PDA

View Full Version : Personaggi importanti per l'evoluzione delle reti

Ikar
12-05-2007, 13:16
Sto facendo una ricerca in merito ai personaggi che hanno avuto la loro importanza, che hanno permesso l'evoluzione delle reti tra calcolatori, internet ecc.. fin dai primi anni. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo

BTS
12-05-2007, 14:24
a dire il vero nell'ambito delle telecomunicazioni i personaggi storici sono fisici che hanno scoperte determinate leggi o inventato particolari teoremi.
Anche qualche inventore che per caso ce l'ha fatta...

quindi diciamo i progenitori delle comunicazioni...

Jean Baptiste Joseph Fourier = analisi delle funzioni temporali nel dominio delle frequenze

James Clerk Maxwell = propagazione dei campi elettromagnetici

Charles Wheatstone = il telegrafo

Antonio Meucci = il telefono

Guglielmo Marconi = la radio

Harry Nyquist & Claude Shannon = teorema del campionamento per trasmissioni senza aliasing in ricezione

Per il resto, per quel che riguarda i protocolli ecc.. io non conosco i personaggi. Potresti cercare qualcosa sugli RFC, ma sono cose piuttosto attuali
Comunque se ti informi su ARPANET (progenitrice di internet) forse qualche nome lo trovi, ma si tratta comunque di professori universitari...

nandox80
12-05-2007, 14:28
a dire il vero nell'ambito delle telecomunicazioni i personaggi storici sono fisici che hanno scoperte determinate leggi o inventato particolari teoremi

quindi diciamo i progenitori delle comunicazioni...

Jean Baptiste Joseph Fourier = analisi delle funzioni temporali nel dominio delle frequenze

James Clerk Maxwell = propagazione dei campi elettromagnetici

Harry Nyquist & Claude Shannon = teorema del campionamento per trasmissioni senza aliasing in ricezione

Per il resto, per quel che riguarda i protocolli ecc.. io non conosco i personaggi. Potresti cercare qualcosa sugli RFC, ma sono cose piuttosto attuali
Comunque se ti informi su ARPANET (progenitrice di internet) forse qualche nome lo trovi, ma si tratta comunque di professori universitari...

Viterbi lo citerei.....

e forse inserirei anche qualche personaggio qui del forum.....:D:D

BTS
12-05-2007, 14:31
viterbi è il presente...

nandox80
12-05-2007, 14:36
viterbi è il presente...

si pero' nella storia dell'evoluzione delle reti ci entra di diritto!! cmq...

potrebbero essere citati: Guglielmo Marconi e Meucci...no?

Ikar
12-05-2007, 16:12
grazie mille per l'aiuto che mi state dando..per caso vi viene in mente qualcun'altro dell'ultimo ventennio?

nandox80
12-05-2007, 17:13
grazie mille per l'aiuto che mi state dando..per caso vi viene in mente qualcun'altro dell'ultimo ventennio?

dell'ultimo ventennio? beh....non so! vedi, nelle reti di tlc è difficile dire una persona a cui si deve l'evoluzione, perchè è nato quasi tutto per merito di associazioni di aziende, di enti di standardizzazione, centri di ricerca universitari....prendi il GSM, Ethernet, UMTS, bluethoot, il wifi, le fibre ottiche sempre in evoluzione..il wimax..zigbee...e tanti altri sistemi che non mi vengono ora in mente. E' il mercato a spingere in avanti la ricerca...

vizzz
12-05-2007, 17:29
Sto facendo una ricerca in merito ai personaggi che hanno avuto la loro importanza, che hanno permesso l'evoluzione delle reti tra calcolatori, internet ecc.. fin dai primi anni. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo

http://it.wikipedia.org/wiki/John_von_Neumann

edit: ah ops non avevo letto delle reti...avevo capito solo calcolatori.

BTS
12-05-2007, 19:00
allora dovevi citare anche Alan Touring.

comunque per l'ultimo ventennio forse il modo migliore per conoscere qualche personaggio famoso è cercare i firmatari degli RFC più famosi

io, ad esempio, per la tesi su una applicazione (server di presenza) del protocollo SIP (quello del voip) mi son letto svariati RFC... più o meno tutti conducevano ad un paio di persone...
immagino si possa fare qualcosa di simile anche per i più famosi TCP, IP...

BTS
12-05-2007, 19:01
si pero' nella storia dell'evoluzione delle reti ci entra di diritto!! cmq...

potrebbero essere citati: Guglielmo Marconi e Meucci...no?

infatti la modifica al post è più recente del tuo messaggio :)
sono un passo avanti a tutti!

nandox80
12-05-2007, 19:07
allora dovevi citare anche Alan Touring.

comunque per l'ultimo ventennio forse il modo migliore per conoscere qualche personaggio famoso è cercare i firmatari degli RFC più famosi

io, ad esempio, per la tesi su una applicazione (server di presenza) del protocollo SIP (quello del voip) mi son letto svariati RFC... più o meno tutti conducevano ad un paio di persone...
immagino si possa fare qualcosa di simile anche per i più famosi TCP, IP...

Robert Kahn e Vint Cerf....si deve a loro il TCP-IP. Poi Tim Berners Lee del World Wide Web Consortium (W3C) in cooperazione con il CERN, che nel 1990 scrive il primo GUI browser, e lo chiama “world wide Web” con Robert Cailliau. Gira sul computer NeXT. Berners-Lee viene considerato unanimemente l’inventore del World Wide Web, ‘WWW’ o ‘Web’ come abbreviazione. (fonte: dal web..:D )

BTS
12-05-2007, 19:23
mitici

nandox80
12-05-2007, 19:28
mitici

ma senza di questi qui all'univ cosa avrei studiato?? mah....:D

BTS
12-05-2007, 19:29
che univ hai fatto?

nandox80
12-05-2007, 20:01
che univ hai fatto?

sto finendo ing. delle tlc a Aq!!! mi mancano 3 esami....uno ce l'ho martedi...comunicazioni wireless!!!

BTS
13-05-2007, 07:18
un collega