PDA

View Full Version : Pana fz8, ma è davvero la peggiore ad iso alti??

thesaggio
12-05-2007, 12:05
Premetto che non sono un fotografo professionista.

Sono in procinto di cambiare la mia fotocamera digitale: se non fosse per lo zoom davvero castrante (non dico un 18x ma neanche un 3X) e la mancanza di messa a fuoco manuale, avrei già preso la fuji f31fd.

Per le mie esigenze, mi piace molto la panasonic fz8 (non ultimo, a differenza di certe sue "concorrenti", per la batteria al litio).
Solo che, a sentire moltissimi pareri sui forum, ad alti iso (e non solo) questa pana è un disastro quanto a rumore.

Proprio per questo, di norma, viene sonoramente stroncata.

Ora, ripeto, io non sono un esperto, ma guardando (a livello di fotografie) la stragrande maggioranza delle fotocamere in concorrenza con la fz8 (escludendo le fuji), a me la pana sembra perfettamente in linea con esse (anzi...).

Solo per fare due esempi: dalle fotografie, la tanto blasonata e carissima canon g7* e la nuovissima sony h9**, ad alti iso, mi sembrano oscene.
Perchè su questo punto nessuno le stronche come invece avviene con la pz8?

La pana fz8 fa così schifo??

Visto che dalla recensione di dpreview ne esce più che bene, visto che difficilmente scatterò a più di 400 iso, visto che, personalmente, preferisco un pò più di grana rispetto ad un nitido piatto (grana che, eventualmente, posso sempre eliminare con un programma di grafica), per il resto mi consigliate l'acquisto della fz8 oppure c'è qualcos'altro che non vi convice di questa macchina e che io non ho preso in considerazione?

* vedi www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_g7-review/
** vedi www.neocamera.com

michele21_it
12-05-2007, 12:08
sinceramente non l'ho mai avuta in mano,ma dalle recensioni che avevo letto non mi era sembrata malaccio...il rumore a 800 iso su una compattona è normale che ci sia,ed io come te preferisco eliminarlo dopo,decidendo io il quanto e il come...

sinceramente se dovessi comprare una compatta,la metterei nel mazzo dei possibili acquisti...;)

WildBoar
12-05-2007, 13:28
no, non è assolutamente la peggiore, quasi tutte le digitali non reflex soffrono gli iso alti (è un caso la fuji f30/31 e poche altre) certo per qualcuno le foto ad iso alti sembrano diventati gli unici paramentri di valutazione di una fotocamera! (poi vorrei quante pellicole hanno comprato in vita loro con ISO>400).

da quanto ho visto mi sembra un ottima fotocamera, oltretutto ha lo stabilizzatore che in alcuni casi permette tempi maggiori (e iso minori) io l'avevo presa in considerazione, ma alla fine sono andato su una più compatta (cmq una panasonic di cui sono assolutamente soddisfattissimo!) se ti soddisfa come caratteristiche e foto viste in rete, prendila pure.

danyroma80
12-05-2007, 15:21
se ti riferisci al mio giudizio, io non parlavo di rumore eccessivo ad alti iso, il ché è normale per tutte le fotocamere, ma facevo notare come questa fotocamera presenta rumore anche a 100 iso, fatto che non lo reputo accettabile in quanto anche delle supercompatte fanno meglio ad iso minimo.

panasonic fz8:
http://a.img-dpreview.com/reviews/panasonicfz8/samples/comparedto/panasonicfz8-ISO100.jpg

canon SD900Ti (ISO 80)
http://a.img-dpreview.com/reviews/Canonsd900/Samples/Comparedto/SD900Ti_ISO80.JPG

fujifilm f30:
http://a.img-dpreview.com/reviews/FujifilmF30/Samples/Comparedto/Fuji_F30_ISO100.JPG

MaximilianVonShell
13-05-2007, 16:24
Ciao anche io volevo sentire le vostre impressioni sulla fz8, perchè sono indeciso tra questa e la 6500 della fuji, che da quanto visto hanno prezzi molto simili...E' per un regalo, e il budget è già al limite, quindi niente che sia sopra i 350 Euro...
Della 6500 se ne parla bene, ma forse sarei più orientato verso la fz8 che ha più tele e lo stabilizzatore (che non è indispensabile però...).
Cosa mi consigliate?

michele21_it
13-05-2007, 16:30
dipende anche a chi devi fare un regalo...

la s6500 va usata in manuale e in raw per avere buoni risultati...

la fz8 non so,ma probabilmente se deve andare in mano a qualcuno che vuole soltanto puntare e scattare,è meglio..

MaximilianVonShell
13-05-2007, 16:37
Il regalo è per una persona che non ha mai fotografato in manuale ma a cui piacerebbe imparare...
Da quello che ho capito anche con la fz8 si può lavorare in manuale...o al meno Penso...

thesaggio
13-05-2007, 18:20
Rumore o non rumore (che, comunque, ripeto, con i programmi di grafica di oggi, si può benissimo regolare successivamente) a me la panasonic fz8 non dispiace per niente.

Per farti un'idea:

www.flickr.com/photos/bynnda/417451141/
www.flickr.com/photos/7809859@N08/453868801/
www.flickr.com/photos/7809859@N08/453868799/in/photostream/
www.flickr.com/photos/marcot77/482852092/
www.flickr.com/photos/marcot77/468753107/in/photostream/
www.flickr.com/photos/marcot77/460179384/in/photostream/
www.flickr.com/photos/ultravioletcatastrophe/488663676/in/set-381134/

michele21_it
13-05-2007, 18:53
Il regalo è per una persona che non ha mai fotografato in manuale ma a cui piacerebbe imparare...
Da quello che ho capito anche con la fz8 si può lavorare in manuale...o al meno Penso...

beh quello è poco ma sicuro...;)

se vuole imparare van bene entrambe,solo che con la s6500 deve imparare subito...:stordita: