View Full Version : Problema Compilazione Kernel
Salve ragazzi, sto usando la OpenSuse 10.2 ed ho necessità di accedere in scrittura alle due partizioni NTFS di uno dei miei hard disk.
Volevo usare i driver NTFS-3g che richiedono il kernel 2.6.20, mentre io ho il 2.6.18 .
Ho seguito la guida del forum sulla ricompilazione del kernel. Va tutto bene il pc si riavvia e riparte correttamente, il problema è che il kernel è sempre lo stesso (il .18).
Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa, ma sapreste dirmi cosa?
-AnDrEw-88-
12-05-2007, 13:20
vediamo il config del bootloader....postalo qua
Eccolo:
# Modified by YaST2. Last modification on mar mag 8 19:40:42 CEST 2007
default 1
timeout 3
##YaST - generic_mbr
gfxmenu (hd2,5)/boot/message
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title openSUSE 10.2
root (hd2,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.18.2-34-default root=/dev/sda6 vga=0x31a resume=/dev/sda5 splash=silent showopts
initrd /boot/initrd-2.6.18.2-34-default
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 2###
title Windows Vista
rootnoverify (hd0,0)
chainloader (hd0,0)+1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
rootnoverify (hd0,0)
chainloader (fd0)+1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- openSUSE 10.2
root (hd2,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.18.2-34-default root=/dev/sda6 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume edd=off 3
initrd /boot/initrd-2.6.18.2-34-default
title 2.6.21.1-default
root (hd2,5)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.1-default root=/dev/sda6 vga=0x31a resume=/dev/sda5 splash=silent showopts
initrd /boot/initrd-2.6.21.1-default
Leggendo la configurazione di grub mi son accorto di un mio piccolissimo errore.
In pratica avviavo sempre la prima opzione (cioè il vecchio kernel), mentre quello nuovo è l'ultima.
Ho avviato il sistema, ma la schermata iniziale in cui si vedono i vari moduli caricati ecc non si vede..lo schermo è nero, stessa cosa allo spegnimento. Il sistema comunque si carica perfettamente. Il problema è la connessione internet, la scheda di rete è configurata correttamente ma la connessione non va.
Ho avviato il sistema, ma la schermata iniziale in cui si vedono i vari moduli caricati ecc non si vede..lo schermo è nero, stessa cosa allo spegnimento. Il sistema comunque si carica perfettamente.Probabilmente devi sistemare il framebuffer.
Per il resto, hai ricompilato il nuovo kernel dando in pasto a menuconfig il file di configurazione del vecchio kernel o hai usato quello di default del kernel vanilla?
Di preciso cosa devo fare con il framebuffer?
Ho provato ad usare la configurazione del vecchio kernel, ma internet non andava anche se ben configurata. Allora ho creato una nuova configurazione tramite xconfig seguendo la guida del forum, ma ho lo stesso risultato.
Di preciso cosa devo fare con il framebuffer?
Quando configuri il kernel, vai su Device Driver -> Graphics support e controlla che "Support for frame buffer devices" sia compilato nel kernel, cosi:
<*> Support for frame buffer devices
<*> VGA 16-color graphics support
<*> VESA VGA graphics support
poi nel sottomenu "Console display driver support --->" controlla che sia abilitato anche questo:
<*> Framebuffer Console support
Cosi dovrebbe andare... poi se vuoi puoi abilitare anche il logo del pinguino nel sottomenu "Logo configuration --->".
Ok grazie mille!
Per la questione della connessione ad internet puoi suggerirmi qualcosa?
Ma sei sicuro che i driver ntfs-3G richiedano un kernel 2.6.20? Io li usavo anche col .18... dove l'hai letto?:confused:
Quando provo a montare un hd ntfs mi esce un messaggio d'avviso in cui c'è scritto che serve il kernel 2.6.20
Forse nella versione beta non era richiesto il .20 mentre nella finale si, non so.
-AnDrEw-88-
14-05-2007, 14:03
Ma sei sicuro che i driver ntfs-3G richiedano un kernel 2.6.20? Io li usavo anche col .18... dove l'hai letto?:confused:
io gli usavo col 2.6.13...
quello che dici te riguarda la versione di fuse non di ntfs-3g, le ultime release mi pare vogliano kernel recenti.
Mhh potrebbe essere, però lo stesso devo avere il .20
Dopo un bel pò di sbattimento son riuscito a ricompilare il kernel.
Ora funziona tutto a meraviglia, appena ho un pò di tempo rimetto i driver ati, ntfs ecc ecc :D
conserva con cura il file .config, cosi puoi riusarlo quando compili la prossima versione del kernel, con make oldconfig.
Ho appena provato a rimettere i driver ati ma mi da un sfilza di errori. Dice che la directory in cui si trova il kernel è vuota. :muro:
Seno puoi scaricare una versione piu vecchia ntfs-3g, tipo la 1.416 o la 1.328 invece della 1.516, visto che quelle funzionano col kernel 2.6.18. Tanto vanno lo stesso.
Usare software non proprio recente non e poi cosi brutto, chi usa debian lo sa bene.
zephyr83
22-05-2007, 21:42
Ho appena provato a rimettere i driver ati ma mi da un sfilza di errori. Dice che la directory in cui si trova il kernel è vuota. :muro:
il link linux che punta alla cartella contenente il kernel c'è? è quella che guarda il programma di installazione dle driver video
C'è ed è settato in modo corretto.
Sto cercando di capire se posso usare sti driver ntfs senza il kernel .20
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.