PDA

View Full Version : Tutto sull'scsi


Demonius
12-05-2007, 07:18
Ciao a tutti, vorrei creare un topic dove aver il maggior numero d'informazioni possibile riguardante questa interfaccia di collegamento.
Un avolta lessi questa affermazione: L'interfaccia SCSI ha l'enorme vantaggio che gestisce il suo bus in maniera quasi completamente autonoma dalla CPU e dal resto della mobo, quindi lasciando una maggiore potenza di calcolo per le operazioni restanti.
Considera che a parità di prestazioni il bus scsi impegna il processore per un 5% ca. mentre l'IDE può arrivare fino al 45~60%
Va da sè che, nel caso di editing video, ad es., avere molta potenza di calcolo dalla CPU è fondamentale, mentre per applicazioni di tipo office nn serve più di tanto.
Mi chiedevo se è vero tutto ciò.
Ciao

CRL
12-05-2007, 10:10
No, non è vero.
I sistemi storage odierni, anche ide o sata, sono basati sul DMA, che è l'accesso diretto alla memoria, il processore non è interessato se non per un 1-3% nelle configurazioni normali, e 5-7% max in quelle raid.

Il vantaggio dello scsi sta nella meccanica decisamente superiore (il tempo d'accesso ai dati di uno scsi 15K può essere più di 3 volte più breve di un comune disco 7200), nell'elettronica di controllo del disco, che implementa un mare di funzionalità in più.

Lo svantaggio sta nel fatto che è necessario un controller aggiuntivo, e che i costi sono elevati.

- CRL -

Demonius
12-05-2007, 12:49
Grazie, ma è vero che il bus scsi supporta fino a 15 periferiche (interne e/o esterne) sullo stesso controller.
Inoltre come si collegano tutte e 15 (quanti attacchi ci sono ?), e il bus di trasferimento dati non va ad intasarsi? scusate ma per me questo è campo sconosciuto

Demonius
13-05-2007, 07:57
up