View Full Version : Installazione Ubuntu.
Another-Life
11-05-2007, 22:33
Sto installando Ubuntu(ultima versione) e nel momento in cui devo decidere in quale partizione installare questo os mi pongo una domanda.La partizione in cui devo installare ubuntu avra problemi se quest'ultima sara di tipo ntfs?che differenze ci sono tra quest'ultima e l'ext3??
Non me ne intendo molto di ste cose percui qualcuno puo dirmi cosa devo fare(come creare partizioni swap, e tutte le info necessarie per fare le cose bene).
Memoria disponibile 512 mb.
-AnDrEw-88-
12-05-2007, 09:10
vuoi installare linux su ntfs??? :confused: :confused:
installa su un filesystem ext3 o reiserfs, ntfs è di mamma M$ e da un anno a questa parte ci si può scrivere sopra, ma la scrittura è ancora lenta.
barraacodice
12-05-2007, 13:38
Ciao. Allora nè Ubuntu nè nessun'altra distribuzione può essere installata sul filesystem NTFS. Comunque non preoccuparti, poichè al momento dell'installazione pensa a tutto Ubuntu (per cui ti formatta in ext3).
Inoltre per installare Linux ti servono almeno 2 partizioni: una per la root /, e una partizione di swap. La partizione di swap dovrebbe essere in teoria pari a una volta e mezzo oppure il doppio della quantità di RAM a disposizione della macchina. Comunque in genere 512 mb sono più che sufficienti. ;)
Another-Life
12-05-2007, 20:37
Ok installazione riuscita...
Una curiosità: Quando tramite il boot loader seleziono Ubuntu come OS da caricare mi appare la schermata di avvio con il medesimo logo e in basso una barra di caricamento.Quando avviavo Ubunto tramite Live CD durante il caricamento non accadeva nulla mentre una volta installato Ubuntu circa a metà del caricamento non vedo piu il loading dell'OS tramite la barra grafica ma la parte successiva avveniva tutta tramite linea di comando.Oltretutto in questi passaggi ho notato che vi è un errore se non erro di driver.Il sistema parte comunque e fila alla grande pero volevo sapere se potevo fare uno screenshot del problema mentre avviene il caricamento cosi da poterlo risolvere qui sul forum.
Un altra cosa strana che non capisco è come mai su Ubuntu posso settare al massimo una risoluzione
1024 x 768 px quando invece la risoluzione massima del mio schermo arriva a 1400 x 1050 px ??
p.s: Ho gia abilitato l'opzione driver grafici accelerati per la mia scheda Ati^^
Edit:
Ho trovato come recuperare le informazioni riguardo all'errore che ho descritto su.
Tramite System Log>>daemon.log:
Primo Errore:
Alex-Ubuntu firmware_helper[13099]: main: error loading '/lib/firmware/bcm43xx_microcode5.fw' for device '/class/firmware/0000:00:0a.0' with driver '(unknown)'
-AnDrEw-88-
13-05-2007, 10:39
prova con un altro kernel, per esempio fai un aggiornamento, mi sembra che hanno messo una nuova versione del kernel nei repository.
Per il problema della risoluzione dai "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg" e quando ti chiederà le risoluzioni del monitor abilita quelle che vuoi (BADA, IL MONITOR DEVE SUPPORTARLE!)
Another-Life
13-05-2007, 10:54
Come si fa l'aggionamento di un kernel??
Artemisyu
13-05-2007, 11:12
Marchi tutti gli aggiornamenti... ora non ricordo con esattezza, ma se sei connesso a internet il sistema si aggiorna da solo.
applicazioni-varie-terminale
sudo apt-get dist-upgrade
oppure semplicemente te lo segnala in alto il gestore degli aggiornamenti
Another-Life
14-05-2007, 02:51
1)Per disinstallare ubuntu cosa devo fare(solo per sapere)??
2)Quando inserisco questa(sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg) stringa nel terminale mi chiede una password.All'inizio credevo che fosse la stessa che si utilizza per effettuare il login ma non è cosi.Oltretutto digitando qualche lettera a caso dalla tastiera non viene nemmeno scritta nel terminale....qualche idea??
-AnDrEw-88-
14-05-2007, 14:01
1)Per disinstallare ubuntu cosa devo fare(solo per sapere)??
cancelli la partizione, ripristini l'mbr (/fixmbr)
Another-Life
14-05-2007, 14:12
La password è la stessa del login.
