View Full Version : Un confronto fra GUI, a partire da Windows Classico
Dott.Wisem
12-05-2007, 14:13
Ho realizzato un piccolo programmino (in VC++ 2005 Express Edition) che ha come unico scopo quello di mostrare un po' di controlli GUI standard, tipo checkbox, tab, bottoni, ecc., in modo da poter fare un raffronto fra i vari temi di Windows, a partire da un tema Classico, fino al più recente Aero di Vista.
Bene, iniziamo allora questa panoramica, inserendo nell'ordine:
Classico, XP (Luna theme), XP MCE (Royal theme), Vista Basic, Vista Aero. Iniziamo dai primi tre:
http://img143.imageshack.us/img143/2598/winclassicoar8.png http://img143.imageshack.us/img143/1963/winxpbu4.png http://img143.imageshack.us/img143/8919/winxpmcetq3.png
La versione Classic è ovviamente la meno appariscente, ma personalmente mi sembra quella in cui gli elementi della GUI sono identificabili con meno sforzo visivo, grazie al netto contrasto fra il grigio dello sfondo ed il bianco degli elementi editabili, nonché ad un uso più intensivo di uno stile "in rilevo" e/o "incassato" per i contorni degli elementi.
Il tema standard dell'XP utilizza dei colori più vivaci, bordi arrotondati, tab con una lucina arancione per mettere in maggior risalto quella selezionata ed un abbandono dello stile "incassato" per i contorni di oggetti come caselle di testo, listbox, ecc.
Il tema Royal del XP MCE (Media Center Edition) introduce delle piccole variazioni, in merito alla cornice della finestra (con un aspetto blu più cristallino, rispetto al criticato blu plasticoso del tema Luna), al colore di sfondo di bottoni, tab, toolbar e barre di scorrimento.
http://img143.imageshack.us/img143/91/vistabasiczc5.png http://img501.imageshack.us/img501/7816/vistaaeroaz5.png
Con il tema Vista Basic, si nota subito che le tonalità sono un po' più smorte, sia nella cornice della finestra che nelle barre di scorrimento e nei bottoni (che però si colorano di azzurro chiaro quando ci si passa sopra con il mouse). Per le tab, inoltre, si è abbandonato del tutto lo stile arrotondato, in favore di uno stile squadrato e minimalista (scomparsa anche quella lucina arancione che metteva in evidenza la tab selezionata). Si può notare, inoltre, che i bordi degli elementi (caselle di testo, groupbox, ecc.) usano un colore molto chiaro (troppo chiaro, a mio avviso), che fa sforzare maggiormente la vista nel focalizzare l'attenzione sugli elementi editabili.
Attivando Aero, ovviamente, l'unica cosa che cambia è il bordo della finestra che introduce la trasparenza (e dei bottoni di chiusura finestra, e riduzione/ingrandimento a icona più grandi e visibili) e l'effetto "ombra" attorno alla finestra, mutuato dall'analogo effetto già presente da tempo in MacOSX.
Queste ovviamente sono solo alcune delle differenze che si possono riscontrare nelle GUI. Lascio a voi ogni altro commento in merito.
innominato5090
12-05-2007, 14:44
aero è il migliore. offre un aspetto di leggerezza mai visto prima. gli altri mi sono sempre sembrati troppo massicci....
cmq mi chiedo come mai in win vista non abbiano introdotto tra i temi possibili anche quello di xp mce e di xp normale... a me sarebbero piaciuti.....
Dott.Wisem
12-05-2007, 16:26
aero è il migliore. offre un aspetto di leggerezza mai visto prima. gli altri mi sono sempre sembrati troppo massicci....A me interessa anche l'aspetto ergonomico, oltre che all'estetica. L'aspetto di Windows Classico è il più brutto, ma credo che sia quello che fa sforzare meno lo sguardo nell'individuazione degli elementi editabili.
cmq mi chiedo come mai in win vista non abbiano introdotto tra i temi possibili anche quello di xp mce e di xp normale... a me sarebbero piaciuti.....A chi lo dici (specie per il tema Royal, che mi piace molto)! Fra l'altro non capisco perché non si possa attivare l'accelerazione 3D anche sul tema Classic.
innominato5090
12-05-2007, 16:48
Fra l'altro non capisco perché non si possa attivare l'accelerazione 3D anche sul tema Classic.
per rendere il tema aero + esclusivo :mad: :mad:
aero è il migliore. offre un aspetto di leggerezza mai visto prima. gli altri mi sono sempre sembrati troppo massicci....
cmq mi chiedo come mai in win vista non abbiano introdotto tra i temi possibili anche quello di xp mce e di xp normale... a me sarebbero piaciuti.....
certo che vista vi ha completamente portaro a dire corbellate assurde nè.....:muro: :D
Se li lasciavano avrebbero dato la prova materiale che vista=xp arricchito...abortito:asd::D :D :D :sofico:
Lascia Luna ad XP che non merita neppure un simile affronto...;)
per rendere il tema aero + esclusivo :mad: :mad:
per farti spendere barcate di soldi sull'HW.....:asd:
Dott.Wisem
12-05-2007, 17:17
per rendere il tema aero + esclusivo :mad: :mad:Che c'entra l'esclusività? Io vorrei usare, su Vista, il tema Windows Classic, e vorrei che in tale modalità le finestre si potessero spostare senza artefatti grafici (e senza pesare sulla CPU), cosa possibile solo usando l'accelerazione 3D offerta da Aero. Le trasparenze in blurring non mi interessano. Invece, stando le cose come stanno, l'unico modo di sfruttare l'accelerazione 3D per il desktop è quello di usare il tema di Vista, che non è certo un tema bello da strapparsi i capelli, soprattutto per chi ha visto e usato MacOSX (ma anche il tema Royal dell'XP MCE).
Trovo di pessimo gusto, fra l'altro, la barra delle applicazioni grigio-scura. Se cambio la tonalità/luminosità dei colori per le finestre, la barra delle applicazioni rimane sempre scura, pur cambiando leggerissimamente di tonalità.
innominato5090
12-05-2007, 17:42
Che c'entra l'esclusività? Io vorrei usare, su Vista, il tema Windows Classic, e vorrei che in tale modalità le finestre si potessero spostare senza artefatti grafici (e senza pesare sulla CPU), cosa possibile solo usando l'accelerazione 3D offerta da Aero. Le trasparenze in blurring non mi interessano. Invece, stando le cose come stanno, l'unico modo di sfruttare l'accelerazione 3D per il desktop è quello di usare il tema di Vista, che non è certo un tema bello da strapparsi i capelli, soprattutto per chi ha visto e usato MacOSX (ma anche il tema Royal dell'XP MCE).
Trovo di pessimo gusto, fra l'altro, la barra delle applicazioni grigio-scura. Se cambio la tonalità/luminosità dei colori per le finestre, la barra delle applicazioni rimane sempre scura, pur cambiando leggerissimamente di tonalità.
esclusivo nel senso che o usi quello o ti scordi l'accelerazione 3d. non sono neppure io d'accordo con questa scelta della M$, ma sennò non avrebbero venduto la home premium, vista che molti avrebbero scelto la home basic.
x la barra nera puoi scaricarti il tema "full glass" di ghiaccionero da devianart.com, che rende la barra completamente trasparente....
A livello di controlli, e sto parlando di forme e visibilità, direi che Aero è il meglio. A livello di colore dei controlli il tema di Windows XP Media Center credo sia quello con una resa migliore.
Il più aggraziato tra i window border credo sia quello di Aero anche se avrei gradito dei bordi più stretti (occupano troppo spazio).
