View Full Version : WD Raptor: 4x36gb o 2x74gb?
Ho 2 Raptor da 36gb in raid0, in cui tengo solo SO e Applicazioni.
Ma oramai con Vista + XP (che sparirà se e quando svista funzionerà bene) e giochi sempre più grandi, 72gb cominciano a starmi stretti.
Se compro altri 2 raptor da 36gb, riuscirò a fare un raid0 sui 4 dischi, oppure dato che i miei due hanno già un paio d'anni di vita saranno di release molto diverse, e quindi lo Striping non possibile?
E' forse meglio vendere i miei e farmene due da 74gb?
Ma vuoi farti un raid 0 unico su 4 dischi o 2 raid 0 a coppie ?
Nel secondo caso non vedo problemi, nel primo mi sembra esagerato ;)
il menne
13-05-2007, 18:30
Ho 2 Raptor da 36gb in raid0, in cui tengo solo SO e Applicazioni.
Ma oramai con Vista + XP (che sparirà se e quando svista funzionerà bene) e giochi sempre più grandi, 72gb cominciano a starmi stretti.
Se compro altri 2 raptor da 36gb, riuscirò a fare un raid0 sui 4 dischi, oppure dato che i miei due hanno già un paio d'anni di vita saranno di release molto diverse, e quindi lo Striping non possibile?
E' forse meglio vendere i miei e farmene due da 74gb?
Anche ammesso che il raid0 sia possibile:
Maglio 2x74 anche perchè in un sistema raid 0 l'mtbf si divide tra le unità quindi un raid di 4raptor da 1.2mil di ore di mtbf cadauno diventa un sistema da 1.2mil/4 = 300.000 ore .... ossia la probabilità che uno si rompa diventa più alta.
Con 2x74 gb invece è 600.000 ossia il doppo affidabile.
Inoltre i nuovi 74gb con 16mb buffer vanno meglio dei primi raptor da 36gb a 8mb buffer .... ;)
Inaftti credo che i miei raptor siano ancora quelli con 8mb di buffer, quindi credp che sarà molto difficile che possano funzionare in stripe con quelli da 16mb... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.