Quando digiti i caratteri che compongono la password, il terminale non li visualizza (insomma, se non vedi nulla è tutto normale...)
Ciao
Massimiliano
Si ma almeno gli asterischi dovrei vederli giusto??
cancelli la partizione, ripristini l'mbr (/fixmbr)
Puoi spiegarti meglio pls....come si cancellano le partizioni su Ubuntu??e come ripristino l'mbr??
Se vuoi avere il disco come quando l'hai comprato, ti scarichi DBAN e dai una passata (basta il quick erase).
Edit: io quando devo reinstallare tutto do sempre una passata così non mi porto dietro parti di installazioni precedente (vedi winxp :D )
Edit2: no, non vedi neppure gli asterischi
-AnDrEw-88-
14-05-2007, 15:59
Puoi spiegarti meglio pls....come si cancellano le partizioni su Ubuntu??e come ripristino l'mbr??
Da Win => Partition Magic, cancelli partizione.
Oppure la cancelli col cd live Gparted Live (un cd da 60mb da scaricare free)
[Entrambi tool grafici]
Quindi avvii col cd di windows, entri nella console di Ripristino e dai /fixmbr
Another-Life
14-05-2007, 19:40
Console di ripristino??Ma non basta eliminare o formattare semplicemente la partizione in cui è contenuto Ubuntu.
Dovè sta console di ripristino....se avvio il cd di windows da boot parte l'installazione del sistema.
-AnDrEw-88-
14-05-2007, 21:56
si vede che non hai mai letto le righe dell'installazione di windows: "Premere R per entrare nella Console di Ripristino"
se cancelli la partizione cancelli ubuntu, il bootloader GRUB ha il file di configurazione nella partizione di ubuntu, quindi se cancelli la partizione non si avvia più un caz'...per risolvere devi ripristinare l'mbr.
Imho, se già vuoi sapere come cancellarlo lascia perdere l'installazione....
Another-Life
15-05-2007, 16:00
-.-...Disinstallo Ubuntu perchè devo installarlo su un altro pc,oltretutto fa sempre comodo per me sapere cose in piu visto stiamo parlando di Ubuntu.Cmq..facendo quell'operazione di ripristino che stai indicando non devo reinstallare windows giusto??
alegallo
15-05-2007, 16:17
no, non devi reinstallare win
devi entrare nella console di ripristino, e scegliere di ripristinare il Master Boot Record (MBR)
In quella zona attualmente c'è un programmino scritto da Ubuntu, che ti fa scegliere se avviare quello o win.
Dicendo a win di ripristinare il MBR, lui ci riscrive sopra il SUO programmino, e fa partire solo win
SOLO a questo punto puoi asfaltare l'HD di ubuntu ;)
Another-Life
15-05-2007, 16:28
Quindi prima ripristino L'mbr e poi elimino la partizione in cui è installato Ubuntu(non ho un hard-disk dedicato solo ad ubuntu) giusto??.
-AnDrEw-88-
15-05-2007, 18:43
bè puoi anche farlo prima, l'importante è che una volta cancellato ubuntu non bestemmi perchè non parte windows e ti da un errore il GRUB. perchè ora sai che va ripristinata l'mbr.
Another-Life
15-05-2007, 20:46
Cè una piccola differenza da considerare....l'installazione del mio OS(Windows Xd Home Edition) avviene tramite tre CD.Oltretutto è molto diversa da quella standard che avviene con un solo cd,nel senso che non vi è la possibilità di fare quello che dite voi,ma parte tutto in automatico tramite la selezione di un unico tasto(C).Qualche idea??
alegallo
16-05-2007, 08:34
che io sappia, win si installa sempre nello stesso modo.
il numero di cd è ininfluente, metti il primo e appena questo "prende il controllo" del pc dovresti vedere in basso un'opzione tipo "premere R per entrare nella console di ripristino".
attento perché mi pare di ricordare che appaia e scompaia velocemente
da lì puoi fargli riscrivere il MBR come piace a win
Another-Life
16-05-2007, 09:36
No non si installa sempre nello stesso modo...se potessi fare degli screenshot te lo farei vedere.Cmq non si puo agire direttamente da linux visto che lo installato da li??
Another-Life
17-05-2007, 10:16
Ho risolto tutto raga,grazie per la disponibilita ^^.
p.s: Il mitico google risolve tutto lol :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.