PDA

View Full Version : Vista e memoria cache


raph45
12-05-2007, 08:49
ho installato vista sia a 64 bit che a 32, a parte che il 64 si prende molta + ram ho notato che dopo un po' che è partito e mi dà come memoria libera oltre 1 giga poi ad un certo punto l'hard disk comincia a lavorare e la cache aumenta in maniera enorme fino ad arrivare ad un giga mentre la memoria fisica disponibile si assottiglia, e arriva ad essere anche di 200-300 mega nella versione a 64 bit, ma perchè fa così??? C'è qualche servizio particolare che si attiva?

Come configurazione ho un amd x2 4200+ 64 bit+ 2 gb di ram+ nforce4 come chipset.

patrik_in
12-05-2007, 09:48
E' risaputo: Vista subito dopo l'avvio, lavora a completare la indicizzazione e sopratutto a predisporre tutta la RAM disponibile come memoria cache, quindi i programmi quando si avviano partono direttamente dalla cache se già cachizzati, altrimenti viene resa disponibile la RAM necessaria togliendola dallo stato di cache.

Indipendente dalla ram installata: nel mio caso, 2 GB RAM installata, vedi com'è la situazione diciamo a regime, dopo 1 ora dall'avvio:

http://img379.imageshack.us/img379/672/vistamemoria20070512ys4.jpg