PDA

View Full Version : Convertire disco USB in NTFS

se83
12-05-2007, 17:16
Ragazzi nn riesco a trovare il modo per convertire un disco usb in ntfs... Senza formattare. Qualcuno sa come??? Apparte partition magic..

Capitan_J
12-05-2007, 17:28
Ciao.
Per convertire l'hdd da FAT a NTFS prova così:
Start->Esegui digita "cmd",
al prompt dei comandi digita "convert x: /FS:NTFS
(x lettera dell'hard disk usb)

Però non ho mai provato con un hard disk USB :)

Er Monnezza
12-05-2007, 17:29
Ragazzi nn riesco a trovare il modo per convertire un disco usb in ntfs... Senza formattare. Qualcuno sa come??? Apparte partition magic..

partition magic? :D

a parte gli scherzi

c'è un comando da usare col prompt di dos

ad esempio

convert D: /FS:NTFS

devi solo metterci la lettera giusta del tuo disco esterno, io ci ho messo D: cosi per fare un esempio

se83
12-05-2007, 18:48
ho già provato.. nn va!!! praticamente mi dice di riavviare, al riavvio mi dice che nn è possibile accedere al disco.. ovviamente funziona perfettamente il disco

Er Monnezza
12-05-2007, 19:22
ho già provato.. nn va!!! praticamente mi dice di riavviare, al riavvio mi dice che nn è possibile accedere al disco.. ovviamente funziona perfettamente il disco

allora usa partition magic

Dahlar
12-05-2007, 19:31
Sia Partition che Gparted potrebbero funzionare, ma siccome qui si parla di un disco in un box esterno, personalmente ti consiglio di:
1- fare un backup di tutto (da fare comunque)
2- eliminare tutto e riformattare in NTFS (capisco le possibili difficoltà, ma secondo me è meglio in ogni senso).

Ti dico così perchè via USB purtroppo non è infrequente che si abbiano interruzioni e quindi perdita di dati se non addirittura rischi di rendere illeggibile il disco.