View Full Version : Una cosa che mi chiedo
Ciao
Mi chiedevo:ma la Nintendo(e la Sega) hanno ancora guadagni dalla oldissima-gen?
Il download di roms dei vai Snes,Mega Drive ecc. sono consentiti solo se si è in possesso dei giochi originali,ma le stesse console sono fuori produzione da un decennio.Allora perchè continuare questa politica senza guadagnaci nulla?
Ad esempio la Nintendo potrebbe fare un dvd per cubo,wii e magari pc con tutti i titoli di nes e snes.Magari con una interfaccia moderna che ci mostri in 3d le cartucce durante la scelta,i manuali e cose simili.Aggiungendoci filmati della storia,retroscena ecc della console.Per contenere i costi della produzione si potrebbe anche distribuirlo dal sito ufficiale tramite download.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Il download di roms non è consentito nemmeno se possiedi l'originale... quello che leggi nei vari siti di download è na stronzata...almeno con la legge italiana.
;17092102']Il download di roms non è consentito nemmeno se possiedi l'originale... quello che leggi nei vari siti di download è na stronzata...almeno con la legge italiana.
E' vero,solo per quanto riguarda i giochi della Nintendo però
goldorak
12-05-2007, 11:08
Che la Nintendo fa gia' una cosa simile con la virtual console.
Solo che occorre essere pazzi secondo me per spendere 260 € di console per poi spendere sui 10 € per giochi stravecchi.
Lo so che e' illegale, ma e' molto piu' comodo scaricarsi le roms dal web e giocarsele su un emulatore di N64/snes/nes etc....
Tanto piu' che non si e' legati al hardware (com'e' il caso invece con la virtual console e i giochi xbox live arcade).
goldorak
12-05-2007, 11:09
E' vero,solo per quanto riguarda i giochi della Nintendo però
No, se io possiedo la cartuccia originale posso tramite un dumper recuperare la rom.
E non commetto nessun atto illegale.
nintendo vende giochi su virtual console (nes,snes,megadrive,n64 ecc..) per wii. E visto i prezzi assurdi per giochi di 20 anni fa, ci guadagna non poco...
nekromantik
12-05-2007, 11:12
No, se io possiedo la cartuccia originale posso tramite un dumper recuperare la rom.
Solo se non è criptata. Altrimenti violi una protezione, e scivoli nell'illegale. Un po' come i dvd. E' un circolo vizioso da cui non se ne esce.
Si sta parlando di DOWNLOAD, leggi il primo post.
goldorak
12-05-2007, 11:24
;17092209']Si sta parlando di DOWNLOAD, leggi il primo post.
E la differenza dov'e' ?
Se io downloado una rom di cui possiedo la scheda/cartuccia originale sei sicuro che si tratta di reato ? :mbe:
goldorak
12-05-2007, 11:27
Solo se non è criptata. Altrimenti violi una protezione, e scivoli nell'illegale. Un po' come i dvd. E' un circolo vizioso da cui non se ne esce.
No, la legge italiana garantisce il diritto alla copia privata.
Il problema e' che ci sono due leggi contradittorie e finche' un tribunale non decidera' in un senso o nell'altro o il legislatore non fara il suo dovere rendendo compatibili queste due leggi contradditorie siamo nel limbo legale.
Da parte mia, considero il diritto alla copia privata superiore alla legge che dice che non si possono superare i meccanismi di protezione. :p
Poi ognuno la pensi come vuole, io non mi sento di certo un pirata perche' uso crack nei giochi originali che compro.
Gemini77
12-05-2007, 11:32
il download di per se non dovrebbe essere illegale, purchè la copia venga cancellata entro 24 ore (almeno una volta era così)
e cmq download legali esistono, i giochi che si scaricano con Xbox360 e Wii sono pagati e legali
goldorak
12-05-2007, 11:34
il download di per se non dovrebbe essere illegale, purchè la copia venga cancellata entro 24 ore (almeno una volta era così)
Questa cosa delle 24 ore non ci ho mai creduto. :p
Gemini77
12-05-2007, 11:36
Questa cosa delle 24 ore non ci ho mai creduto. :p
credo che non ci abbia mai creduto nessuno, me compreso; però molti siti di rom sbandieravano questa informazione ... :)
E la differenza dov'e' ?
