PDA

View Full Version : Rimuovere Vista da portatile Vaio

bieffe08
12-05-2007, 09:00
Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato un notebook sony vaio AR31E, su cui è installato Vista Home Premium. Dato che i software che utilizzo per lavorare sono incompatibili con Vista (CAD e modellazione tridimensionale) già all'acquisto mi sono informato sulla possibilità di operare il downgrade a XP Pro, cosa che mi è stato detto essere possibile, ovviamente dopo essersi procurati i driver per vista delle varie componenti).

Premetto che ho letto tutto lo scibile riguardo il downgrade a XP, e ho messo in pratica gran parte di questo, apparentmente l'operazione non è fattibile!

Procedendo con ordine i miei tentativi sono stati:

1_ ho inserito il disco di XP Pro SP2 e riavviato il notebook, parte l'installazione a sfondo blu, con F6 fornisco i driver SATA, premo INVIO per l'installazione, F8 per accettare, e quando arriva alla schermata di scelta della partizione dove installare XP mi dice:
Disco sconosciuto (nesun disco in questa unità)

Bene, anzi male... cmq leggendo in rete ho trovato vari consigli, il più logico mi è sembrato quello che applico di seguito:

2_ genero un cd di avvio con i file di boot di win98, inserisco e riavvio il pc, appare la schermata DOS, fdisk ed elimino tutte le partizioni (tutte perchè sono 2, C: di installazione di Vista e quella "nascosta" per il ripristino senza dischi di ripristino), faccio reboot e formatto tutto il disco in un'unica partizione primaria DOS.
A questo punto parrebbe tutto a posto in teoria VIsta non dovrebbe esserci proprio +! Allora metto il Cd di XP pro, F6..., Invio, F8, alla scelta della partizione dove installare sempre lo stesso messaggio:
Disco sconosciuto (nesun disco in questa unità)

Ormai disperato ho provato anche a far convivere i 2 sistemi operativi in 2 partizioni diverse, dopo aver ripristinato Vista, ma continua a non vedere l'HD durante l'installazione.

Adesso che posso fare??
Mi pare di averle provate tutte...
Ho anche guardato il modello di HD: Toshiba MK1234GSX
per vedere se ci sono eventuali driver specifici... ma non c'è nulla

Ho pensato di togliere il disco SATA da 2.5" e collegarlo al desktop ed installare XP da lì per poi rimetterlo nel portatile, ma non so se ci sono problemi per l'alimentazione e se poi effettivamente sia fattibile.

Devo installare XP su questo PC perchè mi serve per lavoro ma non so + come fare...

Grazie a chi avrà buon cuore di rispondermi

McVir
12-05-2007, 09:25
Magari l'avrai già fatto, però ti consiglio di seguire questa procedura...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

bieffe08
12-05-2007, 10:11
La procedura sembra interessante, ma credo che praticamente serva per dare i driver SATA quando non si ha il lettore floppy sul portatile, ma questo problema non ce l'ho visto che l'attacco in USB il floppy e carico tranquillamente i driver.

Cmq me la studio meglio e la provo, ormai provo tutto perchè nn so + a che santo votarmi!!

Grazie dell'aiuto

erikka69
12-05-2007, 14:53
secono mè non sono i driver giusti del controller sata, controlla megio sul sito sony quelli x xp

bieffe08
12-05-2007, 17:41
Ho scaricato i dirver proprio dal sito sony vaio!! Poi ho anche verificato il controller e ho scaricato i driver dal sito del produttore, ma non è mai cambiato nulla!!

bieffe08
14-05-2007, 08:48
up

minneapolis
14-05-2007, 12:56
La procedura sembra interessante, ma credo che praticamente serva per dare i driver SATA quando non si ha il lettore floppy sul portatile, ma questo problema non ce l'ho visto che l'attacco in USB il floppy e carico tranquillamente i driver.

Cmq me la studio meglio e la provo, ormai provo tutto perchè nn so + a che santo votarmi!!

Grazie dell'aiuto

Ricordo di avere letto da qualche parte che l'installer di Xp ha dei problemi con i floppy disk usb esterni. Non so se sia vero o no, non ho mai provato, pero' ti consiglio anche io di provare con un cd modificato con nLite... cosi', tanto per toglierti ogni dubbio.