PDA

View Full Version : Primo pda, quale mi prendo?

RUEMI
12-05-2007, 00:18
Salve a tutti,
vorrei acquistare un pda per poterlo usare da solo e anche come gps. Però parlo da ignorante in materia. Non mi interessa la funzione di telefono ed non lo cerco con il gps integrato. Una domanda: ma la memoria effetiva quant'è? Possibile che dei modelli abbiano solo 128mb (acer n311) e 192mb (hp hx2790)? Va bene avranno pure le slot di espansione per le schede di memoria, ma così (secondo i miei calcoli, si arriva a poco più di 4gb! Non sono troppo pochi? Vorrei sapere da voi quale marca e modello vanno bene e quali caratteristiche dovrebbe avere per rimanere attuale nel tempo.

Grazie!!!

6duca5
12-05-2007, 16:23
l'acer n311 e un buon palmare..ed in piu ha l'usb host, ovvero ci puoi attaccare hard disk esterni della capienza che vuoi tu..nn so cm sia l'hp..
ma so che l'acer e un buon palmare....

RUEMI
12-05-2007, 18:01
grazie per il consiglio lo terrò in considerazione! Cosa mi dite di un dell? Perchè non sono facili da trovare sul mercato da privati?
Grazie e a presto!

6duca5
12-05-2007, 19:14
grazie per il consiglio lo terrò in considerazione! Cosa mi dite di un dell? Perchè non sono facili da trovare sul mercato da privati?
Grazie e a presto!

TI rispondo subito io..e la risposta è molto semplice..ovvero chi ce l'ha se lo tiene e nn lo vende..:D

Sono dei buoni palmari, e l'asistenza Dell è una delle migliori, se non la migliore..
Possiedo un axim X51v, e ne sono pienamente soddisfatto..:)

RUEMI
14-05-2007, 13:42
guardando sul web ho scoperto che sul sito della D*LL italia, la voce palmari contiene solo accessori. qualcuno di voi è riuscito a trovare qualcosa :eek: ? In un sito dicevano che è fuori produzione, è vero? Peccato perchè mi interessava veramente :cry: . Quindi se avete qualche alternativa da proporre fatevi avanti! :idea:
A me serve necessariamente il Wi-fi, che faccia da gps com modulo esterno preferibilmente, che sia capace di riprodurre video di qualità e che resti competitivo nel tempo il più possibile!!!

Grazie ancora!

6duca5
14-05-2007, 17:53
acer n311..oppure siemens loox n760 o c550..

RUEMI
15-05-2007, 14:48
Guardando qua e la ho scoperto che l'acer n311 viene definito deludente dal punto di vista della velocità del processore samsung, e scarsissimo in durata... :eek:
Non so più a chi credere ! :confused:
I Fujitsu-Siemens sembrano ottini, vedi il N560, ma riesco a trovare soltando le versioni UK.Ci fa qualcosa?
E' anche simpatico l'Asus A636N, ma sembra che il display sia di livelli inferiori. Confermate?

recoil
16-05-2007, 07:45
io ho Acer n310 che è il modello precedente. anche a me a livello di prestazioni pare un po' lento, non so se la cpu Samsung che montano è la stessa.
come durata non so, a me dura molto ma la maggior parte del tempo di accensione è con il display spento (quando lo uso tipo lettore mp3) mentre l'utilizzo con schermo acceso è solo per pochi minuti al giorno

a me piace comunque, anche se manca il wi-fi. penso che il 311 ce l'abbia comunque

RUEMI
16-05-2007, 11:41
Quasi sicuramente prenderò l'acer n311, pechè ha l'USB host e il Wi-Fi ed un prezzo competitivo in media 330€. A questo punto devo aggiungere 100€ per il ricevitore gps, i cavi necessari come il 12v e il supporto con ventosa. La spesa si aggira intorno ai 430/450€. Ora la domanda mi sorge spontanea :confused: : con questa cifra (450€) riesco a trovare un modello con gps integrato o in kit che rimanga sempre un ottimo palmre?
Forse gli Asus (A636N/A639/A696)? Non sono esenti da pesanti critiche anche loro...!!!
Io non sono riuscito a darmi risposte valide... :bsod: quindi conto ancora una volta su di voi!!! :help:

Grazie per le risposte!!! A presto!!

fabry72
16-05-2007, 12:30
Quasi sicuramente prenderò l'acer n311, pechè ha l'USB host e il Wi-Fi ed un prezzo competitivo in media 330€. A questo punto devo aggiungere 100€ per il ricevitore gps, i cavi necessari come il 12v e il supporto con ventosa. La spesa si aggira intorno ai 430/450€. Ora la domanda mi sorge spontanea :confused: : con questa cifra (450€) riesco a trovare un modello con gps integrato o in kit che rimanga sempre un ottimo palmre?
Forse gli Asus (A636N/A639/A696)? Non sono esenti da pesanti critiche anche loro...!!!
Io non sono riuscito a darmi risposte valide... :bsod: quindi conto ancora una volta su di voi!!! :help:

Grazie per le risposte!!! A presto!!
L'ho preso giusto pochi giorni fa.
Come prima impressione mi pare ottimo. Non avra' una batteria eccezionale ma per quel che mi serve e' sufficiente.
L'host USB funziona bene, pendrive e lettori card vengono visti senza problemi.
Avendo gia' un ricevitore GPS bluetooth ed un buon smartphone non mi serviva altro. E per 295 euro e' difficile trovare di meglio.

Mendocino 433
16-05-2007, 13:56
Grazie e a presto!

Perchè la DELL da un po' di tempo non li fa più. E uscita dal mercato dei palmari perchè era troppo poco redditizio rispetto ai portatili e fissi. Sono rimasti solo gli accessori, per i vecchi clienti.

RUEMI
16-05-2007, 14:50
Ciao fabry72 hai provato a riprodurre dei filmati, anche di grossa capienza, e come si comporta il display? Più o meno quanto riesci a far durare la batteria? Viste le critiche che affliggono questo palmare acer è normale "chiedere di persona" a chi già lo possiede! Ti ringrazio per i tuoi fondamentali consigli!!!!

Un ringraziamento particolare a Mendocino 433 per la sua esudiente risposta al mio questito sulla reperibilità dei palmari dell.

Grazie!!!

6duca5
16-05-2007, 18:23
prova a dare un occhiata su solopalmari.com x vedere la recensione dell n311..li ti spiegheranno tt..in piu troverai diverse comparazioni con i benchmark di molti palmari..

cmq x 450 potresti trovare qualche offerta sul siemens n560..e un ottimo palmare con gps integrato e anche lui usb host..

RUEMI
17-05-2007, 00:43
I Fujitsu-Siemens sembrano ottini, vedi il N560, ma riesco a trovare soltando le versioni UK.Ci fa qualcosa?

6duca5 grazie per il consiglio. La suddetta recensione l'avevo già letta tempo fa. Quello che mi fa pensare è quando dice: La visualizzazione dei video è sufficientemente fluida, anche a pieno schermo. La riproduzione si caratterizza invece per la visualizzazione a scatti quando vengono visualizzate con risoluzione pari a 640 x 480 (VGA). Considerato il fatto di volerlo usare ache come lettore multimediale, in uno dei miei tanti viaggi, è normale chiedersi ma sarà vero :confused: ? Quindi mi appello a chi già ce l'ha tra le mani. Un file Divx da 700mb lo legge senza problemi?

Ho provato anche a cercare il n560 della fujitsu-siemens ma trovo solo versioni UK o Gb (inglesi). La cosa che mi sorprende è che tutti gli store fanno questa distinsione netta :eek: . Non vorrei che poi avessi problemi con assistenza e via dicendo... Resta il fatto che alla cifra che mi hai indicato tu devo aggiungerne di € e quindi la spesa diventerebbe troppo esosa.
Oltre un certo costo, secondo me non vale la pena spendere, preferisco fare un'altro viaggio senza gps ma con più soldi in tasca... :Prrr: Magari aspettando e acquistando un prodotto valido al 100%!!! :D :D :D

AntonioPin
17-05-2007, 08:52
Ciao da appassionato di tecnologia (ma baderei anche al mio portafogli) ti consiglierei un T620: buon palmare, scocca resistente, GPS integrato (ke è una vera comodità), veloce grazie al processore samsung, ed ha il WiFi ke nn è poco, quindi da fruttare per tutte le connessioni possibili ecc...
Non ha il modulo telefonico, ma mi sembra di ricordare ke non ti servisse, e soprattutto il prezzo, decisamente uno dei migliori cosiderando il rapporto qualità prezzo , poi se vuoi darci un'occhita prva qui:

http://www.digitalian.it/ecommerce/product_info.php?products_id=317

PS: ha anche host mini-usb per collegarci Hard Disk esterni e uno slot per le memorie ke legge fino a 4GB di parecchie shede...

Conclusione a parer mio un ottimo palmare, infatti ce l'ho anch'io :D :D :D

RUEMI
17-05-2007, 17:06
Ciao AntonioPin e grazie per il tuo consiglio. Il prodotto sembra buono, anche se a dire la verità non avevo mai sentito questa marca prima d'ora. Soprattutto mi fa piacere sentirlo dire da te che già lo possiedi e lo conosci. E poi dal punto di vista del costo non ha rivali. Certo che però la linea dell'acer n311 a mio avviso è più bella, anche il fujitsu-siemens n560 non è male. Forse sarò anche condizionato dal fatto che gli altri marchi son ben più noti e quindi se di qua a anno lo mettessi in vendita, sicuramente riuscirei a spuntare quotazioni migliori con marchi più blasonati... Purtroppo sembra facile concludere un acquisto di un simile prodotto, ma non lo è affatto!
Ma se ne sa qualcosa sull'uso delle memorie flash da GB? Se a breve dovessero uscire sarebbe rilevante per il mio acquisto, come per tutti gli altri utenti che sono in procinto di farlo!

Un salutone a tutti!!!!

AntonioPin
18-05-2007, 08:58
Be come marca non è tanto sconosciuta, devi tener conto ke è praticamente il MIO P550 della MITAC, sono con scocca modificata, quindi affidabile.
Poi per le info in più cerca sul forum trovi una discussione ufficiale:

[OFFICIAL THREAD] mio p350, p550 e airis T620

dove trovi anche un sacco di gente ke ce l'ha e ke lo usa e ti puoi fare un'idea su come sia il pordotto, ci trovi anche un elenco delle schede di memoria compatibili....
Ciao

fabry72
18-05-2007, 10:28
Ciao fabry72 hai provato a riprodurre dei filmati, anche di grossa capienza, e come si comporta il display? Più o meno quanto riesci a far durare la batteria? Viste le critiche che affliggono questo palmare acer è normale "chiedere di persona" a chi già lo possiede! Ti ringrazio per i tuoi fondamentali consigli!!!!

Un ringraziamento particolare a Mendocino 433 per la sua esudiente risposta al mio questito sulla reperibilità dei palmari dell.

Grazie!!!

con i filmati ad alta risoluzione (VGA) effettivamente e' alquanto scattoso. Se pero' li passi ad una risoluzione leggermente inferiore (320x240 va bene) sono fluidi, anche con file di 300 mb ed oltre.
la batteria dura sulla 4/5 ore, in media la ricarico ogni 2 giorni.
poi... dipende ovviamente dall'uso che ne fai. se hai sempre bluetooth e wifi collegati ovviamente dura meno, se li attivi all'occorrenza ed usi una retroilluminazione non troppo forte e' tutto sommato decente.

RUEMI
19-05-2007, 15:49
...quindi se non ho capito male in 320x240 vanno bene. Ma sono tutti i palmari che a risoluzioni maggiori non reggono?
Al momento ho visto interessanti solo l'acer n311, l'hp hx2490 e il Fujitsu-siemens n560 che costa un pozzo ed è solo in versione inglese... forse è da comprare in offerta. Dopo i vari post sugli Asus A636N/A639/A696 ho deciso di eliminarli del tutto... :nono:

6duca5
19-05-2007, 19:03
penso che tt i palmari nn reggono la risoluzione dei film in divx nn compressi x il ppc..
l'unico che si salva e l X51v, che a me nn ha mai dato problemi di rallentamenti nella visione dei film..riesce a far girare persino i video dei DVD nn compressi al 70-80 % della loro velocita..e penso che sia sl un problema di codec il fatto che nn li fa girare al 100%..
credo anche che l n560 riesce a farli girare i divx nn compressi..xo nn ne sn mlt sicuro..

RUEMI
19-05-2007, 19:14
...purtroppo i due modelli Dell Axim e FS n560 li trovo solo in versione Uk con software in inglese... :ncomment: :muro:
Per ora attendo! Ancora non mi do per vinto!!! E anche se non dovessi acquistarlo adesso, lo farò in autunno!!! :yeah:

Grazie e a presto!!!

6duca5
20-05-2007, 14:52
mi sa che forse nn l ha detto ancora nex..il siemens e sl in lingua inglese..nn c e la versione in italiano di qst palmare..

ciao

RUEMI
21-05-2007, 15:06
Sono sempre più orientato a ACER N311 fra l'altro trovato con kit gps a un prezzone...

robyy
22-05-2007, 10:14
anche io sono interessato...del qtek s200 che ne pensate?...mi interessava per le dimensioni contenute e la maneggevolezza.......!

RUEMI
23-05-2007, 10:32
anche io sono interessato...del qtek s200 che ne pensate?...mi interessava per le dimensioni contenute e la maneggevolezza.......!
Ci sarebbe anche l'hp RW6815

ciao,
io vendo un dell x51v ancora in garanzia
...se può interessare LINK

Ok grazie. il modelo che hai tu è tra i miei preferiti, ma per adesso preferisco comprare nuovo.

A presto!

robyy
23-05-2007, 12:14
[QUOTE=RUEMI;17231831]Ci sarebbe anche l'hp RW6815

ho visto che si trova circa sui 300€...ma rispetto all'S200 O 3600 cosa ha in meno?

RUEMI
24-05-2007, 10:22
ho visto che si trova circa sui 300€...ma rispetto all'S200 O 3600 cosa ha in meno?

Se dovevo prenderlo per la funzione di telefono avevo già preso l'hp! Ha 416Mhz, le stesse dimensioni e l'ascolto durante le conversazioni è migliore, inoltre ha sempre le stesse cose; wi-fi, bt, win mobile 5... Per me è migliore l'hp!

Sono sempre più orientato a ACER N311 fra l'altro trovato con kit gps a un prezzone...

Può essere che l'ho trovato già con win mobile 6? Sul sito acer per ora c'è silenzio... Attendiamo gente!!!

matrix866
24-05-2007, 18:51
Per l'utilizzo multimediale l'N560 e l'X51v a parimerito sono i migliori: non è necessario convertire e con l'x51v puoi goderti alcuni giochi ottimizzati per il suo acceleratore grafico. L'autonomia è bassissima in entrambi 2 ore al max. L'A696 mi pare di aver letto che arrivi a 5-6 ore.

L'X51v solo usato e mi è capitata un'occasione a 160 euro inclusa spedizione (garanzia Dell di 1 anno finita). Alla fine ho lasciato poichè comprare un palmare che è fuori produzione e VECCHIO dato che è un aggiornamento dell'X50v...significa che tra qualche mese ne sei già stufo.
Se però ne devi fare un intenso utilizzo multimediale allora può essere il giusto compromesso. Tieni presente che attualmente lo puoi espandere fino a 16GB sicuri mettendo una SD da 4GB e un microdrvie da 12GB. (se usato con garanzia non è mica male poi...). Niente WM6.

L'N560 come già detto è solo inglese non esiste italiano. Per me il prezzo è esagerato considerando che costa 450 euro ed ha solo 128MB di ROM è lento nel fare il FIX, non ha e non avrà WM6 ed è uscito sul mercato più di un anno fa'....

Attualmente sono orientato sull'A696 perchè il problema dovrebbe essere solo software e sono convinto che lo risolveranno. Tra l'altro non ho sentito nessuno lamentarsi con programmi importanti. E' bello esteticamente e solido ed ha tutte le carte in regola come i suoi predecessori a livello prestazionale. Con 350 euro hai tutto compresa la ventosa e caricatore per l'auto...che volere di più?
I video li scali a 320x240 con SmartMovie che fa tutto lui con ottimi risultati e ce ne vanno molti di più su una scheda di memoria da 4GB.
Con l'aggiornamento a WM6 ci sarà Live Messenger che a vedere qualche screenshot rubato mesi fa promette davvero tante novità, praticamente uguale a quello sul PC. Il wm6 poi ne aumenta la longevità, cosa importante negli acquisti tecnologici.

matrix866
24-05-2007, 20:37
scusa ma ti correggo, :)

con l'x51v, wifi e bt spenti, gestione automatica della cpu, luminosità circa a metà, dopo aver visto un film (matrix) mi dava ancora il 45% di carica della batteria
con un pò di accortezza, nell'uso 'business' (excel, word, pdf, agenda...) supero tranquillamente le 3 ore

Pardon, hai ragione! Ad ogni modo per l'N560 le 2 ore sono quelle...col GPS attivo poi...
L'X51V con Wifi attivo quanto ti fa di navigazione internet?

P.S. Se girasse qualche ROM WM6 per l'X51V ci farei un pensierone :-)

6duca5
24-05-2007, 21:47
credo che nn ci sara mai WM6 sul dell..

cmq correggo..windows live messenger c e gia anche x WM5..ed e uguale a quello del pc..ovvero..si leggono i mex personali..si vedono le immagini..scambio di file..gestione del profilo xsonale..pox di chiamare..accedere a myspace..insomma..mancano sl i giochi e le cartelle condivise..x il resto e uguale..

matrix866
24-05-2007, 22:05
non ho ancora avuto occasione di usare il wifi, per cui non saprei dirti la durata

per il wm6 non penso sia possibile...cmq se vuoi approfondire trovi un pò di discussioni qui: AXIMSITE (http://www.aximsite.com/boards/)

Ho letto parecchio sul sito axim purtoppo nada...eppure con tanti smanettoni e tanti affezionati all'X51V mi sembra strano...

matrix866
24-05-2007, 22:09
credo che nn ci sara mai WM6 sul dell..

cmq correggo..windows live messenger c e gia anche x WM5..ed e uguale a quello del pc..ovvero..si leggono i mex personali..si vedono le immagini..scambio di file..gestione del profilo xsonale..pox di chiamare..accedere a myspace..insomma..mancano sl i giochi e le cartelle condivise..x il resto e uguale..

Dallo screenshot che vidi io c'era anche la possibilità di impostare la propria foto.
Non ho capito se stai dicendo che è disponibile l'aggiornamento dato che quello su WM5 non è Live ma solo messenger o se stai dicendo che già il Messenger di WM5 è completo.
Io sapevo che sul windows mobile (ufficiale) di windows mobile 5 non fosse possibile lo scambio di file o per lo meno non lo scambio diretto...

RUEMI
25-05-2007, 14:51
La tentazione di aspettare l'arrivo di qulache nuovo modello è molto forte. Pensavo se usciranno in autunno i primi pda con memoria flash da gb e se avranno tutti di serie il wm6. Certo che sarebbe così, acquisterei adesso un prodotto troppo vecchio, ma funzionante! perchè di sicuro wm6 non sarà di certo funzionante da subito, un po come vista... :Puke:

Intanto ho chiesto alllo store on-line se l'acer n311 è veramente con wm6 oppure è il solito strafalcione... :wtf: Attendo risposta dallo store!!!

A presto!

matrix866
25-05-2007, 16:54
La tentazione di aspettare l'arrivo di qulache nuovo modello è molto forte. Pensavo se usciranno in autunno i primi pda con memoria flash da gb e se avranno tutti di serie il wm6. Certo che sarebbe così, acquisterei adesso un prodotto troppo vecchio, ma funzionante! perchè di sicuro wm6 non sarà di certo funzionante da subito, un po come vista... :Puke:

Intanto ho chiesto alllo store on-line se l'acer n311 è veramente con wm6 oppure è il solito strafalcione... :wtf: Attendo risposta dallo store!!!

A presto!

Ti posso assicurare che l'acer sarà wm5.
Non è ASSOLUTAMENTE come con VISTA. Piuttosto è come con windows98SE. Il WM6 è solo un aggiornamento di WM5, nulla di più. Il vero Vista su Mobile lo vedrai dopo WM6 quando si comincerà ad implementare chip video su tutti i dispositivi come il chip che ha presentato l'nvidia che monta già l'xda-flame.
Tutti i programmi compatibili col WM5 sono compatibili con WM6.
Ti consiglio di RIleggere da discussione sull'Asus A696 perchè c'è stata molta confusione sui programmi e giochi non funzionanti e da quello che ho visto si è creato un po' di allarmismo...dato che i programmi più importanti funzionano, il PDA va bene e con WM6 migliorerà ancora di più.
Aspettare ottobre per PDA con ROM da GB? Non penso che ce ne saranno molti, anzi forse nessuno dato che il mercato dei PDA è in contrazione e fino ad ora nulla è stato annunciato. Il massimo che uscirà fino ad ottobre è l'HTC Kaiser che è anche telefono (signor telefono) e costa solamente :D 800 euro.

6duca5
25-05-2007, 18:17
Dallo screenshot che vidi io c'era anche la possibilità di impostare la propria foto.
Non ho capito se stai dicendo che è disponibile l'aggiornamento dato che quello su WM5 non è Live ma solo messenger o se stai dicendo che già il Messenger di WM5 è completo.
Io sapevo che sul windows mobile (ufficiale) di windows mobile 5 non fosse possibile lo scambio di file o per lo meno non lo scambio diretto...

come detto c'e sia la possibilita di impostare una foto personale e sia di cambiare il mex personale..
se cerchi in questo forum messenger live troverai una discussione dv trovi anche il link dv lo si puo scaricare..(anche se e una versione di prova..)..
e una nuova applicazione, che nn c entra nnt col messenger di WM5..
il messenger di WM5 fa abb schifo..mentre il live e pressoche identico a quello x il pc..ed e installabile su WM5..
capito?

RUEMI
25-05-2007, 19:34
sono sempre della mia idea, gli asus non mi convincono... :mbe:

ho letto le discussioni che riguardano sto modello... non so... :confused:

Ancora non ho capito se conviene prenderne uno con schermo VGA o QVGA, oppure se conviene puntare su un processore più performante.

Una curiosità ma wm6 si installa nella rom del pda giusto? Già si sa quanta memoria occupa?

6duca5
25-05-2007, 22:41
Una curiosità ma wm6 si installa nella rom del pda giusto? Già si sa quanta memoria occupa?

WM6 si installa nella rom..xo qnd lo si installa va a cancellare prima WM5, e penso che l'aumento di spazio occupato nn sia eccessivo..e cmq in qualunque caso basta una bella schedina di memoria che il gioco e fatto..

Ancora non ho capito se conviene prenderne uno con schermo VGA o QVGA, oppure se conviene puntare su un processore più performante.

gli schermi vga sn tt un altra cosa rispetto a quelli Qvga..sono piu dettagliati, e x internet considera che cn un qvga vedi un quarto di quello che vedi cn un vga..
la pecca pero sta nel fatto che succhiano un sacco di batteria(e x qst che l acer nn ha una batteria longeva), e richiedono una buona potenza da parte del processore..
e x qst che consiglio l acer n311 e non il 310..o meglio ancora i siemens che arriva a 624 Mhz..

matrix866
26-05-2007, 00:13
come detto c'e sia la possibilita di impostare una foto personale e sia di cambiare il mex personale..
se cerchi in questo forum messenger live troverai una discussione dv trovi anche il link dv lo si puo scaricare..(anche se e una versione di prova..)..
e una nuova applicazione, che nn c entra nnt col messenger di WM5..
il messenger di WM5 fa abb schifo..mentre il live e pressoche identico a quello x il pc..ed e installabile su WM5..
capito?

Ho appena fatto la ricerca e provato il Windows Live Messenger: GRAZIE MILLE! E' davvero spettacolare! Praticamente non esiste + tanta differenza con il Windows Mobile 6 installando questo sul 5, a parte il supporto all'HTML in outlook, ovviabile con programmi di 3 parti.

matrix866
26-05-2007, 00:22
WM6 si installa nella rom..xo qnd lo si installa va a cancellare prima WM5, e penso che l'aumento di spazio occupato nn sia eccessivo..e cmq in qualunque caso basta una bella schedina di memoria che il gioco e fatto..

gli schermi vga sn tt un altra cosa rispetto a quelli Qvga..sono piu dettagliati, e x internet considera che cn un qvga vedi un quarto di quello che vedi cn un vga..
la pecca pero sta nel fatto che succhiano un sacco di batteria(e x qst che l acer nn ha una batteria longeva), e richiedono una buona potenza da parte del processore..
e x qst che consiglio l acer n311 e non il 310..o meglio ancora i siemens che arriva a 624 Mhz..

Gli schermi VGA sono molto belli però oltre alle considerazioni già fatte c'è da dire una cosa e cioè che pur avendo uno schermo VGA, nessuna applicazione lo sfrutterà come tale, se non usando dei programmi appositi che come si usa dire forzano la modalità "real vga". A svantaggio le scritte diventano molto piccole e devi sforzare gli occhi.
Per come stanno adesso i fatti e cioè VGA implica ridotta autonomia e richiede processore potente forse meglio prendere un qvga fino a quando windows mobile non sfrutterà nativamente risoluzioni superiori alla qvga...probabilmente lo vedremo in windows mobile 7.
In definitiva rinunciando ad uno schermo più definito si ha una maggiore autonomia e minor costo del dispositivo, cose che su un dispositivo mobile tecnologico contano molto...senza troppe rinunce...poi dipende sempre dall'uso che se ne fa...

RUEMI
26-05-2007, 00:48
Per come stanno adesso i fatti e cioè VGA implica ridotta autonomia e richiede processore potente forse meglio prendere un qvga fino a quando windows mobile non sfrutterà nativamente risoluzioni superiori alla qvga

...quindi se prendo un Hp hx 2490/2790 vado tranquillo?

matrix866
26-05-2007, 08:11
...quindi se prendo un Hp hx 2490/2790 vado tranquillo?

Si ma niente WM6.

RUEMI
26-05-2007, 09:36
Si ma niente WM6.
ma perchè gli asus invece si?

matrix866
26-05-2007, 10:14
ma perchè gli asus invece si?

Dipende dalle politiche di ogni azienda...la HP ha annunciato (http://www.solopalmari.com/pocketpc/hp-non-fornir-aggiornamenti-a-wm6.html) che non rilascierà alcun aggiornamento a Windows Mobile 6. Quando c'è stato il passaggio dal 2003SE al 5 ha rilasciato l'aggiornamento per il palmare di punta e mi sa a pagamento....

Gli HP sono ottimi (i migliori dato che HP forse rimane quella più prolifera nel campo PDA) ma costano molto e con sto fatto che non verranno aggiornati....

La Asus ha deciso invece di aggiornare gratuitamente gli ultimi modelli...e mi sembra pure giusto. Tieni presente però che non è detto che vengano aggiornati anche i PDA italiani. La eten ad esempio non ha aggiornato la versione italiana dell'X500.

Come gli gira fanno...:confused:

P.S. Prendere oggi un PDA senza modulo telefonico è già rischioso nel senso che rischi di abbandonarlo perchè è scomodo portarsi 2 cose appresso...io penso che se almeno il PDA ha il GPS integrato cambia la situazione...prendere un HP che costa un botto senza GPS non so come me la vedo...E continuo a dire che secondo me dovresti rivalutare l'Asus oppure tagli la testa al toro e ti prendi un Super PDA tipo un N560 o l'X51V, anche usati si trovano delle buone occasioni.

RUEMI
28-05-2007, 00:59
...sempre più difficile! Questo fatto dell'aggionamento non lo avevo preso in considerazione! :doh: E i centri d'assistenza, ce ne sono pessimi da evitare?
Comunque se proprio lo devo prendere usato, prendo anche un Mio P550 ma nuovo! Certo che comunque l'USB HOST e il VGA dell'acer n311 fanno gola....

RUEMI
28-05-2007, 14:44
Forse l'ho trvato! Hp Hx4700! VGA, 624Mhz, Wi-Fi... Peccato solo che con quello che costa il Gps doveva averlo incorporato... siamo a quota oltre 500 euri...

matrix866
28-05-2007, 17:01
Forse l'ho trvato! Hp Hx4700! VGA, 624Mhz, Wi-Fi... Peccato solo che con quello che costa il Gps doveva averlo incorporato... siamo a quota oltre 500 euri...

E' un palmare dell'ante-guerra, mica lo vendono più....
Comunque nel fine settimana deciderò se prendere o meno l'A696...magari se lo prendo ti do le mio impressioni...

RUEMI
28-05-2007, 17:47
CASPITA!?! Mi sono sbagliato e di brutto... :wtf: :ops:
Ho letto di premura un'anteprima confondendomi con l'anno attuale... :doh:
Comunque resto sempre in attesa! Se non lo compro adesso va a finire che manco nel 2008 mi decido... :sob:

matrix866
28-05-2007, 17:59
da cancellare

matrix866
28-05-2007, 18:01
CASPITA!?! Mi sono sbagliato e di brutto... :wtf: :ops:
Ho letto di premura un'anteprima confondendomi con l'anno attuale... :doh:
Comunque resto sempre in attesa! Se non lo compro adesso va a finire che manco nel 2008 mi decido... :sob:

Nella mia esperienza ti posso dire 1 cosa. Imbattersi nei forum "specialistici" spesso è fuorviante perchè si rischia di capire male le cose. Magari ciò che per uno "esperto" non va bene per altri è ottimo....così accadde quando stavo scegliendo i pezzi del mio primo computer assemblato.

Poichè ti vedo molto indeciso ti consiglio di fare 1 di queste due cose prima di acquistare un PDA:

1) Leggere nei forum tutto ciò che ti può aiutare a capire che cosa cerchi (meglio se vai su www.solopalmari.com che è specializzato in palmari) e poi confrontarti con i forumensi prima dell'acquisto (non si sa mai).

OPPURE

2) Dire l'utilizzo che ne dovrai fare pensandoci bene (cosa ti interessa maggiormente e cosa può essere facoltativo) e seguire i consigli dei forumensi :D

RUEMI
28-05-2007, 20:50
Se dipendeva solo da me la scelta l'avevo fatta quasi un anno fa... Acer N311... Poi la colpa è dei commessi delle grandi catene specializzate che tendono a mettere zizzanie per una marca piuttosto che per un'altra..., far confondere i meno esperti, portandoli alla scelta sbagliata...
Penso che bazzicare nei forum, sbirciare le recensioni e sentire la parola degli utenti possessori dei prodotti sia molto utile. Ma quando in un determinato periodo l'offerta in genere si raggruppa in solo pochi prodotti che rispecchiano le caratteristiche che credo siano meglio, allora la diventa difficile! :confused:
A me interessa un po per tutto: multimedialità, gps, internet, ma senza funzione telefono.

Riassumo i modelli che sarei interessato a comprare solo ed esclusivamente nuovi:

ACER N311 (per lo schermo VGA)
ASUS A636/639/696 (ancora non ho capito quale sia meglio dei 3)
HP HX2490/2790 (...)
MIO P550 (economico)

A questo punto la scelta ricadrà quasi sicuramente su uno di questi modelli.

Secondo voi quali di questi dovrei prendere e non, e perchè :what: ?

Scausate se vi martello la testa continuamente!!! :muro:

matrix866
28-05-2007, 21:03
Se dipendeva solo da me la scelta l'avevo fatta quasi un anno fa... Acer N311... Poi la colpa è dei commessi delle grandi catene specializzate che tendono a mettere zizzanie per una marca piuttosto che per un'altra..., far confondere i meno esperti, portandoli alla scelta sbagliata...
Penso che bazzicare nei forum, sbirciare le recensioni e sentire la parola degli utenti possessori dei prodotti sia molto utile. Ma quando in un determinato periodo l'offerta in genere si raggruppa in solo pochi prodotti che rispecchiano le caratteristiche che credo siano meglio, allora la diventa difficile! :confused:
A me interessa un po per tutto: multimedialità, gps, internet, ma senza funzione telefono.

Riassumo i modelli che sarei interessato a comprare solo ed esclusivamente nuovi:

ACER N311 (per lo schermo VGA)
ASUS A636/639/696 (ancora non ho capito quale sia meglio dei 3)
HP HX2490/2790 (...)
MIO P550 (economico)

A questo punto la scelta ricadrà quasi sicuramente su uno di questi modelli.

Secondo voi quali di questi dovrei prendere e non, e perchè :what: ?

Scausate se vi martello la testa continuamente!!! :muro:

Io escluderei l'acer perchè non abbastanza potente in rapporto allo schermo
L'A696 è il migliore perchè ha il doppio di ROM è bello sottile gps completamente integrato.
Non mi sono mai interessato agli HP però in questo momento non li prenderei. Sono ottimi in genere ma preferirei aspettare i nuovi modelli.
Nulla da dire sul Mio.

Considera che le offerte per i palmari sono poche e tali rimarranno dato che ormai tutti i produttori fanno telefoni palmari dato che la maggior parte degli utenti vogliono quelli.

Stando a quanto mi dissero un po' tempo fa su solopalmari la HP dovrebbe continuare a produrre qualche modello interessante.

RUEMI
29-05-2007, 13:52
Se ne sa cosa riguardo l'uscita dei nuovi hp? Magari poi montano schermo Vga o il gps integrato e magari l'usb host. Sicuramente quando usciranno avranno Wm6. Visto che l'hp in genere fa le cose per bene, aspetterà che il software sia diventato stabile. Quindi passerà tempo.
Mi fa piacere leggere cha l'asus al suo a696 stia risolvendo i problemi, così facendo potrebbe diventare più appetibile. Oggi leggevo che comunque l'a696 dovrebbe considerarsi un navigatore con 30% di palmare... non ho capito se alla fine sono tutti i pda gps ad essere classificati come tali o solo questo asus. Ma sbaglio o il prezzo di questo pda è in salita?

A presto!

matrix866
29-05-2007, 14:09
Se ne sa cosa riguardo l'uscita dei nuovi hp? Magari poi montano schermo Vga o il gps integrato e magari l'usb host. Sicuramente quando usciranno avranno Wm6. Visto che l'hp in genere fa le cose per bene, aspetterà che il software sia diventato stabile. Quindi passerà tempo.
Mi fa piacere leggere cha l'asus al suo a696 stia risolvendo i problemi, così facendo potrebbe diventare più appetibile. Oggi leggevo che comunque l'a696 dovrebbe considerarsi un navigatore con 30% di palmare... non ho capito se alla fine sono tutti i pda gps ad essere classificati come tali o solo questo asus. Ma sbaglio o il prezzo di questo pda è in salita?

A presto!

Dove l'hai letto che è 30% palmare? Non ha niente da invidiare rispetto ad un HP serie HX2000. Anzi semmai ha qualcosa di più: bluetooth 2.0, Sirf3, costo inferiore, 256MB ROM, probabilmente WM6, qualità costruttiva e design.

Il windows mobile 6 è già stabile dato che è solo un aggiornamento del 5. Consideralo come un Service Pack. Molti lo chiamano Windows Mobile 5 seconda edizione.

Si purtroppo il prezzo è in salita...si saranno accorti che VALE!

RUEMI
01-06-2007, 22:23
... il cerchio si restringe...
Nella lista dei desideri sono rimasti in 3:

Asus A696

Acer N321 (purchè riesca a capire che versione è!!!)

Mio p550

:) :) :)

matrix866
01-06-2007, 22:43
... il cerchio si restringe...
Nella lista dei desideri sono rimasti in 3:

Asus A696

Acer N321 (purchè riesca a capire che versione è!!!)

Mio p550

:) :) :)

il p550 l'ho visto ed è gigantesco.

RUEMI
01-06-2007, 23:03
Adesso vediamo le differenze tra i 3 fra dimensioni e peso:
:read:
Asus A696 11.7 x 7.08 x 1.57cm (h x l x p) PESO: 165gr
Mio P550 11.5 x 7.20 x 1.78cm PESO: 170gr
Acer N311 11.0 x 7.00 x 1.37cm PESO: 135gr

In questo caso vince l'acer n311 (o n321 tanto sono uguali :Prrr:). Mentre più o meno si equivalgono il mio e l'asus.

Purtroppo è periodo di fornitura e nei negozi c'è poco, anzi non ci sono quelli che vorrei toccare con mano :muro:

Grazie a tutti!

RUEMI
20-06-2007, 23:14
Ciao raga
Purtroppo mi sa che devo rimandare il mio acquisto! Alla fine sono rimasto in attesa delle forniture ai negozi, ma ancora niente!!! sia per quanto riguarda l'Asus A696, che per l'Acer n321! Ma anche il Mio p550 non scherza... si trova solo il P350!!! Azz..:muro: Certo alla fine ci sono i webstore... ma io prima lo voglio vedere con i miei occhi e smanettarlo un po!

magari se lo prendo in autunno trovo l'A696 con la patch già inserita, oppure l'N321 diventa realta... chissà

Ciauz!

cavalloplus
21-06-2007, 07:57
Ciao raga
Purtroppo mi sa che devo rimandare il mio acquisto! Alla fine sono rimasto in attesa delle forniture ai negozi, ma ancora niente!!!....

Ciauz!

se no ti conviene prendere un buon usato. con 400 euri prendi un palmare con con tutto il kit gps.
guarda il primo palmare è sempre un acquisto particolare si cercano tante cose senza avere le idee chiare. ti riporto la mia esperienza: io ho acquistato un acer n50 premium un gran bel pda ho preso il navigatore custodia figosa e tutto, ora cerco di venderlo perchè mi serve un pda-phone.
ragiona molto bene sulla scelta perchè è meglio prenderlo due mesi dopo che prendere una cosa al volo e poi capire che non è il prodotto giusto.

poi devi pensare bene se vuoi il gps integrato oppure no. è vero averlo integrato è molto comodo però tende a far aumentare il peso del pda e non sempre ti serve il gps. poi la durata del pda con il gps attaccato si riduce molto l'antenna esterna dura un sacco (il mio antennino tom tom dura 10 ore...).
per lo schermo vga ti assicuro che non è così fondamentale dipende poi sempre dall'uso che ne devi fare.

ciao ciao

RUEMI
21-06-2007, 16:22
se no ti conviene prendere un buon usato. con 400 euri prendi un palmare con con tutto il kit gps.
guarda il primo palmare è sempre un acquisto particolare si cercano tante cose senza avere le idee chiare. ti riporto la mia esperienza: io ho acquistato un acer n50 premium un gran bel pda ho preso il navigatore custodia figosa e tutto, ora cerco di venderlo perchè mi serve un pda-phone.
ragiona molto bene sulla scelta perchè è meglio prenderlo due mesi dopo che prendere una cosa al volo e poi capire che non è il prodotto giusto.

poi devi pensare bene se vuoi il gps integrato oppure no. è vero averlo integrato è molto comodo però tende a far aumentare il peso del pda e non sempre ti serve il gps. poi la durata del pda con il gps attaccato si riduce molto l'antenna esterna dura un sacco (il mio antennino tom tom dura 10 ore...).
per lo schermo vga ti assicuro che non è così fondamentale dipende poi sempre dall'uso che ne devi fare.

ciao ciao

Ciao
Non sono interessato all'usato di alcun tipo perchè se dovessi rvienderlo, non mi conviene rinvendere un usato, perchè se devo ovviamente scelgo il nuovo low price tipo mio p550.

Cmq adesso ho proprio la certezza:
Grazie al Carissimo :vicini: Romano :oink: PRR PRR :Prrr: devo necessariamente rinviare il mio acquisto:ncomment: !!! Grazie ancora Rò! :Perfido
P.S.: OGNI RIFERIMENTO A PERSONE E COSE E' PURAMENTE CASUALE...

viger
22-06-2007, 22:51
Io ti consiglio invece il Mio 701 , sò che non sei interessato alla parte cellulare ma è un PDA-Phone-GPS con Wm2005 ed è in offerta a Mediaw. a 349€ secondo me ha un prezzo imbattibile, è un palmare potente (Xscale a 520mhz) mediamente veloce nel comparto video.

Non posto da parecchio in questa sezione :D ma un consiglio, sono daccordo con cavalloplus valuta bene cosa cerchi in un palmare.

- Che ci vorresti fare?
- Stai se puoi sugli Xscale Intel
- Per i video ci sono strumenti ben migliori (lettori portable ecc)
- L' autonomia è importante non sottovalutarla mai
- il VGA non è assolutamente vitale se non lo usi tanto per il web o database
- I Windows Mobile insegnano, compralo ora senza farti problemi che sia WM2005 o WM2006 non cambiera' nulla gli OS dei palmari procedono con innovazioni minime da anni, parimenti lo fà il software a loro legato (tutt' ora completamente compatibile con WM2003/SE)

RUEMI
23-06-2007, 18:29
Ciao,
come hai letto non mi interssa Gsm. Il gps non integrato non peso mi complichi la vita, anzi, visto che alcuni risentono della schermatura del parabrezza antiriflesso, sarebbe una tortura averlo integrato.
Principalmente mi serve per la gestione appuntamenti e contatti, navigare, exel, per prendere appunti. Il modulo Wi-fi mi è indispensabile per connetterlo alla rete, quindi pensavo di prenderlo VGA. Ma alla fine i modelli sono sempre quelli.
A me piace l'Acer n321. L'Asus ancora non mi convince del tutto, mentre il Mio penso che sia una scelta economica.

Cmq alla fine il mio acquisto è stato rimandato in autunno quindi ho ancora 2-3 mesi di tempo per trovare quello giusto;) !

alla fine penso di aver detto cosa cerco in pda!

bye

viger
23-06-2007, 19:36
il Mio una scelta economica? eheh vabbe come vuoi

Comunque i Mio sono i migliori Pda-Phone sul mercato non sono scelte economiche nel senso di prodotti scarsi di qualità.

ciao