Se io downloado una rom di cui possiedo la scheda/cartuccia originale sei sicuro che si tratta di reato ? :mbe:
La differenza c'è, primo perchè nel 90% dei casi scarichi da p2p e mentre fai download effettui anche upload, secondo perchè la rom che tu stai prendendo dal sito non è il gioco che risiede nella cartuccia che hai comprato nonostante si parli dello stesso prodotto.
Per assurdo, tu puoi avere Sonic del mega drive originale a casa ma se ti beccano scaricarlo stai commettendo un reato.
e cmq download legali esistono, i giochi che si scaricano con Xbox360 e Wii sono pagati e legali
Quella delle 24 ore è una stronzata inventata dagli amministratori dei portali per non farsi chiudere il sito da chi da lo spazio web.
Per quanto riguarda 360 e Wii è ovvio che non è quello il caso sopra riportato
Non conoscevo Virtual Console,però ho visto che con 20€ ci compri solo 2 giochi del Snes!!Ma scherziamo?Altra cosa non meno importante:sono disponibili,sempre dello snes,solo 13 giochi su diverse centinaia!
E bisogna pure comprare un joypad per quelli di md,n64 e snes
Mi piacerebbe sapere se la cosa ha successo.Secondo me non impensierisce minimamente il fenomeno dell'emulazione
clasprea
12-05-2007, 12:03
Se la Nintendo vende su virtual console a quei prezzi e la gente spende (io direi butta, più che spende) tutti quei soldi per dei giochi vecchissimi, fa benissimo a guadagnarci. è il consumatore che dovrebbe essere più oculato. Finchè c'è la gente che glieli compra a quei prezzi, sinceramente li capisco.
Stesso discorso per Microsoft e vari pachetti e pacchettini aggiuntivi per i giochi, e giochi del live arcade.
Sulla ps3 non mi sono ancora informata a tal proposito, quindi non mi esprimo :stordita:
nekromantik
12-05-2007, 12:11
Mi piacerebbe sapere se la cosa ha successo.
Altroché. mi sembra che a marzo Nintendo abbia dichiarato oltre 3.000.000 di rom scaricate dalla Virtual Console.
Io sono uno di quelli che "butta" i soldi per l'emulazione. :p Ho acquistato già tutti i titoli nel Nintendo64 e parecchi del Super Nintendo.
I prezzi sono alti, ma per me ne vale la pena. ^^
Gemini77
12-05-2007, 12:14
;17092723']Quella delle 24 ore è una stronzata inventata dagli amministratori dei portali per non farsi chiudere il sito da chi da lo spazio web.
Per quanto riguarda 360 e Wii è ovvio che non è quello il caso sopra riportato
Che sia una stronza siamo d'accordo :D ... ma che sia un'invenzione non lo saprei :sofico:
clasprea
12-05-2007, 12:17
Altroché. mi sembra che a marzo Nintendo abbia dichiarato oltre 3.000.000 di rom scaricate dalla Virtual Console.
Io sono uno di quelli che "butta" i soldi per l'emulazione. :p Ho acquistato già tutti i titoli nel Nintendo64 e parecchi del Super Nintendo.
I prezzi sono alti, ma per me ne vale la pena. ^^
Spero tu non ti sia offeso :p
il fatto è che una volta che non usaerai più il wii, andranno perse, mentre tu comunque ci hai speso dei soldi. Almeno se compri un gioco al negozio hai qualcosa di fisico in mano, e soprattutto puoi rivenderlo se ti scocciato, recuperando così parte dei soldi.
Gemini77
12-05-2007, 12:17
io per adesso ho fatto solo il download delle demo su live arcade! ma se fossi realmente interessato preferirei l'acquisto dell'originale usato o al limite di una collezione (come le varie arcade classic, sega classic o midway ... ecc ecc) :)
però devo dire che sono molti gli utenti che ho in lista che giocano a titoli del live arcade :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.