PDA

View Full Version : Bug (??) nvidia drivers riconoscimento monitor

_Claudio
12-05-2007, 11:12
Molto probabilmente si trattadi un bug...

Io ho un monitor Philips170S con scheda video Geforce 5200 FX
Mesi fa ho installato OpenSuse 10.2 e installando i drivers nvidia (sia legacy che recenti) se cambiavo risoluzione al monitor mi incasinava lo schermo, ho lasciato perdere e con non poche lacrime tornai a Windows.

Ieri ho installato Ubuntu Feisty Fawn, ho provato ad installare i driver sia normali che legacy ma non mi permette di cambiare la risoluzione dello schermo comunque, con i driver normali nel tool "Cambia Risoluzione" non mi permette di selezionare altro che una risoluzione 800x600 per 50Hz mentre se metto i legacy le opzioni che mi da sono 800x600, 640x480 a 50 e 60 Hz.

Ho torturato in tutti i modi xorg.conf, di default mi riconosce il modello del monitor e nelle risoluzioni mi da tutte le risoluzioni che supporta (arriva fino a 1280x1024), ho provato ad inserire i valori di HorizSynch e VertRefresh ho letto migliaia di post su forum sparsi per il mondo ma ho capito che il file xorg.conf non c'entra nulla perchè se apro nvidia-settings come monitor mi da un CRT000 o qualcosa del genere (come fosse un monitor minimo).

A quanto pare le cose da quanto ho capito si interfacciano così: ubuntu>xorg.conf>drivers nvidia>scheda video>schermo. Il tool per cambiare risoluzione di ubuntu non fa fede al file xorg.conf (permettendo di forzare un risoluzione) ma ai drivers nvidia che riconoscono il monitor CRT000 poichè essendo diverso dal monitor riconosciuto da ubuntu e inserito nel file xorg.conf questo tool fa riferimento (giustamente) al livello più basso. Ho provato a cercare un modo per convincere i driver a riconoscermi il monitor LCD ma niente (ti credo... sono proprietari!!).

Se a qualcuno più esperto di me viene una mezza idea...

P.S. In OpenSuse senza driver installati mi faceva girare una risoluzione corretta perchè OpenSuse ha un gestore diverso per il monitor, mentre Ubuntu è più "prudente".

maurinO_o
12-05-2007, 11:28
forse non ho capito nulla :cry: ma prova a guardare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327528

_Claudio
12-05-2007, 12:10
Ti voglio parecchio bene maurino che mi hai dato una pagina che mi ha fatto capire cosa cazzo aveva... (anche se mi )
Sono riuscito a risolvere usando cosa ha scritto essential
Option "UseEDID" "FALSE"
in
Section "Device"

Poi ho fatto andare la bug report di nvidia per scoprire che pur non usando l'edid non mi riconosceva la HorizSynch e la VertRefresh, le provava per ogni risoluzione ma non gli piacevano così cercando in giro ho trovato quali erano i valori esatti per il monitor, li ho cacciati nello xorg, ho riavviato il server grafico e ora funziona tutto a meraviglia, ho il mio bel monitorone con la risoluzione bella bella... Ora vado giù di beryl e AIGLX che ho messo apposta ubuntu per questo.
Purtroppo sono un totale newbie... ma con porconi e ostiate vedrai che riuscirò!!

Grazie ancora!! :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: