PDA

View Full Version : Controller Integrato o esterno


Demonius
12-05-2007, 12:55
Ciao a tutti, questa è una domanda che mi sono sempre posto, a cui spero possiate dare una risposta.
Meglio avere un controller integrato (Ide o Sata) sulla scheda madre o un controller esterno montato su scheda Pci.
Mi spiego meglio: le informazioni vengono trasferite più velocemente e senza problemi dal controller integrato sulla scheda madre all'hard disk, o dal controller esterno all'hard disk, oppure non c'è differenza?
Grazie

UtenteSospeso
12-05-2007, 13:30
La differenza è nulla, i controller SATA-EIDE-RAID onboard aggiuntivi delle schedemadri sono composti dagli stessi chip che vengono montati sulle schede PCI/PCI-x, l'interfaccia fisica tra chip e bus del sistema si differenzia per via del connettore PCI/PCI-x nel caso di schede aggiuntive.

Le marche più famose sono Silicon, JMicron, ITE, VIA, Highpoint, alcuni soutbridge ( quindi il chipset della scheda tipo NFORCE4 ) hanno un doppio controller, eide e sata, integrato. A detta di molti questi controller sono più "lenti" di quelli aggiuntivi (onboard o PCI/PCI-x) citati prima.

Anche la velocità di trasferimento del disco e la configurazione di un eventuale RAID influiscono sulle prestazioni finali del sistema.

Demonius
12-05-2007, 15:22
Grazie, ma le schede Pci 32 quanti dati riescono a trsferire al secondo?
e le schede pci-x?
Inoltre, un'eventuale raid cosa fa occupa più banda di trasferimento dati?

Capellone
12-05-2007, 15:38
i controller non sono tutti uguali; se parliamo di modelli economici è vero che i chip su scheda pci/pciexpress sono simili a qualli integrati sulle schede madri, ma ci sono controller avanzati (e costosi) che hanno prestazioni e funzionalità decisamente superiori, ma sono effettivamente utili solo in ambito professionale.
nel caso si voglia fare raid striping, occhio che lo slot pci è molto limitato come velocità e se possibile è meglio preferire controller integrati o una scheda pciexpress.

Demonius
12-05-2007, 20:11
Grazie, ma mi potreste spiegare una cosa, due hard disk collegati in raid, occupano il doppio della banda di trasferimento dati?

Capellone
12-05-2007, 22:35
Grazie, ma mi potreste spiegare una cosa, due hard disk collegati in raid, occupano il doppio della banda di trasferimento dati?

si

Demonius
13-05-2007, 07:48
Grazie, Un'altra cosa, Un controller( integrato o non) sata quanti canali gestisce?

Capellone
13-05-2007, 22:52
dipende dal modello; al giorno d'oggi si va da 1 a 6, nella maggior parte delle schede madri almeno 2 canali sono presenti.

Demonius
15-05-2007, 08:24
Grazie Capellone, avrei un ultimo dubbio a cui spero posas dare una risposta.
Supponiamo che io voglia acquistare un controller Sata con due attacchi da montare su slot Pci ( che come sappiamo ha un bus di 133mb/s).
Supponiamo inoltre chi io attacchi ad un connettore l'hard disk sata (che diciamo per esempio che fa un transfer rate di 30mb/s ed un masterizzatore Sata che fa un transfer rate di 10mb/s).
Quello che adesso mi chiedevo è se la banda dello slot pci viene occupata in totale di 40mb/s, cioè 30 hard disk+ 10 masterizzatore oppure è un discorso che non ha nessun senso, questo è quello che non riesco a capire.
Grazie