Per quanto riguarda Mac OS X sinceramente tutto questo grigio mi annoia dopo un po' infatti ho comincianto ad usare un po' di colori sulle selezioni. :D
@ Ferdy78 , visto quello che ha dimostrato Windows Vista a livello di sicurezza e non solo direi che è il caso di piantarla di andare a dire che si tratta di un Windows XP arricchito. Mi sembra limpido come l'acqua che si tratta di due sistemi operativi profondamente diversi. :O
innominato5090
12-05-2007, 17:48
@ Ferdy78 , visto quello che ha dimostrato Windows Vista a livello di sicurezza e non solo direi che è il caso di piantarla di andare a dire che si tratta di un Windows XP arricchito. Mi sembra limpido come l'acqua che si tratta di due sistemi operativi profondamente diversi. :O
credo che ferdy78 parlasse dal punto grafico, solo così la frase avrebbe un senso (molto discutibile)
GhiaccioNero
12-05-2007, 17:49
Che c'entra l'esclusività? Io vorrei usare, su Vista, il tema Windows Classic, e vorrei che in tale modalità le finestre si potessero spostare senza artefatti grafici (e senza pesare sulla CPU), cosa possibile solo usando l'accelerazione 3D offerta da Aero. Le trasparenze in blurring non mi interessano. Invece, stando le cose come stanno, l'unico modo di sfruttare l'accelerazione 3D per il desktop è quello di usare il tema di Vista, che non è certo un tema bello da strapparsi i capelli, soprattutto per chi ha visto e usato MacOSX (ma anche il tema Royal dell'XP MCE).
Prova il mio tema, non c'è la barra scura ;)
@ sirius:
Hai ricevuto il gadget?
Prova il mio tema, non c'è la barra scura ;)
@ sirius:
Hai ricevuto il gadget?
Credo che tu ti stia confondendo con qualche altro utente. :mbe:
A livello di controlli, e sto parlando di forme e visibilità, direi che Aero è il meglio. A livello di colore dei controlli il tema di Windows XP Media Center credo sia quello con una resa migliore.
Il più aggraziato tra i window border credo sia quello di Aero anche se avrei gradito dei bordi più stretti (occupano troppo spazio).
Per quanto riguarda Mac OS X sinceramente tutto questo grigio mi annoia dopo un po' infatti ho comincianto ad usare un po' di colori sulle selezioni. :D
Ma perchè XP con un fw, un av decente e con la TESTA fa acqua, era diventato un colabrodo, non era più ammissibile la sua esistenza???
Dai Sirus, ci sarà sicuramente un miglioramento a prova degli utonti full che usano il pc, ma per moltissimi non apporta ALCUNCHè DI VERAMENTE VALIDO E CONVINCENTE PER FAR SPENDERE UNA BARCATA DI € PER FARE POI ALLA FINE LE STESSE COSE.
Aero: bello, gradevole...mah l'uso del pc non è solo accenderlo e vedersi la grafica con orpelli trans, sidebar etc...con aero la scheda video viene macinata assieme a ram,processore e quant'altro...
Tornando ad xp ho IMPARATO ad apprezzare l'interfaccia classica, quella del 95-98...altro che aero...:O
Ma perchè XP con un fw, un av decente e con la TESTA fa acqua, era diventato un colabrodo, non era più ammissibile la sua esistenza???
Dai Sirus, ci sarà sicuramente un miglioramento a prova degli utonti full che usano il pc, ma per moltissimi non apporta ALCUNCHè DI VERAMENTE VALIDO E CONVINCENTE PER FAR SPENDERE UNA BARCATA DI € PER FARE POI ALLA FINE LE STESSE COSE.
Aero: bello, gradevole...mah l'uso del pc non è solo accenderlo e vedersi la grafica con orpelli trans, sidebar etc...con aero la scheda video viene macinata assieme a ram,processore e quant'altro...
