PDA

View Full Version : Cartelle nascoste

Cruvix
12-05-2007, 10:57
Ci sono programmi che mi lasciano in giro cartelle che vorrei nascondere per non vederle nel finder perchè nella posizione dove sono mi risultano fastidiose...

Qualcuno conosce il modo di nascondere una cartella come in win...?

Luca-BH
12-05-2007, 11:37
Ci sono programmi che mi lasciano in giro cartelle che vorrei nascondere per non vederle nel finder perchè nella posizione dove sono mi risultano fastidiose...

Qualcuno conosce il modo di nascondere una cartella come in win...?

Mettici il punto '.' all'inizio del nome....

EDIT: Anche se cosi', in effetti, cambi il nome alla cartella, ed i programmi che si riferiscono ad essa non riuscirebbero + a ritrovarla....... Come non detto!

Cruvix
12-05-2007, 12:20
...e cmq ci avevo già provato ma osx on lo permette... :(

Criceto
13-05-2007, 08:37
...e cmq ci avevo già provato ma osx on lo permette... :(

Lo permette, lo permette.
Putroppo OS X ha preso delle cose da Unix, invece che da MacOS, come le estensioni dei files e il modo di nascondere gli stessi (con lo stupido punto davanti).

Ma il metodo del MacOS classico (un 'flag' del Finder) funziona ancora. Basta avere il programma adatto. Per esempio RESORCERER (http://www.mathemaesthetics.com/ResorcererIndex.html) permette di modificare questo flag, ma è commerciale. Se ti gira Classic puoi usare il buon vecchio ResEdit. Non ti saprei dire se ci sono utility free per OS X che lo permettono.

Cruvix
13-05-2007, 09:16
In sostanza mi volete dire che il solo modo è quello di ricorrere ad un programma che mi permetta di mettere il punto davanti al nome file...???
non c'è nessun programmino (possibilmente free) o un comando da terminale che mi nasconda un file senza modificarne il nome...
perchè come già fatto notare da Luca-BH se modifico il nome il programma non riconosce la cartella... e me la crea nuova...

Luca-BH
13-05-2007, 09:33
In sostanza mi volete dire che il solo modo è quello di ricorrere ad un programma che mi permetta di mettere il punto davanti al nome file...???
non c'è nessun programmino (possibilmente free) o un comando da terminale che mi nasconda un file senza modificarne il nome...

E' proprio quello che ti ha detto Criceto ;)
Ogni file ha un flag che permette di nasconderlo. Questo flag e' eredita' di OS9, ma OS X non lo rende "pubblico". Hai bisogno di un programma per accedervi e settarlo.
In questo modo, il nome del file non viene modificato....

... ecco, questa e' un'altra cosa di OS X che merita un bel :doh:

Cruvix
13-05-2007, 09:41
Ops...
avevo capito male, ho letto veloce...
avevo capito che i due programmi mi permettevano di mettere solo il punto...
ma free niente cmq? :cry: