View Full Version : Lcd LIS2 retroilluminazione morta, che fare?
SergioStyle
11-05-2007, 23:59
come sopra, è il secondo lcd LIS che mi muore la retroilluminazione, al primo che mi cambiarono e ora al secondo, la cosa bella è che il sito che mi dorvrebbe dare ancora la garanzia residua (un altro mese e mezzo) è offline da qualche mese, si tratta del vecchio s****s*****n.it
qualche dritta?
Per la garanzia non ne ho idea.
Dal punto di vista tacnico, o ti si è staccato qualcosa da qualche parte, e con un esame visivo te ne accorgi, altrimenti è quasi impossibile sostituire le lamine luminescenti che di solito montano dietro gli lcd.
Ha sorgenti di luci puntiformi (leds come nei vecchi cellulari) o la luce è (anzi...era) diffusa ?
SergioStyle
12-05-2007, 23:47
di led o come si chiamano ne ha 4, due a sinistra e due a destra, prima ne sono morti 2 e poi altri 2 dopo qualche giorno:muro:
Si potrebbero sostituire; se sono smd, grandi come la testa di uno spillo è un pò difficile ma si fà.
Se sono più grandi è più facile.
si riesce si riesce... motle persone lo fanno, comprano schermi rotti su ebay, li sistemano cambiano i led e hanno un lcd economico funzionante. prova.
si riesce si riesce... motle persone lo fanno, comprano schermi rotti su ebay, li sistemano cambiano i led e hanno un lcd economico funzionante. prova.
1) e io cosa ho detto ?
2) se i leds sono smd, non è un lavoro alla portata di tutti.
Se i LED sono SMD basta avere un buon saldatore oppure uno scrauso ma con la punta nuova di zecca e molto sottile, un buono stagno (puro) e delle pinzette e si riesce.
Se i LED sono SMD basta avere un buon saldatore oppure uno scrauso ma con la punta nuova di zecca e molto sottile, un buono stagno (puro) e delle pinzette e si riesce.
...a parte che lo stagno puro non esiste per stagnare, e che per stagnare si usa sempre una lega di stagno e piombo, ci vuole oltre a quello che dici un minimo di pratica nell'usare il saldatore.
Fra tutte le saldature, questa è una delle più difficili che può capitare di fare.
Ad esempio se hai un saldatore da più di 25 w. rischi di sciogliere il led stesso con il calore.
Ribadisco che non è impossibile, ma non è facilissimo.
Mi sono espresso male, lo stagno intendevo "puro" cioè non quello con l'anima di pasta per saldare...:cry:
Forse intendi il flussante, più che la pasta per saldare che è un altra cosa.
Che io sappia non esiste stagno per stagnature elettriche senza il flussante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.