Tornando ad xp ho IMPARATO ad apprezzare l'interfaccia classica, quella del 95-98...altro che aero...:O
Guarda non è la discussione corretta per parlarne ma i miglioramenti nella gestione degli utenti, nella gestione della memoria, nella gestione degli stream audio sono per tutti, non solo per chi non è in grado di usare il PC con la testa sulle spalle; inoltre il fatto di utilizzare un sistema operativo tecnologicamente avanzato mi sembra comunque un passo avanti, credo che sia innegabile che il buon vecchio Windows XP abbia fatto il suo tempo e che la sua architettura sia ormai vecchiotta. ;)
Con questo non voglio dire che Windows XP sia da buttare, ho ancora 2 sue installazione sui miei PC che dureranno ancora a lungo, tuttavia dire che Windows Vista non è nulla di più di un Windows XP arricchito è un errore, un grosso errore.
Dal tuo ragionamento, ti suggerirei una frase più appropriata: le nuove feature e qualità di Windows Vista non mi interessano, sarebbe sicuramente più corretto.
Comunque per me l'OT finisce qui! :p
PS: con qualsiasi sistema operativo nato negli ultimi 5 anni posso fare le stesse cose, questo non mi impedisce di giudicarli a livello architetturale piuttosto che a livello di possibilità.
GhiaccioNero
12-05-2007, 18:02
Credo che tu ti stia confondendo con qualche altro utente. :mbe:
Si pardon :D agg' sbagliat
Dott.Wisem
12-05-2007, 18:58
esclusivo nel senso che o usi quello o ti scordi l'accelerazione 3d. non sono neppure io d'accordo con questa scelta della M$, ma sennò non avrebbero venduto la home premium, vista che molti avrebbero scelto la home basic.Guarda che quando io parlavo di avere l'accelerazione 3D anche per il tema Classic, mi riferivo a licenze Vista da Home Premium in su. Non è che intendevo attivare Aero anche per le Basic (cosa che comunque si può fare smanettando col registro :D).
x la barra nera puoi scaricarti il tema "full glass" di ghiaccionero da devianart.com, che rende la barra completamente trasparente....Potreste darmi un link per favore? Ho cercato 'ghiaccionero' in deviantart ma non ho trovato nulla.
P.S.: cerchiamo di rimanere in TOPIC per favore... Qui vorrei parlare delle GUI, temi, ecc.; per le discussioni sulle altre features di Vista ci sono decine di altri topic. ;)
Parlando di GUI sarebbe belle vedere quello che può fare un programma che sfrutta WPF, io ho visto un esempietto e mi ha molto impressionato, soprattutto pensando che la stessa cosa si potrà fare con i siti web sfruttando Silverlight. :eek:
Ferdy è già il 3° 3D dove ti trovo a spammare su Vista:rolleyes:
Ho capito, abbiamo capito, non ti piace...bene, resta pure con Xp, con 98...anzi meglio ancora, torna al 3.11...lì si che la GUI era davvero Riposante e con un P3 e 256 mega di Ram già decolla....Però per cortesia non fare disinformazione e qualunquismo...Vista è molto diverso da XP per una serie di motivi che non sto qui ad elencarti in quanto non è la sede adatta....
Basta però googlare e ne troverai 100 almeno di siti (pure non pro-Microsoft) dove te lo spiegano...io ho avuto XP per 4 anni...XP è il passato, come lo era 2000 rispetto ad XP e così via...come per un utente Mac MacOs 9.2 è il passato e neanche se lo pagassero tornerebbe indietro (forse lo 0.1% si). Punto. Il mondo va avanti eppure c'è chi ha ancora il "telefonone grigio della Sip" con la tastiera rotante...c'è chi ha ancora un Motorola Time Port, c'è chi ha ancora la Fiat Ritmo...bene...io non giudico, ma loro non devono giudicare me se ho un Nokia N95, una Smart e un Cordless...e se uso un sistema Operativo del 2007. Fine delle trasmissioni.
