiare poi nuovamente in un periodo non troppo distante..
L'alternativa a questa scheda invece della nvidia quale sarebbe? (solo per fare una giusta valutazione e confronto).
PS: L'overclock sarebbe indicato o vivamente consigliato??:D
Dove posso trovare una guida facile da seguire che mi permetta di non fare danni ;)
Grazie

Iantikas
13-05-2007, 21:00
Tra le due sarei più propenso a prendere la X1950Pro più performante e così da non doverla cambiare poi nuovamente in un periodo non troppo distante..
L'alternativa a questa scheda invece della nvidia quale sarebbe? (solo per fare una giusta valutazione e confronto).
PS: L'overclock sarebbe indicato o vivamente consigliato??:D
Dove posso trovare una guida facile da seguire che mi permetta di non fare danni ;)
Grazie

ti tokkerebbe andare di 7900GS...devi xò considerare ke tale skeda a freq. di fabbrica sta abb sotto la x1950pro x prestazioni...e anke vero xò ke ha un margine di oc molto elevato (inoltre ne esistono versioni già abbondantemente occate di fabbrica con minimo sovraprezzo) e in tal caso si rifà...

...io analizzando tutti i pro e contro prenderei la x1950pro...ma nn x tutti può essere una "scelta scontata"...ciao

novacott
13-05-2007, 21:46
Salve ragazzi,
mi suggerite una buona scheda video da montare sul mio bel pc Pentium III da 2,4 Ghz, 512 Mb RAM, scheda madre Asus P4S533-E, con montaggio serie AGP che non mi dia problemi se volessi ricevere in HD con il satellite?..Grazie!:)

saverio80
13-05-2007, 22:01
ti tokkerebbe andare di 7900GS...

veramente l'alternativa sarebbe la 8600gt che e' una scheda di nuova concezione, si trova a 120-130 euro va un pelo di meno della 1950pro ma e' dx10, visto che l'utente non la cambiera' presto sarebbe il caso di considerarla, ma se sei sicuro di non mettere vista, non usi gli occhialini x i giochi e non usi linux allora vai diretto sulla 1950 pro che e' una bestia :D

Cris86
14-05-2007, 09:00
veramente l'alternativa sarebbe la 8600gt che e' una scheda di nuova concezione, si trova a 120-130 euro va un pelo di meno della 1950pro ma e' dx10, visto che l'utente non la cambiera' presto sarebbe il caso di considerarla, ma se sei sicuro di non mettere vista, non usi gli occhialini x i giochi e non usi linux allora vai diretto sulla 1950 pro che e' una bestia :D

No, vista al momento penso di non metterlo anche perchè mi è stato sconsigliato perchè richiederebbe molte risorse provocando così un rallentamento del sistema se non si ha hardware abb performante.
Linux invece lo ho installato su un portatile, quindi sul fisso mi accontento di win XP:)
Gli occhialini per i giochi eh... fa molto effetto cinema 3D..:cool: :D

@novacott: non saprei consigliarti per l'utilizzo che intendi fare..se vuoi andiamo in un negozio e prendiamo 2 x1950pro così per aver diritto ad un maggior sconto:D

Cris

Cris86
25-05-2007, 16:02
Dunque.. proseguo su questo mio topic aperto precedentemente..
Sono stato in vari negozi in settimana per fare un'attenta valutazione..
Il meglio che ho trovato per il mio attacco AGP 8X è stata la shappire X1950Pro da 512mb, dalle prestazioni moolto invitanti.. anche se usciva un pò dal mio budget iniziale:p .
Andando a parlare con il negoziante dal quale pensavo di uscire con la mia bella scheda, mi sono state chieste le caratteristiche del mio alimentatore.. che riporto qui:
MAX OUT 500W
frequenza 60-50Hz
voltaggio 215V 230V
+3.3 output 28A
+5 output 50A
+12 output 18A
Sarebbe questo l'ultimo parametro per il quale non potrei montarla..
(penso che il negoziante fosse onesto, visto che sarebbe di suo interesse vendermi la scheda..)
Voi che ne dite?
Devo ripiegare su un'altra scheda AGP di minor qualità per via dell'ali o posso provare a montare quella?
Le altre che avevo visto sono x1950Gt o una x1650pro.. ci sarebbero delle differenze di alimentazione?
Ciao e grazie di nuovo!
Cris

Portocala
25-05-2007, 17:00
io ho preso l'lc power titan con 18a sul 12+ e ho preso la 1950Pro dato che mi avevano assicurato che avrebbe funzionato. non per dire ma nei pc consigliati la 8800gts viene affiancata da un lc power come il mio.

non vedo perchè nel tuo caso non debba funzionare :boh:

retnI W
25-05-2007, 17:45
Salve ragazzi,
mi suggerite una buona scheda video da montare sul mio bel pc Pentium III da 2,4 Ghz, 512 Mb RAM, scheda madre Asus P4S533-E, con montaggio serie AGP che non mi dia problemi se volessi ricevere in HD con il satellite?..Grazie!:)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171

Dicci qualcos' altro ;)

Cris86
25-05-2007, 18:23
io ho preso l'lc power titan con 18a sul 12+ e ho preso la 1950Pro dato che mi avevano assicurato che avrebbe funzionato. non per dire ma nei pc consigliati la 8800gts viene affiancata da un lc power come il mio.

non vedo perchè nel tuo caso non debba funzionare :boh:

Ah..questa non la sapevo..
Quindi non dovrei avere problemi dici.. non è che mi voleva rifilare un nuovo ali "l'onesto" :D
Cmq ho aperto il case ed ho trovato il modello Allied Premier model: dr-b500e (questo è quello che ho trovato scritto sopra :) )
non so quanto sia performante e se possa reggere quella scheda..:boh: :boh:
:help: