PDA

View Full Version : Ma ste temperature???

tsunamitaly
12-05-2007, 16:01
Ragazzi mi dite per favore quale devo considerare come soglia termica di sicurezza per il mio E4300? Intel consiglia i 61,5° ma il problema è come rilevarli. In Idle la mobo mi segna 33° mentre TAT me ne rileva 50. Fin qui tutto ok, conosco la diversa tecnica di monitoraggio delle temperature di Tat, ma vorrei sapere se i 50° di TAT (che in oc e dopo 3h di orths diventano anche 77-79) possono essere considerati sicuri o se devo preoccuparmi.
Grazie :help:

Teo__90
12-05-2007, 17:30
la temperatura rilevata da TAT è la temperatura interna dei 2 core, mentre la temperatura segnalata come limite dalla intel è quella del 3° sensore che non sta all'interno dei core e che quindi è + fresco...posso dirti che 50° in idle rilevati con tat sono alti, tieni conto che io con il mio e6400 con il dissi originale sono a 3312 dai 2130 di default ed in idle mi sta a 42/45°, in genere in full si consiglia di stare massimo sui 70°, quindi hai montato male sicuramente il dissi, 50° senza OC sono altissimo, a me stava a 35 senza OC...fai un po te...prova a rimontare il dissi e far bene attenzione che ogni singolo attacco dello stesso faccia un click quando lo premi per fissarlo alla mobo...ti consiglio anche di mettere una pasta termica decente se poi vorrai dare OC

Teo__90
12-05-2007, 17:31
ah, comunque con che programma hai rilevato i 33°?, comunque tieni conto che TAT è il + affidabile ;)

tsunamitaly
12-05-2007, 17:33
la temperatura rilevata da TAT è la temperatura interna dei 2 core, mentre la temperatura segnalata come limite dalla intel è quella del 3° sensore che non sta all'interno dei core e che quindi è + fresco...posso dirti che 50° in idle rilevati con tat sono alti, tieni conto che io con il mio e6400 con il dissi originale sono a 3312 dai 2130 di default ed in idle mi sta a 42/45°, in genere in full si consiglia di stare massimo sui 70°, quindi hai montato male sicuramente il dissi, 50° senza OC sono altissimo, a me stava a 35 senza OC...fai un po te...prova a rimontare il dissi e far bene attenzione che ogni singolo attacco dello stesso faccia un click quando lo premi per fissarlo alla mobo...ti consiglio anche di mettere una pasta termica decente se poi vorrai dare OC

Beh, ma bisogna vedere quanto scaldano in più i 4300 rispetto ai 6400. Sentivo dire che c'era una certa differenza tra i due processori anche se effettivamente il margine è troppo alto :muro:

tsunamitaly
12-05-2007, 17:34
ah, comunque con che programma hai rilevato i 33°?, comunque tieni conto che TAT è il + affidabile ;)

I 33 gradi sono rilevati da bios e credo quindi che sia la temperatura che rileverebbero i vari everest, speedfan ecc.

Teo__90
12-05-2007, 17:37
è vero, c'è una differenza, ma questa dipende dal fatto che il 6400 viaggia a frequenze + alte di default, come architettura e mem cache sono esattamente identici, quindi a parità di frequenza scaldano circa uguale, e dico circa perchè ovviamente dipende anche dal "culo" che ha una cpu rispetto ad un altra, ma quello non dipende dal modello

tsunamitaly
12-05-2007, 17:44
E io di culo non ne ho mai avuto tanto :D
Comunque seguirò il tuo consiglio e smonterò la CPU anche se a dire il vero mi pare strano che abbia montato male il dissi. Piuttosto forse devo cambiare pasta anche se finora la mia è sempre stata più che efficace (è una cooler master in ceramica). Il problema sarà trovare la Artic Silver subito :(