Ossequi
re_romano_alex
12-05-2007, 19:51
Su questo computer ho creato un mio tema personalizzato sulla base di quello Classico,color Verde e bianco.
Se hai da poerdere una mezz'oretta puoi fare grandi cose e creare davvero un ottio effetto visivo,anche se credo che con il tema Aero visivamente otterrei molto di più,ama finche non chiamano non passo avanti
GhiaccioNero
12-05-2007, 20:22
Su questo computer ho creato un mio tema personalizzato sulla base di quello Classico,color Verde e bianco.
Se hai da poerdere una mezz'oretta puoi fare grandi cose e creare davvero un ottio effetto visivo,anche se credo che con il tema Aero visivamente otterrei molto di più,ama finche non chiamano non passo avanti
Facci vedere no?
A dire il vero mi piace di più Vista Basic che Aero solo che tengo Aero perchè ha gli effetti. :P
Subito dopo ASSOLUTAMENTE Royale. Quando ancora non c'era per Xp usavo a scelta quello grigio o quelle verde oliva integrati in Xp. Quello azzurro di default non mi è mai piaciuto.
re_romano_alex
12-05-2007, 21:30
Facci vedere no?
Yes LoL :P
Spero si capisca un pò com'è strutturato
http://img175.imageshack.us/img175/9352/asdda7.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=asdda7.jpg)
Ferdy è già il 3° 3D dove ti trovo a spammare su Vista:rolleyes:
Ho capito, abbiamo capito, non ti piace...bene, resta pure con Xp, con 98...anzi meglio ancora, torna al 3.11...lì si che la GUI era davvero Riposante e con un P3 e 256 mega di Ram già decolla....Però per cortesia non fare disinformazione e qualunquismo...Vista è molto diverso da XP per una serie di motivi che non sto qui ad elencarti in quanto non è la sede adatta....
Basta però googlare e ne troverai 100 almeno di siti (pure non pro-Microsoft) dove te lo spiegano...io ho avuto XP per 4 anni...XP è il passato, come lo era 2000 rispetto ad XP e così via...come per un utente Mac MacOs 9.2 è il passato e neanche se lo pagassero tornerebbe indietro (forse lo 0.1% si). Punto. Il mondo va avanti eppure c'è chi ha ancora il "telefonone grigio della Sip" con la tastiera rotante...c'è chi ha ancora un Motorola Time Port, c'è chi ha ancora la Fiat Ritmo...bene...io non giudico, ma loro non devono giudicare me se ho un Nokia N95, una Smart e un Cordless...e se uso un sistema Operativo del 2007. Fine delle trasmissioni.
Ossequi
10 minuti di applausi! :)
hai dimenticato lo Zune theme :)
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=75078
bYeZ!
innominato5090
13-05-2007, 11:17
Guarda che quando io parlavo di avere l'accelerazione 3D anche per il tema Classic, mi riferivo a licenze Vista da Home Premium in su. Non è che intendevo attivare Aero anche per le Basic (cosa che comunque si può fare smanettando col registro :D). Potreste darmi un link per favore? Ho cercato 'ghiaccionero' in deviantart ma non ho trovato nulla.
P.S.: cerchiamo di rimanere in TOPIC per favore... Qui vorrei parlare delle GUI, temi, ecc.; per le discussioni sulle altre features di Vista ci sono decine di altri topic. ;)
linkdel tema di ghiaccionero
http://www.deviantart.com/deviation/52836415/?q=full+aero+glass&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5
innominato5090
13-05-2007, 11:19
hai dimenticato lo Zune theme :)
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=75078
bYeZ!
cos'è???? un tema x vista?
Dott.Wisem
13-05-2007, 11:37
linkdel tema di ghiaccionero
http://www.deviantart.com/deviation/52836415/?q=full+aero+glass&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5
Grazie, me l'aveva già dato in PM. Comunque lo sto moddando, perché non è proprio quello che volevo ottenere. In particolare, la barra delle applicazioni rimane sempre un po' smorta come colori, nonostante la maggiore trasparenza.
Se riuscirò nell'intento vi posterò il risultato. Vorrei cercare di ottenere una barra delle applicazioni, con dei colori simili a quella dell'XP MCE.
innominato5090
13-05-2007, 20:32
Grazie, me l'aveva già dato in PM. Comunque lo sto moddando, perché non è proprio quello che volevo ottenere. In particolare, la barra delle applicazioni rimane sempre un po' smorta come colori, nonostante la maggiore trasparenza.
Se riuscirò nell'intento vi posterò il risultato. Vorrei cercare di ottenere una barra delle applicazioni, con dei colori simili a quella dell'XP MCE.
si!!! ho scoperto da poco la grafica dell'XP MCE (ne ho visti pochissimi di pc in giro con questo SO :mbe: ) e mi è piaciuta 1 monte!!!!
phoenixbf
13-05-2007, 20:54
Io sono completamente pazzo (nel senso buono :D ) per lo stile Qt-Curve per KDE linux, peccato che non ci sia al momento un porting per win XP.
In ogni caso tra quelli elencati mi piace Aero
innominato5090
13-05-2007, 21:11
Io sono completamente pazzo (nel senso buono :D ) per lo stile Qt-Curve per KDE linux, peccato che non ci sia al momento un porting per win XP.
In ogni caso tra quelli elencati mi piace Aero
posta 1 immagine,please, che in questo momento non ce l'ho presente....
phoenixbf
13-05-2007, 22:18
posta 1 immagine,please, che in questo momento non ce l'ho presente....
Ecco:
http://img453.imageshack.us/img453/3668/qtsf1.th.jpg (http://img453.imageshack.us/my.php?image=qtsf1.jpg)
Praticamente stile Qt-Curve (modificato) con decorazioni Vista-like, che mi piacciono molto. Notare anche il pulsante predefinito "OK" come sia elegante
innominato5090
13-05-2007, 22:44
:mbe:
trovo + elegante aero, quello sembra troppo "ciccione"... è in po troppo tondo.....
poi de gustibus....
phoenixbf
13-05-2007, 23:02
:mbe:
trovo + elegante aero, quello sembra troppo "ciccione"... è in po troppo tondo.....
poi de gustibus....
A me i pulsanti troppo squadrati mi urtano gli occhi... a me cosi' tondeggiante ma non troppo piace perche' e' rilassante, soprattutto abbinato a quel tipo di font (i font sono IMPORTANTISSIMI) :)
Dott.Wisem
13-05-2007, 23:12
Moddando il tema di GhiaccioNero, al momento ho ottenuto questo:
http://img379.imageshack.us/img379/9093/dottwisembluthemekf6.jpg
Purtroppo non sono riuscito ancora a moddare la bitmap per lo sfondo della taskbar, ma solo per quella dei bottoni sulla taskbar. Ma forse, anche così, non è malaccio. Che ve ne pare? A me sembra comunque un po' meglio rispetto al nero opaco del tema di Vista tradizionale.
P.S.: bellissimo quel tema Qt-Curve per KDE... Sembra unire le migliori cose estetiche di Vista e MacOSX in un unico tema...
innominato5090
14-05-2007, 06:42
Moddando il tema di GhiaccioNero, al momento ho ottenuto questo:
http://img379.imageshack.us/img379/9093/dottwisembluthemekf6.jpg
Purtroppo non sono riuscito ancora a moddare la bitmap per lo sfondo della taskbar, ma solo per quella dei bottoni sulla taskbar. Ma forse, anche così, non è malaccio. Che ve ne pare? A me sembra comunque un po' meglio rispetto al nero opaco del tema di Vista tradizionale.
P.S.: bellissimo quel tema Qt-Curve per KDE... Sembra unire le migliori cose estetiche di Vista e MacOSX in un unico tema...
bello... tutto lucido sarebbe il top!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.